• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxITR

Biker tremendus

Forse a star dietro a bici da XC la vedo un po' dura in salita e pianura,ma poi voglio vedere in discesa,anche se poi contano gambe e sopratutto manico.
Io ad esempio ero partito con quella di prendermi una front che tanto la uso di piu' in pianura...poi cominciando a fare sentieri per monti e discese a cannone mi son reso conto che mi servirebbe una biga polivalente,in fondo gare non ne faccio e preferisco il divertimento.
Se avessi l'occasione la proverei al volo una Enduro...ho già perso la testa
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito

BRAVO ... è l' atteggiamento giusto per questa bike !

Enduro SL:

- no gare
- si divertimento e polivalenza
- non blocco mai le sospensioni (anche se si potrebbe rendendola ancora più efficace in salita)
- avantreno preciso come una lama (doppia piastra per di più leggera)
- posteriore che sembra bloccato in pedalata e copia tutto, libero in frenata e senza ritorno sul pedale
- moolto leggera
- esteticamente appagante
- si vede che ne sono soddisfatto ?

in altre parole è una bike efficientissima ma, per favore, non parliamo di front, di blocco sospensioni, di gare ....... ENJOY the ride !!!!!!!

o-o
 

DiVo

Biker superis
Quando dico che percorro in bici circa 2000 km l'anno mi rispondono: "Ah, ma allora fai gare!", "No, puro escursionismo." E ci restano male...
Come se senza competizione il nostro sport non potesse esistere, io competo solo con me stesso ed a volte con il territorio, e non sempre vinco!
Buon divertimento a tutti
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Eh infatti... Bisognerebbe capire che vita fa chi ti dice così... 2000km all'anno non sono un gran che (senza offesa). io ora sono più o meno su quel livello, ma quando avevo più tempo sono arrivato a farne 5000, senza con ciò aver mai fatto gare... Conosco gente qui sul forum (per la precisione never-stop) che fa uscite da 50/70km come niente... fanne 2 a settimana e arrivi a 6000km/anno...
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
BRAVO ... è l' atteggiamento giusto per questa bike !

Enduro SL:

- no gare
...

come darti torto, e non quotarti, ma no gare mi sembra sbagliato.
Se per gare intendiamo una marathon o una xc secca e cruda si, ma se vediamo anche del divertimento oltre al puro agonismo nelle gare ci possiamo andare anche con l'enduro.

A perte il circuito superenduro che secondo me è l'essenza della mtb in ogni sua espressione, ma anche a granfondo possiamo andarci, pagheremmo uno scotto enorme, ma se il percorso e ammiccante verso una metà gara in discesa e non tutta un saliscendi allora potremmo anche dire la ns se la gamba tiene.
Tipo la ns via del sale dove per mezzo tracciato è tutta salita dura, ma la restante metà tutta pura discesa goduriosa. Ho sentito di ragazzi che hanno l'hanno fatta con cancelli altrochè l'enduro. Arrivati in cima, si sono fermati, messo protezioni e giobbini e recuperato svariate posizioni. se non hai velleità di posizioni, secondo me ti diverti anche in gara.

Logico che se vai all'elba a fare la GF con l'enduro ti pigliano per pazzo, ma tipo la corta delle dolmiti superbike, leggendo il tracciato si potrebbe fare anche con l'enduro. magari arrivando nelle ultime 100 posizioni, ma la si farebbe lo stesso.

Scusate, ma la sera ho il dito facile sulla tastiera del pc e i post scritti dopo le 23diventano sempre poemi. :D
 

DiVo

Biker superis
2000km all'anno non sono un gran che (senza offesa)
E' verissimo che sono pochi, ma purtroppo il mio lavoro ed impegni vari non mi permettono di farne di più, comunque i giri di oltre 50 km e qualche migliaio di metri di dislivello non li evito affatto.
Qualsiasi cosa che vada oltre i 100 km/anno spaventa l'utonto (utente tonto, ovviamente non ciclista) e ti prende per pazzo, attaccando con le classiche sentenze tipo 'chi te lo fa fare' o 'comprati una moto che fatichi di meno'...
Io mi diverto così, e non credo di essere l'unico!

Prima di dire che l'enduro sl non funziona in gara date un'occhiata alle foto dei podi del circuito superenduro appena conclusosi.
Grazie e ciao a tutti.
L'utonto medio (vedi sopra) non sa distinguere tra una gara di Enduro ed una di XC, inutile star li a spiegargli le differenze...
Cià
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Bene bene gli ultimi post mi convincono molto...

Però ho ancora dei dubbi: in particolare come vi sempre l'affidabilità della bici?
Ho letto che molti hanno avuto problemi alla cartuccia dx della forcella (se non sbalgio)? Sono risolti ora?
Cioè...se prendo una bici usata devo stare attento che la forca sia stata revisionata..e poi?

Mi fa un pò paura la presenza di numerosi pezzi dedicati, come forcella perno passante e mozzo anteriore, e i costi di eventuali pezzi di ricambio prodotti unicamente da Specialized. Che mi dite al riguardo?
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Grazie "divo" per l' Utonto che mi hai affibiato, io intendevo solo, come te mi sembra, che ci sono gare apposite per questa tipologia di bici. Che siano molto diverse dal cross country ci arriva anche un u Utonto come me.
 

DiVo

Biker superis
Chiedo scusa se mi sono espresso male: per 'utonto' intendevo coloro con cui mi capita di discutere e che sono estranei al mondo della mtb, quindi assolutamente nessuno che scriva qui sul forum, ci mancherebbe!
Spero di aver chiarito il malinteso, ciao.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Mi trovi totalmente d'accordo. Forse sarebbe da chiederci "ma chi ce lo fa fare di spiegarglielo (agli utonti)"!!!

E' vero anche che la Sl è tra le bici più usate nelle gare di enduro (visto che, finalmente, le gare non sono più esclusivamente solo cronometro, anche se, leggendo il topic dedicato, pare che piano piano si si sta andando verso un livello di esasperazione simile.... )
Basta partecipare ad una per capirlo... Insomma, un gran bel pezzo di ferro 'sta bici.
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
mrwest77,

Scusa se ti ho consigliato altro, tornando indietro non prenderei altro che Enduro SL, ma è stata la tua frase: "... perciò può essere che a volte mi faccio anche giri di 30km senza sterrati..." che mi ha tratto in inganno!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Figurati Ninja ci mancherebbe...
La frase è vera... capita, ma mi sembra di capire che sia un'ottima bici anche per un'utilizzo normale nei traferimenti o per recarsi "al monte"... certo è sprecata per quell'uso, ma in fondo se volessi farmi un giro lungo ho sempre la vecchia Xc

E poi sai che allenamento spingere i 2.35 tassellati su alfalto... eheheh

Ora l'unica cosa che mi lascia in dubbio è l'elevata presenza di molti pezzi dedicati, per cui se rompo qualcosa la spesa è alta...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ora l'unica cosa che mi lascia in dubbio è l'elevata presenza di molti pezzi dedicati, per cui se rompo qualcosa la spesa è alta...

Di dedicato c'è la forcella e l'ammo. Come per tutte le bici, hanno 2 anni di garanzia da nuovi, per difetti di fabbricazione. Se rompi con dolo durante la garanzia paghi di tasca, come se avessi componenti non dedicati. Se hai guasti dopo la garanzia, idem. Non mi pare che ci siano differenze rispetto a montare che ne so, ammo e forca fox. Cambia solo l'interlocutore a cui riferirsi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo