La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ammo normale Specy....
Se ci vogliono questi accorgimenti per attacco pompa oltre ai problemi di tolleranza rimango con quello che ho.
mah ti dirò l'ammo originale non andava affatto male!
non ho mai provato un RP quindi non ho altri paragoni di ammo simili però lo specy funziona bene. le regolazione della spike si sentono tutte.
forse l'unica cosa è che non ti da bene la sensazione di quanta corsa stai usando. in discese toste mi dava l'impressione di un carro che non si muovesse troppo e poi alla fine guardando giù ho visto a volte l'or sputato oltre lo stelo quindi lavorava e anche troppo!
come ammo da bici da pedalare l'ho trovato ottimo.
per una stumpjumper sarebbe un super ammortizzatore...
se se ne trovasse uno usato sarebbe da valutare se comprarlo come scorta...
comunque per te che fai percorsi tosti e vai forte una DH Air sarebbe da provare!
tra propedal e regolazione del bottom out troveresti un set-up fantastico secondo me. non credo tu faccia spesso percorsi da cross country...
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Andrea se c'è una cosa che qualsiasi pedale CB non farà mai è quella di avere problemi di sgancio, anche in condizioni di extrafango, sulla mia Enduro ho pedalato per più di due anni gli Acid e non ho mai avuto di questi problemi ma poi sono passato ai flat per motivi discesistici ;-)
Sulla 29" monto gli Egg Beater 2 (i frullini) e vanno alla grandissima, si sganciano facilmente.
anche io ho montato questi arrivando dagli spd.
subito li ho trovati un po' duretti da sganciare, ma è bastato ruotare un pelino gli agganci nella scarpa verso l'esterno (a favore dello sgancio per intenderci). non li cambio più!!!

per chi usa i flat, ma come stracavolo fate nelle salite lente e scassate, con il rapportino, a pedalare e tenere i pedali attaccati alla suola? ho provato diverse volte ma sovente le gambe girano e i pedali restano dove sono:smile: (mi scivolano i piedi dai pedali), mi capita soprattutto quando si impattano gli ostacoli.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
mah ti dirò l'ammo originale non andava affatto male!
non ho mai provato un RP quindi non ho altri paragoni di ammo simili però lo specy funziona bene. le regolazione della spike si sentono tutte.
forse l'unica cosa è che non ti da bene la sensazione di quanta corsa stai usando. in discese toste mi dava l'impressione di un carro che non si muovesse troppo e poi alla fine guardando giù ho visto a volte l'or sputato oltre lo stelo quindi lavorava e anche troppo!

Si, neanch'io ho altri riferimenti a parità di destinazione d'uso e concordo con te che il mono Specy va alla grande e varia per ogni singolo clic sia in comp. che ritorno ma se maltrattato a dovere affonda molto a causa del riscaldamento eccessivo......o almeno è quello che accade a me.


comunque per te che fai percorsi tosti e vai forte una DH Air sarebbe da provare!
tra propedal e regolazione del bottom out troveresti un set-up fantastico secondo me. non credo tu faccia spesso percorsi da cross country...

Ottimo consiglio, sei in linea con ciò che pensa Motobimbo e quanto a preparazione non avete bisogno di presentazioni. ;-)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie...preferirei avere meno preparazione tecnica e più manico che conta molto di più...:cry:
ho letto dopo che invece fai anche giri con XC... allora ti confermo che il DH essendo un ammo da DH non ha ovviamente nel contrasto al bobbing la sua particolarità...
secondo me se esci da solo o con l'amico fidato, fate un bel giro scalda ammo, fai un sag del 35% a ammo caldo. un 35% è un sag abbondante così a ammo caldo normale non dovrebbe essere troppo duro. ovvio sono tutte cose da provare. ti segni la pressione trovata sei a posto.
le volte che sai che esci con i XC metti a pressione "normale" la volta che andrai discese toste e/o veloci fai la taratura FR.
poi forse pedalando con la taratura FR e utilizzando la spike sul penultimo click dal blocco potresti trovare un set-up accettabile per l'80% dei percorsi.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
anche io ho montato questi arrivando dagli spd.
subito li ho trovati un po' duretti da sganciare, ma è bastato ruotare un pelino gli agganci nella scarpa verso l'esterno (a favore dello sgancio per intenderci). non li cambio più!!!

per chi usa i flat, ma come stracavolo fate nelle salite lente e scassate, con il rapportino, a pedalare e tenere i pedali attaccati alla suola? ho provato diverse volte ma sovente le gambe girano e i pedali restano dove sono:smile: (mi scivolano i piedi dai pedali), mi capita soprattutto quando si impattano gli ostacoli.

Nelle salite con pendenza oltre il 20% è DURISSIMA e come ben saprai anche tu, a differenza degli xcisti, noi enduristi giriamo con protezioni, zaini idrici, cibo di ogni genere e natura e nel mio caso (e non solo) con casco integrale appeso allo zaino....... Ti ritrovi in punti in cui non osi guardare ad un metro dalla ruota per non scoraggiarti e buttarti a valle a peso morto....:smile:

In discesa però.................
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
grazie...preferirei avere meno preparazione tecnica e più manico che conta molto di più...:cry:
ho letto dopo che invece fai anche giri con XC... allora ti confermo che il DH essendo un ammo da DH non ha ovviamente nel contrasto al bobbing la sua particolarità...
secondo me se esci da solo o con l'amico fidato, fate un bel giro scalda ammo, fai un sag del 35% a ammo caldo. un 35% è un sag abbondante così a ammo caldo normale non dovrebbe essere troppo duro. ovvio sono tutte cose da provare. ti segni la pressione trovata sei a posto.
le volte che sai che esci con i XC metti a pressione "normale" la volta che andrai discese toste e/o veloci fai la taratura FR.
poi forse pedalando con la taratura FR e utilizzando la spike sul penultimo click dal blocco potresti trovare un set-up accettabile per l'80% dei percorsi.

M'interessa meno l'aspetto xcistico e più il discesistico ;-)

Comunque provo a fare come consigliato da te sulla pressione XC/FR....non male :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quel prezzo è alto per troppi :smile:
E'una bella spesa e, come hai già detto tu, per questa bici non credo ne valga la pena. :celopiùg:



guarda, io sono abbastanza contraddittorio in queste cose, tu pensa che ho appena tirato fuori 150 per prendermi una molla in titanio per l'ammo della demo che peraltro uso abbastanza poco.
La realtà è che la 2009 ha un grosso punto di forza sulla sua peculiare pedalabilità in salita (è veramente una spada), rispetto alle sorelle 2010/2011 che invece sono veramente straordinarie sulle discese mentre in salita, vuoi per il plush che le contraddistingue, vuoi per le geometrie più down-oriented risultano un filino "dispersive". L'ammo specy sulla 2009 è direi "perfetto" per quel tipo di filosofia, (come del resto lo è anche la E150), e funziona piuttosto bene; come è stato detto le regolazioni si sentono e si apprezzano tutte e l'impressione che da è quella di "non lavorare" mentre invece affonda completamente lasciando un momentino basiti gli amanti del plush evidente.
Io mi sono oramai adeguato a questo tipo di riding nell'enduro e mi trovo a disagio tutte le volte che mi capita di provare situazioni più bobbanti o squattanti, nell'economia dell'intero giro.
Per questo il mio iniziale pensiero ad un coil è stato quasi immediatamente rimosso, ma non è detto che un upgrade su un air ben regolabile e più "robusto", magari usato, lo possa anche fare (gli spunti del mercatino sembravano interessanti)...specialmente se un giorno dovessi decidere che la 2009 me la tengo ad libitum o se per esempio la dovessi affiancare ad una evo 2011 che me lo fa venire dritto solo a guardarla sul monitor. :smile::celopiùg:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
guarda, io sono abbastanza contraddittorio in queste cose, tu pensa che ho appena tirato fuori 150 per prendermi una molla in titanio per l'ammo della demo che peraltro uso abbastanza poco.
La realtà è che la 2009 ha un grosso punto di forza sulla sua peculiare pedalabilità in salita (è veramente una spada), rispetto alle sorelle 2010/2011 che invece sono veramente straordinarie sulle discese mentre in salita, vuoi per il plush che le contraddistingue, vuoi per le geometrie più down-oriented risultano un filino "dispersive". L'ammo specy sulla 2009 è direi "perfetto" per quel tipo di filosofia, (come del resto lo è anche la E150), e funziona piuttosto bene; come è stato detto le regolazioni si sentono e si apprezzano tutte e l'impressione che da è quella di "non lavorare" mentre invece affonda completamente lasciando un momentino basiti gli amanti del plush.
Io mi sono oramai adeguato a questo tipo di riding nell'enduro e mi trovo a disagio tutte le volte che mi capita di provare situazioni più bobbanti o squattanti, nell'economia dell'intero giro.
Per questo il mio iniziale pensiero ad un coil è stato quasi immediatamente rimosso, ma non è detto che un upgrade su un air ben regolabile e più "robusto", magari usato, lo possa anche fare (gli spunti del mercatino sembravano interessanti)...specialmente se un giorno dovessi decidere che la 2009 me la tengo ad libitum o se per esempio la dovessi affiancare ad una evo 2011 che me lo fa venire dritto solo a guardarla sul monitor. :smile::celopiùg:

Io ho la (s)FORTUNA di essere il compagno di uscite di motobimbo, e ho una enduro sl 2009 indentica alla sua eccezion fatta per la forcella io ho montato una Lyric 2 step air. Facciamo le stesse salite e discese, io in salita utilizzo l'ammo quasi chiuso, solo uno scatto ed in discesa ovviamente tutto aperto. Ho ormai acauisito una pedalata abbastanza rotonda che mi ha permesso di fare salie veramente ripide dove pensavo si potesse passare solo con una front (avevo la scale 10). Ultimamente ho acquistato una Commencal meta 6 come bici di riserva e la differenza in salita è enorme tra le due bici, spero di poter anche io passare presto alla Enduro 2011 alla quale dovrò, per mia esigenza e paicere, cambaire la forca con una regolabile ine scursione e anche io sto valutando i CB Mallet come pedali, ho avuto quell'attacco e non sono convinto solo dal sistema di sgancio che non è regolabile e con tacchette nuove è un pò duro.

Riguardo i epdali, qualcuno mi ha detto che ivnertendo le tacchette (destra con sinistra) cambia la tenzione necessaria per lo sgancio, vi risulta ?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Riguardo i epdali, qualcuno mi ha detto che ivnertendo le tacchette (destra con sinistra) cambia la tenzione necessaria per lo sgancio, vi risulta ?

ti rispondo solo per i pedali: non cambia propriamente la tensione di sgancio ma l'angolo di "movimento", passami il termine, ora non ricordo i valori ma con i pedali sono allegate le istruzioni con i due angoli diversi....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
2011_specialized_enduro_evo1s.jpg
=4199€
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ho moglie e due figlie da mantenere..........:omertà: Non costringetemi a vendere la macchina! :smile:

....diciamo che se avessero montato una doppia piastra a steli rovesciati in stile Dorado con 180mm di esc. avrei venduto un rene.:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo