@Marco Io, che giovane più non sono, la penso come te, ma credi veramente che questa espressione sia ancora valida per le generazioni più giovani?
"non ci sono motore e batteria che mai toglieranno la soddisfazione di avercela fatta con le proprie forze"
Secondo me qui c'è un grande qui pro quo...
ma di che soddisfazione parliamo e soprattutto di che sport parliamo???
Perchè col termine MTb si intendono sport differenti e sicuramente 2 grandi filoni, quello della salita e quello della discesa
Per tanti discesisti la soddisfazione è aver fatto quel single track con passaggi incredibili senza essere sceso, per alcuni senza aver messo il piede a terra... mi pare che i video del buon Mike sempre presenti qui lo dimostrino... e vengono postati su MTB MAG non su MTB Motori
Quindi parliamo di 2 sport completamente differenti, che poi si possono amare entrambi, oppure in modo separato, questo sta al singolo e cosa da soddisfazione a lui.
2 domenica fa ero ad un raduno Feeride, di quelli tosti dove c'è gente tosta in discesa,... tutte bici da enduro, sia elettriche che muscolari (le muscolari erano in mano ai più giovani generalmente) nessuno parlava di gamba... tutti parlavano di come affrontare quel drop, quella discesa impiccata, se
freni meglio invertito o no o se la molla ti favorisce al termine della lunga discesa...
La MTB è anche questa e anche questa da soddisfazione, per cui non leghiamo il termine MTB a quello dello sforzo fisico perchè è una visione alquanto limitata della MTB
Io penso di aver provato un pò di tutto, vengo da XC muscolari per poi passare a trail Am , Am elettriche ed enduro elettriche e quindi conosco molto bene ogni tipo di sensazione, chiaro che con le muscolari ha sensazioni più complete soprattutto se hai una bici enduro muscolare e ti fai sia salita che discesa... ma non appropriamoci del termine soddisfazione in maniera univoca... la soddisfazi0ne è anche quella del "merenderos" che prima stava sul divano ed ora la domenica mattina pur con panza e bici 170/170 che a mala pena scende dal doppio marciapiede, ma ha trovato compagnia e si diverte nel bosco con altrettanti amici e poi finiscono a devastare una trattoria...
sid