La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
La maggior parte di noi non lo ha mai cambiato ecco perché non possiamo dirti se conviene farlo.
La spesa per un nuovo mono poi non è affatto trascurabile per cui non è facile dirti di sostituire l'Afr (che per me resta un gran mono ad aria capace di cambiare risposta al carro ad ogni clic) in luogo di un nuovo ammo mai provato prima ;-)
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
io ho montato prima il dhx air e poi l'ho sostituito con il dhx coil , il cambiamento è abissale con tutti e due, già con quello ad aria la bike aveva una risposta molto più sensibile del'afr ccon quello a molla ho raggiunto il massimo, assorbiva tutto e poi le regolazioni ti permetto di calzarlo come un calzino, unico neo di quello a molla rispetto a quello ad aria il peso, adesso quello a molla c'è l'ha salvo chiedi a lui che è stracontento
ciao
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
io ho montato prima il dhx air e poi l'ho sostituito con il dhx coil , il cambiamento è abissale con tutti e due, già con quello ad aria la bike aveva una risposta molto più sensibile del'afr ccon quello a molla ho raggiunto il massimo, assorbiva tutto e poi le regolazioni ti permetto di calzarlo come un calzino, unico neo di quello a molla rispetto a quello ad aria il peso, adesso quello a molla c'è l'ha salvo chiedi a lui che è stracontento
ciao

Credo anche il bobbing durante i giri AM.....
 
  • Mi piace
Reactions: spaurus

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Credo anche il bobbing durante i giri AM.....

no mi dispiace ,ma devo contraddirti, il dhx5 coil ha un ottimo propedal , ma anche parecchie regolazioni che possono variare anche di molto il comportamento dell'ammo, tutto ciò fà in modo che bisogna tribolare parecchio a trovare le giuste tarature, che non vuol dire il giusto compromesso. non sarà mai bloccato ma comunque fermo. è un pensiero abbastanza diffuso che l'ammo a molla bobbi, ma dipende da che ammo si monta e anche su che carro si monta, l'unico neo forse parlando di tarature sta nel fatto che se la molla è sbagliata per il peso del biker si può solo sostituire per raggiungere il target anzichè pompare aria
poi provate e vi si aprirà un mondo nuovo
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
no mi dispiace ,ma devo contraddirti, il dhx5 coil ha un ottimo propedal , ma anche parecchie regolazioni che possono variare anche di molto il comportamento dell'ammo, tutto ciò fà in modo che bisogna tribolare parecchio a trovare le giuste tarature, che non vuol dire il giusto compromesso. non sarà mai bloccato ma comunque fermo. è un pensiero abbastanza diffuso che l'ammo a molla bobbi, ma dipende da che ammo si monta e anche su che carro si monta, l'unico neo forse parlando di tarature sta nel fatto che se la molla è sbagliata per il peso del biker si può solo sostituire per raggiungere il target anzichè pompare aria
poi provate e vi si aprirà un mondo nuovo

Buono a sapersi.....non credo che sostituirò mai l'ammo (a meno che non esploda) ma è una bella notizia :celopiùg:
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
aggiornamento ai mie upgrade

sto piano piano prendendo il felling giusto con le nuove red metal 1 xl, in più ho messo una pipa da 4 perchè avendo messo il manubrio da 78 con la pipa da 9 di serie era troppo lunga e la guidabilità sia in salita che in discesa andava a farsi friggere.
sono poi tornato agli spd e il giro di sabato mi ha restituito buone cose.
questo sabato se tiene il tempo dovremmo fare questo
http://www.mtb-forum.it/fotostory-intorno-al-monte-oronaye-in-val-maira/
e spero di rimetterla bene sotto stress per confermare quanto detto...

speriamo.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao, possiedo l'enduro 08 Comp e dovrei sostituire le calotte del movimento centrale perchè i cuscinetti sono andati. Le posso trovare online? Dove?


ps. un amico voleva sapere come togliero lo sporco da un telaio con rifinitura grezza
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ciao ragaz,

ho un amico che, con mio grande stupore, ha addocchiato la Enduro EVO e mi chiedeva consiglio in merito...

Nn avendola faccio un pò fatica a dargli un consiglio :-)

Sono entrato nel topic della Enduro in quanto forse alcuni di voi avranno la EVO (di sicuro Motobimbo celllll'ha o calllll'ha avuta...) e mi sapranno così fornire alcuni consigli.

Premetto che il mio amico nn è un discesista (nemmeno io, anche se mi spaccio per tale... :omertà:). dopo aver fatto molti anni assieme XC siamo passati a delle trailbike, io Stumpjumper FSR e lui Trek Fuel ed iniziato a fare qlc discesa fino a che lui si è rotto una clavicola in un cappotto l'anno scorso ed ha "chiuso" il discorso discesa mentre io ho affiancato la mia Stumpy con un Nomad, per divertirmi di più :-)

La scorsa domenica siamo usciti assieme per un giro trail, io ho preso la Stumpy e lui ora ha una Santacruz Tallboy 29" ma meravigliandomi mi ha detto che sta pensando di prendere ANCHE la Enduro EVO in quanto alla fine è attirato dalla discesa e vorrebbe un mezzo più performante del suo attuale x unirsi alle uscite più friderose!

Avrebbe visto questa sui 2.000€, cifra per lui abbordabile essendo cmq un mezzo nuovo!

Mi chiedeva:
1) ammo e forca, X-Fusion...????
2) pedalabilità? può essere similare ad una enduro?
3) peso?

Lui è un susanello di 1:90 cm e pesa sui 95 Kg, per questo vorrebbe prendere una XL.

Che ne pensate?

Grazie :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma l'ho messo qua apposta... azzeraccio!

Dimmi qlc no? L'hai ancora?

si, la mia è fox + marza ed è in generale parecchio diversa (alleggerita e indurita) da come esce per cui non faccio testo.
io comunque me la pedalo e c'è tostarello che con la sua praticamente tutta originale ci fa dislivelli anche abbastanza importanti.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao ragaz,

ho un amico che, con mio grande stupore, ha addocchiato la Enduro EVO e mi chiedeva consiglio in merito...

Nn avendola faccio un pò fatica a dargli un consiglio :-)

Sono entrato nel topic della Enduro in quanto forse alcuni di voi avranno la EVO (di sicuro Motobimbo celllll'ha o calllll'ha avuta...) e mi sapranno così fornire alcuni consigli.

Premetto che il mio amico nn è un discesista (nemmeno io, anche se mi spaccio per tale... :omertà:). dopo aver fatto molti anni assieme XC siamo passati a delle trailbike, io Stumpjumper FSR e lui Trek Fuel ed iniziato a fare qlc discesa fino a che lui si è rotto una clavicola in un cappotto l'anno scorso ed ha "chiuso" il discorso discesa mentre io ho affiancato la mia Stumpy con un Nomad, per divertirmi di più :-)

La scorsa domenica siamo usciti assieme per un giro trail, io ho preso la Stumpy e lui ora ha una Santacruz Tallboy 29" ma meravigliandomi mi ha detto che sta pensando di prendere ANCHE la Enduro EVO in quanto alla fine è attirato dalla discesa e vorrebbe un mezzo più performante del suo attuale x unirsi alle uscite più friderose!

Avrebbe visto questa sui 2.000€, cifra per lui abbordabile essendo cmq un mezzo nuovo!

Mi chiedeva:
1) ammo e forca, X-Fusion...????
2) pedalabilità? può essere similare ad una enduro?
3) peso?

Lui è un susanello di 1:90 cm e pesa sui 95 Kg, per questo vorrebbe prendere una XL.

Che ne pensate?

Grazie :-)
la evo comp va bene, non e' montata come la expert, ma il telaio e' lo stesso, sulle sospensioni ti posso dire che la veangeance(la forca) va' benissimo, niente da invidiare alle piu' blasonate tipo lyrik o float...( la fascia e' quella)
l'ammo non lo so', ma credo sia molto vicino ad un van ....gli mancano le regolazioni delle basse/alte velocita'....
il prezzo e' buono, -20% dal listino, e' un 2012...che vuoi di piu'?:cucù:
la taglia....xl e' enorme....meglio la l .....se vuol ''raidare'' per bene....nel senso, se vuole sentire l'effetto ''BMX'' ...(io lo chiamo cosi'...:medita:)
e' pedalabile ''abbastanza'', per essere una ''mollacciona'', quella di moto e' molto piu' leggera e ''ferma'' ,avendo tutte le regolazioni della compressione....ma che non si aspetti una stumpjumper....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
a me sembra che tu pedali, eccome.

i 2000 col Nomad sono ancora molto lontani.... mi devo ancora riprendere dal busso, sono vecchio malconcio e depresso.... :medita:

la evo comp va bene, non e' montata come la expert, ma il telaio e' lo stesso, sulle sospensioni ti posso dire che la veangeance(la forca) va' benissimo, niente da invidiare alle piu' blasonate tipo lyrik o float...( la fascia e' quella)
l'ammo non lo so', ma credo sia molto vicino ad un van ....gli mancano le regolazioni delle basse/alte velocita'....
il prezzo e' buono, -20% dal listino, e' un 2012...che vuoi di piu'?:cucù:
la taglia....xl e' enorme....meglio la l .....se vuol ''raidare'' per bene....nel senso, se vuole sentire l'effetto ''BMX'' ...(io lo chiamo cosi'...:medita:)
e' pedalabile ''abbastanza'', per essere una ''mollacciona'', quella di moto e' molto piu' leggera e ''ferma'' ,avendo tutte le regolazioni della compressione....ma che non si aspetti una stumpjumper....

Si, di fatti anche secondo me la XL è veramente una corriera!

Lui è un bel susanello eh, ma a mio avviso come Specy gli basterebbe una "L".

Grazie Vale!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
i 2000 col Nomad sono ancora molto lontani.... mi devo ancora riprendere dal busso, sono vecchio malconcio e depresso.... :medita:



Si, di fatti anche secondo me la XL è veramente una corriera!

Lui è un bel susanello eh, ma a mio avviso come Specy gli basterebbe una "L".

Grazie Vale!

190cm su una enduro L son ben distribuiti, ;-)poi hanno smesso di farla la xl...perche' ne hanno vendute 2....una al concessionario, e l'altra al cliente del concessionario:smile::smile:
infatti da quest'anno solo 3 taglie...s-m.-l...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
190cm su una enduro L son ben distribuiti, ;-)poi hanno smesso di farla la xl...perche' ne hanno vendute 2....una al concessionario, e l'altra al cliente del concessionario:smile::smile:
infatti da quest'anno solo 3 taglie...s-m.-l...

Ora glielo dico... cmq la 2013 di listino fa 2.590€, boh, per me quasi quasi gli converrebbe prendere questa... nn capisco perchè la Comp NON EVO costi più di 3.000.... ?!

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo