• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Purtroppo la storia dei meccanici che fanno casini e si rivelano degli incompetenti non è nuova... non c'entra nulla che sia autorizzato specy od altro. Purtroppo spesso ci si trova di fronte a incompetenti, oppure a personaggi non onesti, che ti dicono che hanno fatto una cosa e poi scopri che non è vero. Ad es l'anno scorso ho fatto fare, alla mia 66, la revisione completa, con cambio olio e boccole. Appena ricevuta mi è venuta l'idea di sollevare un parapolvere e che ci trovo dentro? Lercio!!!

Pertanto i casi sono 2:
1. o chi ha fatto il lavoro è un cazzone e manco ha pulito la forca (per me rientra nella categoria degli incompetenti), oppure;
b. non ha fatto proprio un cazzo e mi ha preso 60 euro ( e quindi rientra nella categoria dei disonesti).

Dato che il funzionamento non è minimamente cambiato, compreso un minimo difetto che avvertivo e che è rimasto, probabilmente ricado nel caso 2.

Sta di fatto che non mi ci vedono più li dentro (e non vi dico quante bici gli ho fatto vendere, anche a gente qui del forum!!) e le cose me le faccio da me. Per lo meno se faccio casini pago io per la mia capronaggine, ma almeno metto da parte esperienza per altre occasioni.

Poi ovvio che ci sono anche fior di meccanici super competenti e persone onestissime, io non sono per fare di tutta l'erba un fascio, ma non è certo la prima volta che leggo o sento di episodi del genere. Ah, una seconda volta, da un'altra parte, mi hanno montato male un tubo freno fatto accorciare e il ricambio del tubo mi è costato 50 euro! Anche li, sulla porta, c'è una bella croce, piuttosto che tornarci mi butto sotto al treno.

Impariamoci a farci i lavori da noi, che oltre a tutto è una cosa anche piacevole, alla fine, oltre a farci capire meglio come funzionano certi componenti e quindi a come utilizzarli al meglio.

Scusate lo sfogo!!!
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Scusate lo sfogo!!!

Quoto 100% o-o

L'unica cosa che, ogni tanto, mi frena è che a volte servirebbero attrezzi costosi o che magari non sai bene come si chiamano e dove si trovano e la prima volta ti trovi un po' in braghe di tela...

Ieri a montare la serie sterzo sulla SX se non lo facevo con il mecca col caxxo che ci riuscivo! Avrei SICURAMENTE fatto danni... Ora eventualmente un'idea di come fare ce l'ho, anche se per lavorare bene servirebbe l'attrezzo apposta che, a vederlo così, non dev'essere proprio una roba che te la regalano...

In ogni caso, imparare a fare le cose da soli (soprattutto se si è un po' maniaci perfezionisti come molti di noi ) è sempre una cosa ottima!
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito

ciao io non voglio insegnare niente a nessuno, ma per montare le calotte della serie strerzo sul telaio bastano una barra filettata tipo da m14 due rondelloni e due o tre bulloni, l'attrezzo è bello che fatto con al max 2 € di spesa...
provare per credere ciao.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Vero Renky, ma l'attrezzo per la serie sterzo è un'eccezione, tutti gli altri (a parte forse le frese per rettifficare l'alloggiamento del movimento centrale) costano pochi euro. Io per la serie sterzo vado sempre ad elemosinare da un meccaMico :)
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Ragazzi,
oltre a fare i doverosi complimente per i manuali di manutenzione delle sospensioni mi trovo nella situazione (Dy già sai) di ascoltare la scimmia che è in me e cambiare l'e 150 con una mono piastra.

A questo punto mi trovo davanti il problema MECCANICO: quanto mi chiederà, mi romperà le scatole perchè la forka/ruote non le ho comprate da lui? Mi farà pipponi circa il modello, l'usura, bla, bla,bla, dei pezzi che ho comprato? Per non parlare del "AVEVO DETTO CHE LA DOPPIA SU QUESTA BICI NON VA BENE..."

Appurato che il cannotto deve essere di 1 1/8 e lungo almeno 200 mm ( grazie Dy), e considerato il fatto che non ho mai smontato nessuna forcella di bici, vi chiedo se:

1) l'operazione E' fattibile da solo
2) gli attrezzi necessari
3) quali sono i vari passaggi

Che dire...grazie

Turi
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
non c'è di che turi.
rispondo prima a te:

per quanto riguarda le menate che ti può fare il tuo mecca/biciao, ricordati che siamo in un libero mercato e pure in recessione...., inoltre a me risulta che il cliente abbia ragione anche quando non è vero, quindi se il biciaio di fiducia ha da ridire sulle tue scelte hai riposto male la fiducia e lui è un pirla che va mandato a quel paese. Eccheccacchio....

Secondariamente:
a. l'operazione è abbastanza banale e con un pò di pratica la si può fare tranquillamente da soli. Non credo che un mecca onesto possa chiederti più di 20/30 euro.
b. gli attrezzi "particolari" che servono sono l'estrattore per l'anello della pista inferiore della ss ed un tubo per rimetterla nella nuova forcella, ma solo se la pista inferiore non ha l'intaglio radiale, nel qual caso basta un cacciavite. Serve poi un pò di pratica per mettere il ragnetto nel tubo di sterzo (esiste un attrezzo apposta, ma francamente si può anche fare senza);
c. i passaggi sono:
smontaggio vecchia forca;
smontaggio pista inferiore ss
rimontaggio pista inf ss su nuova forca
inserimento di nuova forca, eventuali distanziali e attacco man sul telaio
misurazione dell'altezza a cui tagliare il tubo sterzo (nel caso di forca nuova)
taglio tubo sterzo ed inserimento ragnetto (in caso di forca nuova)
rimontaggio del tutto, previa pulita ed ingrassata della ss data l'occasione.

Non dimenticare che ti serve una ruota che monti un mozzo dedicato alla nuova forcella, cioè non puoi usare il mozzo di serie perchè è fatto per asse passante da 25mm ed è furoi standard.

che dire... prego!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per quanto riguarda smontare e montare una ss, esistono atrezzi specifici. li trovate su crc. lasciate perdere i park tool che costano come un rene. credo che con circa 50 euro si portino a casa. In sostanza una specie di tubo con un'estremità a mò di sigaro scoppiato da un raudo (!!!) che serve per buttar furoi dal telaio le calotte ed una sorta di pressa con cui, invece, pressarle nel tubo di sterzo.
Ottima la soluzione postata da aldo10, complimenti per l'inventiva!!
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
allora, il mitico Vanes di Bikeworldextreme ce l'ha fatta. non so come ma ho già ritirato la bici e ultimato la pulizia (avrei dovuto studiare, oggi, in realtà...)
ora devo andare in ferramenta per trovare una vite uguale che non ce l'aveva.

ovviamente, Dyna, io m'incazzo perchè si tratta di un prodotto Specy e un venditore Specy. se fosse stata manutenzione di pezzi aftermarket ci sarebbe stato che uno è più incompetente di un altro...

detto questo, Renky, io faccio quasi tutto da solo. le uniche cose che non tocco sono:
- spurgo freni (non voglio comprare gli attrezzi)
- mozzi (quelli a coni non so riavvitarli, quelli a cuscinetti non ci ho mai provato)
- movimento centrale (non ho gli attrezzi)
- giunti carro
- sospensioni

TUTTO il resto lo faccio io, dallo smontaggio, alla pulizia. pensa che quando pulisco a fondo smonto pure le pulegge del deragliatore e le pulisco.

ho cominciato per gradi e per fare sempre di più mi sono costruito 2 attrezzi:
- una frusta per togliere il pacco pignoni (ho comprato invece la chiave da inserire)
- un piccolo attrezzo per smontare i cuscinetti ed esporre le sfere

poi ovviamente mi sono comprato tutti i prodotti del caso per pulizia e lubrificazione. il tutto in una bella cassettina attrezzi che mi sono comprato da poco.

il prossimo passo è comprarmi la chiave dinamometrica (ne ho viste di economiche su Chain ma non so se fidarmi...).

-------

x montare una ss, non bastano delle brugole?! a me sono sempre state sufficienti. a meno che non si voglia togliere anche i pezzi che si attaccano al telaio, che non so come si faccia (ma l'importante è esporre i cuscinetti)
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ciao, dovrei farti un paio di domande. La stampjumper che hai reso al Pro, quanto te l'ha valutata e in che stato si trova
Poi ti spiego. Grazie.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

mi auguro che quello che ha fatto danni non sia lui....

per il resto bravo, è così che si fa. vinci l'inerzia sul mov centrale e comprati l'attrezzo: è una belinata.

Lascia perdere le dinamometriche di park tool: sembra strano, nonostante il blasone non da poco, ma non sono un gran che davvero. Molto meglio quelle meccaniche con la coppia tarabile e lo scatto che ti avverte che sei arrivato alla coppia desiderata....

per la ss le brugole servono solo a regolarne la chiusura. montaggio e smontaggio del lavoro, che sono il grosso, richiedono attrezzi dedicati
 

BOKKA

Biker tremendus
23/5/06
1.141
1
0
scandicci
Visita sito
Ciao, dovrei farti un paio di domande. La stampjumper che hai reso al Pro, quanto te l'ha valutata e in che stato si trova
Poi ti spiego. Grazie.

Ti ho mandato un messaggio.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi, qualcuno di voi ha latticizzato le ruote originali con le eskar usando solo il nastro paranipple e la valvola smontabile (tipo mavic), cioè senza la camera da 20 o 24? Tiene il tallone della gomma, oppure bisogna per forza fare lo spessore con la camera tagliata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo