La prima bici per ...disorientati!

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
Buongiorno a tutti
avrei bisogno della vostra consulenza per dissipare un po’ di nebbia. Or dunque sono una neofita della mtb, tanto xchè possiate capire avrò al mio attivo c.a. 300 km fatti da un mese a d’ora. Per il momento non faccio nulla di impegnativo ma vorrei poter viaggiare sullo sterrato sia in salita che in quota (no alle discese estreme ), non mi interessa gareggiare , non so come si possa definire, ma un trekking in bike sinora fatto esclusivamente con zaino in spalla e piedi in terra che vorrei ora appoggiare su un paio di pedali . Utilizzo una bike non mia e volendo provvedere all’acquisto mi vengono proposte
- Cannondale F6 VB (che ho acquistato ma poi data a un familiare)
- Merida Matts Super LTD d
- Merida TFS 700 d
Ora tutti mi dicono che se ho intenzione di fare sterrato il disco è meglio del v-brake ma è l’unica cosa che son riuscita a capire oltre a sapere che il budget è sotto i 1000 euro
Mi dareste una mano a comprendere come muovermi? Vi lascio alcune carattriestiche che ho trovato sui siti di riferimento ma x la Matts non ho trovato nulla
MATTS TFS 700-d Forcella Rock Shox Dart 3 80 Poplock Mozzo Anteriore Shimano M495 centerlock - Leve Freno attached Pedali Shimano M505 Freno Anteriore Shimano Deore Disc 180 Cerchi Alex TD17 disc Black - Freno Posteriore Shimano Deore Disc 160 Sella TFS Comp mat - Catena Shimano CN-HG53 Morsetto Sella Merida Aero 35 QR ST - Deragliatore Shimano Deore 34.9 T-Swing Comando Sinistro Shimano Deore Dual Control - Cambio Shimano XT Top Normal Comando Destro Shimano Deore Dual Control
F6 - Telaio CO2 SL Canti/ Disc Forcella RockShox Dart 2 Turn key lockout, 100mm Rear Shock N/A Pedali Wellgo alloy cages w/clip and strap Guarnitura Shimano FC-M341, 22/32/44 Movimento Centrale TH-7420 Deragliatore Shimano Acera Cambio Shimano Alivio SGS Comandi Shimano MC40 Rapidfire Manubrio Cannondale C3, 20mm rise Freni Shimano M421 Leve del freno Cannondale Fire
con 1000 euro va alla grande una decathlon 8.2 se vuoi toccare con mano l'oggetto... sennò su intenet puoi comprare le cube da www.gambacicli.it .... io direi queste due... oppure qualche offerta fatta dal sivende
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
asset_11888973.jpg

dieci volte meglio come componenti di quelle da te messe... la cannondal (marca strablasonata) ti fà pagare il suo nome 500 euro...
la8.2 ha una forcella SERISSIMA come per il resto dei componenti...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'ideale in effetti sarebbe scegliere la rr8.2 o una cube. Se però non hai i punti vendita a portata di mano non so se ti conviene, dato che, essendo poco esperto, potresti aver bisogno di assistenza. Io cercherei qualcosa d'altro, la bici che hai proposto non mi pare particolarmente interessante.
 

Amir&Baba

Biker novus
26/6/08
2
0
0
Valtellina
Visita sito
in effetti non ho trovato alcun rivenditore x decathlon invece x cube in provincia c'è un punto vendita sicuramente a Livigno dove forse qualcosa risparmi ma poi c'è l'attraversamento della dogana.
Fine settimana vò a dare cmq uno sguardo a Sport Vertigo (il rivenditore autorizzato livignasco) e se riusciamo a valutare l'acquisto vorrei comunicarvi il mod.

poi mi ritrovate nella sez. Itinerari : Come facciooooo a fare la Val Alpisella? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

grazie per l'aiuto
 

suomeksi

Biker serius
9/7/08
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Debutto in questo topic, già per il semplice fatto che non mi va di aprire nuovi topic per cose magari stupide per persone già esperte e non.Sto per acquistare una mtb di seconda mano una Whistile alikut.Come marca è buona tra le mtb?E la cosa che voglio sapere di più è la misura.Io sono basso 167cm per 62kg di peso, una M 18" mi va bene?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Debutto in questo topic, già per il semplice fatto che non mi va di aprire nuovi topic per cose magari stupide per persone già esperte e non.Sto per acquistare una mtb di seconda mano una Whistile alikut.Come marca è buona tra le mtb?E la cosa che voglio sapere di più è la misura.Io sono basso 167cm per 62kg di peso, una M 18" mi va bene?

Whistle è una buona marca, che sia un buon acquisto o meno dipende dal prezzo che la paghi. Come misura mi sembra un pò abbondante.
 

suomeksi

Biker serius
9/7/08
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Alla fine come sempre, decisione all'ultimo secondo.Vado al Decathlon di Olmi con l'intenzione di prendermi una Rockrider 5.3, entro la trovo la provo.Poi faccio un giro e vedo la 8.1 e alla fine sono tornato a casa con la 8.1.Montata, collaudata 599, più due portaborraccie, cronometro pià scarpe da mtb. 670 alla fine.Sono soddisfatto alla fine, dal vivo è una bellissima mtb.Ora sarà da testare, anche se dovrò farmi parecchi km per esprimere pareri.Io sono abituato alla bici da corsa, sicuramente il primo impatto sarà strano.
Gran bella bici.

Vi metto una foto, anche se caspita, dalla foto non rende veramente:

p1020689tb4.jpg
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
ciao a tutti! mi sn appena registrato e ho già notato ke tra voi c'è gente ke ne sà! proprio per qsto motivo volevo kiedervi un super parere!!! dovrei acquistare una mtb ammortizzata sull'anteriore e nn nè kapisco tanto,oltre ke ad essere indeciso su alcuni modelli. volevo spendere massimo 350 euro! ke mi consigliate per questo modico prezzo o per qlcsa di meno? e sapreste anke dirmi in ke siti è possibile acquistare cn buoni prezzi e affidabilità? spero mi rispondiate cn piacere! ciao raga!
 

Gius84

Biker novus
11/7/08
3
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e soprattutto sono un principiante delle mountain bike, quindi scusatemi se nn utilizzo termini specifici o se sono poco dettagliato nella descrizione.

Vorrei acquistare una mtb e girando in vari negozi ho dato un'occhiata al nuovo ma anche all'usato...in particolare mi hanno offerto una FRW bi-ammortizzata, forcella Manitou Black bloccabile e regolabile, ammortizzatore posterione aria-olio anche questo bloccabile e regolabile, freni a disco idraulici, cambio shimano xt, copertoni tubeless.
Altre specifiche non le conosco, anzi ne approfitto per chiedervi quali sono le altre caratteristiche che devo conoscere ed eventualmente chiedere al negoziante. Il prezzo che mi hanno fatto è di 800 euro.
Ripeto è una bici usata, pensate che sia un prezzo giusto? Il negoziante mi ha detto che con la stessa cifra potrei trovare mtb nuove ma con caratteristiche molto inferiori. Voi cosa mi consigliate?

Vorrei precisare che per il momento non sono intenzionato a spendere di più, anzi già arrivare a questo prezzo non era nei programmi, ma il negoziante è stato molto persuasivo, e si sa è il loro mestiere quindi volevo sapere se stavo per esse "fregato" o se veramente è un'occasione come la definisce lui.
Me l'ha bloccata per un paio di giorni pregandomi di fargli sapere per domenica al max lunedì, giro la stessa preghiera a voi ringraziandovi in anticipo.
 

LuPiN88

Biker novus
11/7/08
33
0
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum!!!! ieri sono andato alla decathlon per vedere la mia prox bicicletta dove ho un budjet di 500/600 euro!!!! ho visto la rr 6.3 ma a quanto pare è una cioffega di bici per l'ammortizzatore centrale che fa schifo, il mio punto è cosa comprare per quel prezzo? uso della bici discese e salite dalla montagnetta di SAN SIRO, uso in città!!!! avevo pensato di prendere la 6.3 adesso e poi magari tra due tre mesetti soldi permettendo di cambiare ammortizzatore centrale con uno a gas!!!! voi cosa dite di fare?????? stando dentro quel limite di budjet?
 

Mao74

Biker novus
27/6/08
6
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, mi aggiungo alla lunga lista dei nuovi utenti del forum che chiedono consiglio per la prima biga!!!

A questo punto sono in ballo con una difficile scelta che spero mi aiutiate a prendere!!!

ipotesi n. 1

Rocky Machine Torrent (dal Gamba 799 euro)

Ipotesi n. 2

Bici usata da circa 2 anni con queste caratteristiche:

- telaio: Olmo in alluminio
- comandi: shimano xtr
- deragliatore posteriore: shimano xt
- cambio anterione: shimano xt
- freni: disco idraulico shimano xtr
- forcella: mazzocchi 120mm

il prezzo è 700 euro....

Sono nelle vostre mani, aiutatemi a decidere!!!!!!

Grazie a tutti quelli chi mi daranno un consiglio!!!

Ciaociao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e soprattutto sono un principiante delle mountain bike, quindi scusatemi se nn utilizzo termini specifici o se sono poco dettagliato nella descrizione.

Vorrei acquistare una mtb e girando in vari negozi ho dato un'occhiata al nuovo ma anche all'usato...in particolare mi hanno offerto una FRW bi-ammortizzata, forcella Manitou Black bloccabile e regolabile, ammortizzatore posterione aria-olio anche questo bloccabile e regolabile, freni a disco idraulici, cambio shimano xt, copertoni tubeless.
Altre specifiche non le conosco, anzi ne approfitto per chiedervi quali sono le altre caratteristiche che devo conoscere ed eventualmente chiedere al negoziante. Il prezzo che mi hanno fatto è di 800 euro.
Ripeto è una bici usata, pensate che sia un prezzo giusto? Il negoziante mi ha detto che con la stessa cifra potrei trovare mtb nuove ma con caratteristiche molto inferiori. Voi cosa mi consigliate? ...
.

Se forcella a ammortizzatore sono garantiti in buone condizioni, così come il resto della bici, è un buon affare, nel senso che per quella cifra non trovi nulla che gli somigli. Calcola che la biammortizzata entry level per antonomasia è la RR 9.1, che costa 1000 euro e che ha un montaggio inferiore.
Per il prezzo offerto però non è che sia regalata, per cui proverei a contrattare. Almeno fatti regalare la pompetta per gli ammortizzatori, che ti servirà di sicuro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti sono nuovo del forum!!!! ieri sono andato alla decathlon per vedere la mia prox bicicletta dove ho un budjet di 500/600 euro!!!! ho visto la rr 6.3 ma a quanto pare è una cioffega di bici per l'ammortizzatore centrale che fa schifo, il mio punto è cosa comprare per quel prezzo? uso della bici discese e salite dalla montagnetta di SAN SIRO, uso in città!!!! avevo pensato di prendere la 6.3 adesso e poi magari tra due tre mesetti soldi permettendo di cambiare ammortizzatore centrale con uno a gas!!!! voi cosa dite di fare?????? stando dentro quel limite di budjet?

Di lasciar perdere la 6.3 e di puntare su una front.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, mi aggiungo alla lunga lista dei nuovi utenti del forum che chiedono consiglio per la prima biga!!!

A questo punto sono in ballo con una difficile scelta che spero mi aiutiate a prendere!!!

ipotesi n. 1

Rocky Machine Torrent (dal Gamba 799 euro)

Ipotesi n. 2

Bici usata da circa 2 anni con queste caratteristiche:

- telaio: Olmo in alluminio
- comandi: shimano xtr
- deragliatore posteriore: shimano xt
- cambio anterione: shimano xt
- freni: disco idraulico shimano xtr
- forcella: mazzocchi 120mm

il prezzo è 700 euro....

Sono nelle vostre mani, aiutatemi a decidere!!!!!!

Grazie a tutti quelli chi mi daranno un consiglio!!!

Ciaociao

In generale sarei per la bici nuova, anche perchè della bici usata mancano informazioni essenziali per una valutazione, come ad esempio versione (anno) del gruppo trasmissione e modello preciso della forcella.
 

Mao74

Biker novus
27/6/08
6
0
0
Varese
Visita sito
In generale sarei per la bici nuova, anche perchè della bici usata mancano informazioni essenziali per una valutazione, come ad esempio versione (anno) del gruppo trasmissione e modello preciso della forcella.


Guarda la forcella me lo aveva detto....ma non ricordo...il negoaziante ha detto che costava circa 400 euro....di più non so!!

Per quanto riguarda la trasmissione la bici ha 2 anni quindi penso che anche il gruppo abbia quella età....

Sai dirmi qualcosa della Rocky Machine? è una buona bici?? l'utilizzo che ne farei è principalmente giri nei boschi del varesotto e della valsesia...senza salti e discese estreme!!

Grazie

ciaociao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Guarda la forcella me lo aveva detto....ma non ricordo...il negoaziante ha detto che costava circa 400 euro....di più non so!!

Per quanto riguarda la trasmissione la bici ha 2 anni quindi penso che anche il gruppo abbia quella età....

Sai dirmi qualcosa della Rocky Machine? è una buona bici?? l'utilizzo che ne farei è principalmente giri nei boschi del varesotto e della valsesia...senza salti e discese estreme!!

Grazie

ciaociao

La marca non la conosco bene, ma la dotazione è buona dato il prezzo, te la consiglio di sicuro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo