La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
UFFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

il mio ammo dell'enduro sl 2008 ha ricominciato a dare problemi dopo nemmeno 2 mesi che era stato in assistenza. ci ho fatto un po' di drop, un metro massimo di altezza direi, nulla di che !!!!!

cmq ora lo vorrei mettere a MOLLA, decente, ma senza spendere un BOTTO ! qualche consiglio ?

le misure interasse qualcuno le ha sottomano ora ?

sulle specifiche leggo :

"Specialized AFR Shock w/ Spike valve, air spring, adjustable rebound and low speed compression, 7.875x2.25"

ergo ?

e per il discorso boccole, come posso sapere se saranno compatibili col nuovo ammo ? :nunsacci:
Ciao haplo, non mi ricordo l'interasse ma è quello che hai riposrtato direi solo da tradurre il primo numero in metrico...potrei sparare 200x57 ma non sono sicuro...
vedo se riesco a trovarlo e ti dico... per l'ammo nuovo io preferirei il DH aria. una bomba.
per le boccole le devi far fare. un buon tornitore te le fa in 10 minuti credo. a me le aveva fatte vanes di Bikewordextreme. se lo conosci qui a bologna. però devi portargli la bici ecc...
sicuramente un tornitore ti fa spendere meno.
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
grazie mille !

200 interasse ed il 57 starebbe per... :nunsacci:

però, ragaz... il dhx5 ce l'ho sulla turner da discesa. volevo qualcosa con miglior rapporto qualità prezzo... di intermedio sull'enduro da AM. :-)

Il 57 sta per la corsa dell'ammortizzatore cioè la corsa del pistone, se non ricordo male è 54 più i 3 mm di tampone pero questa cosa devo controllarla.
Io ti consiglio il dhx5air che si trova anche usato a 200-250 euro invece un rp3 ne costa nuovo 400 visto che usati se ne trovano pochi.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Da ragazzo ho sempre adorato essere alto perchè ho praticato sports in cui l'altezza era FONDAMENTALE:
- Pallavolo in primis;
- xc in cui gli alti sono facilitati per le lunghe leve;
- tennis;
- perfino nella pescasub l'altezza ha un suo perchè in quanto servono braccia lunghe per caricare i fucili ad elastici da più di un metro di fusto...
Negli ultimi anni sto praticando due sports in cui l'altezza è controproducente:
motociclismo da strada su pista in cui è impossibile "accucciarmi" dietro il cupolino della moto a meno di non sapere quando è arrivato il momento di frenare :!::scassat:
- la mtb in ambito gravity....:rosik:

me ne torno sott'acqua.....:espulso!:
ecco: questo spiega due o tre cosette; forza muscolare nelle gambe, fiato, e totate mancanza di buon senso nelle discese.:smile:
anche io in questi giorni ho ritirato fuori la bimba da sotto la coperta, spero che il tempo regga; è una delle poche cose piacevoli del lavoro: casa - ufficio 50 km fra curve e significativa poca presenta di autovelox
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Do assolutamente ragione a erere!!! il dhx air è veramente un gran ammo!!!
Oppure il monarch plus!! invece se vuoi strafare il Vivid Air!!!! e quello lo montano sul V10!!!
il dhx 5 coil ce l'ho pure io sulla yeti 303 ed è un signor ammo!! lavora da dio...su una Dh!!!
Su una biga da Am magari è troppo, però lo puoi gonfiare un pò di più di 125 psi così il propedal funziona bene e non bobba!!
Mettere un ammo a molla sulla Dea lo trovo un pò esagerato...troppo aumento di peso...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Secondo te ne vale la pena portarsi dietro tanto peso in più?? amio avviso no!! Alla fine su una bici così l'aria ci sta benissimo, piuttosto ne metti uno un pò più performante tipo quelli elencati prima, ma la molla è troppo esagerata... poi imho ognuno fà ciò che vuole!!!!! :celopiùg:

guarda...secondo me sulla 2009 ci stà benissimo anche il suo specy, la mia considerazione era dovuta al fatto che io ho la evo 2011 che è totalmente a molla. :celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ecco: questo spiega due o tre cosette; forza muscolare nelle gambe, fiato, e totate mancanza di buon senso nelle discese.:smile:
anche io in questi giorni ho ritirato fuori la bimba da sotto la coperta, spero che il tempo regga; è una delle poche cose piacevoli del lavoro: casa - ufficio 50 km fra curve e significativa poca presenta di autovelox

Chi può darti torto! :smile::smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
guarda...secondo me sulla 2009 ci stà benissimo anche il suo specy, la mia considerazione era dovuta al fatto che io ho la evo 2011 che è totalmente a molla. :celopiùg:

Il tuo è un progetto "dedicato" quindi riuscitissimo in tutto l'insieme perchè creato da ingegneri con gli attributi che sanno fare il loro mestiere.
Sulla tua ex :arrabbiat: Enduro :smile: non c'è tutto questo bisogno della molla ed infatti dici benissimo quando affermi che l'AFR è un grande ammo.
Se ricordi bene qualche tempo fa mi era venuta voglia di metter su la molla sulla mia endurina ma fare le escursioni in Sila in cui macino 50/60 km con l'ammo che bobba.......:soffriba:
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Il tuo è un progetto "dedicato" quindi riuscitissimo in tutto l'insieme perchè creato da ingegneri con gli attributi che sanno fare il loro mestiere.
Sulla tua ex :arrabbiat: Enduro :smile: non c'è tutto questo bisogno della molla ed infatti dici benissimo quando affermi che l'AFR è un grande ammo.
Se ricordi bene qualche tempo fa mi era venuta voglia di metter su la molla sulla mia endurina ma fare le escursioni in Sila in cui macino 50/60 km con l'ammo che bobba.......:soffriba:


quoto!! la evo è un mezzo completamente nuovo e ottimizzato per l'ammo a molla!! la nostra vecchietta invece è un progetto vecchio e all'epoca non era di primaria importanza la molla su queste tipologie di bici!!! :celopiùg:
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
cari enduristi, una domanda.
ma quanto vi sono durati i cuscinetti originali nei vari snodi del carro?
appurato che l'idropulitirice è bandita (la tenevo a debita distanza ma il mio meccanico mi ha già insultato dopo un primo intervento) ora ci risiamo:
gnik gnek ad ogni pedalata...mi sembra di pedalare un vecchio materasso!

si accettano consigli su sostituzione/manutenzione
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
cari enduristi, una domanda.
ma quanto vi sono durati i cuscinetti originali nei vari snodi del carro?
appurato che l'idropulitirice è bandita (la tenevo a debita distanza ma il mio meccanico mi ha già insultato dopo un primo intervento) ora ci risiamo:
gnik gnek ad ogni pedalata...mi sembra di pedalare un vecchio materasso!

si accettano consigli su sostituzione/manutenzione
io ti posso dire per esperienza che l' idropulitrice, se usata con criterio e senza insistere sui punti delicati della bici, non fa danni. ho la enduro da 6 mesi e non ci sono rumori strani.
per un anno ho avuto un' altra specy, la fsr xc expert, sempre lavata con idropulitrice, e mai avuto rumiri strani neanche lì.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ce l'ho dal 2007 e non ho mai sostituito nessun cuscinetto degli snodi, dopo ogni uscita però ripulitina generale ed uno spruzzo di olio al litio in tutti gli snodi e poi asciughi per bene le gocce in eccesso. :celopiùg:
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
la mia ha un anno
e il bagnetto glielo faccio a mano, ogni 2-3 uscite
olio al litio non so neanche cosa sia
ma il punto è: se i cuscinetti sono sigillati serve lubrificarli? esternamente??
credo che l'unica boccola sia quella sul pistone dell'AFR, sbaglio?

da quello che so io la manutenzione degli snodi la si fa smontandoli...:nunsacci:

p.s. sai se i cuscinetti della s-works sono gli stessi della mia misera comp?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma il punto è: se i cuscinetti sono sigillati serve lubrificarli? esternamente??

lubrificare i cuscinetti esternamente non ha senso... anche se sono sigillati sarebbe buona norma ogni tanto smontare pulire e lubrificare perchè un pò di zozzeria entra sempre e comunque si "seccano" ma è comunque un lavorone, nel senso che si impiega un pò di tempo per farlo.
Per ciò che riguarda il discorso dell'idropulitrice va detto che usare quella dell'autolavaggio può essere piuttosto dannoso perchè la pressione è troppo forte, ma ci sono in commercio degli aggeggi adatti ai nostri scopi in quanto sviluppano una potenza adeguata e sono anche portatili...comodissime per esempio nelle giornate in bike park, quando ci si sposta con la macchina.

http://www.bicidamontagna.com/cat066.htm#1
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo