La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Le ho provate con le camere per non sporcarle inutilmente di lattice visto che per adesso non ho gare,sono in assoluto le migliori gomme che abbia mai avuto,prima le avevo uguali da 1.9 (ma non black chili) e sopratutto l'anteriore faceva ridere,ho ascoltato il tuo consiglio e sono veramente soddisfatto,poi è una gomma rotonda e automaticamente con l'accoppiata del grip la rende molto precisa nei cambi di direzione,non appena inizio le gare le latticizzo,però metterò pochissimo lattice solo per far tenere l'aria,perchè odio che si secca e mi sbilancia la ruota...poi se buco metto la schiuma...:il-saggi:
No !
Con poco lattice proprio non andranno. Le RaceKing sono famosi perche fanno proprio schifo per essere lattecizzati. Dura abbastanza finche sono chiusi bene. Parecchi giorni !! Se poi metti anche poco latticce non funzioneranno mai. E proprio un punto debole delle Race King. Hanno l'interno molto olioso, dove il latticce non puo tenersi. Ancora non c'e LA soluzione giusta per rissolvere questo problema. Sia sgrassante, Brakecleaner, Nitro,...abbiamo provato tantissimo per togliere quel coso al interno che sembra di proibire al latticce di collare bene. Dunque: Mai provare latteccizzare 1 giorno prima d'una gara...non andra! Devi al minimo avere 2-3 giorni per essere sicuro che non perdono piu aria. E una cosa che si deve sapere di questi copertoni. PERO siccome sono talmente buoni su ogni tipo di terreno li metti una volta e poi vai finche i tasselli sono consumati. Poi durano anche tantissimo! Se non sei uno che scivola in frenata ti dureranno tantissimo. E anche mezze consumate vanno ancora bene!

Anch'io cominciavo con soltanto 60g di latticce ma alla fine mettevo 100g.

PERO sulla bici d'inverno che vedete nei ultimi video uso le camere d'aria Continental Supersonic 26" !! A solo 94g tengono molto bene. Da ottobre passato fin adesso mai avuto il minimo problema.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
No !
Con poco lattice proprio non andranno. Le RaceKing sono famosi perche fanno proprio schifo per essere lattecizzati. Dura abbastanza finche sono chiusi bene. Parecchi giorni !! Se poi metti anche poco latticce non funzioneranno mai. E proprio un punto debole delle Race King. Hanno l'interno molto olioso, dove il latticce non puo tenersi. Ancora non c'e LA soluzione giusta per rissolvere questo problema. Sia sgrassante, Brakecleaner, Nitro,...abbiamo provato tantissimo per togliere quel coso al interno che sembra di proibire al latticce di collare bene. Dunque: Mai provare latteccizzare 1 giorno prima d'una gara...non andra! Devi al minimo avere 2-3 giorni per essere sicuro che non perdono piu aria. E una cosa che si deve sapere di questi copertoni. PERO siccome sono talmente buoni su ogni tipo di terreno li metti una volta e poi vai finche i tasselli sono consumati. Poi durano anche tantissimo! Se non sei uno che scivola in frenata ti dureranno tantissimo. E anche mezze consumate vanno ancora bene!

Anch'io cominciavo con soltanto 60g di latticce ma alla fine mettevo 100g.

PERO sulla bici d'inverno che vedete nei ultimi video uso le camere d'aria Continental Supersonic 26" !! A solo 94g tengono molto bene. Da ottobre passato fin adesso mai avuto il minimo problema.

Mi invento qualcosa...poi ti faccio sapere...;-)
 

Longjnes

Biker infernalis
No !
Con poco lattice proprio non andranno. Le RaceKing sono famosi perche fanno proprio schifo per essere lattecizzati. Dura abbastanza finche sono chiusi bene. Parecchi giorni !! Se poi metti anche poco latticce non funzioneranno mai. E proprio un punto debole delle Race King. Hanno l'interno molto olioso, dove il latticce non puo tenersi. Ancora non c'e LA soluzione giusta per rissolvere questo problema. Sia sgrassante, Brakecleaner, Nitro,...abbiamo provato tantissimo per togliere quel coso al interno che sembra di proibire al latticce di collare bene. Dunque: Mai provare latteccizzare 1 giorno prima d'una gara...non andra! Devi al minimo avere 2-3 giorni per essere sicuro che non perdono piu aria. E una cosa che si deve sapere di questi copertoni. PERO siccome sono talmente buoni su ogni tipo di terreno li metti una volta e poi vai finche i tasselli sono consumati. Poi durano anche tantissimo! Se non sei uno che scivola in frenata ti dureranno tantissimo. E anche mezze consumate vanno ancora bene!

Anch'io cominciavo con soltanto 60g di latticce ma alla fine mettevo 100g.

PERO sulla bici d'inverno che vedete nei ultimi video uso le camere d'aria Continental Supersonic 26" !! A solo 94g tengono molto bene. Da ottobre passato fin adesso mai avuto il minimo problema.
interessante usare le camere supersonic da 26.ma poi a quanti bar le tieni?
anche io mi sono preso le raceking e per il periodo invernale non avevo voglia di mettere lattice, che si asciuga. le camere eclispse come le vedi? le hai mai usate?
 
interessante usare le camere supersonic da 26.ma poi a quanti bar le tieni?
anche io mi sono preso le raceking e per il periodo invernale non avevo voglia di mettere lattice, che si asciuga. le camere eclispse come le vedi? le hai mai usate?
Con la 26" usavo 1,8 bar nelle Race King (il mio peso 70 chili), adesso con la 29 sono sceso a solo 1,3 bar.

Io sono stato il primo in tutto il mondo di usare le Eclipse! Sono stato coinvolto nella ricerca e nella produzione siccome vengono fatte del mio miglior amico (che avevo). "Avevo" perche dicendo poi che i tubi della produzione non hanno buona qualità lui si e arrabiato e ci siamo lasciati...dopo 30 anni di super-amicizia come fratelli !

I primi prototipi che usavo li ho ancora e ancora tengono! anche dopo 3 anni. MA quelli della produzione avevano tanti problemi di qualità. Cerano quelli che perdevano da nuovo, altri formavano micro-pore verso l'interno (verso cercchio) cosi che non potevi neanche riparare. Gran schifezza a un prezzo elevatissimo. SE per caso hai una che tiene bene sono proprio super, ma ci sono ancora problemi con la qualità. Peccato.
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

Longjnes

Biker infernalis
Con la 26" usavo 1,8 bar nelle Race King (il mio peso 70 chili), adesso con la 29 sono sceso a solo 1,3 bar.

Io sono stato il primo in tutto il mondo di usare le Eclipse! Sono stato coinvolto nella ricerca e nella produzione siccome vengono fatte del mio miglior amico (che avevo). "Avevo" perche dicendo poi che i tubi della produzione non hanno buona qualità lui si e arrabiato e ci siamo lasciati...dopo 30 anni di super-amicizia come fratelli !

I primi prototipi che usavo li ho ancora e ancora tengono! anche dopo 3 anni. MA quelli della produzione avevano tanti problemi di qualità. Cerano quelli che perdevano da nuovo, altri formavano micro-pore verso l'interno (verso cercchio) cosi che non potevi neanche riparare. Gran schifezza a un prezzo elevatissimo. SE per caso hai una che tiene bene sono proprio super, ma ci sono ancora problemi con la qualità. Peccato.
grazie 1000 Nino
mi hai detto che la settimana scorsa ho buttato 100 euro perche ne ho ordinate 2, anzi 110 considerando anche le pezze di riparazione.:-)
mettiamola così, ti faro sapere se c'è stato un miglioramento.
comunque mi hai dato un altra bella notizia: è possibile mettere le camere supersonic o schwalbe xxlight o maxxis flylight da 26 intorno a 100gr, che poi non è tanto più dei 60gr delle eclipse.
 
Proprio 1 ora fa ho parlato per la prima volta dopo 2 anni con mio amico della Eclipse. Mi ha confermato che adesso usano un materiale diverso del originale che sara meglio. Poi e MOLTO importante di usare un buon nastro sul cercchio. Meglio non contenendo del nylon...niente che potrebbe fare buco alla camera sottilissima. E mi ha detto che se ci sara un problema di qualita ti viene cambiata immediatamente. Speroiamo bene che hanno risolto questi problemi. Come avevo anche scritto SE tengono e proprio il massimo che si puo fare riguardando il peso. Pesano 56g !! Cioe anche meno del latticce e non hai da fare con quella schiffezza...
 

Longjnes

Biker infernalis
Proprio 1 ora fa ho parlato per la prima volta dopo 2 anni con mio amico della Eclipse. Mi ha confermato che adesso usano un materiale diverso del originale che sara meglio. Poi e MOLTO importante di usare un buon nastro sul cercchio. Meglio non contenendo del nylon...niente che potrebbe fare buco alla camera sottilissima. E mi ha detto che se ci sara un problema di qualita ti viene cambiata immediatamente. Speroiamo bene che hanno risolto questi problemi. Come avevo anche scritto SE tengono e proprio il massimo che si puo fare riguardando il peso. Pesano 56g !! Cioe anche meno del latticce e non hai da fare con quella schiffezza...

ottimo, in caso di problemi contatterò direttamente la eclipse.
tra le qualità del prodotto viene ricordata una superiore resistenza alle forature e alle pizzicature. Io sono 85kg e sulle raceking 2.2 probabilmente comincerò ad utilizzarle da 2 bar , poi scenderò progressivamente .
Normalmente buco raramente, mi capita 3-4 volte all'anno. se riesco a mantenere pressioni basse con le eclipse, magari le tengo anche nel periodo estivo.
per il nastro ho preso nastro notubes. secondo te ci vuole qualcosa di più robusto, che non prende la forma del foro dei nipples?
 
ottimo, in caso di problemi contatterò direttamente la eclipse.
tra le qualità del prodotto viene ricordata una superiore resistenza alle forature e alle pizzicature. Io sono 85kg e sulle raceking 2.2 probabilmente comincerò ad utilizzarle da 2 bar , poi scenderò progressivamente .
Normalmente buco raramente, mi capita 3-4 volte all'anno. se riesco a mantenere pressioni basse con le eclipse, magari le tengo anche nel periodo estivo.
per il nastro ho preso nastro notubes. secondo te ci vuole qualcosa di più robusto, che non prende la forma del foro dei nipples?
2.0 bar e troppo alto !!!
Puoi cominciare bene a soltanto 1,6 scendendo scendendo ancora piu avanti....NON usare troppa pressione perche non vanno proprio bene cosi!

No-in caso di problemi cnon contattare Eclipse in diretta. Vai da chi hai comprato. Loro possono richiedere una nuova.

Si-penso quel nastro va bene.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
2.0 bar e troppo alto !!!
Puoi cominciare bene a soltanto 1,6 scendendo scendendo ancora piu avanti....NON usare troppa pressione perche non vanno proprio bene cosi!

No-in caso di problemi cnon contattare Eclipse in diretta. Vai da chi hai comprato. Loro possono richiedere una nuova.

Si-penso quel nastro va bene.

con 1.6bar e 85kg di peso le pizzicate le rischi a ogni curva non credi?
 
ma tu riesci ad utilizzare a 1,3 quel tipo di camera senza forare?
Si - in effetti la camera ultraleggera della Eclipse e una delle piu resistente sul mercato!!
C'era un test di camere d'arie nel magazzino tedesco BIKE. Ecco i risultati quando hanno provato di forare a posto con un certo peso su un "chiodo" finche la camrea era bucata. Soltanto le camere Downhill avevano ancora un pelino piu resistenza ma guarda il loro peso!!



Guarda sul scan sopra:
A sinistra in rosso si e visto che la miglior resistenza contro la foratura in questo test aveva il tubolare della Schwalbe.

Delle camere d'aria poi segue la camera downhill della Onza, poi la Schwalbe 13 ma subito dopo gia l'Eclipse!! Vincitore alla grande riguardando peso/resistenza assoluta! Ovviamente viene anche prima del Latticce che cedete dietro l'Eclipse!!

Il test l'hanno fatto sempre col stesso copertone e un certo chiodo dove hanno aumentato finche ha forato.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si - in effetti la camera ultraleggera della Eclipse e una delle piu resistente sul mercato!!
C'era un test di camere d'arie nel magazzino tedesco BIKE. Ecco i risultati quando hanno provato di forare a posto con un certo peso su un "chiodo" finche la camrea era bucata. Soltanto le camere Downhill avevano ancora un pelino piu resistenza ma guarda il loro peso!!



Guarda sul scan sopra:
A sinistra in rosso si e visto che la miglior resistenza contro la foratura in questo test aveva il tubolare della Schwalbe.

Delle camere d'aria poi segue la camera downhill della Onza, poi la Schwalbe 13 ma subito dopo gia l'Eclipse!! Vincitore alla grande riguardando peso/resistenza assoluta! Ovviamente viene anche prima del Latticce che cedete dietro l'Eclipse!!

Il test l'hanno fatto sempre col stesso copertone e un certo chiodo dove hanno aumentato finche ha forato.
e non stalloni neanche?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non capisco questa parola. Stallonare? Cosa vuol dire?

significa che il copertone a causa della pressione troppo bassa tende a uscire dal cerchio quando lo sottoponi a troppa pressione laterale..che e' il problema dell'avere pressioni troppo basse...solo che se vai tubeless alla peggio spruzzi lattice ovunque e/o rompi il cerchio (e la faccia), se hai la camera la pizzichi e/o come prima esci dal cerchio

sulla pressione..io uso 2.25 davanti e 2.1 dietro di sezione e sono 80kg, sotto 1.5-1.6 non mi spingo

con 85kg e 1.3 il rischio di stallonare/pizzicare e' davvero alto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No-la Race King a sezione 2,2" e veramente massiccia. Non ho mai toccato il fondo neanche a 1,3 bar anche con la mia rigida d'inverno. Poi certo dipende di come vai e anche del terreno che hai ma 2,0 mi sembra troppo alto!

sono d'accordo che 2 sia troppo alto, ma con camera e 85kg ci puo' stare...tubeless gli direi sotto 1.8..ma 1.3 mi sembra davvero troppo poco

il problema non e' tanto toccare il fondo dove nella peggiore ipotesi crepi il cerchio, il problema e' stallonare, perdere lo pneumatico, ritrovarti a girare sul cerchio per 2 secondi e se per caso sei in un curva con la faccia o per terra, o su una roccia o su un pino
 
Anch'io uso il latticce sul altra bici-sempre a 1,3 bar pressione !!

E molto differente con la 29" !! Sulla 26" anch'io non potevo scendere sotto 1,8 perche poi il copertone si muoveva troppo, ti dava la sensazione di saltare via del cercchio e la guida diventava inprecisa e anche quel "stallonare" c'era.


MA con le 29" io potevo abbassare la pressione notevolmente (mezzo bar!) SENZA che il copertone ti fa questo effetto. Provate voi stesso!

Io peso 70 chili e con 1,3 bar mi trovo assolutamente perfetto.Mai il minimo problema. Un mio amico a 80 chili alla fine e arrivato a 1,4 bar...anche lui al inizio non voleva credere che si puo abbassare cosi tanto. Anche lui le usava con ca. 2 bar per poi non provare gusto e usava altri copertoni per piu d'un anno. E solo adesso che ri-provava usando pressione basse come da me suggerito e voilà - li piacciono tantissimo!

Ma ancora una volta un importante notizia:
parlare di pressioni e difficile perche ogniuna delle nostre pompe cinesi fa vedere qualcos'altro! I miei 1,3 bar sono misurate col trucco digitale della Schwalbe. Non dico che questo e 100% giusto ma su un altra pompa mia fa vedere 0.7 bar (!!) e su una SKS cara invece soltanto 1,0 bar...dunque direi che si deve provare finche il copertone si comincia a stallonare, a muoversi troppo. Poi aumenti uno o massimo due decimi e ci sei alla "tua" pressione. Questa non solo dipende della tua pompa ma anche del tuo peso,stile di guida e anche della larghezza del cercchio...e per quello che non c'e una regola quando si parla delle pressioni. L'unica regola col Race King e che bisogna usarlo al piu basso possibile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo