La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sono anche io della stessa idea, ma guarda un po' cosa ho trovato nel sito fox, sembrerebbe che vada SEMPRE conservata a zampe in sù; ma così non le va troppo il sangue alla testa?? :smile:

Eccheccacchio ma tutte le "abitudini" strane vanno applicate sulle bici.....:spetteguless:
Comunque la mia è già con le ruote in aria anzi con la ruota in aria visto che ho dovuto capovolgerla perchè ieri ho lacerato il Dhr 1ply al posteriore. :hahaha:
Vorrà dire che monterò un UST anche dietro.
E' un periodo in cui la sfiga mi ha proprio preso di mira.....:down:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Eccheccacchio ma tutte le "abitudini" strane vanno applicate sulle bici.....:spetteguless:
Comunque la mia è già con le ruote in aria anzi con la ruota in aria visto che ho dovuto capovolgerla perchè ieri ho lacerato il Dhr 1ply al posteriore. :hahaha:
Vorrà dire che monterò un UST anche dietro.
E' un periodo in cui la sfiga mi ha proprio preso di mira.....:down:
cavolo, che iella, beh meglio dietro che davanti (a seconda dei casi).
non ricordo, lo montavi tubless o a camera?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
cavolo, che iella, beh meglio dietro che davanti (a seconda dei casi).
:smile::smile::smile:

non ricordo, lo montavi tubless o a camera?
Dietro avevo "azzardato" il copertone per camera Dhr 1ply latticizzato e visto che aveva resistito alla grande ai maltrattamenti in bike park pensavo avessi risolto il problema ma evidentemente non avevo fatto i conti con quelle discese disseminate di pietre acuminate che al primo errore non perdonano.
Devo infatti ammettere che è stato un mio peccato di "presunzione cinghialesca" :smile: visto che sono passato a velocità folle su di un percorso sul quale le pietre è meglio evitarle piuttosto che passarci sopra:hahaha:
Ora che ci penso avevo sentito l'Enduro sussultare "allegramente" ma la Dea è abituata a molto peggio....la gommina posteriore no.
Non mi resta che mettere un tubeless anche dietro :celopiùg:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
:smile::smile::smile:


Dietro avevo "azzardato" il copertone per camera Dhr 1ply latticizzato e visto che aveva resistito alla grande ai maltrattamenti in bike park pensavo avessi risolto il problema ma evidentemente non avevo fatto i conti con quelle discese disseminate di pietre acuminate che al primo errore non perdonano.
Devo infatti ammettere che è stato un mio peccato di "presunzione cinghialesca" :smile: visto che sono passato a velocità folle su di un percorso sul quale le pietre è meglio evitarle piuttosto che passarci sopra:hahaha:
Ora che ci penso avevo sentito l'Enduro sussultare "allegramente" ma la Dea è abituata a molto peggio....la gommina posteriore no.
Non mi resta che mettere un tubeless anche dietro :celopiùg:
sabato abbiamo trovato un percorso simile; la pioggia (sarebbe più corretto parlare di diluvio) aveva portato via tutta la terra lasciando solo le pietre bagnate; devo dire che sono rimasto letteralmente meravigliato della tenuta del telonix in salita e del nevegal in discesa, soprattutto hanno resistito nonostante la spalla di carta velina e di un cinghiale senza buon senso ai pedali.
forse ho trovato la mia accoppiata di gomme.
sono ancora tentato dal dhr e dhf, ma non penso possano fare qualcosa di più di un miracolo.:rosik:

ps la dea è stata meravigliosa, in salita sembrava di essere su una nuvola e in discesa un autentico mostro; chi saliva si spostava rispettosamente a lato SENTENDOMI arrivare. :smile::smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sabato abbiamo trovato un percorso simile; la pioggia (sarebbe più corretto parlare di diluvio) aveva portato via tutta la terra lasciando solo le pietre bagnate; devo dire che sono rimasto letteralmente meravigliato della tenuta del telonix in salita e del nevegal in discesa, soprattutto hanno resistito nonostante la spalla di carta velina e di un cinghiale senza buon senso ai pedali.
forse ho trovato la mia accoppiata di gomme.
sono ancora tentato dal dhr e dhf, ma non penso possano fare qualcosa di più di un miracolo.:rosik:

ps la dea è stata meravigliosa, in salita sembrava di essere su una nuvola e in discesa un autentico mostro; chi saliva si spostava rispettosamente a lato SENTENDOMI arrivare. :smile::smile:

Grande Claudio! :celopiùg:
Le Maxxis a questo punto dovresti provarle entrambe 2ply ma si parla di quasi 1,2 kg a gomma, un po' eccessivo per l'AM....imho ;-)
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
per la regolazione dell'ammo tieni presente che un ritorno veloce è efficace sullo scassato veloce, questo ti permette di avere la ruota sempre a contatto con il terreno, un ritorno lento se fai salti per non farti rimbalzare quando atterri, la levetta in discesa va tenuta su 1 tutto aperto, la prima cosa da fare è fare un sag, di base e poi vedere se indurirlo o scaricare l'ammo a seconda del tuo stile di guida e non dei percorsi altrimenti ogni volta che esci devi tarare il tutto :pirletto: una cosa che puoi fare è quella di smontare l'ammo,scaricarlo completamente, metterlo in morsadalla parte dell'attacco superiore(naturalmente proteggiendo l'ammo con uno straccio) e svitare il bussolotto ,dovresti riuscirci con le mani, lo togli e pulisci tutto quello che trovi e lo ingrassi per bene con un grasso molto "leggero" prima di richiuderlo mettici un filo di olio per forche o simile all'interno ,e l'ammo sarà nuovo:medita:


Ciao, lo devo mettere per forza nella morsa? Che grasso mi consigli?
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
se riesci svitarlo a mano puoi evitare la morsa,altrimenti metti una camera d'aria vecchia sulle ganasce della morsa e non rovini niente,il grasso va messo sulle guarnizioni , io uso un grasso per cuscinetti ad alto scorrimento, l'olio che metti prima di richiudere il bussolotto andrà a depositarsi sul fondo del bussolotto stesso, e quindi terrà sempre lubrificato lo stelo, eviterai di lubrificare lo stelo prima di uscire e farà quel velo di olio che ingloba la polvere senza farla entrare,
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ti rispondo perchè lo fatta 2 0 3 mesi fa. Sono andato da un rivenditore specialized e lui l'ha spedita alla casa. Mi è stata via unasettimana o 10 gg non ricordo e si è preso 60 €. Strano, a me sembrava poco. Però dopo la forca andava da dio....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ti rispondo perchè lo fatta 2 0 3 mesi fa. Sono andato da un rivenditore specialized e lui l'ha spedita alla casa. Mi è stata via unasettimana o 10 gg non ricordo e si è preso 60 €. Strano, a me sembrava poco. Però dopo la forca andava da dio....

Non credo sia poco, se vedi dal vivo cosa fanno sembra un caxxata...."il difficile" è quando lo devi fare tu, possibilmente senza far danni. :medita:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ciao, lo devo mettere per forza nella morsa? Che grasso mi consigli?
nella morsa devi chiudere l'occhiello dove va il perno, stai tranquillo, se metti una camera, come giustamente consigliato, non rovini nulla anche perché non devi stringere troppo, basta che tenga fermo il tutto mentre sviti il bussolotto.

ps mi raccomando, togli prima l'aria dalla valvola altrimenti.......... sembra una cavolata dirlo ma stavo per commettere questo piccolo errore. :rosik:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
se riesci svitarlo a mano puoi evitare la morsa,altrimenti metti una camera d'aria vecchia sulle ganasce della morsa e non rovini niente,il grasso va messo sulle guarnizioni , io uso un grasso per cuscinetti ad alto scorrimento, l'olio che metti prima di richiudere il bussolotto andrà a depositarsi sul fondo del bussolotto stesso, e quindi terrà sempre lubrificato lo stelo, eviterai di lubrificare lo stelo prima di uscire e farà quel velo di olio che ingloba la polvere senza farla entrare,
verissimo, e il tutto diventa morbido e burroso
successivamente non serve aprire tutto per metter olio; la valvola si smonta come quelle delle camere d'aria, basta sgonfiare, togliere la valvolina interna ed iniettare olio con una siringa, poi rimonti e rigonfi.
non devi nemmeno togliere l'ammo dalla dea. :celopiùg:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Non credo sia poco, se vedi dal vivo cosa fanno sembra un caxxata...."il difficile" è quando lo devi fare tu, possibilmente senza far danni. :medita:


ragionissima, posto di nuovo il video; il problema è avere tutta l'attrezzatura, l'olio e soprattutto gli o-rings.
[url=http://www.youtube.com/watch?v=rlWUilXlAYY&feature=player_embedded]YouTube - ‪Smontaggio e rimontaggio forcella AFR E150 SL (parte 1)‬‏[/URL]


qualcuno si è preso la briga di registrarsi le misure di quelle benedette guarnizioni?
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Grande Claudio! :celopiùg:
Le Maxxis a questo punto dovresti provarle entrambe 2ply ma si parla di quasi 1,2 kg a gomma, un po' eccessivo per l'AM....imho ;-)

crispia! faccio già fatica così....
il tubless comunque dovrebbe essere più spesso di spalla ma meno pesante dei 2ply, corretto?
a proposito, che pressione avevi dietro? per tagliare così o era bello morbido o stavi piegando da disgraziato (finiti i tasselli c'è la spalla), o stavi atterrando da uno dei tuoi soliti voli subcontinentali :smile::smile::smile:
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ti rispondo perchè lo fatta 2 0 3 mesi fa. Sono andato da un rivenditore specialized e lui l'ha spedita alla casa. Mi è stata via unasettimana o 10 gg non ricordo e si è preso 60 €. Strano, a me sembrava poco. Però dopo la forca andava da dio....

Grazie, ma gliela hai portata smontata dalla bike ??

Azz, adesso restare fermo 10 gg è troppo , rimanderò a questo inverno ....
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
nella morsa devi chiudere l'occhiello dove va il perno, stai tranquillo, se metti una camera, come giustamente consigliato, non rovini nulla anche perché non devi stringere troppo, basta che tenga fermo il tutto mentre sviti il bussolotto.

ps mi raccomando, togli prima l'aria dalla valvola altrimenti.......... sembra una cavolata dirlo ma stavo per commettere questo piccolo errore. :rosik:

Quindi in morsa va la parte alta dove ci sono le regolazioni, e poi svito il bussolotto?? Per bussolotto intendi il corpo dell'ammo, quello dove c'è la S di specialized ??

grazie mille
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Quindi in morsa va la parte alta dove ci sono le regolazioni, e poi svito il bussolotto?? Per bussolotto intendi il corpo dell'ammo, quello dove c'è la S di specialized ??

grazie mille
esattamente; attenzione in morsa chiudi solo l'anello, è l'unico punto dove non fai danni.
dovresti trovarti poi in questa situazione.
  1. air_sleeve_maint_07_ITA.jpg
fox (dove ho preso il disegno) consiglia di ingrassare la guarnizione che "aderisce" al manicotto; visto che è sempre meglio abbondare quando si parla di scorrimento, noi ingrassiamo direttamente l'interno del manicotto; non contenti, ci mettiamo anche un po' di olio che dovrebbe (e lo fa) lubrificare lo stelo così da impedire che entri sporco e via discorrendo.
 
  • Mi piace
Reactions: ryk
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo