Ho fatto quattro conti... sulla RR 9.2, dove la Decathlon monta componenti propri ho messo componenti medio bassi se non proprio bassi. Il totale escluso di telaio viene 1470 Eu ai prezzi di oggi (non sono sicuro del modello di forcella).
Un negoziante normale, considerato che poi strasconta sulle rimanenze, sui prezzi di riferimento (Gambacicli) dovrebbe avere almeno il 30%, la Deca immagino almeno il 50% dati i volumi. Nella differenza ci sta il costo del telaio, ma non solo. Mentre i costi generali dei negozi di bici vanno caricati solo sulle bici, da Deca i costi si dividono su molti più articoli che ruotano molto molto di più. Quindi ci stanno.
serie sterzo FSA Orbit UF S. Sterzo Gambacicli 35
Guarnitura Truvativ Firex Team dotbike.com 140
Cassetta Shimano LX CS-M580 Gambacicli 32
comandi cambio Shimano LX ST-M580 Gambacicli 120
cambio post Shimano XT RD-M760 Gambacicli 47
cambio ant Shimano LX FD-M581 Gambacicli 28
forcella Rock Shox Rev. 426 U-Turn Air PopLoc Ad Gambacicli 469
ammortizzatore Rock Shox Ario 2.1 190 mm endurobikeshop.com 165
manubrio Byte Riser OVER Gambacicli 20
attacco Byte Kute Attacco Man. Gambacicli 30
reggisella FSA SL-280 Gambacicli 20
sella Fizic Nisene Sport troc-velo.com 30
freni Shimano LX Kit freno a disco BL (Separato) Gambacicli 110
cerchi MAVIC XM 317 Gambacicli 54
copertoni Hutchinson Bulldog 2.10 bikesport.be 84
Mozzi RR Shimano LX HB-M585 Gambacicli 20
Mozzi RR Shimano LX FH-M585 Gambacicli 37
pedali Shimano PD-M520 Gambacicli 29
Ciao, scusa ma non ho capito che conto hai fatto, e a cosa si riferisce, inoltre come fà a venire 1470 euro, l'elenco dei pezzi?
o-o
Dal catalogo
decathlon ho preso l'elenco dei componenti della RR 9.2, ho cercato i prezzi sul Web; sono i numeri alla fine di ogni riga. Dove i componenti erano delle Deca ho messo i prezzi più bassi. La somma totale senza telaio è stata di 1470 Eu ai prezzi medi di oggi e non di 7-8 mesi fa quando uscì la bici sul mercato. Ho sbagliato qualcosa?
Dal catalogo
decathlon ho preso l'elenco dei componenti della RR 9.2, ho cercato i prezzi sul Web; sono i numeri alla fine di ogni riga. Dove i componenti erano delle Deca ho messo i prezzi più bassi. La somma totale senza telaio è stata di 1470 Eu ai prezzi medi di oggi e non di 7-8 mesi fa quando uscì la bici sul mercato. Ho sbagliato qualcosa?
scusa, ma al tuo posto, un consiglio lo avrei chiesto prima dell'acquisto,in modo da avere dei parei diversi, in base alle tue necessità, per il negoziante, che dire,spero che conosca un buon avvocato....
o-o
Si, che era l'elenco delle parti, lo avevo capito, ma non capivo a cosa era riferito,se ad un post precedente o meno, comunque, è sbagliato, devi aggiungere diversi componenti che spesso, sembrano di poco conto, ma fanno alleggerire la tasca... ad esempio manca una pinza completa disco, il prezzo che hai messo è del singolo kit freno, poi le ruote sono incomplete, mancano raggi, camere, nipple, para nipple,i mozzi sono su cuscinetti + costosi, (no a sfere come i deore) ,la catena, il kit guaine, il paracatena, ecc. diciamo che mancano circa 250 euro, (ovviamente parlo di utente finale...non produttore), oltre ovviamente al telaio come hai giustamente detto.
o-o
io ho preso la bici per iniziare a praticare, lo so anche io che la bici non è per dh, il negoziante mi ha detto però che volendo, apportando delle modifiche, tipo forcella e amm. posteriore avrei potuto anche spingermi a fare qualche discesa impegnativa.ora premesso che io non l ho presa per fare dh, ma per iniziare ad andare in bici, volevo da voi che più ne capite sulle bici un giudizio. nel senso se è una buona bici, e magari se non è troppo, sapere per quale tipo di attività è maggiormente indicata..per quanto riguarda il negoizante che me l ha venduta non credo sia incompetente, non ha fatto altro che dirmi che è una bici molto versatile..ma di certo non ha voluto vendermi una bici facendola passare per una da dh..
Di questo passo le altre marche rischiano di chiudere... non potranno mai competere con il Deca e lo stesso i piccoli rivenditori...
credo che esisteranno comunque, e potranno convivere, ovvio che grossi produttori come deca fanno dei numeri impensabili, ma questo non farà sparire, a mio parere altre realtà più piccole che offrono servizi e capacità post vendita.
o-o
per iniziare và bene tutto, dipende sempre ovviamente dalla cifra che si può disporre, se ci dici il costo possiamo fare dei paragoni, ad esempio con un modello deca...tanto per rimanere in tema
o-o
Forse ne rimarrà qualcuno... ma dove ci sono i supermercati, gli iper etc, i salumieri scompaiono...
..
tutti i prodotti della grande distribuzione uccidono il mercato....
infatti uno dei motivi per non prendere una Decathlon volendo risparmiare fino all'ultimo centesimo ma rivolgersi piuttosto ai nostri produttori che non speculano come i marchi più blasonati from the States ma non solo.
Vedasi Olympia/Scapin, Full-Dynamix, Cinelli, Bottecchia, Montana, Kastle, Bianchi, Nuzzi/NSR, Carraro, FRW, Vector, ecc... e Colnago, che però in effetti il marchio lo fa pagare non poco.
Ovviamente io non li considero tutti marchi di pari livello, tra quelli elencati scarterei moltissimo guardando sopratutto a Olympia e Colnago, più eventualmente full-dynamix e bianchi.
tutti i prodotti della grande distribuzione uccidono il mercato, è come mettere uno squalo in una piscina popolata da pesciolini rossi...
E non sono comunista!!!
io ho preso la bici per iniziare a praticare, lo so anche io che la bici non è per dh, il negoziante mi ha detto però che volendo, apportando delle modifiche, tipo forcella e amm. posteriore avrei potuto anche spingermi a fare qualche discesa impegnativa.ora premesso che io non l ho presa per fare dh, ma per iniziare ad andare in bici, volevo da voi che più ne capite sulle bici un giudizio. nel senso se è una buona bici, e magari se non è troppo, sapere per quale tipo di attività è maggiormente indicata..per quanto riguarda il negoizante che me l ha venduta non credo sia incompetente, non ha fatto altro che dirmi che è una bici molto versatile..ma di certo non ha voluto vendermi una bici facendola passare per una da dh..
qui, ognuno può esprimere le proprie opinioni, però ogni tanto, una analisi e una riflessione...non farebbe male....
faccio alcune precisazioni, Olimpia e la + vecchia casa italiana, ancora SOLO italiana, Colnago è il marchio più famoso e prestigioso di bici conosciuto all'estero....Bottecchia e Montana, fanno bici economiche, quasi da "mercatone", tanto che Montana per la gamma "buona" una il band Vektor, (si scrive con il K) Kastle era un brand Atala, e non esiste +, come Cinelli, e a breve, sparira Full-Dynamix, visto che la Battaglin, ha deciso di cessare il brand,Bianchi esiste di fatto su la carta, è un brand, (parlo di MTB...) per le altre,ecc. ecc.
Aggiungo che la grande distribuzione, non ha nulla a che fare con i prezzi, NENCINI Sport, ha una grande distribuzione, ma non per questo è economico...Tacconi, Giacomelli, ecc. hanno fatto brutta fine, quindi come vedi non è facile neanche per loro, credo che comunque occorra fare un distinguo su Deca, (se alludevi a loro) di fatto, sono uno dei maggiori produttori mondiali, sono nati come produttori di bici, e ovviamente possono permettersi mezzi a prezzi imbattibli, grazie ai volumi.
o-o