La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi stai dicendo che sto solo perdendo tempo? :spetteguless:
Quindi la spennellatina che gli faccio per ripulirni e poi lubrificarli agisce solo esternamente? Buono a sapersi ;-)
Mi sa che devo smontarli prima che sia troppo tardi

si Super...io l'anno scorso ho fatto fare questo lavoro sulla demo ed ho apprezzato la differenza.

p.s.
non ho più la 2009...:spetteguless:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
si Super...io l'anno scorso ho fatto fare questo lavoro sulla demo ed ho apprezzato la differenza.

p.s.
non ho più la 2009...:spetteguless:

Grazie, provo a smontarli io con l'aiuto di un amico che lo ha già fatto sulla sua.

Si lo so che ormai hai occhi solo per quel mostro giallonero schiaccia endurine :smile:.....e ti ricordo le nuove foto che hai promesso di postare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Che gioiellino la meta!!!! bellissima!!! :celopiùg:

Ma qualcuno che ha già smontato i cuscinetti c'è??? vorrei farlo pure io sulla mia....
Il mio amico endurista, compagno di tante scorrazzate l'ha fatto questo inverno e, come spesso ci si sente dire per una cosa mai affrontata, mi ha confermato essere una vera cavolata.
L'unica accortezza sta nel rimettere a posto le "semisfere" che trattengono i cuscinetti al loro posto perchè lui la prima volta li aveva messi al contrario.
Non ho idea delle coppie di serraggio, niente dinamomentrica :ueh:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
lubrificare i cuscinetti senza aprirli non ha senso. io mi sono costruito un attrezzo minuscolo per aprirli, così quando faccio il lavaggio totale della bici li pulisco con la benzina poi li lavo e quando sono asciutti metto dentro un filo di grasso, poi chiudo e fuori li lascio asciutti, così non attirano lo sporco.

la lubrificazione è spesso sovrabbondante in tutti i punti della bici, perchè non ci sono alte velocità in gioco, io dal prossimo lavaggio totale lascerò tutto molto meno lubrificato e senza grasso o olio in vista. (a parte la catena, ovvio)

i miei snodi sono perfetti dal 2008, mai cambiati.
prossimamente dovrò cambiare, per la prima volta, movimento centrale e serie sterzo, che sono i due punti più soggetti a usura. (oltre alle guaine dei cambi che ormai son molto usurate)

-----

PS: proprio oggi ho interrotto il giro causa rottura forcellino (non ne avevo più di scorta). qualcuno sa quanto costa quello originale specialized in negozio?

ho constatato che quelli venduti su "derailleurhangers" sono di qualità inferiore, il mio si è tranciato di netta IN SALITA, mentre quello specy, si era leggermente piegato (PERO' SPACCANDO UN RAGGIO) in discesa...
sicuramente ne prenderò altri online in ogni caso
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
lubrificare i cuscinetti esternamente non ha senso... anche se sono sigillati sarebbe buona norma ogni tanto smontare pulire e lubrificare perchè un pò di zozzeria entra sempre e comunque si "seccano" ma è comunque un lavorone, nel senso che si impiega un pò di tempo per farlo.
Per ciò che riguarda il discorso dell'idropulitrice va detto che usare quella dell'autolavaggio può essere piuttosto dannoso perchè la pressione è troppo forte, ma ci sono in commercio degli aggeggi adatti ai nostri scopi in quanto sviluppano una potenza adeguata e sono anche portatili...comodissime per esempio nelle giornate in bike park, quando ci si sposta con la macchina.

[url]http://www.bicidamontagna.com/cat066.htm#1[/URL]
Io la lavo spesso all'auto lavaggio basta non andare con il getto troppo vicino ma è così anche per le auto altrimenti rischi di far saltere la vernice perchè taglia l'acqua a quelle pressioni.Ma stando distante non si rischia niente.
 

trisixti

Biker popularis
UFFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

il mio ammo dell'enduro sl 2008 ha ricominciato a dare problemi dopo nemmeno 2 mesi che era stato in assistenza. ci ho fatto un po' di drop, un metro massimo di altezza direi, nulla di che !!!!!

cmq ora lo vorrei mettere a MOLLA, decente, ma senza spendere un BOTTO ! qualche consiglio ?

le misure interasse qualcuno le ha sottomano ora ?

sulle specifiche leggo :

"Specialized AFR Shock w/ Spike valve, air spring, adjustable rebound and low speed compression, 7.875x2.25"

ergo ?

e per il discorso boccole, come posso sapere se saranno compatibili col nuovo ammo ? :nunsacci:

Ciao,ho provato oggi per la prima volta il mio ultimo upgrade sulla mia enduro 2008.
Ho sostituito l'ammo posteriore con un Cane Creek double barrel.
Così come mi è arrivato l'ho montato in due minuti ed era perfetto.
Oggi ho fatto un migliaio di metri di dislivello e devo dire che la differenza di prestazioni in discesa è veramente evidente.
In salita non ho avuto problemi, l'ammo non bobba quasi niente ma c'è da dire che le regolazioni di questo ammo sono infinite...
Per la mia pur bresve esperienza do vincente la molla 10 a 1. Il peso è uguale al dhx air 5.
Volutamente oggi non ho smanettato sulle regolazioni ma se riesco a migliorare le pur ottime sensazioni avute il primo giorno devo dichiararmi veramente soddisfatto!!!

:celopiùg:
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ragazzi sono in fase alleggerimento sulla Enduro!!! Volevo partire dalle gomme!!
Voi che consigli mi date?? In assetto da guerra sono sui 82 kg più o meno! e volevo usarla principalmente per All mountain ed escursionismo!! quindi qualcosa di leggero e non troppo fragile!
Ora monto il Telonix posteriore e il Nevegal anteriore...Sono delle gomme tremende e mi trovo da Dio, ma visto che faccio molti trasferimenti su asfalto mi ritrovo con le gomme da cambiare ogni 4 o 5 mesi...
che mi consigliate???
avevo visto le specy purgatory e The captain! qualcuno le monta??
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi sono in fase alleggerimento sulla Enduro!!! Volevo partire dalle gomme!!
Voi che consigli mi date?? In assetto da guerra sono sui 82 kg più o meno! e volevo usarla principalmente per All mountain ed escursionismo!! quindi qualcosa di leggero e non troppo fragile!
Ora monto il Telonix posteriore e il Nevegal anteriore...Sono delle gomme tremende e mi trovo da Dio, ma visto che faccio molti trasferimenti su asfalto mi ritrovo con le gomme da cambiare ogni 4 o 5 mesi...
che mi consigliate???
avevo visto le specy purgatory e The captain! qualcuno le monta??

Io al post uso Maxxis Ardent 2,25" leggero scorrevole robusto e grippante.All'anteriore stò per montare fat albert.
Ma mi sento di consigliarti le Specialized Eskar 2,3" nella versione non S-Works perchè leggerissime ma delicatissime.Grande volume d'aria scorrevoli e sull'asciutto grippantissime, ti danno la sensazione di aver aumentato l'escursione delle tue sospensioni.credo che se non mi troverò bene con il Fat albert front tornero alle Eskar.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Io al post uso Maxxis Ardent 2,25" leggero scorrevole robusto e grippante.All'anteriore stò per montare fat albert.
Ma mi sento di consigliarti le Specialized Eskar 2,3" nella versione non S-Works perchè leggerissime ma delicatissime.Grande volume d'aria scorrevoli e sull'asciutto grippantissime, ti danno la sensazione di aver aumentato l'escursione delle tue sospensioni.credo che se non mi troverò bene con il Fat albert front tornero alle Eskar.

Le Eskar le avevo di serie appena ritirata, e le ho tolte dalla disperazione!! non tenevano e le ho cambiate subito con le nevegal!!
Avevo montato le fat albert al posteriore e non mi avevano convinto molto, buona trazione ma poco grip in discesa!
Le Ardent mi piacciono, non le ho mai provate e sono nella lista di quelle che vorrei al posteriore....
Il problema è il davanti...:nunsacci:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Le Eskar le avevo di serie appena ritirata, e le ho tolte dalla disperazione!! non tenevano e le ho cambiate subito con le nevegal!!
Avevo montato le fat albert al posteriore e non mi avevano convinto molto, buona trazione ma poco grip in discesa!
Le Ardent mi piacciono, non le ho mai provate e sono nella lista di quelle che vorrei al posteriore....
Il problema è il davanti...:nunsacci:
C'è chi usa l'ardent anche all'antriore e si trova bene provalo.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
C'è chi usa l'ardent anche all'antriore e si trova bene provalo.


Mi sono fatto una lista sui pesi:
Le ardent 2.2 pesano 680
Le high roller 2.1 525
le minion Dhr 700

Invece le mie telonix 2.2 820
e nevegal 2.35 735
Anteriore mi sà che lascerò le nevegal non ho trovato una gomma che tiene così tanto e pesa così poco!
Posteriore ci sono le high roller però ho dei dubbi a riguardo perchè il 2.1 di maxxis equivale a 1.8 di kenda, le minion mi hanno stupito sul peso e essendo da 2.35 la cosa è già molto più fattibile ma il miglior compromesso sono le Ardent, 2.2 x 680 gr sono buone no?? :il-saggi:

Di casa specy ho guardato solo x l'anteriore, i purgatory s-works 2 blyss da 2.2 pesano 600 gr, le eskar control 700 gr e le cluth control 785 gr!! i purgatory hanno un peso record!! ma qualcuno l'ha provato??? mi preoccupa che la sezione di 2.2 risulti un pò troppo piccola!!! :nunsacci:
Bisogna anche calcolare le camere d'aria, ho quelle specialized da 2.50 che pesano una fucilata che naturalmente cambierò anche se non ho mai forato (merito delle strisce???? :nunsacci:) e nemmeno pizzicato una volta benchè utilizzo pressioni basse all'anteriore!!

Tutti questi dati li ho presi sui siti Specialized, kenda e maxxis!!! :celopiùg:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Mi sono fatto una lista sui pesi:
Le ardent 2.2 pesano 680
Le high roller 2.1 525
le minion Dhr 700

Invece le mie telonix 2.2 820
e nevegal 2.35 735
Anteriore mi sà che lascerò le nevegal non ho trovato una gomma che tiene così tanto e pesa così poco!
Posteriore ci sono le high roller però ho dei dubbi a riguardo perchè il 2.1 di maxxis equivale a 1.8 di kenda, le minion mi hanno stupito sul peso e essendo da 2.35 la cosa è già molto più fattibile ma il miglior compromesso sono le Ardent, 2.2 x 680 gr sono buone no?? :il-saggi:

Di casa specy ho guardato solo x l'anteriore, i purgatory s-works 2 blyss da 2.2 pesano 600 gr, le eskar control 700 gr e le cluth control 785 gr!! i purgatory hanno un peso record!! ma qualcuno l'ha provato??? mi preoccupa che la sezione di 2.2 risulti un pò troppo piccola!!! :nunsacci:
Bisogna anche calcolare le camere d'aria, ho quelle specialized da 2.50 che pesano una fucilata che naturalmente cambierò anche se non ho mai forato (merito delle strisce???? :nunsacci:) e nemmeno pizzicato una volta benchè utilizzo pressioni basse all'anteriore!!

Tutti questi dati li ho presi sui siti Specialized, kenda e maxxis!!! :celopiùg:
Be io al momento stò con nevgal stik-e ant e ardent post.
Ma il nevegal è poco scorrevole e ha le spalle delicate.
Calcola che il nevegal in rotolamento assorbe
2.35 nevegal
RR: more than 50watt
flattening height: 43,3cm
cornering stability/ability: 6/6 (more= the better)
traction: 6/6 (more= the better)

nobby nic 2.4 triple
RR: 28,0 watt
flattening height: 70cm
thorn: a
cornering stability/ability:6/6 (more= the better)
traction: 6/6 (more= the better)
(update bike 4/08)
100% am


continental rubber queen 2.2"
RR: 29,8 watt
flattening height: 70cm
thorn: c
cornering stability/ability:5/6 (more= the better)
traction: 4/6 (more= the better)
85% am, 15% ed

specialized purgatory 2.2 s-works 2bliss
RR: 37,2 watt
flattening height: 70cm
thorn: d
cornering stability/ability:4/6 (more= the better)
traction: 5/6 (more= the better)
85% am, 15% ed

maxxis ardent 2.4" 60a folding
RR: 36,3 watt
flattening height: 80cm
thorn: c
cornering stability/ability:5/6 (more= the better)
traction: 4/6 (more= the better)
15% am, 85% ed


schwalbe fat albert 2.4" front and rear
RR: 29,9 watt
flattening height: 83,75cm
thorn: b
cornering stability/ability:5/6 (more= the better)
traction: 5/6 (more= the better)
45% am, 55% ed
-

Si il peso è importante ma la resistenza al rotolamento lo è di più a pare mio megli qualche grammo in più ma rotola meglio con il compromesso sul grip e la robustezza.
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
saluti a tutti.
qualcun altro oltre alxgravity ha avuto esperienze negative con le Eskar?
già non è che mi sembrino un granché, ma con il fango mi sembra si avere una saponetta all'anteriore.
ed è pur vero che non sono più nuovissime, e io non eccello, ma ogni volta che temo di cadere, sistematicamente... cado!
volevo capire se sono esageratamente scarso o la copertura ci mette del suo...
grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo