La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
io ho il command post da marzo e devo dire che funziona molto bene. ha avuto qualche problema di rodaggio (inizialmente ho dovuto controllare la pressione con una certa regolarità, perché dopo quattro o cinque uscite diventava molto pigro in estensione, ma ora sono diversi mesi che non lo devo toccare e funziona egregiamente). certo non è regalato, ma ho avuto la fortuna di poterlo comprare negli USA, risparmiando quasi 100 euro (rispetto ai prezzi che fanno qui in Svizzera). come dice Dynamite, la posizione intermedia è una gran bella idea. d'altra parte non ho termini di paragone e quindi non so come funzionano gli altri.

ciau!

Mi unisco al coro di voci positive sull'Enduro.
Ho la 2009 e per i miei limiti è veramente una tutto fare.
Mi piace molto girare in montagna, è leggera il giusto per portarla in spalla senza morire, si pedala bene in salita, in discesa (ora dotata di Joplin remote) mi ci trovo bene e mo sento sicuro.
Insomma la giudico un ottimo compromesso...e si sa quanto sia difficile realizzare degli ottimi compromessi.

Quest'anno ci sono anche andato a fare un paio di marathon xc, certo in salita magari non ero un fulmine (ma lì ci si mette anche la gamba), salvo poi divertirmi come un matto in discesa.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
chi usa bash e tendi sulla dea?

oggi soo passato dal sivende mentre lo montava.. ma dietro non c'è molta luce tra la gomma e il tendi... :(

avrò fatto al scelta giusta mettere tendi e bash? speriamo.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
chi usa bash e tendi sulla dea?

oggi soo passato dal sivende mentre lo montava.. ma dietro non c'è molta luce tra la gomma e il tendi... :(

avrò fatto al scelta giusta mettere tendi e bash? speriamo.


io ce l'avevo, nel senso, il proprietario precedente l'aveva montato (un modello della dmr molto semplice, tra l'altro montato alla strac***o). l'ho tenuto per un po', poi l'ho tolto perché erano più fastidi che altro... faceva rumore e non mi serviva quel granché. quindi ho tenuto doppia + bash, ma senza tendicatena. ma sono sicuro che dipendesse dal tipo di tendi, che non era eccezionale. sull'enduro 2006 avevo un modello della blackspire che funzionava molto meglio.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
chi usa bash e tendi sulla dea?

oggi soo passato dal sivende mentre lo montava.. ma dietro non c'è molta luce tra la gomma e il tendi... :(

avrò fatto al scelta giusta mettere tendi e bash? speriamo.

Su una bici come la nostra il bash con la doppia è naturale come avere i freni a disco o le ruote grasse.
Sul tendi non ne sono così sicuro, io ad esempio non ho mai perso la catena neanche sugli sterrati peggiori ed a velocità elevate.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Secondo me il problema sta nella molla della cambio, io ho lo Sram X0 gabbia lunga che sicuramente non è indicato per l'AM perchè più facile che s'incastri in qualche ramo o sbatta ad una pietra però credo che sia proprio la molla unita alla lunghezza della gabbia a tensionare nel migliore dei modi la catena.
E' solo un'ipotesi.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
piccola prova di saltelli sotto casa.. mi pare vada tutto straOK
il bash lo trovo insostituibile... il tendi devo ancora testarlo bene, domani infatti farò un giro dei più scassati per verificarne l'utilità.

cmq a me cadeva sempre la catena almeno una volta in OGNI discesa. forse avevo la catena un po lunga.
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
logico, ma nel 2009 se volevi avere una bici un po polivalente in casa specy dovevi prendere l'enduro per forza per cui mi ritengo di dire che è un ottima bici non molto differente dal 2008, per essere ben più gravity eri obbligato a prendere l'sx trail però perdendo quasi in toto la possibilità di pedalare.

nel 2010 invece enormi diversità ci sono tra le proposte.
Se quest'anno volessi una bici polivalente prenderei sicurametne la stumpy sfr che con 140 si avvicina all'attuale enduro se volessi qualcosa di più gravity l'enduro

Oggi siamo tornati come era nel 2006
con la stumpy un po per tutto e l'enduro per fare enduro come dio comanda.


Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.

Ieri ho visto la Expert 2010 e durante una demo "a secco" sono rimasto impressionato dalla qualità di assorbimento della sosp posteriore con la nuova cinematica e soprattutto nuovo ammo Fox.
Tornato a casa ho fatto un confronto con la mia Expert '09 e mi sembra sia stato fatto un gran passo avanti.
Lasciando "cadere" la ruota post da 30cm la 2010 non rimbalza , la mia si. (ambedue erano regolate con sag corretto per il mio peso)

Sono curioso di verificare al più presto sul campo anche la pedalabilità del nuovo modello che ad una prima analisi "da negozio" mi ha fatto un'ottima impressione.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
secondo me pressoche nulla
il limite della enduro 09 è talmente alto che spesso è l'uomo il vero limite..


oggi mi è arrivato il tendi e il bash domani lo monterò


o non hai mai provato il modello precedente, oppure giri con i freni troppo tirati.
Se per te la enduro SL ha limiti così elevati, probabilmente dovresti passare ad una bici da xc. Senza offesa, naturalmente...:medita:
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
o non hai mai provato il modello precedente, oppure giri con i freni troppo tirati.
Se per te la enduro SL ha limiti così elevati, probabilmente dovresti passare ad una bici da xc. Senza offesa, naturalmente...:medita:

chi si offende :P
ovviamente fossi uno stramanico mi sarei preso la epic e ci farei io miei giretti am e le xc, ovviamente, ma visto che nn sono così agonistico e non posso permettermi fisicamente di essere crosscountrysta mi sono fatto l'enduro per divertirmi.

solo nell'ultimo anno ho fatto dei progressi spaventosi e nn avendo provato altri mezzi di simile categoria nn posso confrontarla cn altro.
Arriverà un giorno che anche io la troverò graty parlando un po strettina e allora li si valuterà la biga giusta x quel momento.

ora sono io il limite della biga :) sto imparando cn degli ottimi maestri :il-saggi:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
chi si offende :P
ovviamente fossi uno stramanico mi sarei preso la epic e ci farei io miei giretti am e le xc, ovviamente, ma visto che nn sono così agonistico e non posso permettermi fisicamente di essere crosscountrysta mi sono fatto l'enduro per divertirmi.

solo nell'ultimo anno ho fatto dei progressi spaventosi e nn avendo provato altri mezzi di simile categoria nn posso confrontarla cn altro.
Arriverà un giorno che anche io la troverò graty parlando un po strettina e allora li si valuterà la biga giusta x quel momento.

ora sono io il limite della biga :) sto imparando cn degli ottimi maestri :il-saggi:


capisco perfettamente. L'importante comunque è divertirsi senza esagerare, ne per se stessi, ne per il mezzo.
Oggettivamente, come mountain bike l'enduro SL non ha dei limiti così elevati. Lo prova il fatto che molta gente qui fra noi ha acquistato anche altri modelli più gravity, chi sxtrail, chi demo.
Comunque, data la tua giovane età, avrai certamente modo di portarla al limite e di guardare a mezzi più performanti. per ora goditela che è un bel mezzo!
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
oggi giro dei più scassati e completi che conosco...
tendi e vash hanno retto non bene di più!

infatti non sentendo il tintinnio della catena ovunque e quest'ultima senpre giu o caduta ho tirato molto di più.... bellissimo giro oggi!
 

icefabio

Biker serius
24/10/08
244
1
0
Roma
Visita sito
piccola prova di saltelli sotto casa.. mi pare vada tutto straOK
il bash lo trovo insostituibile... il tendi devo ancora testarlo bene, domani infatti farò un giro dei più scassati per verificarne l'utilità. [...]

Che bash e tendi hai preso?
Avevo intenzione anche io di acquistarli per la mia Comp ma vorrei un consiglio.

Grazie.
Fabio.
 

icefabio

Biker serius
24/10/08
244
1
0
Roma
Visita sito
Altra domanda.

Avrei intenzione di cambiare anche il manubrio per prenderne uno un pochino più largo (maggior controllo).

Nella mia Comp è montato questo:

Specialized Enduro mid rise bar, 6066 alloy, 31.8mm, 6 degree up, 9 degree backsweep, 660mm wide

Che mi consigliate come misura e marca?

Thanks.
Fabio.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Altra domanda.

Avrei intenzione di cambiare anche il manubrio per prenderne uno un pochino più largo (maggior controllo).

Nella mia Comp è montato questo:

Specialized Enduro mid rise bar, 6066 alloy, 31.8mm, 6 degree up, 9 degree backsweep, 660mm wide

Che mi consigliate come misura e marca?

Thanks.
Fabio.

710mm
marca a tua scelta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo