Test La nuova Canyon Neuron in prova

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.652
1.070
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.652
1.070
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Scusa non ho specificato bene, arrivo a fare le S2 e qualche piccolo tratto di S3 a velocità molto moderata. In futuro mi limiterei al max a discese scassate che fanno parte dei Trail a cui partecipo. Ho 55 anni ma non ho mai avuto difficoltà a fare +2000 dsl con la vecchia neuron cf8. Quindi desumo che con la nuova Cf9 può solo andar meglio
55 anni con La Neuron sei in super forma allora... mavaffanculo io ne ho 39 e sputo sangue ad arrivare in cima :scassat::bleah:

• Haha
Reactions: FatPiNi

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
15
2
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
55 anni con La Neuron sei in super forma allora... mavaffanculo io ne ho 39 e sputo sangue ad arrivare in cima :scassat::bleah:
esco regolarmente tutto l'anno almeno una volta la settimana. :) Comunque per convincermi oltre il prezzo già allettante di 3000 euro per la cf9, mi hanno mandato mail dove mi fanno sconto di ulteriore 10%. Non posso rifiutare :))):

maxfact

Biker serius
23/2/11
160
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Buonasera a tutti, volevo chiedere a chi è in possesso della neuron in taglia S come vi trovate, c'è molta differenza nel formato ruote con la taglia M?

Io ho una full in taglia S con ruote 29, sentirò molto la differenza di diametro?

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.652
1.070
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Ordinata la neuron cf9 del 2024 con un ulteriore sconto del 10%. Con le indicazioni che avete fornito in questa chat mi resta anche un piccolo budget per alleggerirla un pochino. :))):
2860 €la CF9... io che ce l'ho già la ricompro per i ricambi! pensa che costava 4000€ scontata poi a 3500 e ultimamente messa a 3180 hce era già un prezzone... 5000€ per la 2025 proprio non vla la pena... anche la Neuron CF 9 AXS era un bel montaggio ma coi freni Sram code anche no.

cmq cambia sella e manubrio che già tiri via 400g facilmente..

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
15
2
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
2860 €la CF9... io che ce l'ho già la ricompro per i ricambi! pensa che costava 4000€ scontata poi a 3500 e ultimamente messa a 3180 hce era già un prezzone... 5000€ per la 2025 proprio non vla la pena... anche la Neuron CF 9 AXS era un bel montaggio ma coi freni Sram code anche no.

cmq cambia sella e manubrio che già tiri via 400g facilmente..
Io altri 150 euro in meno perchè ne ho preso una ricondizionata pari al nuovo, è stata provata una volta per un breve giro e restituita, e con questo ulteriore sconto mi pago spedizione, scatola, portaborraccia e borraccia, valvole tubless, forcellino ricambio, forchetta e lima samurai con vermicelli e manopole :))):
p.s. buono 400 gr in meno! Il manubrio però lo vorrei nero (non mi piacciono colorati) sempre da 760 cosa consigli? e Sella? nella scott ho una smp molto comoda ma mai pesata (io sto tante ore in sella)

Ultima modifica:

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.652
1.070
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Io altri 150 euro in meno perchè ne ho preso una ricondizionata pari al nuovo, è stata provata una volta per un breve giro e restituita, e con questo ulteriore sconto mi pago spedizione, scatola, portaborraccia e borraccia, valvole tubless, forcellino ricambio, forchetta e lima samurai con vermicelli e manopole :))):
p.s. buono 400 gr in meno! Il manubrio però lo vorrei nero (non mi piacciono colorati) sempre da 760 cosa consigli? e Sella? nella scott ho una smp molto comoda ma mai pesata (io sto tante ore in sella)
manubrio io ho rimontato il renthal 760 rise 200 carbon che avevo con attacco renthal 31.6 da 40mm

i manubrio da 35 su una trail li trovo troppo rigidi e quello montato è davvero un pesante nonostante il buon marchio.
l'attacco race face stock è invece ottimo qualitativamente e a livello di peso

anche la sella io ho rimontato la mia fizik tundra carbon che avevo già... la sella si sà è soggettiva, io la prediligo stretta.

Quella stock, pèso a parte, è cmq molto buona e comoda

ps. ottimo prezzo... è ancora il miglior montaggio, anche meglio della sl

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
15
2
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
manubrio io ho rimontato il renthal 760 rise 200 carbon che avevo con attacco renthal 31.6 da 40mm

i manubrio da 35 su una trail li trovo troppo rigidi e quello montato è davvero un pesante nonostante il buon marchio.

anche la sella io ho rimontato la mia fizik tundra carbon che avevo già... la sella si sà è soggettiva, io la prediligo stretta.

Intanto come mi arriva la bici faccio subito la latticizzazione, quindi recupero un pò di peso già da lì eliminando le camere d'aria. Sono indeciso se montare pedali spd xt (345 gr) o gli spd xt trail (430 gr), mi trovo bene con entrambi visto che sono abituato a stare agganciato anche nello sconnesso. Sella (335 gr), manubrio (300 gr) e attacco (138 gr) per ora lascio gli originali, pensavo peggio come peso.
Con le manopole esi recupero 50 gr, se riuscissi a stare sui 13 kg mi andrebbe più che bene, con la vecchia cf8/2022 ero oltre i 14 Kg

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.652
1.070
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Intanto come mi arriva la bici faccio subito la latticizzazione, quindi recupero un pò di peso già da lì eliminando le camere d'aria. Sono indeciso se montare pedali spd xt (345 gr) o gli spd xt trail (430 gr), mi trovo bene con entrambi visto che sono abituato a stare agganciato anche nello sconnesso. Sella (335 gr), manubrio (300 gr) e attacco (138 gr) per ora lascio gli originali, pensavo peggio come peso.
Con le manopole esi recupero 50 gr, se riuscissi a stare sui 13 kg mi andrebbe più che bene, con la vecchia cf8/2022 ero oltre i 14 Kg
io ho messo gli xt trail 400g hanno tutto il senso su questa bici
me lo ricordavo più pesante il manubrio. li ho ancora smontati stasera se ho tempo guardo per curiosità... cmq togli qualcosa di tubeless poi vedi come va, anche le gomme sono pesantucce...
cmq sia io senza pedali arrivo a 12,7 gomme barzo\mezcal
800g abbondanti in + con le ruote enduro e cerchi M1900.. ma sinceramente in quel contesto mene frega un cazzo

ciao mi inserisco anche in questo thread dopo essermi letto tutte le 21 pagine...

come ha postato Axl sopra, in settimana mi è arrivata al CF9 SL e gia mi sto rompendo le palle di vederla parcheggiata in salotto
ma prima di uscire, sto facendo la lista della spesa

1) Zefal Dt Armor, già nel carrelloin versione L
2) Pellicole varie AMS le sto guardando, devo capire bene che kit prendere per proteggere il piu possibile
3) Non riesco a trovare un parafango posteriore degno di questo nome (la maggior parte mi fa caxxare) @AxelMTB con il tuo come ti trovi ? me lo linki per favore ?
4) Pedali... mi sa che vi copio gli XT Trail (sono gli M8120 giusto?) o c'è di meglio ? Si possono usare bene anche senza agganciare per caso ?
5) Mi serve altro ?

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.652
1.070
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ciao mi inserisco anche in questo thread dopo essermi letto tutte le 21 pagine...

come ha postato Axl sopra, in settimana mi è arrivata al CF9 SL e gia mi sto rompendo le palle di vederla parcheggiata in salotto

2) Pellicole varie AMS le sto guardando, devo capire bene che kit prendere per proteggere il piu possibile
3) Non riesco a trovare un parafango posteriore degno di questo nome (la maggior parte mi fa caxxare) @AxelMTB con il tuo come ti trovi ? me lo linki per favore ?
4) Pedali... mi sa che vi copio gli XT Trail (sono gli M8120 giusto?) o c'è di meglio ? Si possono usare bene anche senza agganciare per caso ?
5) Mi serve altro ?
1) la Zafal armor è fatastica, tieni conto che ci ho già sbattuto su un tronco(non sono riuscito a fare un drop scivolando prima). l'ho pure sistemata con silicone nero
2) pellicole ams vai sul kit classico non xxl composto da 10 pezzi. il pesso più grosso lo piazzi dove finisce la Zefal armor
3) il mio è un cube acid mudguard front. messo al contrario sul carro. https://www.bike-discount.de/it/aci...MIz-ydjZDNiQMVapiDBx1J5SXoEAQYAyABEgL5TvD_BwE

principalmente l'ho messo per salvare l'interno carro più difficile anche da pulire e non avere sassi tirati su dalle ruote sul carro

per la forca è un syncros dedicato per le fox 34

4) xt trail hai un ottimo appoggio..li avevo pagati 85 spediti in offerta... senza agganciare hanno poco senso cmq quando metto giù il piede un minimo pezzo tecnico riesco a farlo senza agganciare. ma non sei in sicurezza

5) inizia a pedalarla che una volta pellicolata il resto è solo goduria.. cmq aggiungi degli elastici per capelli...

Allegati

• DSC_0378.JPG
    DSC_0378.JPG
    3,6 MB · Visite: 7

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
15
2
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8

5) Mi serve altro ?
Avendo gia avuto una neuron ti dico la mia esperienza:
- i pedali che ho ancora perchè ho anche un'altra bici front , ho sia gli spd che gli spd trail, sempre shimano ma non xt e quindi più pesanti, I trail come ti ha scritto anche axel puoi sganciare nelle situazioni più critiche ma non hai un appoggio stabile, anche se la pedalata dovrebbe essere più efficace perchè hai una superficie d'appoggio maggiore, quindi sono indeciso con gli spd normali visto che pesano molto meno.
- pellicola la sto cercando opaca anche a rotolo ma è un'impresa, mi basterebbe anche da 0,2 o 0,3 mm in tutto il telaio, nel tubo obliquo valuto il zefal o uno shelter viscoelastico da 0,6. Ho valutato anche il chamaleon skin, specifico per la neuron costa 104 euro da 0,2 mm.
- ti servono delle valvole tubless e lattice. io uso lo stan's.
- forcellino di ricambio, sempre utile quando si fanno tour lunghi. ora c'è lo sram universale udh, su lordgun lo trovi a 11 euro.
- manopole io le sostituisco con le ESI grip ed alle estremità al posto dei tappi ci metto il kit samurai canyon con forchetta e vermicelli pronti all'uso.
- protezione in silicone terminale pedivelle utile per proteggerle dai colpi, costo pochi euro.
p.s. parafanghi non ne ho mai usato nelle mie bici che infango spesso e volentieri, mai avuto problemi ai cuscinetti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo