La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Veramente bella....poi dicci come va' con la lyric...perchè è un pensierino che stavo facendo anch'io.

premessa: ho ritirato il cerchio ieri mattina, arrivato a casa l'ho montato e sono andato a fare un giro solo su asfalto (giusto per capire un pò come funziona)

primissime impressioni, la forcella è tutta un'altra cosa rispetto alla fox da32!! è incollata al suolo (ho impostato un 15 x 100 di sag) copia alla perfezione tutte le asprità del terreno riportando alle braccia una minima forza cinetica...rigidissima e precisa!!!!

il mio più grande dubbio era il peso, si avverte ma in maniera minima, e poi tirando giu il 2-step sembra di guidare un frontino...
è cambiata molto, ora posso dire di avere una Enduro 31 dicembre 2009, a cavallo della 2010!!!! :smile:

Prendete le mie impressioni con le pinze, è pur sempre stato un giretto su asfalto di mezz'ora....:il-saggi:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
primissime impressioni, la forcella è tutta un'altra cosa rispetto alla fox da32!! è incollata al suolo (ho impostato un 15 x 100 di sag) copia alla perfezione tutte le asprità del terreno riportando alle braccia una minima forza cinetica...rigidissima e precisa!!!!

15% di Sag mi sembra giusto proprio per l'asfalto... io sulla Talas tengo il 30% e mi trovo bene, confidando anche nell'estrema progressività degli ultimi cm di corsa.

Per quel che riguarda la Lyric in tanti mi confidano che la forca da 36mm sia molto più precisa e stabile della 32. Sensazione avvertibile anche da chi non è un manico. Trovandomi così bene con la mia Talas, però, opterei per una Talax36.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
15% di Sag mi sembra giusto proprio per l'asfalto... io sulla Talas tengo il 30% e mi trovo bene, confidando anche nell'estrema progressività degli ultimi cm di corsa.

Per quel che riguarda la Lyric in tanti mi confidano che la forca da 36mm sia molto più precisa e stabile della 32. Sensazione avvertibile anche da chi non è un manico. Trovandomi così bene con la mia Talas, però, opterei per una Talax36.

La talas 36 costa uno sproposito!!!! lo so anche io che è migliore rispetto alla lyrik, però era intoccabile...(sempre prendendo in considerazione le 2 forke nuove)

Il sag l'ho impostato così a stima...appena inizierò a pedalare sulle pietraie lì capirò realmente il valore preciso...a parte che posso indurire la compressione quindi nel caso fosse ripetutamente in fondocorsa la indurisco un pò...
devo studiarla ancora bene!!!!! :celopiùg:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
La talas 36 costa uno sproposito!!!! lo so anche io che è migliore rispetto alla lyrik, però era intoccabile...(sempre prendendo in considerazione le 2 forke nuove)

Il sag l'ho impostato così a stima...appena inizierò a pedalare sulle pietraie lì capirò realmente il valore preciso...a parte che posso indurire la compressione quindi nel caso fosse ripetutamente in fondocorsa la indurisco un pò...
devo studiarla ancora bene!!!!! :celopiùg:

Arrivare a fondocorsa con il 15% di SAG penso sia impossibile, se non portando l'intera bike oltre al limite di stress..

Comunque come valore di partenza su cui fare le varie regolazioni utilizzerei un 25%, misurato stando in piedi sui pedali con il peso ben distribuito anche sul manubrio.
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
premessa: ho ritirato il cerchio ieri mattina, arrivato a casa l'ho montato e sono andato a fare un giro solo su asfalto (giusto per capire un pò come funziona)

primissime impressioni, la forcella è tutta un'altra cosa rispetto alla fox da32!! è incollata al suolo (ho impostato un 15 x 100 di sag) copia alla perfezione tutte le asprità del terreno riportando alle braccia una minima forza cinetica...rigidissima e precisa!!!!

il mio più grande dubbio era il peso, si avverte ma in maniera minima, e poi tirando giu il 2-step sembra di guidare un frontino...
è cambiata molto, ora posso dire di avere una Enduro 31 dicembre 2009, a cavallo della 2010!!!! :smile:

Prendete le mie impressioni con le pinze, è pur sempre stato un giretto su asfalto di mezz'ora....:il-saggi:
Hai verificato quanto pesa la DEA ora ? Certo che mi fai venir voglia,la tua è a molla o ad aria?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
La talas 36 costa uno sproposito!!!! lo so anche io che è migliore rispetto alla lyrik, però era intoccabile...(sempre prendendo in considerazione le 2 forke nuove)

Il sag l'ho impostato così a stima...appena inizierò a pedalare sulle pietraie lì capirò realmente il valore preciso...a parte che posso indurire la compressione quindi nel caso fosse ripetutamente in fondocorsa la indurisco un pò...
devo studiarla ancora bene!!!!! :celopiùg:
se hai un sag del 15% è perche l'hai gonfiata troppo, e se aumenti la frenatura in compressione è ancora peggio
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Si si infatti quando chiudo la compressione diventa completamente rigida.
il sag al 15% l'ho impostato cosi a stima e sicuramente dovrò ridurlo perchè la sento molto dura.

la dea non l'ho pesata ma avrò preso un mezzo kilo in più...non si sente molto!!!

@dyna: secondo me la fox 36 rimane migliore rispetto alla lyrik 2-step per il semplice fatto che già la 32 (per me) "lavorava" in maniera meno brusca rispetto alla lyrik e immagino che il "lavoro" della 36 è uguale aumentando rigidità e stabilità!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...@dyna: secondo me la fox 36 rimane migliore rispetto alla lyrik 2-step per il semplice fatto che già la 32 (per me) "lavorava" in maniera meno brusca rispetto alla lyrik e immagino che il "lavoro" della 36 è uguale aumentando rigidità e stabilità!!!

Se immaginiamo e rimaniamo nel campo delle opinioni personali, ok.
All'atto pratico ho trovato migliori, per funzionamento complessivo, le Lyric. Meno sofisticate, ma più scorrevoli e con idraulica che risponde meglio alle regolazioni. Che poi è quel che serve...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Sabato sono passato da un rivenditore e ho finalmente visto l'enduro nuova. Trovo scandaloso che se voglio un telaio mi sparano 2700 euro di listino per il carbonio(l'unico a disposizione) e 2700 per il modello base in alluminio.....ma caz se io voglio un telaio per spostarci la mia componentistica devo spendere come ad avere una bici nuova:PPP
Va be torniamo in topic....questo è il mio primo iverno manutentivo(diciamo di esperimenti) e adesso mi accingerò a rendere tubless le ruote..un solo dubbio, dite che se al posteriore monto un HR da 2.3 in mescola super morbida(che ho già in casa) mi trovo con qualcosa di impedalabile?? Contate che adesso monto FatAlbert sempre 2.3.
Non vorrei fare il lavoro e poi dopo poco doverlo rifare......
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sabato sono passato da un rivenditore e ho finalmente visto l'enduro nuova. Trovo scandaloso che se voglio un telaio mi sparano 2700 euro di listino per il carbonio(l'unico a disposizione) e 2700 per il modello base in alluminio.....ma caz se io voglio un telaio per spostarci la mia componentistica devo spendere come ad avere una bici nuova:PPP

E' quello che ho dovuto fare nel 2008 con la mia Dea per avere il solo telaio + forka......2700 che poi scontato è diventato 2500.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sabato sono passato da un rivenditore e ho finalmente visto l'enduro nuova. Trovo scandaloso che se voglio un telaio mi sparano 2700 euro di listino per il carbonio(l'unico a disposizione) e 2700 per il modello base in alluminio.....ma caz se io voglio un telaio per spostarci la mia componentistica devo spendere come ad avere una bici nuova:PPP......

Eggià... bisogna usare un pò la fantasia MAX!!

Ad es puoi rivendere i componenti nuovi. Oppure spostarli sul telaio vecchio e dar via (o indietro) la bici così. Funziona assai...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Si si la mia idea era di rimontare i componenti della 08(visto che tolto i freni il resto ho tenuto tutto) ridare la bici intera..però poi il tipo non mi prende i pezzi della nuova, quindi dovrei smontarla e piazzare pezzo per pezzo......si si può far tutto ma la cosa sarebbe stata più semplice ed immediata se avessero venduto il solo telaio...........alla fine penso terrò la mia. Il negoziante ha giustificato specialized dicendo che gestire anche il solo telaio in alluminio.......bla bla.........
Ma quindi dell'HR morbidoso al posteriore che mi dite?? Non fatemi latticizzare 2 volte che ho l'ansia da prestazioni......sai la prima volta non si scorda mai:P
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si si la mia idea era di rimontare i componenti della 08(visto che tolto i freni il resto ho tenuto tutto) ridare la bici intera..però poi il tipo non mi prende i pezzi della nuova, quindi dovrei smontarla e piazzare pezzo per pezzo......si si può far tutto ma la cosa sarebbe stata più semplice ed immediata se avessero venduto il solo telaio...........alla fine penso terrò la mia. Il negoziante ha giustificato specialized dicendo che gestire anche il solo telaio in alluminio.......bla bla.........
Ma quindi dell'HR morbidoso al posteriore che mi dite?? Non fatemi latticizzare 2 volte che ho l'ansia da prestazioni......sai la prima volta non si scorda mai:P

Guarda, senza offesa, dovresti cercarti un'altro negoziante. Il mio si è preso tutti i pezzi nuovi della 2010 e li ha montati sul mio telaio+forcella 2008.
Nota che quando dico "il mio" intendo quello che sono andato a cercarmi, perchè quello da cui andavo prima... vabbè...

A conti fatti, della 2008 ho recuperato più di quanto ho speso per comperarla e mi godo i miei componenti ricercati (in senso di "adatti a me") in anni di prove e contro prove, senza dover ripartire da zero (non che la expert sia montata male, anzi).

:spetteguless:Le scelte di specialized sono dettate da un'unica legge. Vuoi che ti dico quale?

HR morbidoso dietro: lascia perdere, poi ti ci vuole l'aci per farti tirare in salita. Io ti ho avvertito....:medita:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Fortunatamente non è il mio negoziante......anzi..........diciamo che è il mio catalogo dal vivo visto che in negozio ha quasi sempre tutti i modelli.........
Asdsdasada ok la gomma dietro la uso solo per i giorni con impianti di risalita(cosa per cui oltretutto era stata presa) e ci monto il FA....grassie...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se immaginiamo e rimaniamo nel campo delle opinioni personali, ok.
All'atto pratico ho trovato migliori, per funzionamento complessivo, le Lyric. Meno sofisticate, ma più scorrevoli e con idraulica che risponde meglio alle regolazioni. Che poi è quel che serve...

fox l'ho provato pochissimo... ma oggettivamente a quanto sento in giro, anche pareri autorevoli, pare che le lyrik non abbiano nulla da invidiare alle fox 36 (che cmq mi fan sbavare...).. e la mia uturn ha una scorrevolezza (soprattutto dopo aver ingrassato come si deve con un grasso bello denso la molla) veramente esagerata...
Però sull'idaulica... sec me il vero difetto della lyrik é che le regolazioni idauliche sono veramente poco incisive... si qualcosa cambiano, ma un'inezia all'incidenza che hanno le rc2 di fox o (che conosco meglio) le rc3 di marzocchi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo