La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
il problema è trovarlo un tornitore!! ma io le ho solo che sono piccole, non è che posso allargarle senza farle fare in toto???? :nunsacci:
il problema è allargarle "dritte", solo un tornio o uno strumento meccanico può fare il lavoro bene, se il "buco" ti viene storto (inevitabile se fatto a mano) rischi di rovinare il bullone subito, poi l'ammo prende gioco e rischi di rovinare pure lui.
prova a mettere "tornitore" su [url]www.paginegialle.it[/URL] nella tua provincia e cercane uno vicino a casa tua; potresti anche far fare delle boccole con interni in kevlar così da sostituire solo quelli quando prende gioco e l'esterno in alluminio ti durerebbe più della bici.
tempo stimato di lavorazione un'oretta (fatto bene).
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
beato te che hai un lavoro che ti permette di sbrigare determinati impegni e che si trova vicino AL POSTO DI TRIBOLAZIONE:smile:

buon ""lavoro"".

Appena rientrato in studio, stanco ma appagato.......FANTASTICO! Arrivi a lavoro che sei un altro uomo.

In questa uscita ho avuto una grande conferma: i 12,5 cm offerti dal reggi telescopico a noi alti NON BASTANO!!! Ho sostituito l'anello con brugola che ferma il reggi al telaio con uno classico provvisto di leva.
Il percorso è tutto in salita per poi scendere a cannone al ritorno quindi una volta arrivato in cima mi fermo ed apro la leva che blocca il reggi al tubo obliquo ed abbasso tutto il KS 900R fino alla ghiera rossa oltre ad abbassare tutta la sua escursione. Il risultato è stato fenomenale, baricentro più basso, le gambe essendo più piegate ammortizzano meglio e (finalmente) sono riuscito a droppare a tutta velocità senza dover grattuggiarmi l'interno coscia con la sella durante il recupero della posizione in salto.
Per non parlare del nose....viene una figata in tutta sicurezza, senza che ti sbatta la sella sotto al culo....

ECCHECCACCHIO! d'accordo che sul gravity sono una pippa ma ora so da dove posso iniziare per migliorare l'assetto in aria. :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Appena rientrato in studio, stanco ma appagato.......FANTASTICO! Arrivi a lavoro che sei un altro uomo.

In questa uscita ho avuto una grande conferma: i 12,5 cm offerti dal reggi telescopico a noi alti NON BASTANO!!! Ho sostituito l'anello con brugola che ferma il reggi al telaio con uno classico provvisto di leva.
Il percorso è tutto in salita per poi scendere a cannone al ritorno quindi una volta arrivato in cima mi fermo ed apro la leva che blocca il reggi al tubo obliquo ed abbasso tutto il KS 900R fino alla ghiera rossa oltre ad abbassare tutta la sua escursione. Il risultato è stato fenomenale, baricentro più basso, le gambe essendo più piegate ammortizzano meglio e (finalmente) sono riuscito a droppare a tutta velocità senza dover grattuggiarmi l'interno coscia con la sella durante il recupero della posizione in salto.
Per non parlare del nose....viene una figata in tutta sicurezza, senza che ti sbatta la sella sotto al culo....

ECCHECCACCHIO! d'accordo che sul gravity sono una pippa ma ora so da dove posso iniziare per migliorare l'assetto in aria. :duello:
assolutamente d'accordo con la parte evidenziata :celopiùg:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Appena rientrato in studio, stanco ma appagato.......FANTASTICO! Arrivi a lavoro che sei un altro uomo.

In questa uscita ho avuto una grande conferma: i 12,5 cm offerti dal reggi telescopico a noi alti NON BASTANO!!! Ho sostituito l'anello con brugola che ferma il reggi al telaio con uno classico provvisto di leva.
Il percorso è tutto in salita per poi scendere a cannone al ritorno quindi una volta arrivato in cima mi fermo ed apro la leva che blocca il reggi al tubo obliquo ed abbasso tutto il KS 900R fino alla ghiera rossa oltre ad abbassare tutta la sua escursione. Il risultato è stato fenomenale, baricentro più basso, le gambe essendo più piegate ammortizzano meglio e (finalmente) sono riuscito a droppare a tutta velocità senza dover grattuggiarmi l'interno coscia con la sella durante il recupero della posizione in salto.
Per non parlare del nose....viene una figata in tutta sicurezza, senza che ti sbatta la sella sotto al culo....

ECCHECCACCHIO! d'accordo che sul gravity sono una pippa ma ora so da dove posso iniziare per migliorare l'assetto in aria. :duello:
ne prendo atto non avendo ancora il telescopico.
sicuramente devo fare un appunto ai produttori di telai: perché non pensano che, fra uno alto 1.50m e uno alto 2.00m, ci possa essere differenza di lunghezza gamba visto che fra una taglia s e una xl cambia di pochissimo il piantone sella????? sono costretto a tenere il tubo talmente fuori che prima o poi mi si piega.:rosik:
a parte ciò, anche io ho imparato ad abbassare la sella prima di una discesa (ti cambia la vita); una volta però l'ho abbassata troppo e mi sono trovato male.
sarà l'abitudine ma la sentivo eccessivamente ballerina senza l'appoggio della sella sull'interno coscia.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a parte ciò, anche io ho imparato ad abbassare la sella prima di una discesa (ti cambia la vita); una volta però l'ho abbassata troppo e mi sono trovato male.
sarà l'abitudine ma la sentivo eccessivamente ballerina senza l'appoggio della sella sull'interno coscia.

la tua considerazione non è assolutamente priva di fondamento...in dh/freeride non troverai mai (o meglio troverai raramente) selle che arrivano ad appiccicarsi al tubo piantone proprio per le ragioni che sostieni: la sella ad una certa altezza, non solo non impiccia, ma è utile per la conduzione del mezzo per esempio nei curvoni veloci e fluidi in piega (imho)...ho cominciato a capirlo sugli spondoni del mottolino.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
la tua considerazione non è assolutamente priva di fondamento...in dh/freeride non troverai mai (o meglio troverai raramente) selle che arrivano ad appiccicarsi al tubo piantone proprio per le ragioni che sostieni: la sella ad una certa altezza, non solo non impiccia, ma è utile per la conduzione del mezzo per esempio nei curvoni veloci e fluidi in piega (imho)...ho cominciato a capirlo sugli spondoni del mottolino.

Pienamente d'accordo infatti se abbasso il reggi solo di quei 12,5 cm mi trovo benissimo nel guidato ma ahimè nel gravity non basta anzi diventa pericolosissimo in quanto rischio d'impuntarmi a causa dell'assetto troppo caricato in avanti (ho praticamente la sella nel c...) ;-)

A mio avviso (riferito sempre alle persone alte) bisognerebbe creare un reggi con 20 cm di escursione che ovviamente partisse dalla base del tubo piantone e provvisto di posizione intermedia che posizionerebbe la sella dove adesso c'è la ghiera rossa (vedi foto) per il guidato.
91383516.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ne prendo atto non avendo ancora il telescopico.

Non so quanto ci metteranno ma prima o poi faranno un reggi adatto a noi.
Vista l'importanza di questo accessorio, che non può essere più definito tale, può darsi pure che le case costruttrici decidano di crearne uno "semintegrato" al telaio, di sicuro rimovibile per una corretta manutenzione ma finalmente parte integrante della biga con escursioni e pesi inversamente proporzionali.
Quindi al momento ti consiglio di aspettare che ne facciano uno.....adatto a noi ;-).
Il mio KS con 12,5 cm di esc. l'ho già virtualmente venduto al mio compagno di uscite (alto 1,70) che ne entrerà in possesso SOLO quando faranno quello adatto a me...............farà prima a comprarsene uno nuovo :smile:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Pienamente d'accordo infatti se abbasso il reggi solo di quei 12,5 cm mi trovo benissimo nel guidato ma ahimè nel gravity non basta anzi diventa pericolosissimo in quanto rischio d'impuntarmi a causa dell'assetto troppo caricato in avanti (ho praticamente la sella nel c...) ;-)

A mio avviso (riferito sempre alle persone alte) bisognerebbe creare un reggi con 20 cm di escursione che ovviamente partisse dalla base del tubo piantone e provvisto di posizione intermedia che posizionerebbe la sella dove adesso c'è la ghiera rossa (vedi foto) per il guidato.
91383516.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
che veggo mai? anche tu ti delizi il bene più prezioso con una smp.
da quando l'ho provata ho buttato tutte le selle in un cassetto.
pense che per tutto l'anno scorso ho girato con la composit e mi sembrava sempre una poltrona; al rientro dal bike park ho optato per una più delicata stratos :spetteguless:.
da cosa vedo non tieni comunque il reggi totalmente fuori o sbaglio? quanto fa di lunghezza massima?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per uso propriamente gravity/BP la sella smp credo sia la cosa peggiore in assoluto...
in questi ambiti, a mio parere servono selle molto dritte come superficie e solitamente se guardate tutti i pro la tengono con la punta in alto e il fondo in basso...
tutto questo serve perchè se si abbassa la resa in pedalata si alza la facilità/velocità di far andare il sedere tutto indietro fino alla ruota senza che ci sia nulla che lo possa intralciare pur lasciando la sella ad una altezza decente. anche perchè in gravity/Bp si pedala poco, sempre inpiedi e di solito sono rilanci e/o scatti per superare piccoli strappi...
la sella in bolla è ok per pedalare e la smp in assoluto la migliore per chi ha problemi di fondoschiena ma la sua forma un po' arcuata non facilita lo scivolamento in dietro.
tutto questo discorso ovviamente viene meno in ambiti dove il pedalato e il fuoristrada si fondono in percentuali che vanno dal 60/40% al 40/60%

come in tutto purtroppo è una questione di compromessi...
credo che piùsi vada avanti e più le escursioni dei telescopici aumenteranno. però più aumenta il telescopico più credo aumenti la lunghezza del tubo sella e quindi anche qui ci vuole un compromesso...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
che veggo mai? anche tu ti delizi il bene più prezioso con una smp.
da quando l'ho provata ho buttato tutte le selle in un cassetto.
pense che per tutto l'anno scorso ho girato con la composit e mi sembrava sempre una poltrona; al rientro dal bike park ho optato per una più delicata stratos :spetteguless:.
da cosa vedo non tieni comunque il reggi totalmente fuori o sbaglio? quanto fa di lunghezza massima?

Il reggi è fuori di 2 cm rispetto al minimo inserimento consigliato........:ueh:

Con l'SMP ho detto addio ad una brutta prostatite da ciclista che nessuna sella aveva saputo sanare.:spetteguless:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
per uso propriamente gravity/BP la sella smp credo sia la cosa peggiore in assoluto...
in questi ambiti, a mio parere servono selle molto dritte come superficie e solitamente se guardate tutti i pro la tengono con la punta in alto e il fondo in basso...
tutto questo serve perchè se si abbassa la resa in pedalata si alza la facilità/velocità di far andare il sedere tutto indietro fino alla ruota senza che ci sia nulla che lo possa intralciare pur lasciando la sella ad una altezza decente. anche perchè in gravity/Bp si pedala poco, sempre inpiedi e di solito sono rilanci e/o scatti per superare piccoli strappi...
la sella in bolla è ok per pedalare e la smp in assoluto la migliore per chi ha problemi di fondoschiena ma la sua forma un po' arcuata non facilita lo scivolamento in dietro.
tutto questo discorso ovviamente viene meno in ambiti dove il pedalato e il fuoristrada si fondono in percentuali che vanno dal 60/40% al 40/60%

come in tutto purtroppo è una questione di compromessi...
credo che piùsi vada avanti e più le escursioni dei telescopici aumenteranno. però più aumenta il telescopico più credo aumenti la lunghezza del tubo sella e quindi anche qui ci vuole un compromesso...

Un'altra sfida che i costruttori dovranno vincere. :celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
eheheh...diciamo che il modello da sfilata di Dolce & Gabbana io non potrei farlo (al contrario di te), però questo comporta qualche vantaggio...:loll:

Da ragazzo ho sempre adorato essere alto perchè ho praticato sports in cui l'altezza era FONDAMENTALE:
- Pallavolo in primis;
- xc in cui gli alti sono facilitati per le lunghe leve;
- tennis;
- perfino nella pescasub l'altezza ha un suo perchè in quanto servono braccia lunghe per caricare i fucili ad elastici da più di un metro di fusto...
Negli ultimi anni sto praticando due sports in cui l'altezza è controproducente:
motociclismo da strada su pista in cui è impossibile "accucciarmi" dietro il cupolino della moto a meno di non sapere quando è arrivato il momento di frenare :!::scassat:
- la mtb in ambito gravity....:rosik:

me ne torno sott'acqua.....:espulso!:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
UFFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

il mio ammo dell'enduro sl 2008 ha ricominciato a dare problemi dopo nemmeno 2 mesi che era stato in assistenza. ci ho fatto un po' di drop, un metro massimo di altezza direi, nulla di che !!!!!

cmq ora lo vorrei mettere a MOLLA, decente, ma senza spendere un BOTTO ! qualche consiglio ?

le misure interasse qualcuno le ha sottomano ora ?

sulle specifiche leggo :

"Specialized AFR Shock w/ Spike valve, air spring, adjustable rebound and low speed compression, 7.875x2.25"

ergo ?

e per il discorso boccole, come posso sapere se saranno compatibili col nuovo ammo ? :nunsacci:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mi dispiace non so aiutarti.......:ueh: Wally lo saprà di sicuro quant'è l'interasse. Unico problema se non erro sta nelle boccole da adattare, oltre ad accertarti se il serbatoio esterno ci sta.
Per i drop da un metro non c'è nessun problema con l'AFR....mi sa che la manutenzione ha lasciato a desiderare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo