La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
di quali parli? la parte aria ne avrà una mezza dozzina

mi hai messo il sospetto, quasi quasi....
di solito gli o-ring come i cuscinetti non li prendo dal sivende ma da un fornitore di materiale meccanico (dove vanno anche i ciclisti a volte) e prendo i pezzi migliori che hanno in casa (un cuscinetto lo pago 10€ quando uno dozzinale ne costa 5) e finora ho trovato tutti i cuscinetti che cercavo, devo passare con le specifiche di quegli o-ring per vedere se li trovo.:nunsacci:
l'orig che si deteriora prima è quello messo nella camera bassa dello stelo dx (dx guardando la bici da davanti e non in sella) un fuori misura e precisamente un 22x2 mm. "nessuna confezione standard ha queste misure"
L'altro è quello posto in corrispondeza della camera superiore e comunicante con quella inferiore ( la camera sarebbe quella che ospita la discesa dello stelo quando abbassi a 110 )
dovrebbe essere un 13x2mm non sono sicuro perchè l'ultima volta non ho misurato.
passatemi i termini spero di essermi spiegato, comunque questi due oring chiudono il serbatoio di aria che funge da molla.
se uno di questi si deteriora si rimane a piedi con la forca completamente chiusa.
la cartuccia olio se non si rompe, secondo me, non ha bisogno di nessuna manutenzione tranne che l'olio all'interno del fodero per lo scorrimento esterno.
gli unici ciscinetti che vorrei cambiare sono quelli del mozzo anteriore
37x25x7 ma costano più di €30,00 ciascuno ( periodicamente apro la schermatura li ingrasso con grasso al litio e richiudo)
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
l'orig che si deteriora prima è quello messo nella camera bassa dello stelo dx (dx guardando la bici da davanti e non in sella) un fuori misura e precisamente un 22x2 mm. "nessuna confezione standard ha queste misure"
L'altro è quello posto in corrispondeza della camera superiore e comunicante con quella inferiore ( la camera sarebbe quella che ospita la discesa dello stelo quando abbassi a 110 )
dovrebbe essere un 13x2mm non sono sicuro perchè l'ultima volta non ho misurato.
passatemi i termini spero di essermi spiegato, comunque questi due oring chiudono il serbatoio di aria che funge da molla.
se uno di questi si deteriora si rimane a piedi con la forca completamente chiusa.
vediamo se ho capito;
quello che ho evidenziato in rosa dovrebbe essere quello del pistoncino dentro la camera pneumatica, giusto? quello che nella "bibbia" consigliano di cambiare se deteriorato (pag 13 passo 5).
quello in blu invece è per caso nella camera del travel sul pistoncino(pag 14 indicato nel disegno come 014/70 SAE)?

la cartuccia olio se non si rompe, secondo me, non ha bisogno di nessuna manutenzione tranne che l'olio all'interno del fodero per lo scorrimento esterno.
attenzione, l'olio di tanto in tanto va sostituito (intendo quello dentro la cartuccia) perché perde, dopo un po', le caratteristiche meccaniche.

gli unici ciscinetti che vorrei cambiare sono quelli del mozzo anteriore
37x25x7 ma costano più di €30,00 ciascuno ( periodicamente apro la schermatura li ingrasso con grasso al litio e richiudo)
non vorrei dire una scemenza, dovrei controllare gli scontrini che ho a casa, ma credo di aver speso sui 40€ per il cambio dei cuscinetti delle due ruote (parlo delle originali specy), tre cuscinetti nel mozzo posteriore e due nell'anteriore + un rullo della ruota libera che devo aver perso in fase di apertura.
come ti dicevo li ho presi in un magazzino specializzato e il meglio (si può offrire di meno alla dea? :mrgreen:) che avevano in casa.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
hai il tono di chi sta passando qualche momentaccio, coraggio, è natale e fra poco si ricomincia con un nuovo anno che speriamo sia migliore del passato.:celopiùg:

Motobimbo non che mi voglia fare i cavoli tuoi ma se non sbaglio questo "bel periodo"dura da qualche mesetto? Mi dispiace di qualunque cosa si tratti specie se è per motivi di salute tua o dei tuoi cari..:celopiùg:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
GRANDE!!!

Stavo giusto raccontando a Claudio di queste diatribe sull'Enduro 2010-2011-2012-2015, ogni qual volta ne esce una nuova quelle precedenti fanno schifo quindi noi miseri possessori della oramai vetusta 2008 siamo destinati ad andare alla velocità di una lumaca pena il rischio della vita.:il-saggi:

bah, io ho anche la 2009 che sto utilizzando al 100% visto che l'altra ha la forca dal dottore e posso dire che

le 2008-2009 salgono meglio senza ombra di dubbio (son più leggere)

in discesa forse non si raggiungono le velocità della 2010 (chiaramente avendo gli stessi margini di sicurezza)
ma se si fa del tecnico..... e con le stesse gomme ..... e con il reggisella telescopico..... ci si diverte parecchio

io ho la fox 150 32 ma sarei proprio curioso di provarne una con la doppia piastra funzionante per il verso....... credo che potrebbe essere un'altra rivelazione.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Motobimbo non che mi voglia fare i cavoli tuoi ma se non sbaglio questo "bel periodo"dura da qualche mesetto? Mi dispiace di qualunque cosa si tratti specie se è per motivi di salute tua o dei tuoi cari..:celopiùg:

Grazie Super!

io ho la fox 150 32 ma sarei proprio curioso di provarne una con la doppia piastra funzionante per il verso....... credo che potrebbe essere un'altra rivelazione.

in effetti con la E150 ed il PP da 25 la situazione è piuttosto goduriosa...
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
vediamo se ho capito;
quello in blu invece è per caso nella camera del travel sul pistoncino(pag 14 indicato nel disegno come 014/70 SAE)?

no è quello vicino all'indicazione ( 3mm Allen Key ) poi se sono uguali non saprei ma il 14/70 è nella camera olio.


attenzione, l'olio di tanto in tanto va sostituito (intendo quello dentro la cartuccia) perché perde, dopo un po', le caratteristiche meccaniche.

IO da quando ho trovato la pressione giusta per la camera positiva e per il finecorsa non uso quasi mai le regolazioni del ritorno o del freno idraulico e sinceramente ( per quello che faccio Io) le differenze sono davvero minime. Specialmente perchè quando scendi a palla sul granito hai veramente poca lucidità per capire certe finezze.
La differenza veramente notevole la fà il pp da 25 e la doppia perchè la ruota và dove vuoi che vada senza nessuna torsione e in mezzo alle pietre 10cm fanno la differenza.
Il giorno che non dovessi trovare più ricambi ci metto dentro due molle:smile::smile::smile:



non vorrei dire una scemenza, dovrei controllare gli scontrini che ho a casa, ma credo di aver speso sui 40€ per il cambio dei cuscinetti delle due ruote (parlo delle originali specy), tre cuscinetti nel mozzo posteriore e due nell'anteriore + un rullo della ruota libera che devo aver perso in fase di apertura.
come ti dicevo li ho presi in un magazzino specializzato e il meglio (si può offrire di meno alla dea? :mrgreen:) che avevano in casa.

Quì la scelta è veramente poca, o quello o quello.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Quì la scelta è veramente poca, o quello o quello.

appena mi trovo a passare dalle parti del magazzino mi fermo e chiedo.

nemmeno io tocco più, la pressione della camera pos l'ho segnata a fuoco sul manuale nella tabella delle pressioni.

per quanto concerne le regolazioni, non smanetto più; primo perchè a me piace così morbida e sensuale (pardon mi sono fatto prendere dalla passione :omertà:) sia in discesa (non droppo o cose del genere come fanno altri, prima imparo a pedalare poi a volare:smile:) che, soprattutto, in salita; secondo, ho visto che non varia quasi nulla dal tutto aperto, come è ora, al tutto chiuso (sia il ritorno che la compressione).
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ENDURISTI E NON,
PEDALATORI E NON
DISCESISTI (beati voi) E NON
A TUTTI INSOMMA,
UN SINCERO AUGURIO DI BUON NATALE, BUONE FESTE, BUONE ABBUFFATE (attenzione che poi la pancia vi batte contro le ginocchia quando pedalate) A VOI E A TUTTI I VOSTRI CARI.
CHE QUEST'ANNO CHE E' ALFIN GIUNTO A CONCLUSIONE SIA LA CHIUSURA DEI GUAI CHE BENE O MALE TUTTI NOI PASSIAMO E CHE QUELLO NUOVO SIA DI GRAN LUNGA MIGLIORE DI QUELLO VECCHIO.

BUONE FESTE A TUTTI
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
appena mi trovo a passare dalle parti del magazzino mi fermo e chiedo.

nemmeno io tocco più, la pressione della camera pos l'ho segnata a fuoco sul manuale nella tabella delle pressioni.

per quanto concerne le regolazioni, non smanetto più; primo perchè a me piace così morbida e sensuale (pardon mi sono fatto prendere dalla passione :omertà:) sia in discesa (non droppo o cose del genere come fanno altri, prima imparo a pedalare poi a volare:smile:) che, soprattutto, in salita; secondo, ho visto che non varia quasi nulla dal tutto aperto, come è ora, al tutto chiuso (sia il ritorno che la compressione).[/QUOTE]

Mi sa che c'è qualcosa che non va, dal tutto aperto al tutto chiuso cambia parecchio in realtà.

Comunque buone feste anche da Vicenza.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ragazzi ho una questione da porre, la metto in questo post perchè mi sa ho più possibilità di avere qualche risposta, ho appena preso un command post da 125, ( sto "endurizzando" UNA sj)montato preciso, provato vari tiraggi del cavo, discesa esalita funzionano a meraviglia, ma quando peso su "bussa" per dirla all'inglese, cioè si assesta (in senso vert.)di 0,5 o1 mm, poi mi rialzo, e poi "stock" quando mi siedo, in tutte le posizioni, l-m-h, controllata pressione camera, 25 come da fabbrica, qualcuno sa dirmi qualcosa perfavore?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ragazzi ho una questione da porre, la metto in questo post perchè mi sa ho più possibilità di avere qualche risposta, ho appena preso un command post da 125, ( sto "endurizzando" UNA sj)montato preciso, provato vari tiraggi del cavo, discesa esalita funzionano a meraviglia, ma quando peso su "bussa" per dirla all'inglese, cioè si assesta (in senso vert.)di 0,5 o1 mm, poi mi rialzo, e poi "stock" quando mi siedo, in tutte le posizioni, l-m-h, controllata pressione camera, 25 come da fabbrica, qualcuno sa dirmi qualcosa perfavore?
io la pressione l'ho messa a 40 psi ... :nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
è la pressione consigliata da Spec...

ma non ho capito bene cosa succede al command di patmikibo.....
me l' avevano data a 25 psi ma saliva a stento. io l'ho provata a 60psi m era una vera e propria ... fucilata :hahaha:

allora ho optato per una via di mezzo e ho messo a 40 psi e va benissimo. a quanto mi dici ho indovinato la pressione giusta :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo