• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Prechè vedo che tanti stanno cercando questa bici, secondo me quella in vendita ha un prezzo accettabile, colore nero (che seconco me è il top), ed è stata usata poco, mi sembra un buon acquisto anche alla luce dei cambiamenti che ci saranno nei modelli 2009...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
E' UN AFFARONE. l'enduro è una gran bici ed a quel prezzo ci sono ben poche alternative con le stesse caratteristiche (già era così a prezzo pieno).
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
una cartuccia specy costa come una boxxer???????????????

se è vero non ditelo ad Haplo, sennò ce la monta subito :D


posso dirti che ho pagato la race 2009 412 Euro (con un bello sconto, ok) e che un tipo che vende la E150 scrive che la cartuccia costa 400E (non posso confermare che dica la verità perchè non ho mai chiesto il prezzo a specy ne visto un listino)...
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
sabato sono andato nel negozio sotto casa e l'ho comprata. 2200€ scontata perchè aspettavo da giugno. domenica primo giretto a parte la differenza con la mia veccia cannondale, mi sono trovato benissimo. sale bene bene e scende da paura rispetto alla mia front. ( ci mancherebbe) adesso devo rodare le sospensioni e tararle bene, dietro credo di esserci, avanti ci manca poco. unico problema su piccole buche in sequenza, il davanti era troppo saltellante e non assorbiva bene, che devo fare?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Non ho elementi per smentire, ma sappiamo tutti che ci sono forche 2007 in giro che di problemi non ne hanno (una l'ha il mio socio). E poi, quando un gruppo di persone si lamenta, è facile che si tenda un pò ad esagerare...

Sul discorso del controllo di qualità, anche qui, lo prendo col beneficio di inventario... come si fa a dire che chi lo ha detto abbia esattamente cognizione di causa della cosa e non abbia riportato un sentito dire, filtrato da chissà quante persone?!?!...

Secondo me (ma è solo un'ipotesi personale) questa forcella è stata progettata con criteri e/o tolleranze e/o lavorazioni magari più difficili da mantenere su grande scala di quello che si pensasse inizialmente davanti al cad... Succede... Per cui alla fine, se è necessario intervenire in un processo produttivo per migliorarlo, è inevitabile che i costi aumentino, quindi è facile che non ci sia il margine per offrirla sui modelli meno costosi. Ripeto, IMHO
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

- regolazione del ritorno tutta aperta (forca più svelta ad assorbire sollecitazioni in velocità e ad altra frequenza);
- regolazione della compressione tutta aperta (più o meno come sopra);
- rivedere il precarico in funzione della capacità dela forcella di compiere tutta la corsa senza andare a pacco facilmente;
- portare la pressione della spike valve a 50psi effettivi (minore influenza della spike valvle=maggiore "sveltezza" della forcella.

riprova così sullo stesso pezzo di sentiero dove ti ha dato problemi e vedi come cambia.
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Finalmente acquistata la Epert 09!! La ritiro per fne settimana (forse)...nel frattempo l'ho già bloccata con acconto!!
Invito tutti coloro che fossero interessati all'acquisto e risiedono nelle vicinanze di Como (io disto 40 km) di recarsi al sivende dove l'ho acquistata per l'ottimo trattamento che mi ha proposto (ovviamente economicamente). Posso indicarvi in pvt il nominativo...non so se si può in pubblico!
E mo non vedo l'ora!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mitico bokka, io vo a provalla dove di solito scendo a piedi con la sj, o bene bene o male male.
sennò si potrebbe fare un megacalvana!
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
salve ragazzi,
questo è il mio primo post...

da un mese circa sono felice possessore di una Enduro sl expert '08
dopo 4 mtb front ho fatto il salto!!..
beh che dire, ora mi diverto in bici e ogni volta che pedalo mi chiedo perchè ci ho messo così tanto tempo per passare ad una full.

qualche problemino l'ho avuto anch'io: alla prima prova della bici, durante il rientro a casa e partito il paraolio di sx della E150..così dal nulla, ha fatto un rumore simile ad una camera d'aria che scoppia..e va beh..
quindi bici dal venditore, sostituita cartuccia (almeno così mi ha detto..)
riprendo la mia Specy tutto contento..paraolio a posto , però dopo un paio di uscite mi rendo conto che la forcella non tiene più la posizione a 110 mm..
ok per il momento me ne sto fregando la uso tranquillamente a 150 mm ...
chiaro che tra un pò la riporterò per farmi sostituire un altra cartuccia in garanzia..

a parte questo sono davvero entusiasta di tutto il resto
allego foto del mezzo




ah un consiglio vorrei avere da voi più esperti..
quel mozzo posteriore shimano proprio non mi va giù...vorrei montare un Hope Pro 2.. vale la pena?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma la forcella è ad aria o a bagno d' olio?

la forcella è ad aria, nel senso che il sistema di ammortizzazione è aria e non molla.
Il bagno d'olio si riferisce invece al sistema di lubrificazione, che può essere indistamente accoppiato a sistemi pneumatici o a molla e che funge anche da elemento fluido della parte di smorzamento dell'idraulica.
Nel caso della E150, invece, il sistema di ammortizzazione ad aria è accoppiato ad una idraulica contenuta in cartucce chiuse, il cui olio non prende parte alla lubrificazione degli elementi, come nel sistema a bagno aperto (o bagno d'olio). La lubrificazione è assicurata da una modesta quantità d'olio immessa all'interno degli steli e nella spugna imbevuta posta sotto ai parapolere.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Dopo un pò che leggo mi viene da pensare che la forcella E150 sia nel bene e nel male il tratto caratteristico di questa bici.
Nel bene perchè superrigida come struttura e ben regolabile
Nel male perchè si direbbe un pò poco affidabile e costosetta....

Mi chiedo: quando finiranno i 2 anni di garanzia sulle bici e quindi anche sulla forcella, chi spenderà 430/450 e passa euro per una cartuccia, quando con poco di più si compra una forcella tradizionale?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Credo che bisognerebbe usarla un pò questa bici, prima di fare un'affermazione così. La forcella è un elemento caratteristico, ma non certo l'unico. Il carro ha un fuanzionamento eccezionale che è difficile da trovare su altri mezzi, ad esempio...
Comunque, per quanto riguarda la forcella, nel bene aggiungerei altre cose, come ad esempio:
- che è accorciabile e riestensibile alla velocità del pensiero (non lo trovi proprio su tutte le altre forcelle un sistema così veloce e pratico);
- che le canne sono sfilabili di 2,5cm, con variazione degli angoli fondamentali di oltre 1° (sembra che la cosa la notino in pochi, eppure è molto utile e soprattutto RARA);
- che conferisce alla bici una grande stabilità grazie al lavoro della spike sulle oscillazioni a bassa frequenza.

Sul costoso è tutto relativo, una fox40 (che ovviamente è un'altra cosa!) costa 2000 euro, ancor di più una Foes... la tranquilla fox vanrc2 sta a 1000, quindi non mi pare che la E150, per le sue caratteristiche, sia fuori mercato. Ovvio non la regalano e fanno bene!

Sull'affidabilità continuiamo a menarcela con lo stesso discorso. Le 2008 funzionano e sono affidabili. PUNTO.

Sul costo dei ricambi anche qui è tutto relativo: pensi che i ricambi delle altre marche li regalino? Io ho rigato uno stelo della mia 66rc2x e la marzocchi mi ha chiesto 300 euro per il ricambio (entrambi gli steli, testa e canotto, in pezzo unico, compresa la mano d'opera, l'olio e la spedizione). Con 350 euro ho comperato la stessa identica forcella usata due volte e ancora da rodare...
Fra l'altro, se succede su una doppia piastra, è possibile cambiare solo lo stelo, invece del gruppo steli-testa-canotto, con un bel risparmio, direi...

Mi sembra che si facciano troppe parole poco oggettive su questa bici... Senza offesa, charamente
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ci mancherebbe! Le tue osservazioni Dynamite sono superbenaccette!!

Io parlo da profano, parlo in base a quanto leggo: parti dal presupposto che io non conosco la bici, per informarmi e capirci qualcosa visto che mi piace e vorrei comprarne una, comincio a leggere il forum... leggo qua e legga là e piano piano mi faccio una idea, e vedo che spesso e volentieri si parla di forcella, nel bene e nel male!
Sono convintissmio anche io che la bici abbia tantissimi altri pregi... ci mancherebbe!!! però diciamo che forca è quello di cui si parla di più, almeno da quello che mi è sembrato leggendo...e poichè comunque si parla di spendere 1800-2000-2200 euro che non son pochi soldini almeno per me, cerco di capire e di far emergere i miei punti dubbiosi...

Tutto qui: ripeto, la bici mi piace molto, spero di acquistarla a breve, e non vedo l'ora di provarla...ma intanto cerco di imparare il più possibile!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo