La mia Scott Scale 29": 6640g...

Nino, non passi al monocorona?:)
Certamente NO!

Anche il nuovo gruppo XX1 non offre il range di quale ho bisogno io. Devi avere una marcia piccola per fare le tue salite e una marcia lunga per le discese... dietro hai la cassetta 10-42 cioe col pignone 42 in salita puoi solo sceliere la corona giusta d'avanti per avere la marcia piccola che basterebbe per i tuoi gusti. Ho gia fatto il calcolo e se non mi sbaglio c'e tutto anche in questa discussione piu avanti in detaglio.....ma alla fine mancano sempre 1-2 marcie sia in alto oppure inbasso. Non riesci di avere una marcia piccola per le salite senza togliere una in alto e vice versa....poi ho provato il gruppo solo una settimana fa da un amico e non mi convince troppo. Col 2x10 non fai tanti cambi sulle corone davanti. Pero su ogni corona hai 9-10 pignoni a sceliere...dunque hai le marcie piu vicine una al altra che ti aiuta sopratutto in salita. Se hai le differenze grosse perdi ritmo,ti si alza il battimento del cuore...alla fine devi scegliere la marcia piccola e per quello vai piu lento. Io preferisco di avere le marcie vicine ecco perche uso la cassetta 11-32 (mai 11-34...ancora peggio la 11-36).

Poi anche del peso io non risparmierei niente ai confronti del mio setup che e piu leggero anche col cambio davanti e due corone.

Quella cassetta enorme per vederla fa schifo. Anche il deragliatore e molto,molto lungo e cosi si rischia di piu di toccare il fondo e rami....mentre col mio Dura Ace corto non hai mai problemi.

Ma alla fine mit mancano sopratutto le marcie giuste e da questo punto e gia inutile di discutere.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
ciao a tutti, complimenti a nino e agli altri forumendoli perché siete riusciti a creare una discussione veramente interessante e che rispecchia per molti versi la mia filosofia di mtb!! :i-want-t:
essendo un neofita della mountain bike(ho iniziato da soli 2 anni) non ho l'esperienza diretta e so molte cose solo per sentito dire o perché le ho lette da qualche parte sul forum e su qualche rivista cosa non paragonabile ai molti anni di esperienza che molti su questo forum hanno. Per tale motivo vorrei chiedere a nino un consiglio sulle ruote, da quel che ho visto in discesa le solleciti molto ;-) devo assemblare un paio di ruote 29er per qualche gara(xc e granfondo) con cerchi ztr crest ma sono indeciso sui raggi, non so se mettere i sapim cx-ray che sono i raggi piatti che ho visto che hai montato pure tu con le crest o i sapim d-light che sono sfinati 2.0/1.65. Io peso 72kg e non vorrei che i raggi piatti mi flettano troppo lateralmente ma visto come li usi tu non si direbbe, comunque mi sapresti dire quali sono le differenze che i 2 tipi di raggi comportano!? grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Certamente NO!

Anche il nuovo gruppo XX1 non offre il range di quale ho bisogno io. Devi avere una marcia piccola per fare le tue salite e una marcia lunga per le discese... dietro hai la cassetta 10-42 cioe col pignone 42 in salita puoi solo sceliere la corona giusta d'avanti per avere la marcia piccola che basterebbe per i tuoi gusti. Ho gia fatto il calcolo e se non mi sbaglio c'e tutto anche in questa discussione piu avanti in detaglio.....ma alla fine mancano sempre 1-2 marcie sia in alto oppure inbasso.

se usi un 36-24 e cassetta 11-32 come me
un xx1 con corona 32 e cassetta 10-42 ti dà praticamente gli stessi sviluppi metrici
 
se usi un 36-24 e cassetta 11-32 come me
un xx1 con corona 32 e cassetta 10-42 ti dà praticamente gli stessi sviluppi metrici
Mi dispiace ma sbagli.
Ho gia fatti i calcoli...guarda il link. Puoi mettere le grafiche una accanto l'altra

Per me XX1 non va!
Ti mancano i rapporti sia in basso che in alto!
Solo per i professionisti sara ok che loro possono spingere in salita come matti.

Ecco il calcolo preciso fatto per la mia bici - le tabelle sotto si possono mettere una accanta l'altra per vedere meglio:
http://www.j-berkemeier.de/Ritzelre...4,12,11+tf=85+ru=226+vr=1-1+ge=false+rt=falsehttp://www.j-berkemeier.de/Ritzelrec...false+rt=false

Nino:
rapporto doppio con corone 24/36 e cassetta 11-32 (10v) come la uso io. Ho fatto proprio che ho appena abbastanza per le salite e anche per la velocita massima.Ma quei rapporti ci devono essere sui miei percorsi.

"Standard 29":
rapporto doppio con corone 24/38 e cassetta 11-36 (10v)
Per me troppi rapporti inutili per salita e anche velocita massima. Poi io preferisco i rapporti "vicini" che non mi rovinano il ritmo. Ecco la ragione per la cassetta 11-32 e la corona 36 invece della 38!

XX1:
con corona singola 32
--->Per me la corona 32 sara utile per fare le mie salite.Pero poi mi mancano 2 rapporti in alto...dunque NON va!

XX1:
con corona singola 34
---> Per me gia troppo dura in salita ma lostesso in alta manca un rapporto.

Se guardi bene vedrai che ti manca sempre in salita e anche in velocita massima. Non va bene di niente per me e poi per me non e neanche piu leggero!
 
che calcoli hai fatto ?

32*42 sviluppa 1743
24*32 sviluppa 1716

32*10 sviluppa 7322
36*11 sviluppa 7422

come vedi gli sviluppi sono simili
Quel calcolatore sopra ti da i metri ESATTI che fai con una pedalata.

Ci devi mettere la circomferenza del copertone etc....e si vede bene che mancano marcie intere ai confronti della trasmissione che uso adesso. Puo darsi che i tuoi numeri sembrano simili MA in realta vuol dire che non basta.
http://www.j-berkemeier.de/Ritzelre...4,12,11+tf=85+ru=226+vr=1-1+ge=false+rt=false
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
su sto benedetto XX1...onestamente, non credo che il problema sia lo sviluppo metrico in cima o in fondo...come fatto vedere, le differenze sono minime,...
quello che mi spaventa un po' di piu' è il salto, abbastanza accentuato, verso gli ultimi pignoni in alto...
ma, detto tutto cio', non servirebbe altro che provarlo...
 
su sto benedetto XX1...onestamente, non credo che il problema sia lo sviluppo metrico in cima o in fondo...come fatto vedere, le differenze sono minime,...
quello che mi spaventa un po' di piu' è il salto, abbastanza accentuato, verso gli ultimi pignoni in alto...
ma, detto tutto cio', non servirebbe altro che provarlo...
L'ho provata e certo funziona bene MA per me non basta lo sviluppo.
Se la trasmissione non corrisponde a quello che hai bisogno e inutile discuterlo...poi come dici tu i salti con una cassetta singola sono piu grandi. Cosa che non mi piace...ecco la seconda raggione per non metterla.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
L'ho provata e certo funziona bene MA per me non basta lo sviluppo.
Se la trasmissione non corrisponde a quello che hai bisogno e inutile discuterlo...poi come dici tu i salti con una cassetta singola sono piu grandi. Cosa che non mi piace...ecco la seconda raggione per non metterla.

ripeto..credo che a me lo sviluppo basterebbe...specialmente sulla 26 dove con un 32/42 credo che salirei piu' o meno ovunque..
il vero problema lo sentirei credo per i salti...pero' credo che sia un ottimo gruppo...e mi piacerebbe molto provarlo per capire quanto questa coperta sia realmente corta...
 
ripeto..credo che a me lo sviluppo basterebbe...specialmente sulla 26 dove con un 32/42 credo che salirei piu' o meno ovunque..
il vero problema lo sentirei credo per i salti...pero' credo che sia un ottimo gruppo...e mi piacerebbe molto provarlo per capire quanto questa coperta sia realmente corta...
I calcoli li ho fatti per la 29" dove risulta che per me non basta.

Punti negativi per me:
-sviluppo diminuito
-salti tra marcie
-possibili danni alla gabbia mostruosa. E proprio esposta
-peso
-estetica

Positivo:
-funzionamento. Certo che funziona bene. Ma anche la mia trasmissione...
-niente piu cambi davanti

Ho aggiunto la versione 26" al calcolatore. E la ultima graficha! Se guardi bene vedi che sulla 26" mi basterebbe una corona davanti 34 e infatti-e solo pocho che manca in alto. una "mezza"-marcia...ok. Sulla 26 sembra che potrebbe bastare lo sviluppo PERO guarda i salti che fai...alle marcie medie verso quelle lunghe....sono proprio MOSTRUOSI...io veramente non capisco come uno puo andare cosi! Mi sembra che in salita avrai le marcie giuste e sul retilineo e per la discesa hai la trasmissione come su una bici vecchia a 5 marcie con salti enormi (solo per dire).

Io uso la versione 24/36 (minimo 1.70 - massimo 7.4)...poi guardi l'ultima graficha 34 (minimo 1.69 - massimo 7.11)

http://www.j-berkemeier.de/Ritzelre...18,16,14,12,10+tf=85+ru=209+ge=false+rt=false
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Quel calcolatore sopra ti da i metri ESATTI che fai con una pedalata.

Ci devi mettere la circomferenza del copertone etc....e si vede bene che mancano marcie intere ai confronti della trasmissione che uso adesso. Puo darsi che i tuoi numeri sembrano simili MA in realta vuol dire che non basta.
http://www.j-berkemeier.de/Ritzelre...4,12,11+tf=85+ru=226+vr=1-1+ge=false+rt=false

ma non sto discutendo gli sviluppi di mezzo, è logico che un 10v 11-32 sia più scalato di un 11v 10-42 !

ma lo sviluppo intero che è uguale-simile ai rapporti che monti ora.

verifica pure con un 32 monocorona e cassetta 10-42, perchè nella grafica ti sei sbagliato e hai messo solo un 11.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ieri provate le RaceKing su fondo misto scorrevole con sterrati ed alcuni tratti pietrosi. Pressione di utilizzo 1.6 ant e post. L'impressione che ho avuto è stata più che positiva. Malgrado la pressione abbastanza bassa non ho mai avuto la percezione di inguidabilità e che la gomma "spanciasse" in curva. Al tatto la gomma sembrava gonfia almeno a 2.0. E' possibile che all'anteriore decida di scendere anche a 1.5, mentre al posteriore penso che 1.6 vada bene.
Su asfalto scorrevolezza elevatissima. Su un tratto rettilineo di 5-6 km ho tenuto i 41-42 km/h di media tirando tutto il gruppo.
Nelle salite, malgrado il fango e lo rocce bagnate non mancassero, non ho accusato perdite di trazione. In discesa, anche in tratti piuttosto veloci e dissestati, con fondo umido/fangoso non ho mai avvertito incertezze e scivolamenti. Pure nelle curve con brecciolino, la gomma ha sempre retto bene.
Quindi al momento posso confermare quanto detto da Nino: è veramente un'ottima gomma da gara, scorrevolissima e con un grip superiore all'apparenza.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ma non sto discutendo gli sviluppi di mezzo, è logico che un 10v 11-32 sia più scalato di un 11v 10-42 !

ma lo sviluppo intero che è uguale-simile ai rapporti che monti ora.

verifica pure con un 32 monocorona e cassetta 10-42, perchè nella grafica ti sei sbagliato e hai messo solo un 11.

si..che sia piu' scalato si..pero' appunto, mi piacerebbe provarlo sulla mia 26 per capire quanto questo scalato puo' inficiare..anche perchè, i salti maggiori, si vedono negli ultimi 3 rapporti con i quali, in teoria, stai già affrontando pendenze non da poco...e in questo senso non sono cosi sicuro che infici cosi tanto...almeno rispetto ad un 11-36 come quello che monto ora e con cui mi trovo molto bene
 
ma non sto discutendo gli sviluppi di mezzo, è logico che un 10v 11-32 sia più scalato di un 11v 10-42 !

ma lo sviluppo intero che è uguale-simile ai rapporti che monti ora.

verifica pure con un 32 monocorona e cassetta 10-42, perchè nella grafica ti sei sbagliato e hai messo solo un 11.
Capito ma hai visto i salti che si fa col XX1? Incredibile!!
Per me e come andare indietro su una bici con cassetta a 5-6 velocita. Guarda i salti entra le marcie...sopratutto ad alta velocita dove bisogna avere le marcie vicine fa salti enormi. Ripeto - incredibile!!

Ecco per la mia bici col mio 24/36 verso XX1 con corona 32:
http://www.j-berkemeier.de/Ritzelre...18,16,14,12,10+tf=85+ru=226+ge=false+rt=false

Si vede che la marcia piccola per le salite e quasi identica, sopra manca mezza marcia pero lasciamo stare anche se io gia mi sono ridotto in alto perche preferisco i salti vicini. Ma piu di 45 km/h non pedali cosi. Per me appena bastana come ce l'ho io.... Col XX1 ancora piu corto...hmm - "ok".

Ma i salti d'una marcia alla prossima soprattutto da media velocita in su...incredibile! Vuol dire che rimani in una marcia piccola perche la prossima non ce la fai...in pratica vuol dire che vai piu lento - basta!
 
Ieri provate le RaceKing su fondo misto scorrevole con sterrati ed alcuni tratti pietrosi. Pressione di utilizzo 1.6 ant e post. L'impressione che ho avuto è stata più che positiva. Malgrado la pressione abbastanza bassa non ho mai avuto la percezione di inguidabilità e che la gomma "spanciasse" in curva. Al tatto la gomma sembrava gonfia almeno a 2.0. E' possibile che all'anteriore decida di scendere anche a 1.5, mentre al posteriore penso che 1.6 vada bene.
Su asfalto scorrevolezza elevatissima. Su un tratto rettilineo di 5-6 km ho tenuto i 41-42 km/h di media tirando tutto il gruppo.
Nelle salite, malgrado il fango e lo rocce bagnate non mancassero, non ho accusato perdite di trazione. In discesa, anche in tratti piuttosto veloci e dissestati, con fondo umido/fangoso non ho mai avvertito incertezze e scivolamenti. Pure nelle curve con brecciolino, la gomma ha sempre retto bene.
Quindi al momento posso confermare quanto detto da Nino: è veramente un'ottima gomma da gara, scorrevolissima e con un grip superiore all'apparenza.
Sono contento!

Pero lo stesso prova abbassare ancora...verdai che di scorrevolezza non soffre ma l'aumento di grip e comfort e notevole! Fa gran differenza anche solo 0,1 bar di meno!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Capito ma hai visto i salti che si fa col XX1? Incredibile!!
Per me e come andare indietro su una bici con cassetta a 5-6 velocita. Guarda i salti entra le marcie...sopratutto ad alta velocita dove bisogna avere le marcie vicine fa salti enormi. Ripeto - incredibile!!

Ecco per la mia bici col mio 24/36 verso XX1 con corona 32:
http://www.j-berkemeier.de/Ritzelre...18,16,14,12,10+tf=85+ru=226+ge=false+rt=false

Si vede che la marcia piccola per le salite e quasi identica, sopra manca mezza marcia pero lasciamo stare anche se io gia mi sono ridotto in alto perche preferisco i salti vicini. Ma piu di 45 km/h non pedali cosi. Per me appena bastana come ce l'ho io.... Col XX1 ancora piu corto...hmm - "ok".

Ma i salti d'una marcia alla prossima soprattutto da media velocita in su...incredibile! Vuol dire che rimani in una marcia piccola perche la prossima non ce la fai...in pratica vuol dire che vai piu lento - basta!

mah, che non ti bastino 45 km/h...onestamente non è qualcosa che a me darebbe fastidio...
SUl discorso salti, si..in effetti verso il basso soprattutto nelle ultime il salto è "alto"...
eppure mi sembra che salti intorno al 15-16 % sono salti tutto sommato corretti....qualcosa che puo' essere tutto sommato coperto dalla variazione in termini di agilità..il salto piu' alto ce l'hai sul 10...e a quel punto sei a 30 e piu' all'ora...quindi per il mio uso, potrebbe anche starci...sempre piu' curioso di provarlo via...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sono contento!

Pero lo stesso prova abbassare ancora...verdai che di scorrevolezza non soffre ma l'aumento di grip e comfort e notevole! Fa gran differenza anche solo 0,1 bar di meno!!

Sicuramente proverò ad abbassare almeno l'anteriore a 1,5 bar, poi vedrò se posso abbassare ancora a 1,4. Non voglio però arrivare al limite perchè devo tenere conto dell'aria che si perde in caso di foratura prima che il lattice ripari il foro, voglio lasciare un pò di margine altrimenti rischierei di ritrovarmi una bici inguidabile.
 
Sicuramente proverò ad abbassare almeno l'anteriore a 1,5 bar, poi vedrò se posso abbassare ancora a 1,4. Non voglio però arrivare al limite perchè devo tenere conto dell'aria che si perde in caso di foratura prima che il lattice ripari il foro, voglio lasciare un pò di margine altrimenti rischierei di ritrovarmi una bici inguidabile.
Quanti bucchi hai col latticce? Per me sono pocchissimi durante un anno...cosi preferisco di andare alla pressione "giusta" e in caso fermarmi ad aggiungere un pelino se utile che andare tutto l'anno con pressione elevata che non ti offre la miglior prestazione possibile.

E siccome mi dicessi che freni sempre 10 metri prima perche non sai mai se una volta i tuoi freni si rompono cosi avresti tempo per reaggire o mettere i piedi per terra...:nunsacci:

Che vai solo al 90% del massimo perche non sai mai se al 95% di viene un infarto...:smile:

Scherzo. Ma secondo me sbagli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo