La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ieri prima gara con le Race King alla Gran Fondo di Monteriggioni, percorso alternato tra tratti scorrevoli scoperti a tecnici e fangosi nel bosco. Pietre a volontà sia asciutte che umide. Pressione usata 1,52 ant. 1,55 post. Comportamento direi ottimo, le gomme hanno sempre garantito una bella aderenza in ogni situazione. In salita sulla pietra bagnata a parte qualche ovvia slittatina, si sono sempre arrampicate senza problemi, mentre sentivo tanti a cui le gomme slittavano. Unico neo il fango pastoso che in alcuni tratti si appiccicava e che le gomme faticavano a liberarsene.
Le gomme non mi hanno mai dato l'impressione di essere troppo sgonfie, anzi in alcune discese pietrose mi sono quasi pentito di non aver calato ancora. La prossima volta proverò con 1,50 precisi ant e post, e se mi trovo bene porterò l'ant. a 1,4.
Sono contento!!
Tu quanto pesi? Se non sei un "heavyweight" di 80+ chili prova almeno nel allenamento di usare di meno...fida-ti, scoprirai che andrà ancora meglio!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sono contento!!
Tu quanto pesi? Se non sei un "heavyweight" di 80+ chili prova almeno nel allenamento di usare di meno...fida-ti, scoprirai che andrà ancora meglio!
Attualmente sono 74 nudo, conterei di arrivare a 72 che è il mio peso forma nella stagione agonistica (anche se quest'anno faccio un pò più fatica del solito a raggiungerlo). Penso che alla fine potrò attestarmi sui 1,5 post. 1,4 ant. Posso confermare con piacere che queste gomme, pure a bassa pressione, scorrono veramente bene, proprio come avevi detto. Ieri nel primo tratto di strada asfaltato, l'unica cosa che mi frenava, erano i molti biker più lenti davanti a me che facevano da tappo.
 
Attualmente sono 74 nudo, conterei di arrivare a 72 che è il mio peso forma nella stagione agonistica (anche se quest'anno faccio un pò più fatica del solito a raggiungerlo). Penso che alla fine potrò attestarmi sui 1,5 post. 1,4 ant. Posso confermare con piacere che queste gomme, pure a bassa pressione, scorrono veramente bene, proprio come avevi detto. Ieri nel primo tratto di strada asfaltato, l'unica cosa che mi frenava, erano i molti biker più lenti davanti a me che facevano da tappo.
A quel peso dovrebb'andare anche con 1,3 (sempre misurato col Schwalbe Airmax). Ma 1,4 100%. 1,5 e troppo - Fida-ti!!

E non e per caso che ripeto ancora e ancora che bisogna abbassare il piu possibile. Si sente la differenza anche da solo 0,1 bar.

Io attualmente sono a 72 e anche con la bici rigida uso solo 1,3 bar. D'inverno pure 1,2. E vado abbastanza veloce in discesa...non ho mai toccato il fondo.Mi sembra quasi impossibile col volume che hanno.
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
Stessa cosa anche per i copertoni su strada: sono i piu scorrevoli!
Ci sono anche i Veloflex Record che scorrono molto veloci MA non sono resistenti alle forature. Io usavo le Veloflex per i ultimi due anni ma si bucano abbastanza facilmente si le strade non sono pulite...sono ca. 1 Watt piu veloce delle 4000s e anche piu leggeri (ca. 150g). Dovete sapere che un copertono stradale consuma ca. 18 Watt (Veloflex Record) mentre altri modelli consumano fino a 50 Watt!!! Cioe un copertone solo ti puo mangiar via 30 Watt...x2 e potete figurarvi che montare dei copertoni veloci e siccome uno ti spinge di dietro e viceversa se hai un modello inferiore e come andare contro vento. Sulla bici di corsa si sente proprio bene.

Le Conti invece sono i migliori nella scorrevolezza e anche nella protezione contro forature!
Ci sono 2 modelli veloci:
-Continental Grand Prix TT a 180g. Ha una pelle in meno cosi s iconsuma un pelino piu veloce. Queste adesso sono i copertoni piu veloci sul mercato!!

-Continental Grand Prix 4000s a 205g. Questo e il vincitore di tanti test comparativi. Questa ti dura anche mentre la TT si consuma piu veloce.

Io usavo i tubolari per ca. 3 anni sulla mia bici di corsa. Come ruote avevo le carissime Mavic Carbonio Ultimate e tubolari Continental...MA dopo vari test comparativi in magazzini tedeschi tra tubolari e copertoni si e visto che la ultima generazione di copertoni e piu veloce che i tubolari!! Tanto piu veloce. Cosi mi sono preso anch'io un paio di ruote per copertoni con delle Veloflex (che al tempo erano i piu scorrevoli) e subito ero piu veloce 1 minuto su un ora su un percorso che facevo quasi ogni altro giorno. Da quel momento i miei tubolari sono in un angolo e non vengono piu usati! Ecco perche non ci credo che i tubolari sulle MTB sono piu veloci. Non ci credo. Puo darsi che riguardando grip e comfort siano migliori...Strano che non ci sono dei test scientifiche su questo topic. Io sono sicuro che con un Conti Race King sei piu veloce che ogni tubolare sul mercato!!
Ciao Nino, come le vedi le continental sprinter per Bdc?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A quel peso dovrebb'andare anche con 1,3 (sempre misurato col Schwalbe Airmax). Ma 1,4 100%. 1,5 e troppo - Fida-ti!!

E non e per caso che ripeto ancora e ancora che bisogna abbassare il piu possibile. Si sente la differenza anche da solo 0,1 bar.

Io attualmente sono a 72 e anche con la bici rigida uso solo 1,3 bar. D'inverno pure 1,2. E vado abbastanza veloce in discesa...non ho mai toccato il fondo.Mi sembra quasi impossibile col volume che hanno.

Un pò alla volta abbasserò!
Sulle altre ruote ho le Rocket Ron 2,25 (sempre 29), secondo te qual'è la loro pressione ideale? Le hai provate?
 
Ciao Nino, come le vedi le continental sprinter per Bdc?
Non conosco i Sprinter ma so solo dirti che per i tubolari riguardando scorrevolezza le Conti non sono i migliori.Vanno ok. Ma sono i migliori se conta anche la protezzione contro forature che usando tubolari e molto importante. Io iniziavo con i Podium che al tempo erano dei migliori della Conti sia nel peso e anche scorrevolezza....alla fine usavo i GP4000 col Black Chili compound.

Guarda anche il test comparativo che la Conti ha anche pubblicato sul loro sito. E proprio quel test dove i copertoni regolari per la prima volta hanno battuto i tubolari alla grande. E devi sapere che sul stesso banco prova un copertone Veloflex Record oppure anche il nuovo copertone TT consuma soltanto 18 Watt mentre i miglior tubolari sono a 35 Watt (PER RUOTA!!)
http://www.conti-online.com/generat...lgemein/news/download/tourtest_09_2010_de.pdf

Ecco perche volevo provare i copertoni veloci ai confronti delle mie ruote carbonio ultramegagalattiche...e si e visto che sono molto piu veloce anche se le ruote che avevo preso non sono del tipo ultramegaaerodynamico e non sono neanche leggere. Il completo tra ruote,camere d'aria (Michelin latex) e copertoni Veloflex e soltanto 200g piu pesante delle Mavic Carbon Ultimate con tubolari Conti GP4000. Pero adesso sono piu veloce e non ho piu paura di fare lunghe gite come prima dove sapevi se avevi un buco dovevi chiamare la moglie per venir prenderti con la macchina...successo parecchie volte con i tubolari :)

Ecco la mia Scott Addict ancora con i tubolari Mavic Carbon Ultimate (1170g) e tubolari Conti GP4000.La bici cosi pesava 5,2 chili. Esteticamente un missile...mi piace un sacco!


Ecco-la come la uso adesso con ruote Citec (1550g) e copertoni Veloflex (tra poco Conti TT). Cosi pesa 5,4 chili ma e piu veloce! Non si direbbe perche esteticamente non e sul stesso livello che con le ruote carbonio sopra ma su strada la senti la differenza. Va piu veloce cosi!!
 
Un pò alla volta abbasserò!
Sulle altre ruote ho le Rocket Ron 2,25 (sempre 29), secondo te qual'è la loro pressione ideale? Le hai provate?
Non li ho provate sulla mia bici perche proprio odio le Schwalbe!
Certo non e male il Rocket. Ma non saprei dirti la sua pressione...MA come al solito bisogna provare il minimo possibile! Sopratutto copertoni con tasselli cosi lunghi perche vanno male se il fondo sotto e duro perche poi si piegano i tasselli e fanno per un feeling strano...a me non piace se ci sono i tasselli cosi alti a punta. Hai poco adherenza sul fondo compatto. Solo se i tasselli possono entrare un 'po nel fondo vanno bene altrimenti e proprio importante che la carcassa e morbida (dunque bassa pressione!) che aiuta di evitare che vai soltanto sulle punte dei tasselli. Non so se mi capite bene.Mi mancano le parole giuste...ma il Rocket e anche molto veloce!Scorre bene. Solo che vedo i amici come soffrono di volte nel umido e io invece con i Race King ,che sembrano dei slick con tasselli piccoli, non ho problemi.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non li ho provate sulla mia bici perche proprio odio le Schwalbe!
Certo non e male il Rocket. Ma non saprei dirti la sua pressione...MA come al solito bisogna provare il minimo possibile! Sopratutto copertoni con tasselli cosi lunghi perche vanno male se il fondo sotto e duro perche poi si piegano i tasselli e fanno per un feeling strano...a me non piace se ci sono i tasselli cosi alti a punta. Hai poco adherenza sul fondo compatto. Solo se i tasselli possono entrare un 'po nel fondo vanno bene altrimenti e proprio importante che la carcassa e morbida (dunque bassa pressione!) che aiuta di evitare che vai soltanto sulle punte dei tasselli. Non so se mi capite bene.Mi mancano le parole giuste...ma il Rocket e anche molto veloce!Scorre bene. Solo che vedo i amici come soffrono di volte nel umido e io invece con i Race King ,che sembrano dei slick con tasselli piccoli, non ho problemi.

Sì, sì, capisco perfettamente quello che vuoi dire. I tasselli servono a conficcarsi nel terreno e dare tenuta alla gomma. Finchè il terreno è smosso il tassello riesce a fare il suo lavoro, quando però diventa duro e compatto il tassello non riesce più a conficcarsi, non è più di utilità, si piega e diminuisce la superficie della gomma a contatto col terreno. Quindi, paradossalmente, su terreni più duri funziona meglio una gomma con tasselli più piccoli, ma che ha una maggiore superficie che fa attrito col suolo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Nuova gara, nuove pressioni. Ieri provate le RK 1,5 post e 1,4 ant. L'1,4 ant mi ha convinto e penso che la lascerò così, l'1,5 post un pò meno. In discesa tutto bene, ma in salita dove il peso grava sul carro posteriore avvertivo una fastidiosa sensazione di "gomma sgonfia", tanto che più di una volta l'ho guardata temendo di aver bucato. Soprattutto nelle pedalate in piedi sembrava quasi di avere una full con ammortizzatore sbloccato.
Quindi penso di aver trovato il mio settaggio ideale in 1,4 ant e 1,6 post. Per il resto confermata la bontà della gomma nelle sue doti di scorrevolezza e grip sulle rocce (e ieri ce ne rano davvero tante), un pò in difficoltà sul fango pesante.
 
Nuova gara, nuove pressioni. Ieri provate le RK 1,5 post e 1,4 ant. L'1,4 ant mi ha convinto e penso che la lascerò così, l'1,5 post un pò meno. In discesa tutto bene, ma in salita dove il peso grava sul carro posteriore avvertivo una fastidiosa sensazione di "gomma sgonfia", tanto che più di una volta l'ho guardata temendo di aver bucato. Soprattutto nelle pedalate in piedi sembrava quasi di avere una full con ammortizzatore sbloccato.
Quindi penso di aver trovato il mio settaggio ideale in 1,4 ant e 1,6 post. Per il resto confermata la bontà della gomma nelle sue doti di scorrevolezza e grip sulle rocce (e ieri ce ne rano davvero tante), un pò in difficoltà sul fango pesante.
Ok-certo che ti sei sentito "strano" con un copertone largo a pressione bassa. Devi abituarti! Dov'e il problema se ti senti come su una full?? Vuol dire che hai il massimo di trazione, il massimo di grip, il massimo di comfort che ti permette di fare salite/discese dove ogni altro copertone gia scivola...Avevo detto che il sentimento di andare a pressione bassa e diverso.Certo se tu arrivi di copertoni piu stretti a pressione piu alta...quelli ti fanno sentire piu veloce, piu agressivo. Ma in realta non e cosi. Fida-ti!!! Devi proprio abituarti di usare la pressione bassa che ti da una bici che colla al fondo in una maniera stupenda. Fai salite dove prima non sei riuscito, anche in discesa e in curva ti permette di aumentare la velocita. Ancora non hai scoperto tutta la capacita del copertone RK. Te ne renderai conto solo dopo diverse uscite perche si ha in mente i limiti dei altri copertoni "normali". Pero i limiti del RK sono ancora piu alti se lo usi a pressione bassa...prova!!!!

Sei soltanto troppo basso se staccando su strada asphaltata ti sembra di saltare via del cercchio...se non lo fa ancora vuol dire che hai ancora margine per scendere la pressione!
 
  • Mi piace
Reactions: azuma

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
Nuova gara, nuove pressioni. Ieri provate le RK 1,5 post e 1,4 ant. L'1,4 ant mi ha convinto e penso che la lascerò così, l'1,5 post un pò meno. In discesa tutto bene, ma in salita dove il peso grava sul carro posteriore avvertivo una fastidiosa sensazione di "gomma sgonfia", tanto che più di una volta l'ho guardata temendo di aver bucato. Soprattutto nelle pedalate in piedi sembrava quasi di avere una full con ammortizzatore sbloccato.
Quindi penso di aver trovato il mio settaggio ideale in 1,4 ant e 1,6 post. Per il resto confermata la bontà della gomma nelle sue doti di scorrevolezza e grip sulle rocce (e ieri ce ne rano davvero tante), un pò in difficoltà sul fango pesante.
A che gara eri ieri?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il test non ha considerato che un continental sprinter tubolare da 22 può viaggiare a 12 BAR, così come tutti tubolari possono sopportare pressioni maggiori, mentre il continental GP4000 arriva massimo 8.5 - 9 BAR

non so neanche se ha considerato che un cerchio in carbonio per tubolare pesa molto meno rispetto all'analogo per cerchi clincher.
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ok-certo che ti sei sentito "strano" con un copertone largo a pressione bassa. Devi abituarti! Dov'e il problema se ti senti come su una full?? Vuol dire che hai il massimo di trazione, il massimo di grip, il massimo di comfort che ti permette di fare salite/discese dove ogni altro copertone gia scivola...Avevo detto che il sentimento di andare a pressione bassa e diverso.Certo se tu arrivi di copertoni piu stretti a pressione piu alta...quelli ti fanno sentire piu veloce, piu agressivo. Ma in realta non e cosi. Fida-ti!!! Devi proprio abituarti di usare la pressione bassa che ti da una bici che colla al fondo in una maniera stupenda. Fai salite dove prima non sei riuscito, anche in discesa e in curva ti permette di aumentare la velocita. Ancora non hai scoperto tutta la capacita del copertone RK. Te ne renderai conto solo dopo diverse uscite perche si ha in mente i limiti dei altri copertoni "normali". Pero i limiti del RK sono ancora piu alti se lo usi a pressione bassa...prova!!!!

Sei soltanto troppo basso se staccando su strada asphaltata ti sembra di saltare via del cercchio...se non lo fa ancora vuol dire che hai ancora margine per scendere la pressione!

Proverò ancora, anche se quella sensazione di leggera sbandata destra-sinistra durante le salite mi piaceva poco.

A che gara eri ieri?

Alla Rampichiana.
 
il test non ha considerato che un continental sprinter tubolare da 22 può viaggiare a 12 BAR, così come tutti tubolari possono sopportare pressioni maggiori, mentre il continental GP4000 arriva massimo 8.5 - 9 BAR

non so neanche se ha considerato che un cerchio in carbonio per tubolare pesa molto meno rispetto all'analogo per cerchi clincher.
Se hai seguito sto topic avessi visto in un altra grafica che da un certo punto in poi (alzando la pressione su strada) non cambia piu di tanto la scorrevolezza. La differenza tra 10-12 bar e minima. E solo la sensazione del duro che sembra piu veloce. La guida pero diventa dura e perdi anche adhesione/grip. E sulla bici di corsa il peso non conta come sulla MTB dove hai stop&go in continuazione mentre su strada la velocita si fa sopratutto col aerodynamica e la scorrevolezza, non col peso.

Riguardando peso:
Giusto-le belle ruote in carbonio sono sopratutto per tubolari PERO come scritto anche se ho preso delle ruote per copertoni standard (Citec Aero 3000 S) che pesano 1550g, copertoni Veloflex (150g) e camere d'aria Michelin Latex (70g) il peso totale della bici si e soltanto aumentato da 200g. Le mie ruote tubolari erano le belle Mavic Carbon Ultimate che pesavano che 1170g...E facile tovare ruote piu leggere per copertoni di quelle che ho scelto pero le Citec sono dei migliori riguardando peso/aerodynamica/peso/costo.
Ma alla fine quello che conta e il fatto che sui miei percorsi,i miei giri che faccio da anni, sono stato piu veloce dal momento che sono tornato sui copertoni!
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Ciao Nino, ho visto che come sella usi una FRM (black hole giusto?).
Sono indeciso sulla nuova sella per la mia mtb.
Meglio una frm o wr compositi (sembrano uguali) o una tune speedneedle?
A tuo parere qual è la più robusta e comoda per giri anche di 4/5 ore?
In molti usano la speedneedle e dicono sia robusta, leggera e comoda, mentre della frm e wr dicono sia un po' fragile...
 
Ciao Nino, ho visto che come sella usi una FRM (black hole giusto?).
Sono indeciso sulla nuova sella per la mia mtb.
Meglio una frm o wr compositi (sembrano uguali) o una tune speedneedle?
A tuo parere qual è la più robusta e comoda per giri anche di 4/5 ore?
In molti usano la speedneedle e dicono sia robusta, leggera e comoda, mentre della frm e wr dicono sia un po' fragile...
Ma-selle sono una cosa molta personale.

Io uso le WR Compositi (uguali alla FRM,Tune Concorde,Becker Crbonio)
Per me le selle migliore sulla MTB. Leggere, comfortevole, bordi rotondi che aiuta nel movimento sulla bici,anche in caduta meno possibilita di fare danni...sono proprio perfette!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo