La prima bici per ...disorientati!

lucallterrain

Biker novus
14/3/09
19
0
0
cagliari
Visita sito
buondì ragazzi,

quello che pongo a tutti coloro che gentilmente mi aiuteranno a chiarire è un quesito sulla forcella (mi scuso in anticipo se la terminologia non è appropriata):

che differenza c'è, funzionalmente parlando, meccanicamente credo di aver capito la differenza, fra forcella incassata,quindi su cuscinetti a sfere, e tradizionale quindi esclusivamente su sfere?

resistenza?
confort?
....?

e le forcelle a seconda di un montaggio o l'altro sono uguali?

e poi ancora anche se va un pò fuori tema:

forcella sountur o rockschox?

grazie ragazzi!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.558
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
buondì ragazzi,

quello che pongo a tutti coloro che gentilmente mi aiuteranno a chiarire è un quesito sulla forcella (mi scuso in anticipo se la terminologia non è appropriata):

che differenza c'è, funzionalmente parlando, meccanicamente credo di aver capito la differenza, fra forcella incassata,quindi su cuscinetti a sfere, e tradizionale quindi esclusivamente su sfere?

resistenza?
confort?
....?

..!!!!

Suppongo stia parlando della serie sterzo, che è un componente separato dalla forcella.
 

StreetBiker93

Biker novus
17/3/09
24
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora mi sono appassionato da un pò a questa disciplina, per ora praticata con una mtb full della COOP vecchia di 5 anni comprata mi pare a qualcosa come 170-200 euro massimo, vi dico solo che ormai gli ammortizzatori si sono esauriti. Io la uso soprattutto per fare salti in città, scendere anche dalle scale in bici (xD) ma anche in fuoristrada. A me piacciono in genere le full suspensed in quanto sono più "morbide" da guidare. Da una mtb soprattutto vorrei che fosse molto leggera e maneggevole (insomma, come dice il mio nome, da streetbiker). Inoltre volevo sapere se era possibile avere varie misure di pneumatico per le varia bici: lo vorrei il più grando possibile, per poter superare al meglio gli ostacoli. Ho un buget non troppo alto, sui 500 euro, e avendo 15 anni sono alto solo (circa) 1,65. Cosa consigliate?
Se vi servono altre info, chiedete pure
iconmrgreen1tu2.gif

p.s. non sono esperto della terminologia specifica, quindi se potete spiegate :)
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Allora mi sono appassionato da un pò a questa disciplina, per ora praticata con una mtb full della COOP vecchia di 5 anni comprata mi pare a qualcosa come 170-200 euro massimo, vi dico solo che ormai gli ammortizzatori si sono esauriti. Io la uso soprattutto per fare salti in città, scendere anche dalle scale in bici (xD) ma anche in fuoristrada. A me piacciono in genere le full suspensed in quanto sono più "morbide" da guidare. Da una mtb soprattutto vorrei che fosse molto leggera e maneggevole (insomma, come dice il mio nome, da streetbiker). Inoltre volevo sapere se era possibile avere varie misure di pneumatico per le varia bici: lo vorrei il più grando possibile, per poter superare al meglio gli ostacoli. Ho un buget non troppo alto, sui 500 euro, e avendo 15 anni sono alto solo (circa) 1,65. Cosa consigliate?
Se vi servono altre info, chiedete pure
iconmrgreen1tu2.gif

p.s. non sono esperto della terminologia specifica, quindi se potete spiegate :)

Intanto benvenuto... molto leggere e full non sono generalmente affiancabili e ancor meno per il tuo budget. Mi sembra che il tuo stile sia più verso una bici tipo questa (ma siamo sui 1000€):
Flying_Circus.jpg


prova a dare un occhio su bicipedia: servirà a chiarirti le idee :spetteguless:
 

daviduccio_75

Biker serius
17/2/09
128
0
0
Ceprano
Visita sito
COMPRATA!!! Ieri sono stato quasi 3 ore da Decathlon a Torvergata (Roma) e ne sono uscito con una Rockrider 8.1 (549.00 euro) + 250,00 euro di frocerie varire (scarpe, magliette, borraccia, computerino etc).
Bella bella bella!!!
Sabato regolo tutto e ricomincio a pedalare dopo una decina d'anni!!!

PS M'ero dimenticato sabato è pure il mio compleanno!!!:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

StreetBiker93

Biker novus
17/3/09
24
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie x il consiglio! Si in effetti quella bici mi piace molto!
In ogni caso, io ci farei molti salti.. non è proprio a quello che serve l'ammortizzatore dietro?
Scusate l'eventuale ignoranza ma.. ne so proprio poco :P
Intanto vado a guardare sulla bicipedia!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Grazie x il consiglio! Si in effetti quella bici mi piace molto!
In ogni caso, io ci farei molti salti.. non è proprio a quello che serve l'ammortizzatore dietro?
Scusate l'eventuale ignoranza ma.. ne so proprio poco :P
Intanto vado a guardare sulla bicipedia!

Un ammortizzatore adatto ai salti lo trovi su bici che costano molto più di quanto hai preventivato.
Devi cercare tra bici da street/dirt, come quella che ti è stata postata: rigide e massicce... gli ammortizzatori dietro ce li metti tu (gambe).
Un esempio con quel budget: http://www.ktm-bikes.at/2009/at/detailBike.php?Bike=knoxville&kat=Freeride
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
COMPRATA!!! Ieri sono stato quasi 3 ore da Decathlon a Torvergata (Roma) e ne sono uscito con una Rockrider 8.1 (549.00 euro) + 250,00 euro di frocerie varire (scarpe, magliette, borraccia, computerino etc).
Bella bella bella!!!
Sabato regolo tutto e ricomincio a pedalare dopo una decina d'anni!!!

PS M'ero dimenticato sabato è pure il mio compleanno!!!:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Allora auguri e buon divertimento :celopiùg:
 

StreetBiker93

Biker novus
17/3/09
24
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un ammortizzatore adatto ai salti lo trovi su bici che costano molto più di quanto hai preventivato.
Devi cercare tra bici da street/dirt, come quella che ti è stata postata: rigide e massicce... gli ammortizzatori dietro ce li metti tu (gambe).
Un esempio con quel budget: http://www.ktm-bikes.at/2009/at/detailBike.php?Bike=knoxville&kat=Freeride
Grazie ancora per l'ulteriore delucidazione.
Comunque i salti che dovrei fare io non sono alti, non più di un metro direi. Per quei tipi di salti dovrebbe andare bene anche una bici nn full, giusto?
Ed inoltre quali sono i vantaggi esatti da un freno a disco a uno "normale" a ganascia?
Ed infine, prendeno una front da 500 euro circa, a che peso (minimo) riesco ad arrivare? (mantendo una buona qualità e resistenza, si intende)
Grazie in anticipo a tutti coloro che si prenderano la priga di rispondermi ^^
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Grazie ancora per l'ulteriore delucidazione.
Comunque i salti che dovrei fare io non sono alti, non più di un metro direi. Per quei tipi di salti dovrebbe andare bene anche una bici nn full, giusto?
Ed inoltre quali sono i vantaggi esatti da un freno a disco a uno "normale" a ganascia?
Ed infine, prendeno una front da 500 euro circa, a che peso (minimo) riesco ad arrivare? (mantendo una buona qualità e resistenza, si intende)
Grazie in anticipo a tutti coloro che si prenderano la priga di rispondermi ^^

Proviamo un po':

Freni a disco: più modulabili e potenti. Ti direi anche meno sensibili al fango, ma non credo che ti ci ritroverai in mezzo da quanto descrivi.
Peso: non saprei, la mia full è intorno ai 13 kg, quindi per una front potresti toglierne un paio

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: StreetBiker93

StreetBiker93

Biker novus
17/3/09
24
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Proviamo un po':

Freni a disco: più modulabili e potenti. Ti direi anche meno sensibili al fango, ma non credo che ti ci ritroverai in mezzo da quanto descrivi.
Peso: non saprei, la mia full è intorno ai 13 kg, quindi per una front potresti toglierne un paio

:celopiùg:
quindi insomma la stessa bici full avrebbe 2 Kg in più e 200 euro in più? (se sbaglio correggetemi).
Inoltre, dato che la differenza di peso (e prezzo) è considerevole, io faccio salti di non più di 1 m di altezza (almeno per adesso..8-)hehe..) quindi che dite x fare salti di al max 1 m di altezza meglio una front, o a questa altezza è già meglio una full? illuminatemi :)
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti mi chiamo Christian ed ho una voglia matta di andare in bici, sono intenzionato a comprare, come mia prima bici , una mtb della dechatlon: la rockrider 8.1 che ne dite? è buona per iniziare?

Per iniziare la Bike ha tutto quello che serve, però dovresti avere le idee chiare sul tipo di utilizzo che intendi farne!!
Se la compri tanto per avere una mtb in casa e tenerla per sempre va benissimo...... se intendi farci dell' XC io te la sconsiglio....
Se sei orientato all'xc la rockrider 8.1 è adatta solamente per iniziare e se ti lasci prendere da questo sport l'anno prossimo avrai già la necessita di aumentare la qualità alla bike.....non credo che venditori di più noti marchi ti faranno una valutazione sulla rockrider!!!
Secondo me se ti rivolgi a qualche negozio trovi degli ottimi usati garantiti per quel prezzo e almeno se più avanti sarai intenzionato a cambiare bike ti faranno una buona valutazione!!
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.558
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per iniziare la Bike ha tutto quello che serve, però dovresti avere le idee chiare sul tipo di utilizzo che intendi farne!!
Se la compri tanto per avere una mtb in casa e tenerla per sempre va benissimo...... se intendi farci dell' XC io te la sconsiglio....
Se sei orientato all'xc la rockrider 8.1 è adatta solamente per iniziare e se ti lasci prendere da questo sport l'anno prossimo avrai già la necessita di aumentare la qualità alla bike.....non credo che venditori di più noti marchi ti faranno una valutazione sulla rockrider!!!
Secondo me se ti rivolgi a qualche negozio trovi degli ottimi usati garantiti per quel prezzo e almeno se più avanti sarai intenzionato a cambiare bike ti faranno una buona valutazione!!
Ciao

Puoi fare un esempio di ottimo usato da 550 euro, che sia superiore alla RR8.1, e che successivamente rivenduto sarebbe ancora ben valutato?
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Puoi fare un esempio di ottimo usato da 550 euro, che sia superiore alla RR8.1, e che successivamente rivenduto sarebbe ancora ben valutato?

Faccio un pò fatica a farti un esempio...
Dipende sempre dalla voglia e il tempo che si ha per cercare!
Io 2 anni fà(marzo2007) fa ho comprato a 680€ una gt avalanche 2.0 e a gennaio me l'ha ritirata per 400€.....
oltre a questa valutazione mi ha fatto un buono sconto sull'acquisto del nuovo!!
Và precisato che son cliente fisso del negozio ed ha avuto un occhio di riguardo x me ....xò credo che qualsiasi negoziante che ci sa fare avrebbe un occhio di riguardo nella valutazione di una bici venduta da lui stesso nel caso di ritiro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo