La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
54
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Anch'io uso il latticce sul altra bici-sempre a 1,3 bar pressione !!

E molto differente con la 29" !! Sulla 26" anch'io non potevo scendere sotto 1,8 perche poi il copertone si muoveva troppo, ti dava la sensazione di saltare via del cercchio e la guida diventava inprecisa e anche quel "stallonare" c'era.


MA con le 29" io potevo abbassare la pressione notevolmente (mezzo bar!) SENZA che il copertone ti fa questo effetto. Provate voi stesso!

Io peso 70 chili e con 1,3 bar mi trovo assolutamente perfetto.Mai il minimo problema. Un mio amico a 80 chili alla fine e arrivato a 1,4 bar...anche lui al inizio non voleva credere che si puo abbassare cosi tanto. Anche lui le usava con ca. 2 bar per poi non provare gusto e usava altri copertoni per piu d'un anno. E solo adesso che ri-provava usando pressione basse come da me suggerito e voilà - li piacciono tantissimo!

Ma ancora una volta un importante notizia:
parlare di pressioni e difficile perche ogniuna delle nostre pompe cinesi fa vedere qualcos'altro! I miei 1,3 bar sono misurate col trucco digitale della Schwalbe. Non dico che questo e 100% giusto ma su un altra pompa mia fa vedere 0.7 bar (!!) e su una SKS cara invece soltanto 1,0 bar...dunque direi che si deve provare finche il copertone si comincia a stallonare, a muoversi troppo. Poi aumenti uno o massimo due decimi e ci sei alla "tua" pressione. Questa non solo dipende della tua pompa ma anche del tuo peso,stile di guida e anche della larghezza del cercchio...e per quello che non c'e una regola quando si parla delle pressioni. L'unica regola col Race King e che bisogna usarlo al piu basso possibile!
Ho provato sensazioni migliori anche con i miei copertoni bontrager 29.3 abbassando la pressione a 1.6 1.7 misurati con il manometro digitale. Ora cambio cerchio e passo a AC race con un canale bello largo, 24mm: domanda, canale più largo da più sicurezza a pressioni basse? Monterò anche io i race king protection e vorrei rimanere a pressioni basse per godere a pieno delle qualità delle race king.
 
Ragazzi-io ho due bici, su tutti e due monto i Race King Race Sport 2,2" e a 1,3 bar pressione. Una e latteccizzata, l'altra con camere ultraleggere ( 26"Conti Supersonic).

Ripeto ancora una volta: ogniuno deve provare per se stesso. Ma per me l'ideale l'ho trovato a 1,3 bar. Mai andato a fondo (mai toccato col cercchio...dunque mai avuto un snakebite con le camere d'aria) e mai avuto problemi con stallonare. Cosi mi sento proprio bene.


Ovviamente se uno pesa di piu o se hai tanti sassi grossi taglianti magari bisogna aumentare un PELINO, ma non troppo perche non c'e bisogno. I RaceKing sono larghi e ti offrono tanta sicurezza in quest'aspetto.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Aio' ragazzi non mi fate incazzare il Nino :smile:

Quando riportate le pressioni assicuratevi di aver usato un manometro digitale perche' in genere e' molto piu' affidabile.
Io uso lo stesso manometro di Nino (preso su suo consiglio) e confrontandolo con un paio di pompe economiche vedo che segna decisamente di meno.
Quindi l'1.3BAR del digitale potrebbe anche essere equivalente a 1.6/1.7BAR della vostra pompa rendendo i confronti sballati.

Per quanto mi riguarda sono 76kg, monto il protection al posteriore e sono sceso fino a 1.45BAR senza mai toccare il cerchio, provato anche su una scalinata.
Sensazioni ottime.

Ora l'ho appena messo anche davanti.

Detto questo uno col manico come Nino potrebbe girare anche con i cerchioni e andare lo stesso piu' forte di me
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Io uso lo stesso manometro di Nino (preso su suo consiglio) e confrontandolo con un paio di pompe economiche vedo che segna decisamente di meno.
Quindi l'1.3BAR del digitale potrebbe anche essere equivalente a 1.6/1.7BAR della vostra pompa rendendo i confronti sballati.

Non so che manometro digitale usi Nino .. ma ho lo stesso tuo risultato con l'Airmax della Schwalbe .. rispetto alla seppur ottima pompa a piede con manometro analogico.
 
Non so che manometro digitale usi Nino .. ma ho lo stesso tuo risultato con l'Airmax della Schwalbe .. rispetto alla seppur ottima pompa a piede con manometro analogico.
Questo...ancora con pressione alta al inizio del mio esperimento 29...
schwalbedruck.jpg
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ragazzi-io ho due bici, su tutti e due monto i Race King Race Sport 2,2" e a 1,3 bar pressione. Una e latteccizzata, l'altra con camere ultraleggere ( 26"Conti Supersonic).

Ripeto ancora una volta: ogniuno deve provare per se stesso. Ma per me l'ideale l'ho trovato a 1,3 bar. Mai andato a fondo (mai toccato col cercchio...dunque mai avuto un snakebite con le camere d'aria) e mai avuto problemi con stallonare. Cosi mi sento proprio bene.


Ovviamente se uno pesa di piu o se hai tanti sassi grossi taglianti magari bisogna aumentare un PELINO, ma non troppo perche non c'e bisogno. I RaceKing sono larghi e ti offrono tanta sicurezza in quest'aspetto.

si, hai ragione...ognuno deve provare per se stesso...io onestamente, con qualsiasi copertura anteriore o posteriore, su 26 e pesando 85kg non c'è verso di scendere sotto i 2, pena fastidiosi ondeggiamenti con cui, a qualsiasi pinzata in discesa, corrisponde una perdita di direzionalità impostata...e comunque io, a qualcosa meno di 2, se affronto una scalinata in salita il cerchio tocca puntualmente ad ogni singolo scalino...

peraltro...son riuscito a stallonare anche a 2, non facendo saltare il copertone ma perdendo una gran quantità d'aria...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ragazzi-io ho due bici, su tutti e due monto i Race King Race Sport 2,2" e a 1,3 bar pressione. Una e latteccizzata, l'altra con camere ultraleggere ( 26"Conti Supersonic).

Ripeto ancora una volta: ogniuno deve provare per se stesso. Ma per me l'ideale l'ho trovato a 1,3 bar. Mai andato a fondo (mai toccato col cercchio...dunque mai avuto un snakebite con le camere d'aria) e mai avuto problemi con stallonare. Cosi mi sento proprio bene.


Ovviamente se uno pesa di piu o se hai tanti sassi grossi taglianti magari bisogna aumentare un PELINO, ma non troppo perche non c'e bisogno. I RaceKing sono larghi e ti offrono tanta sicurezza in quest'aspetto.

Ciao Nino, ho preso anche io l'air tool di schwalbe ed in effetti da una misura diversa da ogni altra pompa. Speriamo sia una misura giusta. Sulla pompa tradizionale metto 2 bar e sul tool schwalbe mi segna 1,71, una bella differenza.

Nino dimenticavo,,,,guarda questa foto,,
image.php

le gomme sono praticamente le stesse e gira voce che continental le produca per ritchey , poi non so se è vero. Solo che le ritchey essendo tubeless ready, pesano meno delle conti,,chi le ha provate dice che vanno molto bene e sempre a pressioni basse con un risparmio di peso notevole sulle originali race king. magari non so se sono black chili (non credo) ma il disegno è identico
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Oggi ho provato bene il raceking all'anteriore, mixed feeling come direbbero gli inglesi.
Benino ma potendo scegliere preferisco il nobby nic.
Il raceking mi e' partito un po troppe volte per la tangente in curva
Pressione a 1.4 BAR e 76KG di peso (io) piu' 11 e rotti la bici.

Dietro invece sono soddisfattissimo del raceking
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Oggi ho provato bene il raceking all'anteriore, mixed feeling come direbbero gli inglesi.
Benino ma potendo scegliere preferisco il nobby nic.
Il raceking mi e' partito un po troppe volte per la tangente in curva
Pressione a 1.4 BAR e 76KG di peso (io) piu' 11 e rotti la bici.

Dietro invece sono soddisfattissimo del raceking

Così poco grip all'anteriore? :(
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Poco rispetto al nobby nic, perlomeno sul terreno con pietre smosse dell'uscita di oggi.

Comunque una buona gomma che userò per cross country e gran fondo. Forse davanti potrei montare la versione race sport invece del protection
 
Scusa-ma la Nobby Nic per me non va ! Quella non scorre, e soprattutto nel minimo umidita scivola subito. Per me sono due mondi diversi. Non ci posso credere che la trovi meglio del Race King. Su sassi e radici le Schwalbe non tengono.

MA-domanda: hai anche provato abassare ancora? Perche se anche tu usi una pompa "cinese" potrebbe anche essere che in verita erano ancora 1,8" bar...solo per dire. E come avevo detto cambia tantissimo se la usi alla TUA pressione piu bassa possibile. E inutile di parlare di 1,4 bar se la tua pompa magari ti fa vedere poco ma in verita sono ancora 0,5 in piu...capito? Ti confermo anch'io che non tiene bene se viene usata a pressione anche solo poco alto...Ma se tu mi dici che preferisci un Nobby Nic non mi sembra possibile. Secondo me vuol dire che ancora non eri alla pressione "giusta"che ci vuole.

Anyway - sto sabato/domenica mi sono divertito giu in Italia ;) Terreno molto scivoloso perche il fondo era ancora ghiacciato il mattino.
Nino - Motocross Vercelli Februar '13, Mugen Honda CR 125 AF - YouTube
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo