Opinione La MTB è morta, lunga vita alla MTB!

KonanRules

Biker serius
12/11/24
119
75
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920 MY2022
anche all'oopos
Quindi seguendo il concetto con una moto da cross, un bel pieno, fai un giro ancora più lungo e molto più veloce giusto?
Anche all'inverso
Se hai tanto a cuore far fatica non ti serve mica la bici
Basta uno zaino pieno di sassi e una bella salita, ma secondo me non ti diverti tanto quanto spendere la stessa fatica in mtb, no?

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
250
126
0
64
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
invece seguendo il tuo, ti chiudi in un garage con una cyclette, la pedali per 2 ore durissima sempre a 170, quantifichi 1.500 calorie...finisci ed esci soddisfatto di essere stato in bici ???
Io esco anche con pioggia battente e neve, quando esco non ho i minuti contati e se mi interessava la velocità mi sarei dedicato a giri su pista. Semplice.

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
250
126
0
64
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
anche all'oopos

Anche all'inverso
Se hai tanto a cuore far fatica non ti serve mica la bici
Basta uno zaino pieno di sassi e una bella salita, ma secondo me non ti diverti tanto quanto spendere la stessa fatica in mtb, no?
Il problema non è la fatica. Il problema è far passare uno sport per un altro. L’elettrica non è evoluzione della MTB. L’elettrica è un’altra cosa…Punto! A quando le gare di E-bdc?

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
250
126
0
64
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Esatto; non saprei dire se il tuo discorso rispecchi il vero, ma credo che gli sport di fatica non fossero popolarissimi in termini di praticanti nemmeno ai nostri tempi.
Il calcio lo è sempre stato e non penso che si avessero le scarpette elettriche, di quelle che ti spostavano avanti e indietro nel campo cosi potevi fare più chilometri

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Esatto; non saprei dire se il tuo discorso rispecchi il vero, ma credo che gli sport di fatica non fossero popolarissimi in termini di praticanti nemmeno ai nostri tempi.
mah.. dipende.. il box di crossfit e' sempre pieno e sono pure tutti belli giovani, anzi io a 40 anni sono uno dei pochi "anziani"...

e di fatica se ne fa, manco poca.

Dipende molto da sport a sport e dalla popolarita' al momento, quello e' sicuro.

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.733
630
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il problema non è la fatica. Il problema è far passare uno sport per un altro. L’elettrica non è evoluzione della MTB. L’elettrica è un’altra cosa…Punto! A quando le gare di E-bdc?
Si, d'accordissimo, l'elettrica è un'altra cosa, pur non avendo nulla contro le e-bike, se non come causa di quello che poi è questo 3d.
Comunque, al di là della tua condivisibile reazione sulle E-BDC, la vedo poco probabile... Voglio dire che la bicicletta da corsa "è" l'evoluzione della bicicletta e, ad oggi, la bici da corsa "è" la bicicletta. Non credo possibile la stessa evoluzione che ha avuto la nostra cara mtb. Insomma, la bici da corsa elettrica è un ossimoro, non ne vedo il senso...

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
250
126
0
64
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Si, d'accordissimo, l'elettrica è un'altra cosa, pur non avendo nulla contro le e-bike, se non come causa di quello che poi è questo 3d.
Comunque, al di là della tua condivisibile reazione sulle E-BDC, la vedo poco probabile... Voglio dire che la bicicletta da corsa "è" l'evoluzione della bicicletta e, ad oggi, la bici da corsa "è" la bicicletta. Non credo possibile la stessa evoluzione che ha avuto la nostra cara mtb. Insomma, la bici da corsa elettrica è un ossimoro, non ne vedo il senso...
Infatti ero ironico. Pensa ad un sollevatore che sollevasse pesi con un esoscheletro, tanto lo usa in economy…Ecco, estremizzando il concetto è questo quello che intendo…

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fab82 and quorthon

SilviBike

Biker urlandum
19/9/12
512
54
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
l'ho già scritto mille volte: la mtb non è che è morta, la mtb non esiste.

forse esisteva alla fine degli anni 80, quando con le triple ed i telai in acciaio facevamo più o meno tutti le stesse cose.
Poi ha cominciato a dividersi e come un albero che cresce ormai i rami sono lontani, a volte molto molto lontani.
Ci saranno rami più grossi e rami più piccoli, ma in comune abbiamo solo le radici (due ruote e un manubrio)

Ogni ramo ha la sua dignità ma smettiamola di dire che facciamo tutti la stessa roba perchè non è così, ci sono ALMENO 4 discipline diverse all'interno del mondo mtb.
poi ci sarà anche chi ne pratica più di una, ma ognuno vive il suo e se lo gode come è giusto che sia.

Ci mancherebbe ancora che uno debba giustificarsi di come impiega il suo tempo, i suoi soldi e le sue energie.
in che senso non esiste ? Come per il Titolo è fuorviante lo dico pure a te : La Mtb è andare fuori dalle strade asfaltate , l'importante non è con quale tipo di bici ma andarci. Perciò la MTB non è morta , si evolve assieme alla tecnologia , la MTB è sempre esistita perchè si evolve.

MassiTheVyager

Biker novus
27/9/24
7
11
0
47
Maspalomas
Visita sito
Bike
Wilier 903 TRN
Nessuno ha entrambe come me?
Non riesco a capire la diatriba fra MTB e e-mtb .
Con l'una faccio cose che non posso con l'altra.
Con l'elettrica(turbo Kenevo) dure salite tecniche e discese a rotta di collo su Trail scassati oppure esplorazioni in zone sconosciute.
Con la XC(wilier 903) lunghe escursioni e passeggiate salite si, ma non tecniche e dure, sterrati e discese veloci ma non impestate ma veloci anche in asfalto.
Io riesco a godere delle due in egual maniera anche se si devo dire la verità:
MTB: divertimento 5/10 fatica 7/10
E-mtb: divertimento 8/10 fatica 4/10
Buone pedalate a tutti

Ultima modifica:

fightgravity

Biker novus
30/10/09
12
1
0
San Lorenzo Al Mare ( IM )
Visita sito
Bike
Orbea occam
è esattamente quello che pensavo io leggendo i precedenti commenti... nulla mi vieta di farmi un lungo giro o un allenamento HIIT sulla mia xc o BDC e magari in un giorno successivo di recupero usare la EMTB magari per migliorare la mia tecnica nei trail... certo non riesco ancora a pensare di usare solo la EMTB, vedo che non riesco a mantenere il giusto fitness facendolo.

• Mi piace
Reactions: freesby

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.562
811
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per me non è morta la MTB ma gli emtbikers. e il resto viene di conseguenza.
non vedo più giovani sui trails. sempre gli stessi ormai anzianotti come me. tanti hanno smesso. tanti tantissimisono/siamo passati alla ebike per varie e ovvie ragioni.
ma quello che vedo mancare è la nuova generazione. veramente in pochi...

KonanRules

Biker serius
12/11/24
119
75
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920 MY2022
Tranquillo, nessuno vuole sminuire i tuoi sforzi a fare le salite
Come ho già scritto penso l'emtb è il mezzo per chi è più orientato al gravity e a cui importa meno la componente "ciclistica" della disciplina
Esattamente come non pretendo che le mie pellatine da freerider (dopo essere arrivato in quota con gli impianti) siano da equiparare a chi le pelli le monta al parcheggio
Dipende da quanto ampio sia il termine con cui definisci le 2 cose
Se stiamo larghi chiamiamo entrambi mtb oppure sci
Se scendiamo nel dettaglio differenziamo
Relax:-|

dde

Biker serius
6/5/14
120
35
0
Firenze
Visita sito
Bike
Marino full custom e crafty r
Io e penso che molti altri che disdegnano la emtb la prenderanno nel breve periodo, anche per questo secondo me sembra reggere più il mercato emtb.
Comunque sono più affezionato alla mtb proprio perché come dice marco oggi sono davvero delle grandi bici, che ti potrai godere a lungo termine.
Dei dubbi li ho sulla emtb che mi sembra peraltro svaluti alla velocità della luce visti i progressi tecnologici in corso ed alla totale mancanza (per ora) di compatibilità tra i componenti principali che la compongono (batterie, motori, ecc)

• Mi piace
Reactions: fightgravity

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
250
126
0
64
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Tranquillo, nessuno vuole sminuire i tuoi sforzi a fare le salite
Come ho già scritto penso l'emtb è il mezzo per chi è più orientato al gravity e a cui importa meno la componente "ciclistica" della disciplina
Esattamente come non pretendo che le mie pellatine da freerider (dopo essere arrivato in quota con gli impianti) siano da equiparare a chi le pelli le monta al parcheggio
Dipende da quanto ampio sia il termine con cui definisci le 2 cose
Se stiamo larghi chiamiamo entrambi mtb oppure sci
Se scendiamo nel dettaglio differenziamo
Relax:-|
Allora, innanzitutto non è mia intenzione che qualcuno applauda o sminuisca qualsivoglia sforzo. “Frega ‘na sega”, fa pure rima. Non esiste che si spacci l’elettrica come la naturale evoluzione o addirittura il futuro della MTB, l’elettrica è una categoria a sè ed ognuno è libero di praticare ciò che vuole. L’importante è non mettere tutto nel calderone di comodo.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo