La mia dea Enduro SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxITR

Biker tremendus
Di dedicato c'è la forcella e l'ammo. Come per tutte le bici, hanno 2 anni di garanzia da nuovi, per difetti di fabbricazione. Se rompi con dolo durante la garanzia paghi di tasca, come se avessi componenti non dedicati. Se hai guasti dopo la garanzia, idem. Non mi pare che ci siano differenze rispetto a montare che ne so, ammo e forca fox. Cambia solo l'interlocutore a cui riferirsi...

Anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi per ammo e forca.
Io sul mio frontino ho una Reba Race (si lo so',ha solo 100 mm di escursione...non mi insultate :mrgreen: )ed ha 2 anni di garanzia,quindi non cambia niente,basta solo avere un venditore Specialized serio vicino casa in modo da avere una assistenza adeguata e il piu' veloce possibile.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
piccolo sondaggio:
io come altri uso pedali flat. ho notato che in passaggi su gradoni a volte tocco col pedale sul sasso, cosa che con la vecchia bici non mi sembra capitasse così. è normale o le pedavelle da 175 potrebbero essere un pelino lunghe?
:celopiùg:
 

DiVo

Biker superis
Sicuramente dipende dall'altezza del mc e dall'affondamento delle sospensioni in quel momento: con il mc a circa 35 cm in assetto 'low' e supponiamo 50% di affondamento basta poco per toccare, restano circa 7 cm da terra (in pianura), l'unica è prevedere tali situazioni e tenere i pedali paralleli al terreno. In alternativa puoi provare a muovere l'attacco dell'ammo in 'hi', personalmente mi ci sono trovato male, angoli troppo verticali, e con il baricentro troppo alto, dato che il mc sale di oltre 1 cm.
Tieni presente che un flat solitamente tocca di lato prima di uno a sgancio, essendo normalmente più largo, comunque verticalmente non ci sono differenze.

Cià
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sicuramente dipende dall'altezza del mc e dall'affondamento delle sospensioni in quel momento: con il mc a circa 35 cm in assetto 'low' e supponiamo 50% di affondamento basta poco per toccare, restano circa 7 cm da terra (in pianura), l'unica è prevedere tali situazioni e tenere i pedali paralleli al terreno. In alternativa puoi provare a muovere l'attacco dell'ammo in 'hi', personalmente mi ci sono trovato male, angoli troppo verticali, e con il baricentro troppo alto, dato che il mc sale di oltre 1 cm.
Tieni presente che un flat solitamente tocca di lato prima di uno a sgancio, essendo normalmente più largo, comunque verticalmente non ci sono differenze.

Cià

yes quoto!:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
proverò ad essere più sensibile nel sentire dove tocca ma a mè pareva toccasse proprio nel piatto. esempio prendo 2 gradoni in leggera salita quindi nel primo si comprime l'amm. quando arrivo sul secondo il pedale in verticale tocca sotto.
potrebbe essere sintomo di amm. troppo soft?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
proverò ad essere più sensibile nel sentire dove tocca ma a mè pareva toccasse proprio nel piatto. esempio prendo 2 gradoni in leggera salita quindi nel primo si comprime l'amm. quando arrivo sul secondo il pedale in verticale tocca sotto.
potrebbe essere sintomo di amm. troppo soft?

belin ma non è una moto da trial!!
E' normale che sia così, prova ad immaginare di vederti mentre lo fai....
L'enduro poi ha il mc basso e avendo parecchia corsa, quando è compressa come in una situazione del genere, non ti puoi aspettare nulla di diverso...
Tutto normale, insomma...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
l'enduro non mi pare proprio che abbia il baricentro basso! O_o
io con la front toccavo sempre a farci cose per cui non era pensata... con l'enduro avrò toccato finora 2 volte. per questo ho deciso che il bash non è fondamentale.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
l'enduro non mi pare proprio che abbia il baricentro basso! O_o
io con la front toccavo sempre a farci cose per cui non era pensata... con l'enduro avrò toccato finora 2 volte. per questo ho deciso che il bash non è fondamentale.

la definizione di baricentro implica il punto di concentrazione delle masse...
sulla SL la posizione di ammo e bielletta è piuttosto bassa, il tt slooping e l'obliquo incurvato verso il basso rispetto alla forma classica, quindi come full, rispetto ad altre, ha un baricentro abbastanza basso.
qui però non si parla di baricentro, ma di altezza da terra del mov centrale, che è un concetto diverso (puoi infatti avere un mc rasoterra e un baricentro altissimo, ad es mettendo ammo e snodi sotto al tubo obliquo, magari poco slopato, come il contrario - ammo davanti al mc e mc a quote più elevate del caso precedente...).

Quello che rilevi è corretto, perchè una front, non avendo "il problema" di un carro che si comprime, quindi di una ruota posteriore che "sale", di partenza ha un mc più basso. Ovviamente su una full possono capitare situazioni in cui la compressione di una, o peggio entrambe le sospensioni, portano il mc ad una quota più bassa di quello che accade su una front, dove almeno la ruota post è fissa e, di norma, davanti non c'è molta escursione.
In rete ci sono video di atterraggio da salti dove è impressionante vedere a che quota arrivano i pedali ad ammortizzatori a pacco. praticamente toccano terra...
Questa chiaramente è un'estremizzazione del concetto, la situazione descritta da wally è totalmente diversa, inoltre lui è in fase di pedalata, quindi bisogna vedere che il toccare terra non sia dovuto al fatto che ha un pedale verso il basso (certo che se sta salendo dei gradoni, o ha il motore, o il pedale verso il basso ce lo deve mettere...!! E quindi è tutto normale!)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
su su non litigate :duello:
era proprio la situazione menzionata, pegalando su gradoni il davanti si comprime sul primo, continuo a pedalare perchè sono in salita, il dietro arriva sul primo gradone, il davandi passa e arriva sul secondo, il posteriore compresso passa il primo e arrivando al secondo uno dei 2 pedali è verticale verso il basso e capita di sentire proprio lo sbattere del fondo del flat sul gradone. cose che di per sè non frega niente se non chè si perde per un attimo la pedalata e capita di dover mettere giù il piede.
detta così sembra una telenovelas ma tutto accde in rapida successione.
tutto quì, capita raramente ma leggo che è normale. è che con la vecchia kona 130+130 non mi capitava quasi mai. probabilmente come detto da dyna, la geometria del telaio 2004 della kona ha il mc più alto e le pedivelle un pelo più corte fanno il resto...
ciao
:celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma che litigate dai!!!!:smile::smile::smile:

certo che potevi essere così preciso subito eh:sculacci:

Guarda, se la cosa ti succede nello stesso passaggio dove prima, con la 130+130 non accadeva, evidentemente la faccenda è proprio così. Probabilmente il mc della SL è un po più basso della precedente bike e le pedivelle fanno il resto, giusto quel poco da farti toccare. Direi che non c'è da preoccuparsi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie della risposta però dopo il tuo trattamento non mi potrò più sedere per un po' mi brucia il dietro!
ieri mi sono arrivati da CR i pedali ordinati 5050 xx per l'enduro e i candy per la front.
spero di provarli al più presto (piove cazzo). dvo ancora montarli e vedere se i 5050 sono un pelo più bassi dei vecchi flat. devo dire che sono un bel pezzo di lega! nella scatola arrivati grigi e neri ma con la parte nera sostituibile da 2 pezzi dorati molto simili alle piastre delle forcelle. penso che li monerò così alluminio e oro. non vedo di usarli e renderli un po' più graffiati e ammaccati come devono essere dei flat!
appena monto tutto posterò qualche foto della "mia enduro sl" step evoluzione 1...
ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
grazie della risposta però dopo il tuo trattamento non mi potrò più sedere per un po' mi brucia il dietro!
ieri mi sono arrivati da CR i pedali ordinati 5050 xx per l'enduro e i candy per la front.
spero di provarli al più presto (piove cazzo). dvo ancora montarli e vedere se i 5050 sono un pelo più bassi dei vecchi flat. devo dire che sono un bel pezzo di lega! nella scatola arrivati grigi e neri ma con la parte nera sostituibile da 2 pezzi dorati molto simili alle piastre delle forcelle. penso che li monerò così alluminio e oro. non vedo di usarli e renderli un po' più graffiati e ammaccati come devono essere dei flat!
appena monto tutto posterò qualche foto della "mia enduro sl" step evoluzione 1...
ciao

bravo bravo posta le foto che prima o poi mi decido anche io a farle (cioè, ho già deciso, ma sono in carenza cronica di tempo...). Poi con tutta quest'acqua non ho occasioni...
L'importante comunque è che non piovano cazzi....:smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Maledizione non riesco a trovare una comp 08!
Ma dite che la Pitch è di gran lunga inferiore alla sorellona?

beh è molto soggettivo, dipende da cosa ci vuoi fare e se sei "pretenzioso".
il comportamento di massima dovrebbe essere lo stesso, certo la SL è più sofisticata, no ci sono molti dubbi in merito...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo