La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Scusa-ma la Nobby Nic per me non va ! Quella non scorre, e soprattutto nel minimo umidita scivola subito. Per me sono due mondi diversi. Non ci posso credere che la trovi meglio del Race King. Su sassi e radici le Schwalbe non tengono.

MA-domanda: hai anche provato abassare ancora? Perche se anche tu usi una pompa "cinese" potrebbe anche essere che in verita erano ancora 1,8" bar...solo per dire. E come avevo detto cambia tantissimo se la usi alla TUA pressione piu bassa possibile. E inutile di parlare di 1,4 bar se la tua pompa magari ti fa vedere poco ma in verita sono ancora 0,5 in piu...capito? Ti confermo anch'io che non tiene bene se viene usata a pressione anche solo poco alto...Ma se tu mi dici che preferisci un Nobby Nic non mi sembra possibile. Secondo me vuol dire che ancora non eri alla pressione "giusta"che ci vuole.

Anyway - sto sabato/domenica mi sono divertito giu in Italia ;) Terreno molto scivoloso perche il fondo era ancora ghiacciato il mattino.
Nino - Motocross Vercelli Februar '13, Mugen Honda CR 125 AF - YouTube
Mah, dovresti essere tu il primo Nino ad accettare, dall'alto della tua esperienza, che la gomma non è una cosa assoluta ma una cosa che va di pari passo a come uno guida...
Non ci vedo comunque nulla di strano, la nobby nick l'ho tolta dopo un anno e mezzo di onoratissimo servizio in cui sicuramente ha lavorato benissimo...potrà non scorrere come la rK...ma rare volte mi sono trovato in difficoltà, anche e soprattutto sull'umido...ti giro la domanda: hai provato la nobby nick mettendola a qualcosa piu' di 1,3?
 
Mah, dovresti essere tu il primo Nino ad accettare, dall'alto della tua esperienza, che la gomma non è una cosa assoluta ma una cosa che va di pari passo a come uno guida...
Non ci vedo comunque nulla di strano, la nobby nick l'ho tolta dopo un anno e mezzo di onoratissimo servizio in cui sicuramente ha lavorato benissimo...potrà non scorrere come la rK...ma rare volte mi sono trovato in difficoltà, anche e soprattutto sull'umido...ti giro la domanda: hai provato la nobby nick mettendola a qualcosa piu' di 1,3?
Usavo le Schwalbe per un bel 'po...e ci sono ancora dei amici che li usano. Sono sempre quelli che sono in difficolta appena che c'e un filo di umidita nel bosco.

No, onesto: Secondo me sopratutto la Nobby Nic e una delle peggiore nel bosco e su sassi. Un filo di umidita e non tengono piu. Molto,ma molto meglio in ogni aspetto le RK.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Usavo le Schwalbe per un bel 'po...e ci sono ancora dei amici che li usano. Sono sempre quelli che sono in difficolta appena che c'e un filo di umidita nel bosco.

No, onesto: Secondo me sopratutto la Nobby Nic e una delle peggiore nel bosco e su sassi. Un filo di umidita e non tengono piu. Molto,ma molto meglio in ogni aspetto le RK.

Sarà.... Io sulla 26 usavo sempre Bobby nic all'anteriore e non mi ha mai tradito nel bosco sia umido che rocce. Credo invece che davanti il rk sia troppo slick e come qualcuno ha già detto, non tenga molto. Comunque proverò sperando di non finire a terra per il poco grip. Va bene la scorrevolezza, ma deve tenere un minimo, anzi quanto basta. P.s. hai.visto la foto della somiglianza tra rk e ritchey ?
 
Possibile che l'ultima generazione delle Schwalbe sia meglio. Ma com'erano nel passato facevano proprio schifo. Non c'era proprio paragone sopratutto su sassi e radici un pelino umido.

Riguardando le Ritchey:
Sotto un test comparativo di copertoni "Race 29" uscito proprio questo mese nel magazzino Mountain Bike tedesco.
Vincitore alla grande il Race King, ultimo posto (!) per la Ritchey che di grip sembra ok ma soffre sopratutto nel scorrimento, peso e anche nella prottezione contro forature. Se mai hai provato un Ritchey sai che quelli proprio non scorrono di niente. Gran differenza!

Chi si riccorda montavo anch'io le Maxxis Ikon al inizio del mio progetto 29. Come avevo scritto gia quello non scorre. Ma fa proprio schifo in quest'aspetto. Dicono che ha un bel grip sul asciutto e anche sul bagnato solo che si riempe un 'po troppo nel umido...MA anche quello perde alla grande nel scorrimento.



 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Iakopo

Biker ultra
Possibile che l'ultima generazione delle Schwalbe sia meglio. Ma com'erano nel passato facevano proprio schifo. Non c'era proprio paragone sopratutto su sassi e radici un pelino umido.

Riguardando le Ritchey:
Sotto un test comparativo di copertoni "Race 29" uscito proprio questo mese nel magazzino Mountain Bike tedesco.
Vincitore alla grande il Race King, ultimo posto (!) per la Ritchey che di grip sembra ok ma soffre sopratutto nel scorrimento, peso e anche nella prottezione contro forature. Se mai hai provato un Ritchey sai che quelli proprio non scorrono di niente. Gran differenza!

Chi si riccorda montavo anch'io le Maxxis Ikon al inizio del mio progetto 29. Come avevo scritto gia quello non scorre. Ma fa proprio schifo in quest'aspetto. Dicono che ha un bel grip sul asciutto e anche sul bagnato solo che si riempe un 'po troppo nel umido...MA anche quello perde alla grande nel scorrimento.




sembra molto interessante questo test!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, dato che il mio NN anteriore nonchè il bontrager XR1 al posteriore sono arrivati a fine vita, ho rimpiazzato con il solito Larsen TT al posteriore (che trovo una gomma molto polivalente e in versione non Tubeless abbastanza leggera) e con un Maxxis Aspen all'anteriore...stamattina presto primo contatto....e l'anteriore mi è piaciuto molto...vediamo come si evolve..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Stamani presi i Race King 2.2 Racesport Black Chili 29" :celopiùg:.
Riguardo alla tabella di Nino è interessante, ma vorrei sapere esattamente cosa c'è scritto ai lati del grafico. Leggo peso, scorrevolezza, ma poi non sono più sicuro, io il tedesco non lo conosco.
Semmai sono sorpreso per il Rocket Ron. Sapevo che ha un bel grip, ma che fosse addirittura scorrevole mi rimane strano, ho sempre sentito dire il contrario.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stamani presi i Race King 2.2 Racesport Black Chili 29" :celopiùg:.
Riguardo alla tabella di Nino è interessante, ma vorrei sapere esattamente cosa c'è scritto ai lati del grafico. Leggo peso, scorrevolezza, ma poi non sono più sicuro, io il tedesco non lo conosco.
Semmai sono sorpreso per il Rocket Ron. Sapevo che ha un bel grip, ma che fosse addirittura scorrevole mi rimane strano, ho sempre sentito dire il contrario.

il rocket e' molto scorrevole, piu' di ogni altra polivalente. il nuovo 2013 lo danno anche per un 15% in piu'..
ed infatti io non lo tolgo da davanti..senza contare che pesa poco piu' di 500gr
 
Stamani presi i Race King 2.2 Racesport Black Chili 29" :celopiùg:.
Riguardo alla tabella di Nino è interessante, ma vorrei sapere esattamente cosa c'è scritto ai lati del grafico. Leggo peso, scorrevolezza, ma poi non sono più sicuro, io il tedesco non lo conosco.
Semmai sono sorpreso per il Rocket Ron. Sapevo che ha un bel grip, ma che fosse addirittura scorrevole mi rimane strano, ho sempre sentito dire il contrario.
No-la Rocket e veloce! Solo che non ti dura tanto e viene un pelino stretto di misura se non sbaglio. Se spingi in curve i tasselli non tengono tanto bene e perdi adherenza...anche prima del RaceKing. Pero a chi piace un copertone con i tasselli laterali e proprio quello da prendere ! Per me le Schwalbe non hanno nessun vantaggio. E mi ripeto ma nel umido su sassi e radici non c'e di meglio che una RaceKing.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
No-la Rocket e veloce! Solo che non ti dura tanto e viene un pelino stretto di misura se non sbaglio. Se spingi in curve i tasselli non tengono tanto bene e perdi adherenza...anche prima del RaceKing. Pero a chi piace un copertone con i tasselli laterali e proprio quello da prendere ! Per me le Schwalbe non hanno nessun vantaggio. E mi ripeto ma nel umido su sassi e radici non c'e di meglio che una RaceKing.

Nino, hai mai provato le kenda karma 29x1.90? Cosa ne pensi?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Possibile che l'ultima generazione delle Schwalbe sia meglio. Ma com'erano nel passato facevano proprio schifo. Non c'era proprio paragone sopratutto su sassi e radici un pelino umido.

Riguardando le Ritchey:
Sotto un test comparativo di copertoni "Race 29" uscito proprio questo mese nel magazzino Mountain Bike tedesco.
Vincitore alla grande il Race King, ultimo posto (!) per la Ritchey che di grip sembra ok ma soffre sopratutto nel scorrimento, peso e anche nella prottezione contro forature. Se mai hai provato un Ritchey sai che quelli proprio non scorrono di niente. Gran differenza!

Chi si riccorda montavo anch'io le Maxxis Ikon al inizio del mio progetto 29. Come avevo scritto gia quello non scorre. Ma fa proprio schifo in quest'aspetto. Dicono che ha un bel grip sul asciutto e anche sul bagnato solo che si riempe un 'po troppo nel umido...MA anche quello perde alla grande nel scorrimento.




ciao Nino.
però strano che ne parlino male del peso, 550 gra non mi sembrano tanti, anzi la RK dovrebbe pesare di più se non sbaglio.
Tu però parlavi male anche di maxxis e a quanto leggo dicono sehr gut,,, non vuol dire molto bene?
 
ciao Nino.
però strano che ne parlino male del peso, 550 gra non mi sembrano tanti, anzi la RK dovrebbe pesare di più se non sbaglio.
Tu però parlavi male anche di maxxis e a quanto leggo dicono sehr gut,,, non vuol dire molto bene?
Con certe misure hanno sbagliato! Il RaceKing non viene in 2,0" ma solo in 2,2", poi pesa anche 540 non 440...

Si giusto-anche la Maxxis riceve un "sehr gut" = molto bene. PERO non scorre!! Come avevo gia scrito piu avanti di grip va molto bene ma non scorre di niente. Lo sentivo subito quando la montavo. Copertoni cosi lenti non accetto sulla mia bici. E come andare contro vento, oppure come andare con un pelino di freno...non te ne rendi conto se non hai mai usato un copertone che scorre come una Race King ma non vuoi andare indietro una volta che ti sei abiutato. E parliamo di 10-15 Watt PER RUOTA...chi fa le gare sa cosa vuol dire. Per chi va solo per piacere vanno bene anche quelli. Ma se il fondo e un pelino umido ti ruba un sacco di energia. Sembra come avere del miele ai copertoni. Come colla.

Io per me stesso ho lasciato perdere col peso dei copertoni. Non vale la pena di montare una leggera se poi non scorre bene o se perdi grip. E per quello che al inizio non volevo neanche mettere i Race King sulla 29" perche a oltre 500g mi sembravano troppo pesanti...ma se alla fine sei tanto piu veloce cosa contano 100g? Bello di vedere il peso sulla bilancia ma mentre pedali ti godi di piu se vai forte, se vai piu veloce. Molto piu importante secondo me.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Mi hanno consigliato del lattice per modellismo per latticizzare le race king,
dovrebbe essere più denso di quello normale e quindi forse si riuscirebbe a farle tenere con poco lattice,lo conoscete ?

Io lascerei stare, piuttosto visto che non sei lontanissimo, un sabato mi farei un giro alla Axevo (Sarnico BG) a prendere il loro lattice che è denso, me lo hanno consigliato quando stavo latticizzando i Race King
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Io lascerei stare, piuttosto visto che non sei lontanissimo, un sabato mi farei un giro alla Axevo (Sarnico BG) a prendere il loro lattice che è denso, me lo hanno consigliato quando stavo latticizzando i Race King

Ma lo hai già provato ?...io ho le Race King montate con camera,ma tra venti giorni inizio le gare e vorrei lattecizzarle con pochissimo lattice (solo per farle tenere) so anche che queste gomme ne richiedono parecchio,tu hai risolto ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo