• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
correggetemi se dico una fesseria, ma essendo un doppiapiastra, non rimane tutto lì bello fermo? basta allentare le piastre e rimangono gli steli con i foderi.
serie sterzo, portamanubrio e manubrio rimangono tutti al loro posto...
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
correggetemi se dico una fesseria, ma essendo un doppiapiastra, non rimane tutto lì bello fermo? basta allentare le piastre e rimangono gli steli con i foderi.
serie sterzo, portamanubrio e manubrio rimangono tutti al loro posto...

In effetti dovrebbe essere proprio come dici!

Altra domanda: ma è necessario estrarre i parapolvere (forse solo per pulire le spugnette...)o l'operazione di sfilare gli steli è eseguibile sulla e150 come nel video di Dyna sulla Boxxer?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sì certo. gli steli sotto dovrebbero essere aperti. però l'olio va per forza messo dall'alto con i bulloni già serrati in fondo
Perchè? Se tu ri-monti i foderi, capovolgi la bici, sviti nuovamente i dadi e sollevi un pò i foderi, fino a lasciare aperti i fori da cui escono le due valvole/dadi, da li puoi colare dentro l'olio, no?

la manovra del video mi sembra molto più complessa anche perchè devi smontare le 2 piastre

Beh, smontare le due piastre significa svitare 6 viti M4... non mi pare una roba improponibile.

però se quello che ho scritto sopra fosse realmente fattibile (lo può dire che l'ha già aperta) ti risparmieresti anche lo sbatti di smontare i registri. Più che altro a me rugna un pò smontare andare a rompere le palle alle cartucce...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
correggetemi se dico una fesseria, ma essendo un doppiapiastra, non rimane tutto lì bello fermo? basta allentare le piastre e rimangono gli steli con i foderi.
serie sterzo, portamanubrio e manubrio rimangono tutti al loro posto...

se allenti le piastre puoi sfilare via foderi e steli assieme e separarli singolarmente sul banco come nel video della boxxer. L'attacco e il manuber restano attaccati alla piastra superiore.
la menata della E150 è che ti obbliga comunque a smontare i registri. non che sia chissà cosa, ma sulle altre forcelle di norma non è così.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
In effetti dovrebbe essere proprio come dici!

Altra domanda: ma è necessario estrarre i parapolvere (forse solo per pulire le spugnette...)o l'operazione di sfilare gli steli è eseguibile sulla e150 come nel video di Dyna sulla Boxxer?

secondo me non è necessario sfilare i parapolvere. però non mi pare un'operazione particolarmente ostica. certo non la farei con la chiave da 15 come nel pdf postato sul forum usa...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
mmm allora non c'è bisogno di levare le piastre si può fare tutto lasciando le piastre montate basta solo allentare la piastra superiore altrimenti non sviterete mai i registri...le cartucce sotto sono aperrte sicchè è necessario serrare le cartucce prima di versare l'olio e lo di può versare solo da sopra... per la storia dei parapolvere: vanno per forza smontati perchè quandro estraete gli steli lo sporco cade nei folderi sicchè conviene toglierli e pulire tutto inoltre non immaginate nemmeno quanto sporco c'è depositato sugli anelli in schiuma...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ok, piano piano ci arriviamo. Intanto le piastre possono restare al loro posto, questo è assodato.
Allora antonio, tu dici "è necessario serrare le cartucce prima di versare l'olio e lo di può versare solo da sopra". Cosa intendi per "serrare le cartucce"? Intendi far sbucare i dadi/valvola filettato al di fuori del fondo dei foderi e fissarli? Se si, una volta che si svitano da sopra le cartucce, si deve allora spingere da sotto i foderi per farle salire su? Essendo vincolate al fondo dei foderi, di certo non salgono da sole. Se fosse così allora la camera positiva va sgonfiata, giusto?
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
allora le cartucce vanno serrate ai folderi, ossia vanno fatte uscire le valvole e fissarle con i dadi...la cartuccia di sinistra deve essere completamente scarica...per mettere l'olio va svitato il tappo superiore e compressa la forcella (scarica) ed esce la parte superiore della cartuccia...per la cartuccia destra basta svitare ed esce da sola...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Perfetto era quello che mi mancava. Ho già comperato la chiave a tazza da 30mm.... mi sa che mi prendo il pomeriggio e faccio il lavoro. Quanto ci hai messo tu?
Consigli particolari da dare?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dyna se fai il lavoro, fai delle belle foto in alta definizione. poi le mandi per mail e le mettiamo a posto...
poi ci dici com'era messa la tua forca dentro. olio, sporcizia ecc...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
io ci ho messo tanto perchè ho anche verniciato folderi e piastre ma in linea di massima 15minuti per smontare e rimontare tutto..qualche consiglio: procurati un bel pò di stracci puliti e pulisci per bene l'interno dei folderi e usa abbondante grasso.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna se fai il lavoro, fai delle belle foto in alta definizione. poi le mandi per mail e le mettiamo a posto...
poi ci dici com'era messa la tua forca dentro. olio, sporcizia ecc...

vedo di fare il possibile per le foto. la macchina bella è guasta e ho un mezzo catorcio a disposizione.

Faccio una scommessa: l'interno è pulito, perchè non ho mai girato con la pioggia o fango ed ho già aperto 2 o 3 volte i parapolvere dall'alto, verificando che era tutto molto lindo. Di olio, invece, mi sa che sono a zero. Fino a 3 settimane fa, scorreva come il burro. poi non l'ho usata per 2 settimane di fila e quando l'ho ripresa, martedì scorso, si comprimeva a scatti. Non mi spiego come sia stato così repentino il cambiamento di comportamento da burroso a poco scorrevole....
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
è esemplice l'olio si deposita tutto sul fondo e non lubrifica nulla di conseguenza non scorre se le bici non devono essere usate vano lasciate sottosopra
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh bastano foto da 2 mpixel...
mi sono andato a rileggere il manuale postato qui sul forum e gelosmente salvato.
nel rimontaggio della forcella dopo i vari post scambiati, il passaggio 8 è quello più fumoso...
però secondo mè basterebbe riscriverlo corredato da foto belle grandi. se le procurate ci penso io alla riimpagniazione tenendo inalterato testo e passaggi...
se
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
è esemplice l'olio si deposita tutto sul fondo e non lubrifica nulla di conseguenza non scorre se le bici non devono essere usate vano lasciate sottosopra

in effetti questa è la caratteristica dei sistemi non open bath...
Solo che forcelle come la van, ad esempio, non hanno bisogno d'essere aperte e lubrificate come la E150...

Vado a cercare l'ultima versione del manuale. Qual', a proposito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo