La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Se immaginiamo e rimaniamo nel campo delle opinioni personali, ok.
All'atto pratico ho trovato migliori, per funzionamento complessivo, le Lyric. Meno sofisticate, ma più scorrevoli e con idraulica che risponde meglio alle regolazioni. Che poi è quel che serve...


si una 36 non l'ho mai provata...però a parità di prezzo penso che avrei preso fox, anche se la lyrik è molto sensibile agli scatti dati dalle compressione e dal ritorno...
forse unico neo è il 2-step un pò pigro, ma ragazzi io dico cosi però l'ho provata mezz'ora!!!!! si dovrà fare!!!!! :il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
infatti la prova in quel caso si dovrebbe fare con una vanilla...
Dyna adesso che ha la 2010 dovrebbe usare una lyric (credo non vorrei dire cagate).
lui è un buon tester...
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
io penso che il giorno che mi stancherò della 32 dlla mia comp, farò il salto e prenderò una bella forca da 36 a molla e un bel ammo a molla pure lui.
daltronde sono un ginghialotto di 100kg e l'aria nelle sospensioni alle volte la sento stretta :)
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
io penso che il giorno che mi stancherò della 32 dlla mia comp, farò il salto e prenderò una bella forca da 36 a molla e un bel ammo a molla pure lui.
daltronde sono un ginghialotto di 100kg e l'aria nelle sospensioni alle volte la sento stretta :)


Io la molla nella forcella la metterei già se fossi al posto tuo...fidati con una 36 cambia completamente l'indole della bici....

L'ammo a molla io non ne sono molto convinto...poi risulterebbe un pò meno pedalabile...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Per l'ammo oltretutto penso ci voglia un carro studiato appositamente...o sbaglio? Non dovrebbero comportarsi nella stessa maniera aria e molla......
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
fox l'ho provato pochissimo... ma oggettivamente a quanto sento in giro, anche pareri autorevoli, pare che le lyrik non abbiano nulla da invidiare alle fox 36 (che cmq mi fan sbavare...).. e la mia uturn ha una scorrevolezza (soprattutto dopo aver ingrassato come si deve con un grasso bello denso la molla) veramente esagerata...
Però sull'idaulica... sec me il vero difetto della lyrik é che le regolazioni idauliche sono veramente poco incisive... si qualcosa cambiano, ma un'inezia all'incidenza che hanno le rc2 di fox o (che conosco meglio) le rc3 di marzocchi...

Io ho avuto 1 36 talas rc2 1 van r e 2 van rc2
Per quanto concerne la scorrevolezza hai ragione, è a dire poco IMBARAZZANTE!

relativamente alle tarature invece, ho sempre trovato più incisive quelle della lyric, piuttosto che delle 36. Strana questa dissonanza. A meno che non abbiano fatto grossi cambiamenti con le ultimissime cartucce in fox...

Stessa cosa dicasi per la boxxer, mentre invece la totem 2007 ha idraulica veramente poco incisiva come dici tu. Ma forse era un difetto di gioventù, essendo il primo modello.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
infatti la prova in quel caso si dovrebbe fare con una vanilla...
Dyna adesso che ha la 2010 dovrebbe usare una lyric (credo non vorrei dire cagate).
lui è un buon tester...

si, un gran tester de cass!!

ora ho su la lyric ad aria. Attendo ancora per espirmermi definitivamente, perchè ho fatto veramente pochi km, con sto tempo della fava.

Quello che posso dire è che, per essere ad aria ed ancora all'inizio del rodaggio, scorre bene, ed è progressiva quel giusto da non battere fine corsa come con la E150, ma decisamente non "murante" come le 36 che fanno venire l'esaurimento nervoso.

Le regolazioni idrauliche lavorano a dovere.

Quello che attendo di scoprire è quanto migliora, con l'uso, la scorrevolezza. Mi hanno detto parecchio, ma voglio sentirlo di persona prima di esprimermi.

A livello di rigidità e precisione di guida è davvero notevole, ma non so quanto sia merito della forcella e quanto del canotto E2. Sta di fatto che la E150 non ha più senso se le monopiastra sono così granitiche.

Le tabelle dell'aria sono imprecise, bisogna usare parecchia pressione meno di quanto indicato per il proprio peso per farla lavorare bene...
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
si, un gran tester de cass!!

ora ho su la lyric ad aria. Attendo ancora per espirmermi definitivamente, perchè ho fatto veramente pochi km, con sto tempo della fava.

Quello che posso dire è che, per essere ad aria ed ancora all'inizio del rodaggio, scorre bene, ed è progressiva quel giusto da non battere fine corsa come con la E150, ma decisamente non "murante" come le 36 che fanno venire l'esaurimento nervoso.

Le regolazioni idrauliche lavorano a dovere.

Quello che attendo di scoprire è quanto migliora, con l'uso, la scorrevolezza. Mi hanno detto parecchio, ma voglio sentirlo di persona prima di esprimermi.

A livello di rigidità e precisione di guida è davvero notevole, ma non so quanto sia merito della forcella e quanto del canotto E2. Sta di fatto che la E150 non ha più senso se le monopiastra sono così granitiche.

Le tabelle dell'aria sono imprecise, bisogna usare parecchia pressione meno di quanto indicato per il proprio peso per farla lavorare bene...

è vero le tabelle sono un pò fuori...lavoro circa 15 psi in meno rispetto a quello scritto sulla tabella....
ma a te dyna sembra che la forka scorra bene????
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
be se le forcelle sono nuove è ovvio che usiate qualche psi in meno ma appena la forcella sarà rodata e scorrerà meglio quei 15psi li metterete di nuovo..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
è vero le tabelle sono un pò fuori...lavoro circa 15 psi in meno rispetto a quello scritto sulla tabella....
ma a te dyna sembra che la forka scorra bene????

Io la tengo a 75psi invece che (circa) 100 per il mio peso. Manca 1cm al fine corsa. Direi che ci siamo.

Scorrevolezza: la boxer e la 66, in confronto, scorrono meglio. Ma con 40km all'attivo, al momento non posso dire che scorra poco.
Semmai, quello che noto, è che da ferma sembra scorrere poco, ma poi, in azione, non mi ha dato per nulla la sensazione di forcella "ferma". E' un aspetto che noto parecchio su una forcella e, grazie a dio, non l'ho percepito.

per intenderci, la E150 senza alcuna "cura", era decisamente peggio. Poi una volta "presa per mano" era migliorata tantissimo. In particolare era molto pronta all'inizio, pigra sui movimenti lenti (causa spike), ma tirava al fine corsa.

Questa mi sembra molto più equilibrata in tutta la sua corsa. Il fine corsa è ben gestito. Sinceramente non ti so dire se 75 psi è davvero la pressione giusta (penso di non scendere ancora, però). Certo è che a pressione da tabella era un legno e dava l'impressione, otre di durezza, anche di pigrizia.

Magari non sarà molto, però una cosa che ho fatto è stata quella di:
- sollevare l'anello di tenuta dei parapolvere,
- cacciar dentro una zip-tie e
- far colare olio (7,5W, avevo quello).

Secondo me le fa traaanto bene.
Poi non va mai a nanna senza una bella passata di olio sulle canne (con una spugnetta). Sono cose che facevo anche con la E150 ed, in effetti, fanno una differenza abissale...
check it out!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
be se le forcelle sono nuove è ovvio che usiate qualche psi in meno ma appena la forcella sarà rodata e scorrerà meglio quei 15psi li metterete di nuovo..

sicuramente scorrerà meglio da rodata, non ci piove. Sul rimetterli, probabilmente un 5psi si, tutti mi sa di no... è proprio una questione di costante elastica, non (solo) di scorrevolezza.
Come anche forca e ammo specy: alla fine scorrevano bene, ma non ho mai avvicinato le pressioni del manuale...
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
tra l'altro a proposito di psi non ritrovo sul sito specy le tabelle per la forca e ammo della DEA 09 qualcuno sa reperirle facilemente oppure cerco qui nel forum che ci saranno sicuro. oppure se le avete cartacee io ora sono 100kg, in estate o quando mi tiro un pochetto arivo a 90, a quanto dovrebbero stare nei due casi di peso?
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
tra l'altro a proposito di psi non ritrovo sul sito specy le tabelle per la forca e ammo della DEA 09 qualcuno sa reperirle facilemente oppure cerco qui nel forum che ci saranno sicuro. oppure se le avete cartacee io ora sono 100kg, in estate o quando mi tiro un pochetto arivo a 90, a quanto dovrebbero stare nei due casi di peso?

guarda io prendo d'esempio queste pagine in pdf [url]http://www.dueruotebologna.it/Doc/12%20Enduro%20Corr2%20IT%2009.pdf[/URL]
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
per l'ammo ok ci siamo grazie, per la forca?


guarda io ho sempre fatto in maniera diversa rispetto alle tabelle!!
metto una fascetta sullo stelo e poi mi ci siedo sopra con il sellino abbassato, e misuro l'affondamento da fermo.
La tengo a circa un 20% di sag (30mm),
Le pressioni consigliate generalmente non le leggo mai perchè sono molto sbagliate!!!!
Ti posso dire che io peso 80 kg e la fox la tenevo a 70 psi...
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
I
Magari non sarà molto, però una cosa che ho fatto è stata quella di:
- sollevare l'anello di tenuta dei parapolvere,
- cacciar dentro una zip-tie e
- far colare olio (7,5W, avevo quello).

Secondo me le fa traaanto bene.

Ciao Dynamite, non ho ben capito se la zip-tie o meglio fascetta di plastica,
la metti tra anello di tenuta dei parapolvere ed il dischetto interno imbevuto
di olio o la metti sullo stelo come marcatore per vedere sag ed escursione massima.

Se tra parapolvere e dischetto, a cosa serve in questo caso ?

Grazie.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Dynamite, non ho ben capito se la zip-tie o meglio fascetta di plastica,
la metti tra anello di tenuta dei parapolvere ed il dischetto interno imbevuto
di olio o la metti sullo stelo come marcatore per vedere sag ed escursione massima.

Se tra parapolvere e dischetto, a cosa serve in questo caso ?

Grazie.


no no ferma!

La zip-tie come indicatore di corsa è una cosa (e c'è)

Io intendevo proprio staccare l'anellino metallico dal parapolvere (quello che serve per dare maggiore tenuta esterna) e tirarlo su fino in cima (magari lo fermi con un pò di scotch), infilare di punta una fascetta (e usiamo l'italiano quando si può!!) dentro al parapolvere per creare una piccola nicchia in cui far colare dell'olio, idealmente mediante una siringa (senza ago!).

In questo modo la forcella, da nuova, viene ben lubrificata sotto al parapolvere. cosa che di norma non è.

Naturalmente un biker mega zelante dovrebbe aprire la forcella, scolare l'olio originale e rabboccare con 15ml per fodero.
C'è poi un'accortezza particolare per far andare l'olio tra la boccola inferiore e superiore, ma non so se si riesce ad applicare anche sulle mono piastra. Sulla boxxer si e funziona parecchio...

Trattata anche in maniera più semplice col sistema della fascetta ho subito percepito una differente scorrevolezza (a km zero).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo