La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
beh direi piuttosto che, essendomi avvicinato da poco alla dea (non dimentichiamo che fino a ieri giravo con una front da xc) non ne sentivo il bisogno (non osavo molto in discesa data l'eccezionale escursione di 80 mm e la posizione molto caricata sull'anteriore), pertanto mi sono trovato impreparato alle senzazioni di discesa.

proprio perché sto prendendo gusto a scendere e lo faccio con sempre minori paure/attenzioni, penso che quest'anno debba entrare nell'ottica di uscire con un po' più di protezioni che non siano soltanto la mia ciccia e la fortuna.
Quello che mi fa pensare è proprio il rilassato: è vero che scendo più tranquillo, ma anche freno mooooooooooolto meno; anzi, in certi casi mi verrebbe da pedalare, e questo mi sta facendo decidere a un investimento sulla mia buccia. :medita:

Ottimo!!! E' un percorso che facciamo tutti, è veramente sorprendente quanto queste bici riescano a spostare più in là i nostri limiti facendoci spingere sempre più.
A questo punto direi che qualche psi in più dovresti aggiungerlo sia alla forca che al mono, variazioni di +10 sono l'ideale quando si cerca di scendere frenando sempre meno.
Se con tutto il vestiario da combattimento vai troppe volte a fondo corsa allora incrementa come ti ho detto annotando però ogni variazione rispetto a quella attuale così da poter ritornare alla configurazione base qualora dovessi esagerare ed avere un mezzo troppo reattivo ed inguidabile.

Hai deciso di esagerare eh?! Sei proprio un endurista!!!:smile:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Eh magari potessimo costruire salti su quelle strade......!!! Dobbiamo accontentarci di ciò che troviamo sperando che non li spianino.

Questo percorso si presta molto ma non è nostro :rosik:
verissimo, e speriamo che i vari sentieri rimangano liberi da sterpi, rovi, ecc.
a volte penso che sia giusto di tanto in tanto ritrovarsi per una pulizia sentieri.
in certi casi la vegetazione trasforma dei comodi passaggi in single-track insidiosi.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ottimo!!! E' un percorso che facciamo tutti, è veramente sorprendente quanto queste bici riescano a spostare più in là i nostri limiti facendoci spingere sempre più.
A questo punto direi che qualche psi in più dovresti aggiungerlo sia alla forca che al mono, variazioni di +10 sono l'ideale quando si cerca di scendere frenando sempre meno.
Se con tutto il vestiario da combattimento vai troppe volte a fondo corsa allora incrementa come ti ho detto annotando però ogni variazione rispetto a quella attuale così da poter ritornare alla configurazione base qualora dovessi esagerare ed avere un mezzo troppo reattivo ed inguidabile.
e cambiare viscosità all'olio.
alcuni amici, meccanici di moto e corridori, mi hanno consigliato di scegliere un olio più denso. soprattutto con gli ammo ad aria (molto progressivi) più si comprimono, più il ritorno è violento, figurarsi se la pressione è elevata, pertanto l'olio va più denso per contrastare meglio questa spinta.
il ragionamento fila, mi sa che alla prossima revisione della cartuccia idraulica provo una densità maggiore per vedere il comportamento della forca.
l'ammo non si può aprire senza una conoscenza adeguata (e un'attrezzatura che mi manca).

Hai deciso di esagerare eh?! Sei proprio un endurista!!!:smile:

comunque grazie del complimento, non mi definisco ancora tale visti i km che devo ancora macinare ed esperienze da fare, ma la filosofia di vita mi piace e cerco di migliorare di volta in volta.
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Ragazzi sono alla ricerca forsennata di una buona forca più ignorante della 32 che abbiamo, cosa mi consigliate? in salita non sono male ed io e il mio gruppo non abbiamo tanta fretta ma in discesa ci piace correre, al posteriore ho trovato un bel dhx 5 air ed ora la bici è una bomba nel retrotreno, ma l'avantreno negli scannelloni e nelle pietraie è ballerino di brutto.
Penso che nel modello 2009 l'unica mancanza è stata quella, la forca.
Comunque la 2011 è bella davvero.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ragazzi sono alla ricerca forsennata di una buona forca più ignorante della 32 che abbiamo, cosa mi consigliate? in salita non sono male ed io e il mio gruppo non abbiamo tanta fretta ma in discesa ci piace correre, al posteriore ho trovato un bel dhx 5 air ed ora la bici è una bomba nel retrotreno, ma l'avantreno negli scannelloni e nelle pietraie è ballerino di brutto.
Penso che nel modello 2009 l'unica mancanza è stata quella, la forca.
Comunque la 2011 è bella davvero.
intendi la fox talas 32?
se la biga è ballerina, prima di spendere soldi in una forca, prova a regolare meglio i settaggi (parlo per esperienza personale fatta).
ho letto comunque che molti sono passati alla talas 36, ma lascio la parola a chi ha la 2009 (io mi tengo stretta stretta la E150).:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
e cambiare viscosità all'olio.
alcuni amici, meccanici di moto e corridori, mi hanno consigliato di scegliere un olio più denso. soprattutto con gli ammo ad aria (molto progressivi) più si comprimono, più il ritorno è violento, figurarsi se la pressione è elevata, pertanto l'olio va più denso per contrastare meglio questa spinta.
il ragionamento fila, mi sa che alla prossima revisione della cartuccia idraulica provo una densità maggiore per vedere il comportamento della forca.
l'ammo non si può aprire senza una conoscenza adeguata (e un'attrezzatura che mi manca).
...esatto, inoltre mi rendo conto che sei alquanto ferrato sull'argomento quindi chi meglio di te? :celopiùg:

comunque grazie del complimento, non mi definisco ancora tale visti i km che devo ancora macinare ed esperienze da fare, ma la filosofia di vita mi piace e cerco di migliorare di volta in volta.

.....e quindi vai di protezioni e macina, macina anche le pietre....con questa bike si può ed i suoi limiti sono ben lontani!!! :duello:

Nonostante gli enormi progressi fatti con la Dea in questo tre anni e mezzo di possesso ancora non l'ho sfruttata al 100% e pensa che si tratta pur sempre del vecchio modello che dicono essere meno votato alla discesa rispetto all'ultima nata quindi ne deduco che se ancora non riesco a fare certe cose l'impedito sono io.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
intendi la fox talas 32?
se la biga è ballerina, prima di spendere soldi in una forca, prova a regolare meglio i settaggi (parlo per esperienza personale fatta).
ho letto comunque che molti sono passati alla talas 36, ma lascio la parola a chi ha la 2009 (io mi tengo stretta stretta la E150).:omertà:

Esatto vai di 36.....euri permettendo....:celopiùg:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
...esatto, inoltre mi rendo conto che sei alquanto ferrato sull'argomento quindi chi meglio di te? :celopiùg:.
leggi bene le note a margine, ci sono le fonti:smile:(magari fosse farina del mio sacco).


...e quindi vai di protezioni e macina, macina anche le pietre....con questa bike si può ed i suoi limiti sono ben lontani!!! :duello:

Nonostante gli enormi progressi fatti con la Dea in questo tre anni e mezzo di possesso ancora non l'ho sfruttata al 100% e pensa che si tratta pur sempre del vecchio modello che dicono essere meno votato alla discesa rispetto all'ultima nata quindi ne deduco che se ancora non riesco a fare certe cose l'impedito sono io.
allora l'ultima cosa fa? infrange le leggi naturali sulla gravità? :volo:
vedendo e leggendo mi convinco sempre più che non bipenda dalla biga ma dal biker, ci sono fenomeni che fanno fare alle due ruote cose che nemmeno le capre oserebbero (è non è una battuta, vedi le gare redbull).

mi sa che mi prendo ancora quest'annetto per entrare bene in intimità con la dea :hahaha: e poi provo a vedere se ci sono nei paraggi scuole o simili per capire come fare le cose.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
leggi bene le note a margine, ci sono le fonti:smile:(magari fosse farina del mio sacco).
...in altre occasioni hai dato dimostrazione di saperne molto....:prost:

allora l'ultima cosa fa? infrange le leggi naturali sulla gravità? :volo:
vedendo e leggendo mi convinco sempre più che non bipenda dalla biga ma dal biker, ci sono fenomeni che fanno fare alle due ruote cose che nemmeno le capre oserebbero (è non è una battuta, vedi le gare redbull).

mi sa che mi prendo ancora quest'annetto per entrare bene in intimità con la dea :hahaha: e poi provo a vedere se ci sono nei paraggi scuole o simili per capire come fare le cose.

Pienamente d'accordo specialmente sulla questione "scuole di mtb", mi sarebbe piaciuto partecipare ad un corso gravity (a saltare sono scarsissimo) ma sono molto lontani dalla mia zona......non è detto che non lo faccia ;-)
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ragazzi sono alla ricerca forsennata di una buona forca più ignorante della 32 che abbiamo, cosa mi consigliate? in salita non sono male ed io e il mio gruppo non abbiamo tanta fretta ma in discesa ci piace correre, al posteriore ho trovato un bel dhx 5 air ed ora la bici è una bomba nel retrotreno, ma l'avantreno negli scannelloni e nelle pietraie è ballerino di brutto.
Penso che nel modello 2009 l'unica mancanza è stata quella, la forca.
Comunque la 2011 è bella davvero.

io ho la 2009! dietro sono in attesa del Dhx 5 air pure io e davanti ho montato una Rock Shox lyric 2-step air del 2009! se ascolti me ne prendi una fissa a 160 e non la 2-step visto che il meccanismo fà schifo e dopo un mese si rompe!! a parte questo (basta non usarlo) la forca è TOTALE!! assorbe e macina di tutto senza che tu senta nulla sul manubrio in più il pp da 20 cambia il mondo! sposta il tuo limite molto più in alto...io parlo x me...se poi vuoi andare sul sicuro prendi la talas...ma il portafoglio devi averlo bello pieno!!! :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la forcella per la enduro 2009 è la talas36...
sull'usato si trovano buone occasioni...
però avendo appunto il PP20 dovrai cambiare la ruota davanti...
questa è della misura esatta della tua 150:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/134100/cat/12/limit/recent/date/1296204183[/URL]
però ha poche regolazione idrauliche (se levuoi)
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/133937/cat/12[/URL]
questa il top come regolazioni. escursione 160
+ questa ruota e sei a cavallo:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/133908/cat/20/limit/recent/date/1296213689[/URL]
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
io ho la 2009! dietro sono in attesa del Dhx 5 air pure io e davanti ho montato una Rock Shox lyric 2-step air del 2009! se ascolti me ne prendi una fissa a 160 e non la 2-step visto che il meccanismo fà schifo e dopo un mese si rompe!! a parte questo (basta non usarlo) la forca è TOTALE!! assorbe e macina di tutto senza che tu senta nulla sul manubrio in più il pp da 20 cambia il mondo! sposta il tuo limite molto più in alto...io parlo x me...se poi vuoi andare sul sicuro prendi la talas...ma il portafoglio devi averlo bello pieno!!! :celopiùg:

C'è un mio amico che vende un dhxair 5 200x57 mi sa a circa 200 euro se ti serve ti do il cell.
Ma nel mozzo davanti ho visto che ci sono 2 spessori da togliere, li ho tolti e ci ho infilato il perno della boxxer da 20 e ci sta, non è che basterebbe fare 2 boccole?
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
C'è un mio amico che vende un dhxair 5 200x57 mi sa a circa 200 euro se ti serve ti do il cell.
Ma nel mozzo davanti ho visto che ci sono 2 spessori da togliere, li ho tolti e ci ho infilato il perno della boxxer da 20 e ci sta, non è che basterebbe fare 2 boccole?

mi è appena arrivato a casa ora e provando a montarlo ho notato che le boccole dell'ammo sono piccole!!! come faccio ora??????
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
.....in altre occasioni hai dato dimostrazione di saperne molto....:prost:

troppo buono :celopiùg:

Pienamente d'accordo specialmente sulla questione "scuole di mtb", mi sarebbe piaciuto partecipare ad un corso gravity (a saltare sono scarsissimo) ma sono molto lontani dalla mia zona......non è detto che non lo faccia ;-)

a parte le discese e relativi salti, molti video fanno vedere gente che sale come gatti delle nevi pedalando in piedi su sentieri quasi impossibili; non ti nascondo che mi piacerebbe imparare; abbiamo qualche sentiero con passaggi che ora ho sempre fatto in (pardon: a) piedi.:smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
a parte le discese e relativi salti, molti video fanno vedere gente che sale come gatti delle nevi pedalando in piedi su sentieri quasi impossibili; non ti nascondo che mi piacerebbe imparare; abbiamo qualche sentiero con passaggi che ora ho sempre fatto in (pardon: a) piedi.:smile:

Ce la farai ne sono certo, specie quando non si tratta di gravity o altre "diavolerie" (ahimè doni di natura) basta allenarsi maggiormente e "costruire" per bene la gamba il resto aumenterà di conseguenza quindi avrai più fiato ed arriverai più fresco su determinati passaggi difficili ed avrai tutta la concentrazione di cui hai bisogno per mettere le ruote dove vanno messe senza che la bici faccia di testa sua......vabbè che è una Dea ma diamole una mano :smile:
Dagli dentro!!!:celopiùg:

P.S. Adesso vado a sbrigarmi tutto il lavoro di questa mattina, alle 12.30 ho un impegno...ehm improrogabile........sulle colline dietro casa!!! ;-)
A dopo....
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ce la farai ne sono certo, specie quando non si tratta di gravity o altre "diavolerie" (ahimè doni di natura) basta allenarsi maggiormente e "costruire" per bene la gamba il resto aumenterà di conseguenza quindi avrai più fiato ed arriverai più fresco su determinati passaggi difficili ed avrai tutta la concentrazione di cui hai bisogno per mettere le ruote dove vanno messe senza che la bici faccia di testa sua......vabbè che è una Dea ma diamole una mano :smile:
Dagli dentro!!!:celopiùg:

P.S. Adesso vado a sbrigarmi tutto il lavoro di questa mattina, alle 12.30 ho un impegno...ehm improrogabile........sulle colline dietro casa!!! ;-)
A dopo....
beato te che hai un lavoro che ti permette di sbrigare determinati impegni e che si trova vicino AL POSTO DI TRIBOLAZIONE:smile:

buon ""lavoro"".
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao,
qaundo presi il DH5 air per l'enduro, nella confezione c'erano delle boccole ma purtroppo per le piastre specy non andavano bene. le feci fare da un meccanico qui di bologna specializzato in DH/FR ecc... che fa questo tipo di lavoro...
ovviamente lo farebbe anche un tornitore senza troppa fatica...
lascerei stare modifiche fatte a mano se non si è bravi/con attrezzatura idonea perchè rischiare che si spacchi l'ammo o la vite che lo tienen attaccato al telaio mantre sei in discesa ai 30 km/h o più non credo valga la pena...
cerca un tornitore nella tua zona...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo