La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per le gomme DH UST non era un consiglio... era un avvertimento ;-)
le monto quelle 2 volte all'anno che vado in BP con la SX.
adesso monto Fat albert 2.25 ant e nevegal 2.1 pst entrambe UST.
differenza circa 1 kg e ti assicuro che in pedalata si sentono tutti. sia come peso che come scorrevolezza...

per i cerchi CROSSMAX ST se non si è troppo pesanti o veramente tosti a guidare non vedo grossi problemi... sono ruote AM non XC. gente anche pro le monta...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
per le gomme DH UST non era un consiglio... era un avvertimento ;-)
le monto quelle 2 volte all'anno che vado in BP con la SX.
adesso monto Fat albert 2.25 ant e nevegal 2.1 pst entrambe UST.
differenza circa 1 kg e ti assicuro che in pedalata si sentono tutti. sia come peso che come scorrevolezza...

per i cerchi CROSSMAX ST se non si è troppo pesanti o veramente tosti a guidare non vedo grossi problemi... sono ruote AM non XC. gente anche pro le monta...

Ma in discesa ci vai ugualmente pesante oppure con queste gomme ti devi ridimensionare?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
per le gomme DH UST non era un consiglio... era un avvertimento ;-)
le monto quelle 2 volte all'anno che vado in BP con la SX.
adesso monto Fat albert 2.25 ant e nevegal 2.1 pst entrambe UST.
differenza circa 1 kg e ti assicuro che in pedalata si sentono tutti. sia come peso che come scorrevolezza...

per i cerchi CROSSMAX ST se non si è troppo pesanti o veramente tosti a guidare non vedo grossi problemi... sono ruote AM non XC. gente anche pro le monta...

beh ma è anche un discorso di canale, mi pare nelle ST sia piccolino (19mm?)
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
:nunsacci:e che è....
come hai fatto dalla foto
a scoprire che è da revisionare?:cucù:
ha una leggera perdità dalla camera negativa....
ho provato a ingrassare gli o-ring....ma niente
adesso sono incerto,se,cambiare tutti gli o-r
o prendere il kit per trasformarla in dualposition
[url]http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=756[/URL]

alla pesa,con minion al posteriore,fà 14.2........ma scenderemo di qualcosa:specc:
per il montaggio,faccio una foto con alcune piccole modifiche che ho apportato
(la stò affinando)e lo elenco

grazie a tutti per il benvenuto......
mi sento proprio bene sulla enduro:smile:

per perdita intendi aria?
se è così sono gli o-ring che vanno sostituiti (probabilmente hanno lavorato a secco).
da cosa ho visto sul sito indicato, con la modifica, cambi tutto l'interno.
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Perchè alcuni bikers (ma vale per tutti i campi...) quando hanno qualcosa che non va sul loro mezzo la prima cosa che fanno è sbarazzarsene. :spetteguless: Non so se sia il tuo caso ma.....


Un po' come quei motociclisti fissati che giurano eterno amore alla loro moto ma alla prima scivolata la vendono perchè aveva un graffio sul serbatoio. :arrabbiat:

P.S. Chi te l'ha venduta ti aveva avvisato di questa perdita?
il telaio e il reggisella li ho scambiati per il mio ex telaio,mentre la forca l'ho presa sul mercatino....il resto(esclusi i cerchi)è tutta roba rimasta dalla vecchia bici.......
:spetteguless:per la forcella,(:il-saggi:ero stato avvisato,il venditore è stato onesto)

per perdita intendi aria?
se è così sono gli o-ring che vanno sostituiti (probabilmente hanno lavorato a secco).
da cosa ho visto sul sito indicato, con la modifica, cambi tutto l'interno.
si si,aria(camera negativa)
penso che si siano rovinati,più che per il lavoro a secco,per il fatto che la forcella è rimasta ferma per diversi mesi e quindi si son seccati senza lavorare:smile:stì fannulloni.
.....la stessa cosa mi era già capitata anche a me con la lyrik....l'avevo lasciata smontata e coricata in orizzontale
.......in conclusione gli o-r si erano ovalizzati:cucù:
il link del sito,l'ho postato perchè son combattuto tra,
la sostituzione degl'o-r e quindi lasciala in versione air u-turn,scomoda a mio avviso!!
oppure,cambiare completamente tutto per passare al dual-position che mi sembra molto più comodo......
voi,:il-saggi:o maestri,cosa mi consigliate,dall'alto delle vostre esperienze?
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
sul discorso gomme.......
beh,è tutto basato sul tipo di utilizzo che si vule fare.........
ora ho montato il minion 2ply da 2.35 solo perchè l'avevo in casa.......
i vantaggi utilizzando questa gomma sono!!!!,tipo la resistenza ai tagliche è una cosa che ti dà una sicurezza non indifferente e poi la tenuta che è esagarata
però pesa un botto e non scorre,la mescola è quella morbida...forse la dura sarebbe stata un attimino meglio come compromesso........
con il racing ralph al posteriore....in pedalata schizzi,scorre che è un piacere ed è tremendamente leggera tanto che senti la differenza alzando la bici dalla sella.....
però.......
non tiene una mazza...e la cosa non mi dispiace perchè le derapate si sprecano:smile:
sono abbastanza fragili,se azzardi un pò o commetti qualche errore sulle pietre,si taglia la spalla,com'è successo a me al primo test della nuova bici........
diciamo che per l'utilizzo che ne vorrei fare io(darmi una grassa mano in pedalata ed arrangiarmi in discesa)
nobby nic all'ant e al post dovrebbero fare per me:celopiùg:
p.s.mi son dimenticato di dirvi che sono una sega in bici:hahaha::i-want-t:
:smile::smile::smile::smile:
 

zek

Biker serius
25/7/10
104
1
0
massa
Visita sito
Salve a tutti, dopo molta indecisione potrei aver scelto la mia prossima bike full....enduro comp 2011.
Chiedo a voi felici possessori di questa bike dei consigli poichè sono un pò indeciso dato che l'allestimento comp prevede una liric senza blocco. Secondo voi è così limitante? Esiste nel caso qualche trasformazione da poterla renderla abbassabile e/o bloccabile? Acquistando questa bike è opportuno prevedere fin da subito qualche upgrade fondamentale? Secondo voi la taglia m è giusta x una persona di 168/169 cm di altezza o sarebbe meglio la s? Il tutto considerando che mi servirebbe come bike per fare dei bei giri pedalati con 1000 mt di dislivello.
Rispetto alla sorella maggiore la expert, i 1000 euro di differenza sono giustificati?
Grazie a tutti.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Salve a tutti, dopo molta indecisione potrei aver scelto la mia prossima bike full....enduro comp 2011.
Chiedo a voi felici possessori di questa bike dei consigli poichè sono un pò indeciso dato che l'allestimento comp prevede una liric senza blocco. Secondo voi è così limitante? Esiste nel caso qualche trasformazione da poterla renderla abbassabile e/o bloccabile? Acquistando questa bike è opportuno prevedere fin da subito qualche upgrade fondamentale? Secondo voi la taglia m è giusta x una persona di 168/169 cm di altezza o sarebbe meglio la s? Il tutto considerando che mi servirebbe come bike per fare dei bei giri pedalati con 1000 mt di dislivello.
Rispetto alla sorella maggiore la expert, i 1000 euro di differenza sono giustificati?
Grazie a tutti.
ciao. io ti dico solamente che ho la tua stessa bici e la uso da 8-9 mesi con grande soddisfazione: nessuna modifica. nessun upgrade tranne il reggi telescopico. ne sono molto soddisfatto, mi dà grandi soddisfazioni :-)
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
il link del sito,l'ho postato perchè son combattuto tra,
la sostituzione degl'o-r e quindi lasciala in versione air u-turn,scomoda a mio avviso!!
oppure,cambiare completamente tutto per passare al dual-position che mi sembra molto più comodo......
voi,:il-saggi:o maestri,cosa mi consigliate,dall'alto delle vostre esperienze?

Io la mia forca l'abbasso (e non sempre) solo su salite scassate con pendenza oltre il 20/25% ma su quelle con pendenza inferiore e/o scorrevoli non ne se sento proprio la necessità.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Salve a tutti, dopo molta indecisione potrei aver scelto la mia prossima bike full....enduro comp 2011.
Chiedo a voi felici possessori di questa bike dei consigli poichè sono un pò indeciso dato che l'allestimento comp prevede una liric senza blocco. Secondo voi è così limitante? Esiste nel caso qualche trasformazione da poterla renderla abbassabile e/o bloccabile? Acquistando questa bike è opportuno prevedere fin da subito qualche upgrade fondamentale? Secondo voi la taglia m è giusta x una persona di 168/169 cm di altezza o sarebbe meglio la s? Il tutto considerando che mi servirebbe come bike per fare dei bei giri pedalati con 1000 mt di dislivello.
Rispetto alla sorella maggiore la expert, i 1000 euro di differenza sono giustificati?
Grazie a tutti.

Io la mia forca l'abbasso (e non sempre) solo su salite scassate con pendenza oltre il 20/25% ma su quelle con pendenza inferiore e/o scorrevoli non ne se sento proprio la necessità.

confermo anche io;
anzi aggiungo che secondo me (e sono neofita, premetto), il blocco sulle salite scassate diventa un "contro" perché ogni asperità te la ritrovi sulle braccia e nelle gambe,
forca libera forever, abbassabile a seconda della geometria del telaio può essere utile per l'equilibrio e la distribuzione dei pesi.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
il telaio e il reggisella li ho scambiati per il mio ex telaio,mentre la forca l'ho presa sul mercatino....il resto(esclusi i cerchi)è tutta roba rimasta dalla vecchia bici.......
:spetteguless:per la forcella,(:il-saggi:ero stato avvisato,il venditore è stato onesto)

si si,aria(camera negativa)
penso che si siano rovinati,più che per il lavoro a secco,per il fatto che la forcella è rimasta ferma per diversi mesi e quindi si son seccati senza lavorare:smile:stì fannulloni.
.....la stessa cosa mi era già capitata anche a me con la lyrik....l'avevo lasciata smontata e coricata in orizzontale
.......in conclusione gli o-r si erano ovalizzati:cucù:
il link del sito,l'ho postato perchè son combattuto tra,
la sostituzione degl'o-r e quindi lasciala in versione air u-turn,scomoda a mio avviso!!
oppure,cambiare completamente tutto per passare al dual-position che mi sembra molto più comodo......
voi,:il-saggi:o maestri,cosa mi consigliate,dall'alto delle vostre esperienze?
beh a sto punto penso che la decisione tu l'abbia già presa. :-)
avere la forca abbassabile è un aiuto in più quando la distribuzione dei pesi diventa vitale (per chi non ha gambe, come me, che permettano di salire come se si fosse in pianura).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma in discesa ci vai ugualmente pesante oppure con queste gomme ti devi ridimensionare?
sulle gomme il discorso è sempre +/- lo stesso...
le gomme "giuste" dipendono secondo me da 3 fattori:
1-manico
2-fondo di dove giri
3-peso del rider

sul fattore 1 nulla da dire. (io non ne ho troppo. diciamo normale)
sul fattore 2. nella mia zona sono direi molto rari fondi con rocce taglienti. o terra, o argilla (brutto in inverno) o sassoni smossi. tutta roba che a meno di sfiga non taglia troppo le gomme.
sul fattore 3 io peso 65 kg con lo zaino pieno e quindi ovvio stresserò meno la carcassa di una che a parità di manico, fondo e pressione di utilizzo pesa 85 kg.

detto questo, con le maxxis DH UST si viaggia sui binari. già la SX è ben equipaggiata tra telaio e sospensioni, con 2 gomme così se si è buoni si fa tutto... certo per contro da pedalare in fuoristrada si sente il peso del mezzo che è sui 15,6/15,8 kg, i asfalto si sente anche la scorrevolezza pari a pochissimo della mescola. come impronta non sono enormi. credo che maxxis 2.5 sia come nevegal 2.3 +/-
con le gomme che ho montato adesso (roba che avevo in garage), la bici si pedala molto meglio, pesa 14,8 kg e scorre discretamente. credo a livello di una enduro. i fondi sono sempre quelli di prima e quindi non cambia moltissimo. per il peso che ho teoricamente ci potrei anche andare a sestola in BP tanto il fondo tendenzialmente è "rullato".
diverso se si fa freeride o AM in zone rocciose come ad esempio liguria o altri posti...
ah ultima precisazione sui percorsi. se si hanno bici simili e i percorsi sono tutta salita, tutta discesa, montare gomme 2ply o DH UST può lo stesso avere un senso. mi faccio in compagnia chiaccherando al ritmo possibile la lunga salita e poi riposino, bevuta, sgonfio le gomme e via... mi butto a fuoco in discesa con la sicurezza delle gomme che ho...
da noi è un continuo su e giù breve con muri e pendenze varie...
questo è anche uno dei motivi per il quale ho abbandonato la DEA e preso la stumpy. molto più agile e versatile. con SX usata per qualche scorribanda (che causa anche paternità non faccio praticamente mai. il tempo che ho esco con la stumpy)...
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo