La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao ragazzi,

la scimmia ormai non mi molla più, oggi trasferimento da Houston a Tampa Florida .... e lei sempre li con me ... sto rileggendo per la 3à volta Tutto MTb di giugno .... qui non riesco a trovare delle riviste di mtb .... mah!

Per le ruote sarei giunto alla conclusione ( spudoratamente copiando da tutto mtb )di adottare la coppia MAXXIS Minion DHR 2,5 all'anteriore e HIGH ROLLER da 2.35 al posteriore.
Cosa ne pensate ? Rendo la bici troppo pastosa (in senso di scorrevolezza) tenendo conto che farò pochissima discesa scassata ?
Posso renderle tubeless con il KIT"eclipse" che suggeriva BIGANASSO qualche post indietro ?
Devo scegliere un modello particolare per "tubelessizarle" ?

Ormai ho messo nel carrello di tutto e di più .... non vedo l'ora di tornare a casa per mettermi al lavoro sulla DEA.

:i-want-t:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
non sono esperto di gomme, ma se scendi leggero come dici e pedali tanto, i andrei verso qualcosa di più leggero e scorrevole.

Per quanto si diceva prima sulla forca, io sinceramente gli unici rumori che sento sono quelli del morsetto del telescopico, un continuo "tac" con i movimenti.
Quello che invece mi infastidisce (non so se sia un problema della forca o sia comune a tutte le 150) è che quando provi ad impennare la forca si allunga improvvisamente senza frenatura e fa un "tac" finale dovuto al fatto che si estende senza frenatura (possibile visto che viene tirata su di forza)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ciao ragazzi come tutti i possessori del'enduro sl 08 monto la forcella doppia piastra E 150, non capisco se è solo la mia che scricchiola ho anche la vostra.
Per capirci meglio succede soprattuto in estate visto le temperature più alte.
Praticamente quando faccio forza sul manubrio per una salita o faccio un impennata durante l'applicazione dello sforzo sento rumori strani, che provengono dalla piastra superiore della forc..Leggendo in giro consigliano di allentare le viti della piastra superiore e poi riavvitare il tutto.Questo lavoro l'ho effettuato e devo dire che funziona ma per pochi giorni dopo di che inizia di nuovo.
Cosa dite a questo proposito?
Io non sopporto tutti questi rumori e infatti mi è venuta la pazzia di venderla e passare a una fox 170mm:loll:
Questi scricchiolii li ho avuti anch'io per un periodo in cui serravo male le viti in questione:
prima cosa rimuovi la piastra superiore, pulisci bene gli steli specie nella zona in cui stringe la piastra (magari usa uno sgrassatore) e NON METTERE OLIO O GRASSO in quella zona nella convinzione che questi possano far sparire il rumore perchè ottieni l'effetto contrario in quanto la piastra non riesce a far presa attorno agli steli proprio a causa dell'alta viscosità creatasi.
NON METTERE OLIO NEI FORI IN CUI SONO ALLOGGIATE LE VITI CHE STRINGONO LA PIASTRA, rischieresti di rovinare tutta la filettatura.
Per i serraggi non avendo una dinamometrica mi regolo alla vecchia maniera e quindi ti consiglierei di andare per gradi, se hai avvitato poco lo noti subito perchè la piastra non riesce a far presa sugli steli....da lì il rumore.
Fai la prova e fammi sapere.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao ragazzi,

la scimmia ormai non mi molla più, oggi trasferimento da Houston a Tampa Florida .... e lei sempre li con me ... sto rileggendo per la 3à volta Tutto MTb di giugno .... qui non riesco a trovare delle riviste di mtb .... mah!

Per le ruote sarei giunto alla conclusione ( spudoratamente copiando da tutto mtb )di adottare la coppia MAXXIS Minion DHR 2,5 all'anteriore e HIGH ROLLER da 2.35 al posteriore.
Cosa ne pensate ? Rendo la bici troppo pastosa (in senso di scorrevolezza) tenendo conto che farò pochissima discesa scassata ?
Posso renderle tubeless con il KIT"eclipse" che suggeriva BIGANASSO qualche post indietro ?
Devo scegliere un modello particolare per "tubelessizarle" ?

Ormai ho messo nel carrello di tutto e di più .... non vedo l'ora di tornare a casa per mettermi al lavoro sulla DEA.

:i-want-t:

A questo punto non vedo a cosa di possa servire una gommazza da 2.5 che pesa ben 1,3 kg, monta gomme più scorrevoli e leggere.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Questi scricchiolii li ho avuti anch'io per un periodo in cui serravo male le viti in questione:
prima cosa rimuovi la piastra superiore, pulisci bene gli steli specie nella zona in cui stringe la piastra (magari usa uno sgrassatore) e NON METTERE OLIO O GRASSO in quella zona nella convinzione che questi possano far sparire il rumore perchè ottieni l'effetto contrario in quanto la piastra non riesce a far presa attorno agli steli proprio a causa dell'alta viscosità creatasi.
NON METTERE OLIO NEI FORI IN CUI SONO ALLOGGIATE LE VITI CHE STRINGONO LA PIASTRA, rischieresti di rovinare tutta la filettatura.
Per i serraggi non avendo una dinamometrica mi regolo alla vecchia maniera e quindi ti consiglierei di andare per gradi, se hai avvitato poco lo noti subito perchè la piastra non riesce a far presa sugli steli....da lì il rumore.
Fai la prova e fammi sapere.

Mai consiglio fu peggiore.Faccio il montatore meccanico da anni e sulle viti va messo del grasso ,perchè l'acciaio della vite tende a legare con l'alluminio della piastra, rischiando percolose grippature, con relativi filetti sgranati e o strappati.Un filo di grasso non una palettata , poi per i serraggi meglio la dinamometrica, che con 60 euro la si prende da 2 a 15 Nm ,così da rispettare i valori corretti ,evitando ri rovinare per serraggi eccessivi i componenti.Se temi che il grasso possa favorire svitamenti successivi dopo vari utilizzi ,(cosa che non mi è mai accaduta)non fai altro che controllare periodicamente i serraggi e la viti più a rischio,che non è una cattiva bitudine ,ma doverbbe essere una costante, per una buona manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966 and ryk

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
A questo punto non vedo a cosa di possa servire una gommazza da 2.5 che pesa ben 1,3 kg, monta gomme più scorrevoli e leggere.
Esatto c'è la tendenza a confondere l'Enduro con la DH o il freeride,esistono gomme da Enduro che vanno benissimo e sono scorrevoli grippose e leggere al punto giusto.Da un periodo a quasta parte ho notato che se non monti Maxxis 2 o 3 ply dhf e HR ,non hai delle gomme buone,opiniono ma ad ogni gomma il suo utilizzo.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mai consiglio fu peggiore.Faccio il montatore meccanico da anni e sulle viti va messo del grasso ,perchè l'acciaio della vite tende a legare con l'alluminio della piastra, rischiando percolose grippature, con relativi filetti sgranati e o strappati.Un filo di grasso non una palettata , poi per i serraggi meglio la dinamometrica, che con 60 euro la si prende da 2 a 15 Nm ,così da rispettare i valori corretti ,evitando ri rovinare per serraggi eccessivi i componenti.Se temi che il grasso possa favorire svitamenti successivi dopo vari utilizzi ,(cosa che non mi è mai accaduta)non fai altro che controllare periodicamente i serraggi e la viti più a rischio,che non è una cattiva bitudine ,ma doverbbe essere una costante, per una buona manutenzione.

Lo hai mai fatto sulla tua Valter? ;-)
Beh un mio amico lo ha fatto sulla sua col risultato che le viti sembrava non stringessero mai perchè scorrevano all'interno senza dare l'impressione di "arrivare", lui ha fatto un altro mezzo giro e addio filettatura.
Mai messo grasso e le viti non hanno mai legato.

Ovvio che sia meglio la dinamometrica :-)
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Lo hai mai fatto sulla tua Valter? ;-)
Beh un mio amico lo ha fatto sulla sua col risultato che le viti sembrava non stringessero mai perchè scorrevano all'interno senza dare l'impressione di "arrivare", lui ha fatto un altro mezzo giro e addio filettatura.
Mai messo grasso e le viti non hanno mai legato.

Ovvio che sia meglio la dinamometrica :-)
Sulla mia lo faccio sempre e certe viti senza dinamometrica non adrebbero toccate.Poi se il tuo amico ha spannato ,mettendo il grasso e non usando la dinamometrica bè primo non ha molta sensibilità nel tirare le viti e seccondo ha sbagliato.Stà di fatto che la sensazione di tiraggio è una cosa i Nm applicati un'altra e superare i 6 Nm con una chiave del 5 di normali dimensioni è un'attimo.Fatto stà che ,se si serra troppo forte una vite ,oltre a compromettere l'integrità stessa dei componenti (soprattutto se in carbonio) gli si và a levare anche buona parte dei sui valori di forza,se tirata eccessivamente ,nel caso della vite ,non sarà la vite ma il filetto femmina in alluminio della piastra.Ripeto le sensazioni di serraggio sono una cosa i Nm un dato di fatto.Sarebbe buona cosa possederla una chiave dinamometrica ,perchè pur economica e poco precisa ,lo sarà sempre di più di una mano ,per di più inesperta nell'operazione.Credimi monto meccanica da anni e di ogni tipo ,Alluminio di vari tipi ,e con tutte le tipologie di trattamenti possibili ,bronzo ,ottone ,inox ,ecc piantaggio cunscinetti ,ed ad ogni vite il suo grasso e il suo valore di serraggio a seconda del materiale e dell'applicazione.Non è un'opzione di metodo operandi ,ma metodo operandi corretto e inopinabile.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Esatto c'è la tendenza a confondere l'Enduro con la DH o il freeride,esistono gomme da Enduro che vanno benissimo e sono scorrevoli grippose e leggere al punto giusto.Da un periodo a quasta parte ho notato che se non monti Maxxis 2 o 3 ply dhf e HR ,non hai delle gomme buone,opiniono ma ad ogni gomma il suo utilizzo.

A questo punto non vedo a cosa di possa servire una gommazza da 2.5 che pesa ben 1,3 kg, monta gomme più scorrevoli e leggere.

Ok, avete ragione ..... ma quindi cosa consigliereste.
E' facile per me, inesperto, farmi prendere dalla foga e sbagliare, leggo riviste e forum e tutti parlano di queste gomme e uno si fa l'idea che siano il top.

Proverò a leggere altri 3d nella speranza di trovare quindi gomme più alla mia portata.

ciao
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ok, avete ragione ..... ma quindi cosa consigliereste.
E' facile per me, inesperto, farmi prendere dalla foga e sbagliare, leggo riviste e forum e tutti parlano di queste gomme e uno si fa l'idea che siano il top.

Proverò a leggere altri 3d nella speranza di trovare quindi gomme più alla mia portata.

ciao

C'è da capire che tipo di utilizzo ne fai?
Pedalato di molte ore?
Ti piace la gomma che scende morbida in piega o preferisci perchè è così la tua guida una gomma più on off?
Se vuoi schiarirti e confonderti allos tesso tempo le idee chiedi qui ,ma mettendo in chiaro ,
Tipo di percorsi ,se vai o no nei bike park,che tipo di guida hai ,e se in inverno le cambi per gomme più specifiche,o le tieni tutto l'anno.
Falla qui la domanda che è il topic apposito.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181907[/URL]

troverai un sacco di gente che ti dirà che se non è maxxis 42a dhf ecc.. non sono buone gomme.Tu fai le domande giuste e prendi in considerazione solo le risposte adeguate.
Peso del copertone ,scorrevolezza ,comportamento ,rigidità giusta della spalla ,sappi che di un 2 ply non te ne fai niente se non vai nei park.Solo peso da rilanciare e da pedalare ,ed essendo la massa più periferica è anche quello della peggio spece.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
C'è da capire che tipo di utilizzo ne fai?
Pedalato di molte ore?
Ti piace la gomma che scende morbida in piega o preferisci perchè è così la tua guida una gomma più on off?
Se vuoi schiarirti e confonderti allos tesso tempo le idee chiedi qui ,ma mettendo in chiaro ,
Tipo di percorsi ,se vai o no nei bike park,che tipo di guida hai ,e se in inverno le cambi per gomme più specifiche,o le tieni tutto l'anno.
Falla qui la domanda che è il topic apposito.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181907[/URL]

troverai un sacco di gente che ti dirà che se non è maxxis 42a dhf ecc.. non sono buone gomme.Tu fai le domande giuste e prendi in considerazione solo le risposte adeguate.
Peso del copertone ,scorrevolezza ,comportamento ,rigidità giusta della spalla ,sappi che di un 2 ply non te ne fai niente se non vai nei park.Solo peso da rilanciare e da pedalare ,ed essendo la massa più periferica è anche quello della peggio spece.

Grazie mille,

seguirò il tuo consiglio.
Tieni conto che visto il tempo libero a disposizione (veramente poco) ho preso l'enduro per un "idea" di iniziare a frequentare qualche bikepark, solamente i sentieri più facili, non ho la gamba quindi escludo giri pedalati di molte ore, ogni tanto escursione con gli amici sul Garda ma spesso e volentieri in salita scendo e spingo a piedi.
Le gomme le tengo tutto l'anno, e in inverno nella golena del PO c'è solo fango e acquitrino, queste sono le mie intenzioni tempo libero permettendo.

Sono passato da una xc ad una am e ora ad un enduro ..... forse ho sbagliato tutto ..... il tempo mi darà torto o ragione .....

ciao
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
non sono esperto di gomme, ma se scendi leggero come dici e pedali tanto, i andrei verso qualcosa di più leggero e scorrevole.

Per quanto si diceva prima sulla forca, io sinceramente gli unici rumori che sento sono quelli del morsetto del telescopico, un continuo "tac" con i movimenti.
Quello che invece mi infastidisce (non so se sia un problema della forca o sia comune a tutte le 150) è che quando provi ad impennare la forca si allunga improvvisamente senza frenatura e fa un "tac" finale dovuto al fatto che si estende senza frenatura (possibile visto che viene tirata su di forza)

La mia forca funziona alla perfezione anche se impenno di botta non fa alcun tac i rumori derivano dalla piastra superiore.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Questi scricchiolii li ho avuti anch'io per un periodo in cui serravo male le viti in questione:
prima cosa rimuovi la piastra superiore, pulisci bene gli steli specie nella zona in cui stringe la piastra (magari usa uno sgrassatore) e NON METTERE OLIO O GRASSO in quella zona nella convinzione che questi possano far sparire il rumore perchè ottieni l'effetto contrario in quanto la piastra non riesce a far presa attorno agli steli proprio a causa dell'alta viscosità creatasi.
NON METTERE OLIO NEI FORI IN CUI SONO ALLOGGIATE LE VITI CHE STRINGONO LA PIASTRA, rischieresti di rovinare tutta la filettatura.
Per i serraggi non avendo una dinamometrica mi regolo alla vecchia maniera e quindi ti consiglierei di andare per gradi, se hai avvitato poco lo noti subito perchè la piastra non riesce a far presa sugli steli....da lì il rumore.
Fai la prova e fammi sapere.

Io ho eseguito questa operazione,qualche mese fa, nel seguente modo:

1-ho tolto la piastra superiore
2-ho verificato i cuscinetti della serie sterzo, tutto a posto
3-pulizia della piastra superiore e degli steli
4-reinserimento della piastra superiore, senza mettere lubrificanti o grassi negli steli ma l'ho messo nelle viti.
5-Avvitamento delle viti.per primo ho stretto la vite che registra la serie sterzo e poi le restanti tre viti in maniera alternata.
Come ho detto la forcella per alcuni giorni rimane silenziosa poi ricomincia.
bo o sarà un mistero o avvito le vite troppo poco?
Appena faccio estendere la forcella, dal meccanico, fino al max faccio stringere il tutto con una dinamometrica.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
La mia forca funziona alla perfezione anche se impenno di botta non fa alcun tac i rumori derivano dalla piastra superiore.

No, non sembrano venire dalla piastra, ma è il movimento di impennata che fa allungare gli steli di colpo e velocemente, quindi fanno un "toc" quando raggiungono la massima estensione, tutto li. Se invece rallento il rebound al massimo non lo fanno più.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sulla mia lo faccio sempre e certe viti senza dinamometrica non adrebbero toccate.Poi se il tuo amico ha spannato ,mettendo il grasso e non usando la dinamometrica bè primo non ha molta sensibilità nel tirare le viti e seccondo ha sbagliato.Stà di fatto che la sensazione di tiraggio è una cosa i Nm applicati un'altra e superare i 6 Nm con una chiave del 5 di normali dimensioni è un'attimo..

Come scritto prima, niente dinamometrica ma fino a prima di mettere l'olio mai fatto danni. Cose che capitano...

Io ho eseguito questa operazione,qualche mese fa, nel seguente modo:

1-ho tolto la piastra superiore
2-ho verificato i cuscinetti della serie sterzo, tutto a posto
3-pulizia della piastra superiore e degli steli
4-reinserimento della piastra superiore, senza mettere lubrificanti o grassi negli steli ma l'ho messo nelle viti.
5-Avvitamento delle viti.per primo ho stretto la vite che registra la serie sterzo e poi le restanti tre viti in maniera alternata.
Come ho detto la forcella per alcuni giorni rimane silenziosa poi ricomincia.
bo o sarà un mistero o avvito le vite troppo poco?
Appena faccio estendere la forcella, dal meccanico, fino al max faccio stringere il tutto con una dinamometrica.

Per me è un problema di serraggio ma consigliarti di stringere di più equivale a dire "fai pure danni", vai con 1/4 di giro per volta ma non esagerare.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
No, non sembrano venire dalla piastra, ma è il movimento di impennata che fa allungare gli steli di colpo e velocemente, quindi fanno un "toc" quando raggiungono la massima estensione, tutto li. Se invece rallento il rebound al massimo non lo fanno più.
ciao
nella cartuccia pneumatica, c'è una molla che opera da "aria negativa", e dovrebbe anche prevenire dei "fondo corsa" al contrario.
prova a smontare la cartuccia e controlla la molla, che sia tutto ok.
se ti "batte in testa" quando si riestende, vuol dire che la molla non lavora, è come se non ci fosse.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ciao
se ti "batte in testa" quando si riestende, vuol dire che la molla non lavora, è come se non ci fosse.

:OOO: Claudio è da un mesetto che fa proprio ciò che hai scritto, ad es. in salita se sotto la trazione della pedalata tende ad impennare sento uno stacco secco in fondo agli steli.........non va bene?
Cosa devo fare? Stelo sx (stando in sella)?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
ciao
nella cartuccia pneumatica, c'è una molla che opera da "aria negativa", e dovrebbe anche prevenire dei "fondo corsa" al contrario.
prova a smontare la cartuccia e controlla la molla, che sia tutto ok.
se ti "batte in testa" quando si riestende, vuol dire che la molla non lavora, è come se non ci fosse.

Adesso provo a controllare bene. Per smontare la forca però ho bisogno di tempo....ora ho il trasloco, quindi sono c...i amari:rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo