Opinione La MTB è morta, lunga vita alla MTB!

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.495
5.614
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
l'ho già scritto mille volte: la mtb non è che è morta, la mtb non esiste.

forse esisteva alla fine degli anni 80, quando con le triple ed i telai in acciaio facevamo più o meno tutti le stesse cose.
Poi ha cominciato a dividersi e come un albero che cresce ormai i rami sono lontani, a volte molto molto lontani.
Ci saranno rami più grossi e rami più piccoli, ma in comune abbiamo solo le radici (due ruote e un manubrio)

Ogni ramo ha la sua dignità ma smettiamola di dire che facciamo tutti la stessa roba perchè non è così, ci sono ALMENO 4 discipline diverse all'interno del mondo mtb.
poi ci sarà anche chi ne pratica più di una, ma ognuno vive il suo e se lo gode come è giusto che sia.

Ci mancherebbe ancora che uno debba giustificarsi di come impiega il suo tempo, i suoi soldi e le sue energie.

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
543
497
0
Genova
Visita sito
Praticare MTB è una figata pazzesca. Stai all' aperto a contatto con la natura . Vedi posti meravigliosi e unisci fatica e divertimento. Incontri persone, studi percorsi e montagne. ti confronti con te stesso e il mondo che ti circonda.
Però per farla ad un certo livello servono tanta fatica e impegno. Allenamento regolare, nutrizione etc. Quindi si rischia d' impostare la maggior parte del tempo libero e non solo allo scopo MTB. Quindi diventa il tuo stile di vita principale.
Magari uno non ne ha voglia o non può. Magari uno preferisce praticare più attività diverse nel poco tempo libero che ha invece di focalizzarsi solo alla mtb o non può proprio (varie ragioni lavorative, famigliari, etc.). Risultato: il divertimento passa in secondo piano alla fatica e non è più bello. Conclusione: rinuncio completamente a fare dei bei giri oppure mi limito fare il solito giretto dietro casa da solo?
In soccorso arrivano le EMTB che permettono a chi non ce la fa più o non vuole farcela più di poter cmq continuare con un' attività che ti fa stare bene e a continuare a diversificare le uscite.
Se potessi tornare alle condizioni di vita di quando avevo 30/35 anni continuerei ad andare in mtb e forse avrei affiancato una Emtb perché il divertimento di queste mezzo (non le chiamo bici se no qualcuno si offende) è indubbiamente molto alto se usato in una certa maniera
Ora purtroppo non lo posso fare e mi accontento dei miei giri con la EMTB. che cmq mi riempiono lo stesso di endorfine. Quindi l' unico vero giudice della mia soddisfazione, divertimento, appagamento sono "solo io" e e solo se "sono onesto con me stesso". Se poi per qualcuno non faccio vera MTB a me non me ne frega proprio nulla.
Come me ce ne saranno decine di migliaia di persone che a un certo punto della vita al momento di cambiare bici decidono di passare alla EMTB, così come ce ne saranno altrettante che al momento di cominciare scelgono la EMTB perché è indubbiamente più "facile". Segno dei tempi che cambiano? sicuramente, ma semplicemente oggi c'è un' alternativa che fino a poco tempo fa non esisteva. probabilmente se già 30 anni fa le mtb fossero uscite direttamente elettriche adesso parleremmo di altro

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non capisco questa ricerca continua nell'affermare che il "mio" modo di concepire la MTb sia migliore o peggiore del "tuo"... eppure leggendo i commenti anche di gente che bazzica l'ambiente da decenni il celodurismo rimane un must acchiappa clik e post inesauribile... ed il direttore ci sguazza (giustamente) :-| pastura in modo più o meno velato ... e parte la risma...
che odio davvero.. troppa gente e' fissata con la ricerca del "meglio".. che poi il meglio oggettivo per tutti non esiste.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.933
4.134
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Penso proprio di sì, è una cosa legata al corpo umano: le endorfine emesse quando fai uno sforzo prolungato. Usando entrambi i mezzi posso dire che la differenza è netta, una volta tornati alla base.
Al di là di quello, se vuoi tenerti in forma non ci sono molte scorciatoie, indipendentemente dall'attività che si vuole fare.
Le endorfine, volendo, te le procuri anche con la emtb. La soddisfazione di chiudere un giro con le tue forze no, purtroppo.

FOF

Biker serius
12/9/12
254
409
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
La conferma dell’assunto appare evidente dal fatto che il Mag si popola di commenti solamente quando si parla di quanto il settore sia in crisi, sia dal punto di vista industriale/aziendale che di consenso e seguito, proprio come avverrebbe in un party funebre. Articoli come questo vengono largamente commentati, quando si propongono temi tecnici, di cronaca, narrativi, legati a questo mondo il successo riscosso e’ sempre minore. D’altronde come diceva qualcuno: “la morte è parte della vita” e la Mtb ha quantomeno alle spalle gli anni della vigorosa gioventù.

gmr

Biker Saturni
20/7/06
305
364
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Le endorfine, volendo, te le procuri anche con la emtb. La soddisfazione di chiudere un giro con le tue forze no, purtroppo.
Concordo con te, ma "la soddisfazione" è una cosa soggettiva, o meglio, ciò che ti dà soddisfazione è soggettivo.

Qualche giorno fa partecipavo ad un corso di formazione in azienda sulla gestione delle persone. Nel corso abbiamo parlato di ciò che tiene legate le persone ad una azienda, ovvero dei "bisogni" che ciascuno cerca di soddisfare lavorando, oltre a quello ovvio della compensazione economica.

Il formatore diceva che, escluso appunto il lato economico, sono stati fatti vari studi sull'argomento, e questi "bisogni" cambiano di generazione in generazione.
Con un po' di approssimazione, i boomer sono nati in un periodo in cui la società si stava ancora riprendendo dalle conseguenze della guerra, sono stati cresciuti da genitori che si rimboccavano le mani e lavoravano duro, e cosi' i boomer sono persone che nel lavorano non disdegnano la sensazione di "fatica". La generazione seguente, è cresciuta con il desiderio di acquisire prestigio e successo nel lavoro, e cosi' via, fino alle ultime due generazioni, dai millenials in poi, che invece secondo questi studi puntano rispettivamente su "felicità" e "libertà".

Quando tu o Marco, o io, parliamo della soddisfazione di arrivarci con le nostre forze, stiamo forse anche mostrando di che generazione siamo (ovviamente poi ci sono eccezioni). Per lo meno io sono del 74, e se ricordo bene Marco ha circa la stessa età, non so la tua.

Man mano che ti avvicini ai giovani le cose cambiano. D'altronde facendo un parallelo, io non vorrei fare l'influencer perchè non mi sentirei realizzato in un lavoro che per me è "vuoto", mentre molti giovani d'oggi vorrebbero proprio fare l'influencer o il tiktoker per vivere.

Il formatore diceva che dobbiamo smetterla di cercare di leggere le nuove generazioni con i nostri "bisogni" perchè i "bisogni" sono cambiati. Tutto cio' che possiamo fare è prenderne atto e cercare di cavalcare i "bisogni" dei giovani per farli affezionare all'azienda e farli lavorare al meglio.

Le bici elettriche in qualche modo mi sembrano una cosa analoga: vogliamo tenere viva la mountain bike, dobbiamo (tristemente forse noi vecchi) renderci conto che oggi la mountain bike è diventata elettrica. Non sarà la cosa che ci piace di piu' ma dobbiamo convivere con nuove generazioni che hanno bisogni diversi dai nostri, e cercare di prendere il meglio che da questo deriva per chi come noi preferisce pedalare. Magari anche solo il fatto che ci sono sempre piu' possibilità turistiche per MTB grazie alla maggiore domanda da parte di un pubblico allargato dai ciclisti elettrici.

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
400
1.217
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
C'entra il giusto ma stamani mentre andavo alla stazione ho incrociato duaeragazzini che andavano a scuola in bici, manubrio Renthal, raggi colorati (non credo I9) e parlavano di Maxxis. Questo per dire che secondo me l'interesse c'è, ma in una concezione totalmente diversa dalla "classica" basata sul binomio salite e fatica. Nel mio paesello c'è una discreta gang di piccoli "ciclisti".. ok, cazzeggiano e fanno le impennate in piazza però pedalano, poi vabbè per la solita mentalità che caratterizza molte amministrazioni comunali italiche ciò si traduce in pericolosi delinquenti e infatti sono stati pure fermati da vigili con identificazione/genitori ecc. Roba da pazzi.

Qui secondo me si apre anche un problema di possibilità, se prima bastava salire in collina/montagna ecc ora sono necessarie anche strutture (bike park, dirt jump, pump track) dove indirizzare bambini e ragazzi. Ovviamente ci sono alcune zone più fortunate di altre, ma ho fatto una ricerca e i pumptrack in Toscana li conti sulle dita di una mano, pochissimi poi con amministrazioni dietro. Il solito problema per chi faceva e fa skate e affini. Al posto di sputtanare quei pochi soldi che hanno (Asciano?) potrebbero investire sul "futuro" e risparmiare sui fuochi di artificio o altre minchiate antistoriche.

Poi vabbè sulla questione "ora non sono più disposti a fare fatica" si apre un mondo, se cercano MTB online al 90% trovano Redbull rampage e compagnia, gente che scende a razzo.. il pirla (si scherza) che fa fatica in salita è amarcord (ma come si dice, le vie del Signore sono infinte, magari iniziano a fare le impennate e dopo due anni sono a sudare in montagna).

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
250
126
0
64
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Ci sono un paio di cube e vengono esattamente il prezzo di listino, neanche 1 euro di sconto.

Trovo molti più super sconti sulle ebike (su cui ora in emilia romagna c'è pure il bonus bici), quindi nei fatti mi sembra il contrario di quello che scrivi nell'articolo.
Effettivamente sulle elettriche sconti assurdi rispetto alle normali.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.157
396
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Per mia esperienza vissuta avviene sovente il contrario. Tu che vai del tuo passo e l'elettrico da dietro che sopraggiunge sghignazzando o comunque in maniera chiaramente di "sverniciarti secco" (quando uno ti passa al doppio ti prende 50 metri subito e poi resta a 50 metri è chiaro indice di sorpasso dimostrativo e non che quella era la sua andatura) o peggio ancora quando lo raggiungi (perchè magari era in eco a godersela) e ti si caccia a ruota per magari piazzarti anche lo scatto in faccia. Le stesse cose le fanno anche i non E. Ma almeno le fanno con le loro gambe a rischio e pericolo di scoppiare (sovente).
basta andare più in alto, ad una certa quota e su alcuni passi di alta montagna quelli non li vedi.
I migliori rimangono gli appassionati Post covid che vengono a spiegarti dei sentieri che facevi 20 anni prima, e che sempre 20 anni prima ti reputavano un sfigato a fare downhill e mtb in generale.
Però che vuoi farci, li lasci parlare e dimostrare, se per loro è importante essere arrivati primi in qualcosa (e probabilmente l'unica volta della loro vita) lasciali contenti così!

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
673
445
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Per me la mtb è passione, sacrificio e avventura. Senza fatica non mi godrei il giro e in più mi tengo in forma (o almeno rimango pseudo magro e non faccio rinunce a tavola). Non disdegno la e-mtb e sicuramente sarà il futuro, ma finché posso ne farò a meno e sono relativamente giovane ancora. Il senso di tranquillità e silenzio che sento quando sono solo in mezzo ai boschi non lo trovo da nessuna parte, viva la mtb.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.495
5.614
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quando tu o Marco, o io, parliamo della soddisfazione di arrivarci con le nostre forze, stiamo forse anche mostrando di che generazione siamo (ovviamente poi ci sono eccezioni). Per lo meno io sono del 74, e se ricordo bene Marco ha circa la stessa età, non so la tua.
questo è verissimo, un po' in ogni aspetto della vita. quando si è genitori la tentazione di fargli vedere la vita come la vedi tu è forte (e un po' ci sta) ma oltre un certo limite bisogna ritornare a quando i nostri vecchi lo facevano con noi.

detto ciò, gli sport di fatica ed endurance sono da sempre appannaggio di uomini e donne di mezza età.
Quanti ragazzini conoscete che praticano triathlon? o che corrono le maratone?

ogni età il suo sport.

• Mi piace
Reactions: gmr

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.907
1.212
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vedo qui molta nostalgia, ma siamo sicuri che prima dell'avvento delle e-bike fossimo tutti atleti? Ricordo che venti anni fa organizzare un'uscita con più di 800 metri di dislivello assomigliava a una selezione per la nazionale olimpica. Forse la MTB elettrica ce la meritavamo da tempo... (scritto da uno che se ne è fatta facilmente una ragione)

gmr

Biker Saturni
20/7/06
305
364
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
detto ciò, gli sport di fatica ed endurance sono da sempre appannaggio di uomini e donne di mezza età.
Quanti ragazzini conoscete che praticano triathlon? o che corrono le maratone?

ogni età il suo sport.
Verissimo, un mio caro amico in giovane età faceva Canoa e ha pure gareggiato alle olimpiadi. Adesso a oltre 50 anni continua, anzi ha preso in mano la società sportiva dove è cresciuto come cambio generazionale. Continua ad allenarsi e a gareggiare pur avendo oltre 50 anni con i 30-enni. E mi dice sempre "se avessi avuto a 20 anni la testa che ho adesso avrei vinto la medaglia d'oro".

Sono pochissimi quelli che a 30 anni hanno quella testa li', forse uno è Sinner.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.844
7.186
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi seguendo il concetto con una moto da cross, un bel pieno, fai un giro ancora più lungo e molto più veloce giusto?
invece seguendo il tuo, ti chiudi in un garage con una cyclette, la pedali per 2 ore durissima sempre a 170, quantifichi 1.500 calorie...finisci ed esci soddisfatto di essere stato in bici ???

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo