La prima bici per ...disorientati!

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
quindi insomma la stessa bici full avrebbe 2 Kg in più e 200 euro in più? (se sbaglio correggetemi).
Inoltre, dato che la differenza di peso (e prezzo) è considerevole, io faccio salti di non più di 1 m di altezza (almeno per adesso..8-)hehe..) quindi che dite x fare salti di al max 1 m di altezza meglio una front, o a questa altezza è già meglio una full? illuminatemi :)

non proprio... telaio, carro, assetti. La differenza non è solo nei 2 kg in più. Comunque penso che per quello che fai, anche una buona front ti possa dare grosse soddisfazioni.
 

lucallterrain

Biker novus
14/3/09
19
0
0
cagliari
Visita sito
ragazzi cosa ne pensate della bottecchia fx 670 full e doppio disco a 395 euro nuova?

vi risulta che le full a lungo andare(circa meno di un anno) possono avere problemi al carro posteriore ovvero se il carro non lavora su ciscinetti a breve rischia di sboccolare tutto creando un gioco incredibile che rischia di compromettere l'uso della bici????
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.558
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Faccio un pò fatica a farti un esempio...
Dipende sempre dalla voglia e il tempo che si ha per cercare!
Io 2 anni fà(marzo2007) fa ho comprato a 680€ una gt avalanche 2.0 e a gennaio me l'ha ritirata per 400€.....
oltre a questa valutazione mi ha fatto un buono sconto sull'acquisto del nuovo!!
Và precisato che son cliente fisso del negozio ed ha avuto un occhio di riguardo x me ....xò credo che qualsiasi negoziante che ci sa fare avrebbe un occhio di riguardo nella valutazione di una bici venduta da lui stesso nel caso di ritiro!

Per le mie esperienze invece la maggior parte dei negozianti valuta decentemente un usato solo a fronte di un acquisto importante e a prezzo di listino. A dare un occhiata al mercatino ci si può fare un idea di come con 600 euro si trovi solo bici che non varrebbero la RR8.1 nemmeno da nuove, oppure modelli più prestigiosi ma del millennio scorso.
Non mi pare nemmeno una buona idea quelli di mandare un principiante a girare per negozi che non conosce per farsi imbeccare dai venditori, coi quali già agli utenti esperti tocca spesso battagliare.
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Monorotula ho fatto un giro nel mercatino...hai perfettamente ragione!!
Però almeno sei daccordo sul fatto che la rockrider risulterà invendibile se tra un anno avrà intenzione di comprare un'altra bike d marca??
Una cosa che non ho mai capito:i telai rockrider come sono tecnicamente....qualità,geometrie...?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.558
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Monorotula ho fatto un giro nel mercatino...hai perfettamente ragione!!
Però almeno sei daccordo sul fatto che la rockrider risulterà invendibile se tra un anno avrà intenzione di comprare un'altra bike d marca??
Una cosa che non ho mai capito:i telai rockrider come sono tecnicamente....qualità,geometrie...?

Invendibile non credo; certo non sarà valutato come una bici di marca più "prestigiosa". A quel punto, a fronte di una valutazione troppo bassa, varrebbe la pena tenersela, dato che rimane comunque una buona bici. Anche perchè il negoziante, quando non gli si propone la permuta, diventa più incline a concedere uno sconto interessante.
 

lucallterrain

Biker novus
14/3/09
19
0
0
cagliari
Visita sito
ragazzi cosa ne pensate della bottecchia fx 670 full e doppio disco a 395 euro nuova?

vi risulta che le full a lungo andare(circa meno di un anno) possono avere problemi al carro posteriore ovvero se il carro non lavora su ciscinetti a breve rischia di sboccolare tutto creando un gioco incredibile che rischia di compromettere l'uso della bici????

ragazzi rispondetemi ho bisogno di consigli da persone competenti:nunsacci:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
ragazzi rispondetemi ho bisogno di consigli da persone competenti:nunsacci:


Ho dato un'occhiata alle caratteristiche....

Non mi sembra un granchè... e poi pesa quasi 16kg!

Per qualche euro in più puoi prenderti qualche front usata buona o una Decathlon o Cube.

Corri il rischio, prendendo una full low cost, che il sitema ammortizzante posteriore sia scadente e crei molto bobbing.
 

StreetBiker93

Biker novus
17/3/09
24
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Già mi avete dato parecchi consigli. Ora ho già le idee più chiare: vorrei una bici un pò "tuttofare", prezzo sotto i 600, adatta al superamento di ostacoli, alle "normali" uscite in fuoristrada, alle discese ripide, e anche ai salti (ma quest'ultimo in maniera minore) inoltre non è che sono un principiante, ma nemmeno troppo esperto. Per dare un'idea, ecco quello che so fare (con la mia vecchia bici da qualcosa come 20kG penso..) sgommate su ghiaia fino a 180° con ripartenza, salti da altezza anche di 1 m, impennate ed impuntate alla grande, superamento di ostacoli VERTICALI squadrati (a rettangolo) alti fino a una quarantina di cm circa, stare fermo per 3-4 secondi tranquillamente e ripartire. La cosa inoltre che vorrei più di tutte da una bici che sia molto facilmente manovrabile (ma nn eccessivamente stabile, che scenda veloce in piega) e col manubrio quindi molto largo. Il mio difetto principale è infatti la stabilità sul veloce: sul lento e da fermo invece mi trovo molto bene.
Grazie ancora!!
 

lucallterrain

Biker novus
14/3/09
19
0
0
cagliari
Visita sito
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche....

Non mi sembra un granchè... e poi pesa quasi 16kg!

Per qualche euro in più puoi prenderti qualche front usata buona o una Decathlon o Cube.

Corri il rischio, prendendo una full low cost, che il sitema ammortizzante posteriore sia scadente e crei molto bobbing.


si hai perfettamente ragione....a 550 euri infatti ho trovato una trek 6000 con:
Forcella Rock Shox Dart 2 pop lock 100 mm
Freni a disco idraulici Avid Juicy Three
Cambio Shimano Deore 9 velocità
Deragliatore Shimano Deore
Leve Shimano Deore
Manubrio, sella,tubo sella, ruote e guarnitura Bontrager(non conosco bontrager...è buona?)

usata (dice il proprietario) 5 volte quindi con circa 200 km.
Voi che dite, per riprendere ad andare in mtb credo sia più che ottima no?
Stasera vado a darle uno sguardo.
Dalle foto sembra perfetta. Vi faccio sapere....intanto, come sempre, grazie per i consigli che sono sicuro mi faranno fare un ottimo acquisto...

P.S.
quali sono i punti critici da controllare e le prove da fare in una mtb usata prima dell'acquisto???
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
si hai perfettamente ragione....a 550 euri infatti ho trovato una trek 6000 con:
Forcella Rock Shox Dart 2 pop lock 100 mm
Freni a disco idraulici Avid Juicy Three
Cambio Shimano Deore 9 velocità
Deragliatore Shimano Deore
Leve Shimano Deore
Manubrio, sella,tubo sella, ruote e guarnitura Bontrager(non conosco bontrager...è buona?)

usata (dice il proprietario) 5 volte quindi con circa 200 km.
Voi che dite, per riprendere ad andare in mtb credo sia più che ottima no?
Stasera vado a darle uno sguardo.
Dalle foto sembra perfetta. Vi faccio sapere....intanto, come sempre, grazie per i consigli che sono sicuro mi faranno fare un ottimo acquisto...

P.S.
quali sono i punti critici da controllare e le prove da fare in una mtb usata prima dell'acquisto???


Non mi sembra male!

Dai un'occhiata anche qui: http://www.gambacicli.it/cube.htm

Ci sono le Acid che come caratteristiche sono più o meno come la Trek che hai trovato (a parte il cambio che è migliore) e costano leggermente di più.
 

lucallterrain

Biker novus
14/3/09
19
0
0
cagliari
Visita sito
Non mi sembra male!

Dai un'occhiata anche qui: http://www.gambacicli.it/cube.htm

Ci sono le Acid che come caratteristiche sono più o meno come la Trek che hai trovato (a parte il cambio che è migliore) e costano leggermente di più.

viste....belle ma vado troppo fuori budget...intanto meglio la trek o questa che dici:

Telaio: NSR Hydroforming, alluminio 7005 triplo strato ultra lite con PSN "Parallel System Nsr" (ancora in garanzia)
Ammortizzatore: Stratos XC pro, aria/olio/molla 165 mm, con regolazione del ritorno, della rigidità e blocco totale.
Forcella: Manitou six escursione 100 con regolazione del precarico e possibilità di blocco dell'escursione a 80.
Guarnitura: Fsa alpha drive
Cerchi: Full max a raggi piatti
Gomme: Kenda Nevegal 2.1
Sella: Fi’zi:k
Pignoni: Stimano XT 11-34
Catena: Aero Connex dotata di una chiusura con connettore a molla (falsa maglia).
Comandi cambio: shimano deore
Cambio: shimano deore
Freni a disco Shimano 185ant/160post
Serie sterzo : fsa orbitextreme
Manopole: Tioga

Taglia M, peso 14 Kg circa con 400 gr di liquido antiforatura all’interno delle camere d’aria

a 450 euri....questa è full e a me sinceramente piace di più della front ma ora quello che mi interessa di più è fare l'acquisto più sensato e conveniente e che mi comporti meno problemi possibili nel tempo....
 

StreetBiker93

Biker novus
17/3/09
24
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Già mi avete dato parecchi consigli. Ora ho già le idee più chiare: vorrei una bici un pò "tuttofare", prezzo sotto i 600, adatta al superamento di ostacoli, alle "normali" uscite in fuoristrada, alle discese ripide, e anche ai salti (ma quest'ultimo in maniera minore) inoltre non è che sono un principiante, ma nemmeno troppo esperto. Per dare un'idea, ecco quello che so fare (con la mia vecchia bici da qualcosa come 20kG penso..) sgommate su ghiaia fino a 180° con ripartenza, salti da altezza anche di 1 m, impennate ed impuntate alla grande, superamento di ostacoli VERTICALI squadrati (a rettangolo) alti fino a una quarantina di cm circa, stare fermo per 3-4 secondi tranquillamente e ripartire. La cosa inoltre che vorrei più di tutte da una bici che sia molto facilmente manovrabile (ma nn eccessivamente stabile, che scenda veloce in piega) e col manubrio quindi molto largo. Il mio difetto principale è infatti la stabilità sul veloce: sul lento e da fermo invece mi trovo molto bene.
Grazie ancora!!
Nessuno che mi aiuta? :(
 

StreetBiker93

Biker novus
17/3/09
24
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alla fine ho acquistato una Bianchi, questa qui:
http://bianchi.it/it/products2009/Mtb_Leisure_Y9B97.aspx
Ha sospensioni (è una front) bloccabili e regolabili, cambio sequenziale, freno a disco davanti e dietro meccanico, peso penso intorno ai 13 Kg, misura 48. (anche se sono alto solo 1.57.. forse è troppo?)
cosa ne pensate?:hahaha:

Come accessori ho preso il portaboraccia con relativa borraccia (di qui il primo in finto carbonio ;) ) , i corni laterali (alti), e (forse) il paracorona.
Consigli per altri eventuali accessori=
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Alla fine ho acquistato una Bianchi, questa qui:
http://bianchi.it/it/products2009/Mtb_Leisure_Y9B97.aspx
Ha sospensioni (è una front) bloccabili e regolabili, cambio sequenziale, freno a disco davanti e dietro meccanico, peso penso intorno ai 13 Kg, misura 48. (anche se sono alto solo 1.57.. forse è troppo?)
cosa ne pensate?:hahaha:

Come accessori ho preso il portaboraccia con relativa borraccia (di qui il primo in finto carbonio ;) ) , i corni laterali (alti), e (forse) il paracorona.
Consigli per altri eventuali accessori=

Diciamo che chi ha venduto una 48 (19") ad uno alto 1.57 non è del tutto in buona fede... ad occhio va bene per altezze di almeno 1.80 (OV 590 mm).
Io gliela riporterei subito indietro...
 

alvarovit

Biker novus
30/3/09
3
0
0
MONTE URANO
Visita sito
ciao a tutti ragazzi!sono nuovo in questo forum e sto cercando qualcuno che mi possa dare una mano per acquistare la mia prima mtb.
diciamo che mi piacerebbe avere una mtb per andare sugli sterrati e percorsi sconnessi ma credo che prima mi dovrò fare un po di fiato e gambe per le strade "normali"....quindi cosa mi consigliate?!
sono alto 1,72 abbastanza atletico e mi vorrei divertirere parecchio....e soprattutto...non vorrei spendere piu di 200-250 eurini....:-)))...spero bastino per iniziare!!
ciao e grazie a tutti...buona pedalata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo