La mia Scott Scale 29": 6640g...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
E quel rapporto che viene cambiato.Lui ti mette i "click" giusti per tuo tipo di deragliatore.

Dura Ace perche funziona meglio del XTR e anche XX !!
Sono tanti che non lo credono ma anche tanti che poco a poco fanno come me per scoprire che DA funziona anche meglio. Io l'ho visto ca. 12 anni fa da Thomas Frischknecht e cosi da quel momento ho usato DA anch'io su tutte le mie bici.

Si certo-il peso e una cosa, ma anche con la gabbia corta ha meno gioco...quindi lavora con piu precisione. La molla non da nessun problema,mai. Col deragliatore corto hai anche meno catena a "tirare" cosi non si muove troppo la gabbia.Magari per quello non fa problemi.

Davanti ancora piu gran differenza. Si fanno i cambi velocissimi e i deragliatori DA pesano ca. meta del XTR! Nessun problema anche con la durabilita.Ansi-il contrario! Durano tantissimo perche con la cortezza non sono esposti in caduta o dei rami etc...

io ho trovato un grande cambiamento in meglio passando da shimano xtr a sram x0 gripshift, 9v, tripla (un paio di anni fa)....per ora sono ancora così, perchè aspettavo i gripshift sram 10v (appena usciti, ma costano un botto!!); poi pensavo di passare 10v con doppia 24-38 11-36....
a questo punto però, visto poi il prezzo dei grip x0 9v modificati, prenderò in considerazione di passare al 10v a breve e sopratutto senza farmi tanti problemi sul tipo di cambio :cucù: (sulla felt full rigid!); sai se quel ragazzo di ebay che fa la modifica, spedisce anche in Italia?

grazie e mille! o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io considero i copertoni single-ply delle camere d'aria tassellate... forcelle da meno di 160mm e steli da meno di 36mm non possono soddisfarmi... e così via. Nella ricerca di leggerezza "purtroppo" non posso scendere sotto certi livelli di solidità.
La bici molto leggere mi piacciono molto da vedere, ma non saprei cosa farmene. o-o
Capolavori da bacheca. O magari per la mia ragazza che pesa la metà di me. :-)
Passo un sacco di tempo a contemplare i dettagli ricercatissimi di queste bici super-light.

Come le moto da strada... stupende, ma io non comprerei mai una moto senza tasselli, senza ruota ant da 21" e parecchia escursione. :-|
 
ok-alla fine o tolto il nero del tubo medio...ho messo un 'po di adesivo nero e basta.Cosi mi piace. La forcella ora con 80mm di corsa...la bici e proprio un missile, anche ai confronti alla mia 26" leggerissima. Non a il minimo di quel sentimento "pesante" e lento tipico delle bici 29". E maneggevole e rattivissima...e sopratutto molto veloce.

Molto probabile cambiero le ruote con un paio piu leggero cosi dovrei arrivare sotto 7,2 chili e poi basta;)
scale29fertig.jpg


scale29fertig2.jpg
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
hola nino.
ho fatto vedere i video di mx ad un mio collega che da giovane fece 3° italiano su kawa.

all'inizio pensava gli facessi vedere una roba amatoriale.. aveva l'aria supponente.. ..poi, soprattutto dopo quello sul 2T, mi fa: "eh, ma questo ci sa andare eeh ... "
poi gli è salita l'adrenalina ed e' andato via facendo versi strani è scappato dicendo non mi far vedere! [dopo svariate decine di fratture ora non ci va più]

finendo l'ot sul deragliatore, ma con il tiraggio del cavo come diavolo fai?
non è sempre "dal basso" in bdc?
thanks!

Igor-petit si fece fare la bici col passaggio cavi apposta
 
ho trovato questa soluz.ne (un adattatore-invertitore speen, o ), ma intendevo se c'era qualcosa di già bell'è pronto.

leggo di un record "molla invertita"..
La mia bici ha down-pull...cioe vanno benissimo i deragliatori di strada col tiro del basso.

Pero se hai bisogno del "Top-Pull" bisogna quel adattore della Speen.Lo fa anche Carbon-Ti. Funzionano molto bene quei adattori e pesano soltanto 9g (la vite inclusa!).Cioe sempre molto piu leggero del XTR.

Se vuoi evitare questo potresti cambiare l'andatura dei cavi.L'ho fatto anch'io al mio primo telaio Scale del '05. La ho messo il filo del deragliatore sotto il movimento centrale.


Ecco quel adattore per Dura Ace 7900


Montato sul Dura Ace 7900 con fascia 34,9mm (allargata a 38mm per essere montato al Scott Scale)
da7900tp79.jpg
 
hola nino.
ho fatto vedere i video di mx ad un mio collega che da giovane fece 3° italiano su kawa.

all'inizio pensava gli facessi vedere una roba amatoriale.. aveva l'aria supponente.. ..poi, soprattutto dopo quello sul 2T, mi fa: "eh, ma questo ci sa andare eeh ... "
Grazie- ma sono passati quasi 20 anni della mia "prime". Dal '98 fino oggi vado in moto soltanto 5-6 volte per anno. Un peccato poi che mi sono preso un Kappa 350 2012 l'autumno passato pero con mia vecchia 125 soffrivo troppo. Quel telaio e sopratutto le sospensioni facevano vedere la loro eta...ma l'andare col 125 ti da piu adrenalina, sembra piu veloce ma a mia eta e con quel poco che mi alleno in moto ho sofferto troppo. Cosi col 4-tempi 350 vado piu "tranquillo" e mi fatica molto di meno;)
 
E per quelli cercando un deragliatore piu leggero del XTR oppure XX che non costa un occhio e viene gia in versione Top-Pull c'e questo delle bici cross.Penso con vite in alluminio si arrivera sotto i 100g anche con questo.

E alla fine anche importante sapere che i deragliatori "da strada" funzionano anche meglio del XTR !! Fanno i cambi molto veloci.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha
Allora- l'estate puo venire !

Ho appena ricevuto le ruote della WR Compositi:

Avanti: 571g
Posteriore: 688
Paio: 1258g

Tune King/Kong
Sapim CX-Ray
Cerchio Wr Compositi Clincher-Carbon

Tubeless-compatibili, il montaggio col lattice era facile..... ancora 210g in meno :63: Adesso la bilancia fa vedere 7,12 chili

Certo che queste ruote sono abbastanza leggere e anche molto care. Pero come ho scritto piu avanti con le bici 29" il peso conta...e volevo vedere quanto si puo ri-guadagnare della agilita e manegevolezza se il peso viene ridotto. Che posso dire: adesso sono al livello delle mie leggere bici 26" solo col vantaggio delle ruote grandi. Va veramente forte. Il piu gran vantaggio per me sono le discese dove mi sento piu sicuro. Ti da fiducia che puoi spingere ancora di piu.

Da noi c'e tanta pioggia pero da quello che ho potuto provare su strada davanti casa mi sembrano piu rigidi delle ruote 1470g che avevo prima (con cerchi Notubes Crest).











 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo