La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
esattamente; attenzione in morsa chiudi solo l'anello, è l'unico punto dove non fai danni.
dovresti trovarti poi in questa situazione.
  1. air_sleeve_maint_07_ITA.jpg
fox (dove ho preso il disegno) consiglia di ingrassare la guarnizione che "aderisce" al manicotto; visto che è sempre meglio abbondare quando si parla di scorrimento, noi ingrassiamo direttamente l'interno del manicotto; non contenti, ci mettiamo anche un po' di olio che dovrebbe (e lo fa) lubrificare lo stelo così da impedire che entri sporco e via discorrendo.

cristallino è dire poco, un consiglio quando lo devi rimontare comprimi l'ammortizzatore e poi chiudi tutto il ritorno , così potrai avvitare il bussolotto con calma ,se lo fai da tutto esteso fai un pò di fatica in più
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
crispia! faccio già fatica così....
il tubless comunque dovrebbe essere più spesso di spalla ma meno pesante dei 2ply, corretto?
a proposito, che pressione avevi dietro? per tagliare così o era bello morbido o stavi piegando da disgraziato (finiti i tasselli c'è la spalla), o stavi atterrando da uno dei tuoi soliti voli subcontinentali :smile::smile::smile:
se monti i maxxis da DH UST nella misura 2.5 sia minion front che HR rear pesano 1,3 kg...
i più leggeri ma resistenti direi che sono i LUST
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
crispia! faccio già fatica così....
il tubless comunque dovrebbe essere più spesso di spalla ma meno pesante dei 2ply, corretto?
a proposito, che pressione avevi dietro? per tagliare così o era bello morbido o stavi piegando da disgraziato (finiti i tasselli c'è la spalla), o stavi atterrando da uno dei tuoi soliti voli subcontinentali :smile::smile::smile:

Scusa Claudio l'ho letto solo adesso....:spetteguless:
Il Dhr tubeless da 2.35 non esiste quindi sono stato "obbligato" a ripiegare sul 2ply da latticizzare che pesa (dichiarato) 1,1kg che con l'aggiunta del lattice....:sumo:
Dietro avevo la stessa pressione utilizzata in BP quindi 2,4 bar, purtroppo ho commesso un errore causato prima di tutto dall'alta velocità (sopra i 50km/h) che mi ha impedito di cambiare traiettoria (se lo avessi fatto mi starebbero cercando ancora a valle :smile:) proprio mentre "volavo" su un percorso disseminato di sassi molto spigolosi.
Il jolly me lo sono giocato quando sono passato su con l'anteriore ma lì son tranquillo perchè ho l'UST e la mitica E150 ci ha dato dentro ma ahimè avevo dimenticato che dietro c'era una gommina molto più modesta montata proprio per evitare di incrementare ancora peso nelle luuuunghe uscite AM.....
Una volta smontata a casa ho notato che, a parte il taglio centrale (riparato con l'apposito kit) c'era un altro taglio subito dopo la spalla.....povera single ply :il-saggi:
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
era dirverso tempo che leggevo le vostre esperienze in questo topic dedicato alla dea e felici possessori.......
beh,mi son convinto,o meglio,:spetteguless:mi avete convinto!!!!!
e ho fatto il grande passo:cucù:
la mia nuova(:spetteguless:usata,ma non ditelo a nessuno)enduro sl comp 2008
16405.jpg

la gomma posteriore,presente in foto, non ha retto la prima uscita
ed è stata prontamente sostituita con un minion dhf 2ply da 2.35 latticizzata:celopiùg:
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
era dirverso tempo che leggevo le vostre esperienze in questo topic dedicato alla dea e felici possessori.......
beh,mi son convinto,o meglio,:spetteguless:mi avete convinto!!!!!
e ho fatto il grande passo:cucù:
la mia nuova(:spetteguless:usata,ma non ditelo a nessuno)enduro sl comp 2008
16405.jpg

la gomma posteriore,presente in foto, non ha retto la prima uscita
ed è stata prontamente sostituita con un minion dhf 2ply da 2.35 latticizzata:celopiùg:

cristallino è dire poco, un consiglio quando lo devi rimontare comprimi l'ammortizzatore e poi chiudi tutto il ritorno , così potrai avvitare il bussolotto con calma ,se lo fai da tutto esteso fai un pò di fatica in più

ma senti che la forka ha qualcosa che non va?
hai provato a sentire se cambia qualcosa se cambi le regolazioni?


Benvenuto nella famiglia Tramorata, ho fatto lo stesso anche io ... mi sono fatto convincere leggendo tutti e due i 3d e l'ho comprata circa 2 settimane fa ..... non l'ho ancora provata e sono qui a rompere le scatole a tutti con mille domande.

Grazie Fabea, staro attento

Claudio, sempre impeccabile ..... il ragazzo che mi ha venduto la bike, mi ha detto che non ha mai fatto manutenzione alla forka, e se non sbaglio forse ha ancora la cartuccia originale, devo controllare le ghiere, per questo a scanso di equivoci pensavo di farla revisionare subito ...... dai segni che ha sul telaio il vecchio proprietario deve averla strapazzata bene ...... c'è da dire che io essendo un biker di legno non mi accorgerei se la forka lavorasse male ..... non ho esperienza e quinidi a priori la vorrei far revisionare.

Ciao a tutti .....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
era dirverso tempo che leggevo le vostre esperienze in questo topic dedicato alla dea e felici possessori.......
beh,mi son convinto,o meglio,:spetteguless:mi avete convinto!!!!!
e ho fatto il grande passo
Hai fatto benissimo ed a giudicare dalla foto la bici è messa proprio bene :celopiùg:
Se la forca non ha mai fatto una revisione penso andrebbe fatta.

la gomma posteriore,presente in foto, non ha retto la prima uscita
ed è stata prontamente sostituita con un minion dhf 2ply da 2.35 latticizzata:celopiùg:

Personalmente non adoro le Shwalbe in generale......a mio modesto avviso anche quel NN all'anteriore lo sostituirei nel caso volessi fare percorsi discesisticamente impegnativi.
Al post. ottima scelta!
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Benvenuto nella famiglia Tramorata, ho fatto lo stesso anche io ... mi sono fatto convincere leggendo tutti e due i 3d e l'ho comprata circa 2 settimane fa ..... non l'ho ancora provata e sono qui a rompere le scatole a tutti con mille domande.

Grazie Fabea, staro attento

Claudio, sempre impeccabile ..... il ragazzo che mi ha venduto la bike, mi ha detto che non ha mai fatto manutenzione alla forka, e se non sbaglio forse ha ancora la cartuccia originale, devo controllare le ghiere, per questo a scanso di equivoci pensavo di farla revisionare subito ...... dai segni che ha sul telaio il vecchio proprietario deve averla strapazzata bene ...... c'è da dire che io essendo un biker di legno non mi accorgerei se la forka lavorasse male ..... non ho esperienza e quinidi a priori la vorrei far revisionare.

Ciao a tutti .....
vai tranquillo, è un modo per tenere alto l'amore per questa bike;
le cartucce lo vedi dalla ghiera che c'è sotto le regolazioni: tinta inox, vecchio modello; tinta cobalto, nuovo modello.
fai una prova empirica molto semplice, apri tutte le regolazioni e comprimi la forca, poi chiudi prima una e prova, poi l'altra e prova.
se senti differenze, vuol dire che la parte idraulica funziona ancora bene.
chiudi la parte aria e metti la forka a 110 mm e la lasci riposare, se dopo qualche ora è ancora a 110mm anche quella è a posto, non servono revisioni.
a questo punto fai solo la procedura di pulizia e lubrificazione degli steli.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
vai tranquillo, è un modo per tenere alto l'amore per questa bike;
le cartucce lo vedi dalla ghiera che c'è sotto le regolazioni: tinta inox, vecchio modello; tinta cobalto, nuovo modello.
fai una prova empirica molto semplice, apri tutte le regolazioni e comprimi la forca, poi chiudi prima una e prova, poi l'altra e prova.
se senti differenze, vuol dire che la parte idraulica funziona ancora bene.
chiudi la parte aria e metti la forka a 110 mm e la lasci riposare, se dopo qualche ora è ancora a 110mm anche quella è a posto, non servono revisioni.
a questo punto fai solo la procedura di pulizia e lubrificazione degli steli.

Siamo talmente abituati a concepire la nostra Dea con la E150 che anche guardando la foto della bike di Tramorata non so perchè ma ci vediamo la nostra forca :smile:
Io me ne sono accorto dopo avergli consigliato di mettere olio negli steli ed ho prontamente rimosso quella parte :smile::smile::smile:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Siamo talmente abituati a concepire la nostra Dea con la E150 che anche guardando la foto della bike di Tramorata non so perchè ma ci vediamo la nostra forca :smile:
Io me ne sono accorto dopo avergli consigliato di mettere olio negli steli ed ho prontamente rimosso quella parte :smile::smile::smile:
non ci crederai ma anche io ho dovuto guardarla due volte perché c'era qualcosa che stonava e non capivo cos'era; proprio il mio cuore non la concepisce nemmeno con la monopiastra:smile:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
se monti i maxxis da DH UST nella misura 2.5 sia minion front che HR rear pesano 1,3 kg...
i più leggeri ma resistenti direi che sono i LUST

amico mio, grazie del consiglio ma suggeriscimi anche dove trovare due gambe per spingere 'sto rullo. :smile::smile:
ma non le hanno ancora fatte le gomme che in salita sono 1.5 e in discesa diventano 3.0? :rosik:

era dirverso tempo che leggevo le vostre esperienze in questo topic dedicato alla dea e felici possessori.......
beh,mi son convinto,o meglio,:spetteguless:mi avete convinto!!!!!
e ho fatto il grande passo:cucù:
la mia nuova(:spetteguless:usata,ma non ditelo a nessuno)enduro sl comp 2008

la gomma posteriore,presente in foto, non ha retto la prima uscita
ed è stata prontamente sostituita con un minion dhf 2ply da 2.35 latticizzata:celopiùg:
benvenuto nella schiera
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
16405.jpg

Bella ben montata e con gusto.Peccato la botta nel telaio sull'obliquo vicino alla serie sterzo.
Quanto fà alla pesa così montata?
E puoi fare un'elenco dei componenti ,magari proprio sotto la foto.
Ciao
Il nobby davanty ok ma il racing dietro sull'enduro lo vedo un pò fuori posto ,ottimo copertone ma da crosscountry ,quanto ti dura?
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
eheheh anch'io ho una botta uguale sul telaio! :D

...prossimamente metterò anch'io le foto della mia dea con la forcella a molla, le scatterò da les2alpes questo weekend :P
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Se la forca non ha mai fatto una revisione penso andrebbe fatta.
:nunsacci:e che è....
come hai fatto dalla foto
a scoprire che è da revisionare?:cucù:
ha una leggera perdità dalla camera negativa....
ho provato a ingrassare gli o-ring....ma niente
adesso sono incerto,se,cambiare tutti gli o-r
o prendere il kit per trasformarla in dualposition
http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=756

alla pesa,con minion al posteriore,fà 14.2........ma scenderemo di qualcosa:specc:
per il montaggio,faccio una foto con alcune piccole modifiche che ho apportato
(la stò affinando)e lo elenco

grazie a tutti per il benvenuto......
mi sento proprio bene sulla enduro:smile:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
una cosa che mi sono sempre chiesto è se le crossmax st non sono troppo leggere e dal canale troppo stretto per la dea?

P.S. oggi ho preso un bela paio di 5.10 e vai di flat sempre più convinto...mazza però se sono brutte!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
e che è....
come hai fatto dalla foto
a scoprire che è da revisionare?
:cucù:
ha una leggera perdità dalla camera negativa....
ho provato a ingrassare gli o-ring....ma niente
adesso sono incerto,se,cambiare tutti gli o-r
o prendere il kit per trasformarla in dualposition

Perchè alcuni bikers (ma vale per tutti i campi...) quando hanno qualcosa che non va sul loro mezzo la prima cosa che fanno è sbarazzarsene. :spetteguless: Non so se sia il tuo caso ma.....


Un po' come quei motociclisti fissati che giurano eterno amore alla loro moto ma alla prima scivolata la vendono perchè aveva un graffio sul serbatoio. :arrabbiat:

P.S. Chi te l'ha venduta ti aveva avvisato di questa perdita?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo