La prima bici per ...disorientati!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.557
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei comprare una mountain bike resistente e affidabile ma che non mi costi + di 1000 euro.
L'estate scorsa mi sono lanciato in mezzo ai boschi (bito vicino al ticino)con una bici cinese da supermercato biammortizzata ( non ridete :smile: ) e nel giro di 3 mesi ho rotto tutto quello che si poteva rompere.
Prevalentemente faccio sterrato, fango ( anche passaggi su pietrisco )salite e discese e mi è anche capitato di fare guadi fino al ginocchio (difatti i cuscinetti ne hanno risentito non poco :smile:) .
Adesso vorrei prendere una bici seria, difatti ho visto le promozioni alla decathlon e ce n'è qualcuna che mi ispira solo che sono indeciso tra full o front... tanti mi sconsigliano il full ma io mi sono trovato bene con la cinese (anche se pesante come un cancello e faticosa da spingere).
Oggi ho fatto un giro anche da doctor bike, un negozio nella mia zona, e mi ha proposto un telaio olimpia monoammortizzato, molto leggera mi pare sugli 11 kg xò non so dirvi molto riguardo a cambi ecc..
Il prezzo è in linea con la rockrider e x l'impianto frenante a disco vuole 100 euro in + insomma sui 900 euro...
cosa mi consigliate?
Domani ha detto che gli arriva una bianchi e andrò a vederla..

HELP TEO

Ovviamente nessuno ti potrà consigliare l'olympia senza conoscerne i dettagli. Al momento l'acquisto migliore rimane la decathlon, mono o biammortizzata che sia.
 

TEO-v6tb

Biker novus
30/1/08
4
0
0
Prov. Milano
Visita sito
Ovviamente nessuno ti potrà consigliare l'olympia senza conoscerne i dettagli. Al momento l'acquisto migliore rimane la decathlon, mono o biammortizzata che sia.

Eh lo so scusate ma purtroppo non ne capisco molto, quando mi ha detto le sigle dei cambi non ci ho fatto molto caso pensando che erano buone..:nunsacci:
domani mi faccio ridire le sigle e le segno così riporto nel forum.

La mtb della decathlon e il modello rockrider 9.1 http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-26906322/#

GRazie ancora
TEO
 

TEO-v6tb

Biker novus
30/1/08
4
0
0
Prov. Milano
Visita sito
Oggi sono andato e non c'era la bianchi che doveva farmi vedere, va beh pazienza.
La olympia invece ho chiesto e monta shimano misto xt e lx forcella rock shox reba 2008 cerchi mavic cross ride me la lascia a 800 scontata xò è mono e non ha i dischi, il peso è intorno ai 12 kg.

La rockrider invece pesa 14.5 kg ma è una full e monta freni a disco idraulici..

Come peso dite che è troppo esagerato?

Non saprei, visto che comunque faccio molte discese e che la porterò anche in montagna.
Cosa ne pensate della componentistica della rockrider? secondo voi è buona ?

TEO
 
Oggi sono andato e non c'era la bianchi che doveva farmi vedere, va beh pazienza.
La olympia invece ho chiesto e monta shimano misto xt e lx forcella rock shox reba 2008 cerchi mavic cross ride me la lascia a 800 scontata xò è mono e non ha i dischi, il peso è intorno ai 12 kg.

La rockrider invece pesa 14.5 kg ma è una full e monta freni a disco idraulici..

Come peso dite che è troppo esagerato?

Non saprei, visto che comunque faccio molte discese e che la porterò anche in montagna.
Cosa ne pensate della componentistica della rockrider? secondo voi è buona ?

TEO

scusa ma stai dicendo la 9.1?
ciao
contax
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Oggi sono andato e non c'era la bianchi che doveva farmi vedere, va beh pazienza.
La olympia invece ho chiesto e monta shimano misto xt e lx forcella rock shox reba 2008 cerchi mavic cross ride me la lascia a 800 scontata xò è mono e non ha i dischi, il peso è intorno ai 12 kg.

La rockrider invece pesa 14.5 kg ma è una full e monta freni a disco idraulici..

Come peso dite che è troppo esagerato?

Non saprei, visto che comunque faccio molte discese e che la porterò anche in montagna.
Cosa ne pensate della componentistica della rockrider? secondo voi è buona ?

TEO

si ma che modello di olympia? strano l'abbinamento reba con v-brakes, non vorrei ci fosse qualche altro componente "pacco" nell'allestimento.
Controlla bene!
 

bettimass

Biker novus
30/12/07
16
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi,
oggi mi sono innamorato....L'ho vista e non riesco a smettere di pensarci!
Lei: Mondraker Factor R, con ammo fox RP2 e forka Marzocchi XC 600 da 120, freni Formula Oro K18 da 180 e cambio SRAM X9 prezzo 1800!
Più in dettaglio:
Telaio Factor R Monocoque T/T 120mm
Ammo Fox Float RP2 165x38mm
Forcella Marzocchi XC 600 TST 2 120mm alu
Headset Fsa integrated no.9
Steam Onoff Notion 31.8mm 5º
Handlebar Onoff Notion 1.0 31.8mm
Grips Onoff Dice black
Seatpost Onoff Notion O-R 31.6
Seat Fizik Nisene Sport
Saddle Formula Oro K18 180mm P.M
Rear brake Formula Oro K18 180mm I.S
Levers Formula Oro K18
Rims Sun Ringlé DS2 XC 32h
Spokes CN black 2.0
Front hub Onoff Disc Pro 32h
Rear hub Onoff Disc Pro 32h
Tires Kenda Kinetics 2,10
Crankset Truvativ Firex 3.1 GXP 44AL/32/22
Bottom bracket Truvativ Giga X Pipe
Pedals Crank Brothers Smarty
Chain Sram chain PC951
Front derailleur Sram X-7 low clamp top pull
Rear derailleur Sram X-9 short cage
Shifters Sram X-7 twist shifter 9 speed
Cassette Sram PG-950 Powerglide 11-32 9s

A me piace andar per boschi, belle salite e relative discese, sterrate, sentieri....

Che dite se la faccio mia faccio una cazzata?

Aspetto suggerimenti
Grazie :nunsacci::i-want-t:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Gran bella biga! Le Mondraker poi secondo me hanno un buon rapporto prezzo-qualità; io ho provato a suggerire ad un mio amico l'acquisto della prayer air per un uso un pochino più spinto di quello da te descritto.
Se pensi di fare dei bei giri a "tutto tondo" mi sembra un'ottima scelta!
 

bettimass

Biker novus
30/12/07
16
0
0
Firenze
Visita sito
Il fatto è che il primo amore era per la Olympia E-Type Team, poi, inopinanatamente, nol catalogo 2008 scopro che monta solo il Rock Shox Ario 2.2 e non c'è più la possibilità di optare per il Fox Float RP2! La cosa mi ha veramente mandato in crisi perchè, anche leggendo questo forum mi era fissato per la tecnologia propedal della Fox. Così mi sono guardato un po' in giro, cercando bighe con il Fox RP2, ed ho visto prima la Connondale Rush 6 che oltre a montare il il F.F. RP2 monta, davanti, il Rock Shox Recon 327 air 120 e Shimano Deore (€1.700 da scontare). oppure la prophet 2 (con R.Shox Pike 450 da 140, sram 9 e avid juiy 5, ma che costa una sassata: 2.850 euri!). Ho visto anche laTrek Fuel 6.5 con davanti la Recon 335, freni Avid Juicy 3, hydraulic disc; 185mm front, 160mm rear rotor (al prezzo + o - uguale alla modraker circa 1700 €).
A me, francamente e razionalmente , anche in rapporto al prezzo, sembra migliore di tutte queste la mondraker.
Voi che ne pensate?
e i FormulaOro K18 da 180 com sono? Idraulici?
Ciao e Grazie a tutti per i consigli:il-saggi:.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
....i formulaOro k18 come sono?
Pur essendo gli entry level della formula, sono una garanzia, ti posso assicurare che sono degli ottimi freni, poi con dei dischi da 180 fermerebbero anche un camion ;-), e ovviamente sono idraulici!
 

TEO-v6tb

Biker novus
30/1/08
4
0
0
Prov. Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho scartato sull'idea dell'olympia e mi butto sulla decathlon!
Oggi sono andato e hanno in offerta la rockrider 9.2 a 1099 euro!
La rockrider 9.1 invece, quella che volevo prendere è a 749 euro...
Io mi lancerei sulla 9.2 tenendo conto che è una mtb da 1500 euro a prezzo pieno.
Come sono ad accessori( cambi sospensioni freni ecc) secondo voi?
Io non me ne intendo, cmq ci sono dei miei colleghi di lavoro in zona Varese che fanno qualche uscita di un giorno o due su in montagna e penso di farne qualcuna quando la prenderò.
Penso di andarla a prendere tra un paio di settimane, xò ho bisogno del vostro aiuto su cosa scegliere tra le 2.ù
Grazie
TEO
 

vutecco

Biker novus
18/2/08
7
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo msg e non so bene come orienarmi nel sito.
Perciò vado subito al dunque: ho un budget limitato a circa 500 euri: le due bici che ho visto che mi piacciono sono una la Sintesi 707 pro disc ed una Bianchi Doss 6100.
So che molti di voi rabbrividiranno, ma chi mi da un suggerimento?
 

vutecco

Biker novus
18/2/08
7
0
0
Milano
Visita sito
non credo che valga la pena di prendere nessuna delle due sia per le forcelle che per i freni, la mia idea resta sempre quella di un buon usato sul mercatino o una deca che a pari prezzo offre molto di più

Ok, ti seguo, scarto entrambe le due bici inizialmente scelte e vado sul mercatino ma della mia misura (sono alto 174) non vi è praticamente nulla per la cifra a disposizione, salvo una Sintesi del 2002.
Su ebay trovo una Giant (e già non mi dice granchè) T Mobile con queste caratteristiche:

MisureL/20”TelaioAluxX SL, Fluid FormedAmmortizzatoren. d.ForcellaRockShox Judy TT 80mm travelManubrioBlack AluxXAttacco ManubrioBlack AluxX aheadReggisellaBlack AluxXSellaSelle Italia Trimatic 2PedaliVP 992 SComandi cambioShimano EZ fireDeragliatoreShimano AlivioCambioShimano DeoreFreniTektro v-brakeComandi frenoShimano EZ firePacco pignoniSram PG830 11-32CatenaShimano Z72-8GuarnituraSR Suntour 24/34/42Movimento centraleRPM cartridgeCerchiRigida ApexMozziShimano M475RaggiBlack stainlessCopertureMichelin Wildgripper Comp 26x1.95Peso medio13,2 kg. (+/- 8% misura M)

Ok ha il V brake, però ho letto unn tuo post dove scrivi che un buon V brake è meglio di un cattivo disco e salvo verificare la possibilità di montare il disco successivamente.
Il cambio mi sembra però decisamente migliore rispetto alla Bianchi e all sintesi che avevo visto.
Ti chiedo non se la bici sopra indicata va bene per me ma se il ragionamento fila. :nunsacci:
 
Ok, ti seguo, scarto entrambe le due bici inizialmente scelte e vado sul mercatino ma della mia misura (sono alto 174) non vi è praticamente nulla per la cifra a disposizione, salvo una Sintesi del 2002.
Su ebay trovo una Giant (e già non mi dice granchè) T Mobile con queste caratteristiche:

MisureL/20”TelaioAluxX SL, Fluid FormedAmmortizzatoren. d.ForcellaRockShox Judy TT 80mm travelManubrioBlack AluxXAttacco ManubrioBlack AluxX aheadReggisellaBlack AluxXSellaSelle Italia Trimatic 2PedaliVP 992 SComandi cambioShimano EZ fireDeragliatoreShimano AlivioCambioShimano DeoreFreniTektro v-brakeComandi frenoShimano EZ firePacco pignoniSram PG830 11-32CatenaShimano Z72-8GuarnituraSR Suntour 24/34/42Movimento centraleRPM cartridgeCerchiRigida ApexMozziShimano M475RaggiBlack stainlessCopertureMichelin Wildgripper Comp 26x1.95Peso medio13,2 kg. (+/- 8% misura M)

Ok ha il V brake, però ho letto unn tuo post dove scrivi che un buon V brake è meglio di un cattivo disco e salvo verificare la possibilità di montare il disco successivamente.
Il cambio mi sembra però decisamente migliore rispetto alla Bianchi e all sintesi che avevo visto.
Ti chiedo non se la bici sopra indicata va bene per me ma se il ragionamento fila. :nunsacci:

dipende...manca il prezzo, a quanto? mi sembra comunque da scartare, una 5Xc è decisamente sueriore e la prendi nuova a meno di 399 euro...
ciao
contax
 

vutecco

Biker novus
18/2/08
7
0
0
Milano
Visita sito
dipende...manca il prezzo, a quanto? mi sembra comunque da scartare, una 5Xc è decisamente sueriore e la prendi nuova a meno di 399 euro...
ciao
contax

Per quale aspetto è "decisamente superiore"? Comunque per ora proprio 399 quanto la 5Xc più 25 di spedizione ma potrebbe ancora salire.
Come componenti mi sembrano equivalenti
Deore = Sram X5
RockShox Judy TT 80mm = RockShox xcr
 
Per quale aspetto è "decisamente superiore"? Comunque per ora proprio 399 quanto la 5Xc più 25 di spedizione ma potrebbe ancora salire.
Come componenti mi sembrano equivalenti
Deore = Sram X5
RockShox Judy TT 80mm = RockShox xcr

non mi hai ancora detto il prezzoo di riferimento...., per quanto rigurda la 5Xc,il talaio è un pratica quella del 8.1, solo verniciato in modo diverso, e ha 5 anni di garanzia, l'X5 è a livello di LX, oltre al fatto che monta un buon impiando disco, la forca XCR (a proposito è della SUNTUR..non Rockshox...) è decisamente + regolabile e gestibile di una vecchia TT....
hpim1440aq4ys7.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo