Opinione La MTB è morta, lunga vita alla MTB!

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.299
1.944
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Purtroppo, sempre più spesso si vedono persone con e-bike da migliaia di euro affrontare sentieri di montagna con un equipaggiamento inadeguato: pantaloncini, maglietta, scarpe da ginnastica e senza nemmeno un dispositivo GPS di base. Si affidano esclusivamente al loro smartphone per scattare foto e al loro sportwatch da 500 euro, sottovalutando i pericoli oggettivi.
e le tonnellate di video di pro su youtube che scendono su roba estremamente tecnica con un casco integrale e zero protezioni non aiuta mica... ma loro sono pro.... e comunque se cascano alle loro velocita' una ginocchiera fa relativamente poco.. ma per uno che va a velocita' umane fa tanta differenza, tra il rialzarsi senza conseguenze a graffi e escoriazioni.

Vaglielo a spiega'...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.847
7.193
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No, non siamo per nulla confusi. Diciamo che non ci stiamo capendo tra noi. Il nostro è un punto di vista che, obsoleto, ortodosso, voui quello che ti pare, non fa conciliare il mezzo stesso della bicicletta con un motore. Da qui il concetto di due cose a se stanti. Poi si parla, non è che sia per forza così, ma se sbuca il discorso.... Tra l'altro se così non fosse, nemmeno ci sarebbe questo 3D che si chiama, appunto, "La MTB è morta"
Secondo te non è così, per carità va bene, non scaldiamoci, non deve ogni volta finire con una crociata, che cavolo...:celopiùg:
E ben venga la E-MTB.

Si, vero, ma non per una cosa come la bici. Non è frutto di chissà quale tecnologia, come la mail invece del pony express (si vede che sono vecchio). Un motore sotto una bici, l'avrebbero potuto fare già 80 anni fa, anzi, mio padre quasi novantenne, quando era giovane, aveva sulla bici, unico mezzo, un affare che si chiamava "mosquito" dal rumore che emetteva. Questo era una cosa tipo le dinamo dei fari che usavamo noi più agè negli anni 70, ovvero una rotellina che girava con il girare della ruota essendoci appoggiata sopra, solo che in questo caso era il mosquito a far girare la ruota. Questo era a benzina. Parliamo degli anni 40. Ci si è arrivati mooolto lentamente a fare questa cosa di oggi che fino a qualche anno fa aveva senso solo su chi il mezzo, appunto, lo usava non per motivi ludici. Questo mi porta a condividere pertanto quando dici che tutto sta a stabilire cosa cerchiamo nel nostro mezzo.
E forse si, hai ragione quando si parla di etica e forse, anzi senza forse, non hai torto a dirlo con tono di biasimo.
Ma non toglie che una bici con il motore ed una bici senza, siano due cose a se.
l'evoluzione del mosquito è stato il motorino, fino a sbocciare nel famoso Ciao...
l'evoluzione delle ebike non è stata possibile fino a che non hanno fatto passi da giganti sulle batterie e sulla loro ricarica ...
La prima auto elettrica è del 1888 eppure le auto elettriche hanno avuto il loro boom solamente una decina di anni fa...

Gigispeed3

Biker urlandum
4/2/16
574
644
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
l'evoluzione del mosquito è stato il motorino, fino a sbocciare nel famoso Ciao...
l'evoluzione delle ebike non è stata possibile fino a che non hanno fatto passi da giganti sulle batterie e sulla loro ricarica ...
La prima auto elettrica è del 1888 eppure le auto elettriche hanno avuto il loro boom solamente una decina di anni fa...
volevo informarti che il mio Ciao passava i 100 all ora, e il divertimento era cambiare le fascie tutti i sabato pomeriggio :-?:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.847
7.193
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A mio parere, l'unico vero problema delle e-bike è che vengono spesso utilizzate da persone che non hanno una reale familiarità con la montagna e con l'andare in bicicletta in ambienti difficili. Di conseguenza, gli interventi di soccorso sono aumentati, incrementando di pari passo i rischi per i soccorritori stessi.

Purtroppo, sempre più spesso si vedono persone con e-bike da migliaia di euro affrontare sentieri di montagna con un equipaggiamento inadeguato: pantaloncini, maglietta, scarpe da ginnastica e senza nemmeno un dispositivo GPS di base. Si affidano esclusivamente al loro smartphone per scattare foto e al loro sportwatch da 500 euro, sottovalutando i pericoli oggettivi.

Inoltre, vorrei sottolineare che l'e-bike, a mio avviso, non è sinonimo di sport, bensì di divertimento. Questo non significa che non richieda preparazione e consapevolezza. Prima di avventurarsi in luoghi sconosciuti, è fondamentale informarsi, pianificare il percorso e valutare attentamente le proprie capacità. Soprattutto, è essenziale avere l'umiltà di riconoscere i propri limiti e rinunciare se il percorso non è adatto alle proprie capacità.

Questo è il mio modesto parere.
Vabbè con questa PERLA possiamo anche chiudere

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Da capire in questi ragionamenti contorti cosa faccia rientrare una attività nello Sport .... ah ah ah ah
Pure l'automobilismo è uno sport... pensa che roba assurda ...ah ah ah ah

Laconico

Biker superis
1/1/23
407
527
0
55
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
A mio parere, l'unico vero problema delle e-bike è che vengono spesso utilizzate da persone che non hanno una reale familiarità con la montagna e con l'andare in bicicletta in ambienti difficili. Di conseguenza, gli interventi di soccorso sono aumentati, incrementando di pari passo i rischi per i soccorritori stessi.

Inoltre, vorrei sottolineare che l'e-bike, a mio avviso, non è sinonimo di sport, bensì di divertimento. Questo non significa che non richieda preparazione e consapevolezza. Prima di avventurarsi in luoghi sconosciuti, è fondamentale informarsi, pianificare il percorso e valutare attentamente le proprie capacità. Soprattutto, è essenziale avere l'umiltà di riconoscere i propri limiti e rinunciare se il percorso non è adatto alle proprie capacità.

Quindi secondo il tuo modesto parere sarebbe questo il motivo per cui la mtb è morta? Rimaniamo in tema ... se no diventa il solito attacco alle elettriche o ai merenderos

• Mi piace
Reactions: freesby

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
407
249
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Volevo
Vabbè con questa PERLA possiamo anche chiudere

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Da capire in questi ragionamenti contorti cosa faccia rientrare una attività nello Sport .... ah ah ah ah
Pure l'automobilismo è uno sport... pensa che roba assurda ...ah ah ah ah
volevo scrivere "ciclismo" ho scritto male, correggo subito. scusami

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
407
249
0
Frascati
www.youtube.com
Bike

Inoltre, vorrei sottolineare che l'e-bike, a mio avviso, non è ciclismo, bensì divertimento. Questo non significa che non richieda preparazione e consapevolezza. Prima di avventurarsi in luoghi sconosciuti, è fondamentale informarsi, pianificare il percorso e valutare attentamente le proprie capacità. Soprattutto, è essenziale avere l'umiltà di riconoscere i propri limiti e rinunciare se il percorso non è adatto alle proprie capacità.

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
407
249
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Quindi secondo il tuo modesto parere sarebbe questo il motivo per cui la mtb è morta? Rimaniamo in tema ... se no diventa il solito attacco alle elettriche o ai merenderos
Secondo me le e-bike hanno surclassato le MTB muscolari in molti casi per la loro capacità di rendere la mountain bike più accessibile, meno faticosa e adatta a un pubblico più ampio, ma non hanno sostituito completamente la MTB tradizionale (per fortuna), che rimane una scelta fondamentale per chi ama un'esperienza più "autentica" e impegnativa. Entrambe le tipologie hanno il loro posto nel panorama delle due ruote e il loro valore dipende dalle esigenze e dai gusti personali.

PS non sto attaccando nessuno

yura

Redazione
13/2/11
4.139
3.596
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma quindi fatemi capire bene:
io sono bisex e mi diverto (a volte anche taaaanto) sia con la MTB che, udite udite, con la E.
Le endorfine che mi ritrovo dopo aver fatto (per esempio) di 1800 mt D+ di portage alla Testa Grigia, oppure a fare giri alpini con la E o con MTB sono equiparabili...Come mi devo catalogare...mi devo far psic_anali_zzare o posso viver sereno ?

@marco non fare il furbetto, il tuo esempio non conta un Carso: chi di noi può permettersi di essere in giro tuttiggiorno in MTB ed aver la gamba-fiato che hai tu ?

:bacetto:

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
764
365
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Che le EMTB avrebero ridotto al lumicino il mercato delle tradizionali, lo si poteva prevedere già dagli albori, quando le 'e' avevano anora un pezzo di plastica appeso a vista al tubo sottile circolare, e le chiavi come quelle dello scooter malaguti.
Il bello è che lo sapevano già ache gli addetti ai lavori (che predicavano la MTB non tramonterà mai, anzi dicevano che non verrà mai soppiantata), ma il più bello è che lo sapevano anche quelli che ancora giravano con la tripla, i v-brake e una sella piantata nella chiappe, divendo che così è meglio. Il più bello ancora è che lo sapevano, ma predicavano il contrario sapendo di sbagliare la prevsione, solo per attaccamento viscerale al proprio credo.

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.562
175
0
lontano da casa
Visita sito
facevo questa considerazione la settimana scorsa visitando un noto rivenditore di zona che ha esposte circa 100 mtb di cui ahimè l'80% e-bike. rispetto ad appena 5 anni fa quando le ebike erano forse il 10%. alla fine quello che viene a mancare è la possibilità di scelta. cioè di muscolari ci sono queste 20 e basta scegline una e fartela andare bene.

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.521
82
0
Montegrappa
Visita sito
Inverno me la pedalo per non diventare 200kg. poi ci fo qualche gara. E quando aprono gli impianti non ho mai trovato una-bike che si sia solamente avvicinata alle prestazioni di una enduro. E quando mi faccio dei giri in quota di qualche ora non ho il pensiero dell batteria ma solo della birra e panino. Vista cosi, non capisco perche dovremmo tutti atrofizzarsi su motori e batterie . mah ! Certo i campagnotti o chi abita in mezza collina , si spacca il ca..o a pedalare in ambienti noiosi e si riscatta con meno fatica e piu velocita con una Ebike.

• Mi piace
Reactions: MarcoGal

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo