La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se vale il suo prezzo è giusto pagarla per quello che vale...certo ci si mette un grosso aggiuntivo per il nome Specialized (come tutte le marche del resto)

la E150 va benissimo, solo che oggi risulta obsoleta perchè il più cretino va in giro almeno con 160 e c'è la rottura di balle del PP25; il fatto è che in specialized non hanno più creduto nel progetto e quindi non hanno più sviluppato l'idea iniziale che se fosse stata implementata con le nuove tendenze avrebbe potuto portare ad una doppia da 160/170 o anche 180 con PP da 20 e stem personalizzabile.
In questo caso immagino che i potenziali fruitori di un oggetto simile sarebbero stati in numero ben maggiore rispetto agli attuali estimatori.
Ho paura che comunque i costi di sviluppo di questo progetto non sono stati ritenuti sostenibili a causa dello "scarso successo" ottenuto con la prima versione che comunque usciva solo sulla top di gamma in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
la E150 va benissimo, solo che oggi risulta obsoleta perchè il più cretino va in giro almeno con 160 e c'è la rottura di balle del PP25; il fatto è che in specialized non hanno più creduto nel progetto e quindi non hanno più sviluppato l'idea iniziale che se fosse stata implementata con le nuove tendenze avrebbe potuto portare ad una doppia da 160/170 o anche 180 con PP da 20 e stem personalizzabile.
In questo caso immagino che i potenziali fruitori di un oggetto simile sarebbero stati in numero ben maggiore rispetto agli attuali estimatori.
Ho paura che comunque i costi di sviluppo di questo progetto non sono stati ritenuti sostenibili a causa dello "scarso successo" ottenuto con la prima versione che comunque usciva solo sulla top di gamma in carbonio.


non credo che in specialized abbiano problemi sui costi di progettazione!! :nunsacci:
un altra cavolata secondo me è stata far uscire la 2009 con una fox con steli da 32!!!!!!! su una bici del genere mi metti una forcella di quel tipo?!?!?!?! :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo che l'abbandono del progetto E150 sia stato dato in parte dall'essere una forcella troppo custom (ma in questo si poteva rimediare facilmente) ma anche soprattutto dalle troppe rotture e interventi in garanzia sostenuto da specy.
mentre montando fox o rs eventuali problemi vengono riversati sui vari centri assistenza e distribuzione che ogni paese ha...
per i problemi sulla forcella credo che molta colpa sia stata ovviamente di specy che ha progettato una forcella veramente interessante ma facendola realizzare gestire e non controllando la qualità sul montaggio...
tante idrauliche saltate e aprendo la forcella in molti, tanti casi forcelle senza olio...
difficile anche competere con case che offrono forcelle come la talas 36 con idraulica RC2 che vanno alla grande, super regolabile e compatibile con tutti gli standard mondiali con la chicca per chi può spendere del kashima coat...
penso anche che lasciando +/- invariato il prezzo della bici passando da una forcella proprietaria ad una rs 2 step ad una rs o fox fissa ci abbiano gadagnato di più
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
No, a parte le primissime volte in cui smanettavo con la pressione, non è mai capitato. Ci sono uscite come quella di due settimane fa in cui l'O-ring che indica l'affondamento era praticamente rientrato nella parte bassa della piastra :smile: ma comunque la forca ha lavorato sempre bene senza il classico "urto" del fine corsa. C'è da dire inoltre che in questi casi la spike valve fa il suo sporco lavoro. ;-)

Quanto pesi (tutto imbardato) ed al momento a quanti psi la stai tenendo?
ci credi se ti dico che non me lo ricordo? ho trovato la pressione che mi ha garantito un sag del 25%, l'ho segnata e non l'ho più toccata; tra l'altro dovrei ricontrollarla per scrupolo, ma ho visto con l'uscita di sabato che si comportava egregiamente.

a parte ciò, mi sono espresso male io nel precedente post, con fine corsa intendevo capacità di sterzo: a te capita di cozzare con gli steli contro il telaio e non capottare??
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
credo che l'abbandono del progetto E150 sia stato dato in parte dall'essere una forcella troppo custom (ma in questo si poteva rimediare facilmente) ma anche soprattutto dalle troppe rotture e interventi in garanzia sostenuto da specy.
mentre montando fox o rs eventuali problemi vengono riversati sui vari centri assistenza e distribuzione che ogni paese ha...
per i problemi sulla forcella credo che molta colpa sia stata ovviamente di specy che ha progettato una forcella veramente interessante ma facendola realizzare gestire e non controllando la qualità sul montaggio...
tante idrauliche saltate e aprendo la forcella in molti, tanti casi forcelle senza olio...
difficile anche competere con case che offrono forcelle come la talas 36 con idraulica RC2 che vanno alla grande, super regolabile e compatibile con tutti gli standard mondiali con la chicca per chi può spendere del kashima coat...
penso anche che lasciando +/- invariato il prezzo della bici passando da una forcella proprietaria ad una rs 2 step ad una rs o fox fissa ci abbiano gadagnato di più
sicuramente si sono tolti una bella rogna, considerando che nelle mtb la coponentistica più soggetta a danneggiarsi è quella degli ammortizzatori, però è un peccato, perché come idea poteva essere veramente interessante, chissà che non venga ripresa da fox (in fondo si resta in famiglia).
 

Nick Dh

Biker urlandum
Esatto Motobimbo...Il piu cretino! adesso girano tutti con 180 per l'Enduro...e a cosa ti servono 180 mm? Non so voi ma gia con 130/140 ci si potrebbe fare Enduro perchè comunque se hai tanta escursione e la vuoi sfruttare devi mettere poca aria, poi ti voglio a pedalare! Anche secondo me Specialized avrebbe potuto portare avanti il progetto ma siccome tutti vogliono la solita monopiastra 160 mm da 36 di steli ha voluto "accontentare" il cliente mettendogli davanti quello che voleva. (facendo non poche vendite)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non vorrei dire cagate e smentitemi nelcaso ma credo che specy avesse dato la produzione e assemblaggio della E150 alla xfusion...
però ripeto potrei sbagliare di brutto...

ma siamo sicuri che mettendo il pp20 alla E150 la rigidità fosse così incredibilmente superiore a una monopiastra 36?
nelle s-works non dimentichiamoci specy monta una forca propretaria quindi l'idea non gli è passata però ha preferito spostarsi su una monopiastra normale.
nella epic:
[url]http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=58490[/URL]
nella stumpy:
[url]http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=58489[/URL]
anche nella enduro:
[url]http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=58492[/URL]
nel sito usa in verità c'è ancora la E150:
[url]http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=58493[/URL]
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mia personalissima idea se facessi e/o fossi ingrado di fare gare di superenduro non userei mai un mezzo da 180 ne tantomeno uno a molla ma sicuramente un 160-160 con forcella abbassabile e bloccabile e una ammo con un propedal che si senta in pedalata. bici max di 14/14,5 kg con telescopico e pedali compresi. poi il peso me lo gioco se conosco i percorsi gara anche con le gomme...
ovviamente c'è sempre da tener conto del peso del rider
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh, oddio...nel superenduro la pedalata non è che sia proprio la cosa più fondamentale...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non so però in diversi anche chiedendo dopo il test delle bici mi hanno detto che i tempi si fanno molto anche nel pedalato...
e magari visto che in discesa vanno tutti abbastanza bene(lasciamo stare i primi che sono dei super manici e allenatissimi) arivare alle prove di discesa non stanchissimi potrebbe aiutare...
dico questo però non sapendo dei tempi di recupero se ci sono e quanto durano...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
nel circuito superenduro i trasferimenti (in salita) non sono cronometrati ma hanno un loro limite massimo per poter essere effettuati. Ogni concorrente si deve presentare alla linea di partenza delle prove speciali entro un certo orario altrimenti si è penalizzati ma comunque non partirà mai prima del tempo orario stabilito sulla sua tabella, quindi...il tempo di recupero è fondamentalmente quello che ti riesci a ricavare arrivando in anticipo sulla linea della partenza della P.S. :celopiùg:

p.s.
normalmente è difficile che questo tempo per le risalite sia molto tirato, tanto è vero che in tantissimi se lo pedalano con una certa tranquillità con il monocorona.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
a parte ciò, mi sono espresso male io nel precedente post, con fine corsa intendevo capacità di sterzo: a te capita di cozzare con gli steli contro il telaio e non capottare??

Mi capita di cozzare sugli steli ma ripeto solo nel trialistico......che non è poco. Pensa che una mtb monopiastra posso tenerla in surplace anche con una mano mentre con la E150 mi capita di dover mettere il piede a terra solo per essermi sbilanciato un attimo dalla parte sbagliata e non avendo un angolo di sterzata elevatissimo vado giù. Questione di abitudine.... ;-)
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Mi capita di cozzare sugli steli ma ripeto solo nel trialistico......che non è poco. Pensa che una mtb monopiastra posso tenerla in surplace anche con una mano mentre con la E150 mi capita di dover mettere il piede a terra solo per essermi sbilanciato un attimo dalla parte sbagliata e non avendo un angolo di sterzata elevatissimo vado giù. Questione di abitudine.... ;-)
capito, ma toglimi una curiosità, ti alleni su un filo sospeso o semplicemente giri in tondo come Totò nel film "TOTO AL GIRO D'ITALIA"? :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Quanto pesi (tutto imbardato) ed al momento a quanti psi la stai tenendo?
riprendiamo un discorso serio (si fa per dire): come mammina mi ha fatto, siamo sui 95 kg, (etto più, etto meno); in assetto cinghialesco stiamo sui 100; non mi sono mai pesato in realtà, considerando che porto dietro soltanto un paio di camere d'aria e la riserva idrica, non credo di sbagliarmi di tanto (protezioni non me ne porto, non abbiamo nei nostri giri discese che richiedano corazze, basta la nostra buccia, e comunque se si cade ci sono dei soffici rovi ad accoglierci :hahaha:).

la forca la tengo a 110 psi e la spike a 45 psi, così la trovo morbida e burrosa, e non utilizzo nemmeno tutta la cosa facendo qualcosa di scassato.

e tu?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
riprendiamo un discorso serio (si fa per dire): come mammina mi ha fatto, siamo sui 95 kg, (etto più, etto meno); in assetto cinghialesco stiamo sui 100; non mi sono mai pesato in realtà, considerando che porto dietro soltanto un paio di camere d'aria e la riserva idrica, non credo di sbagliarmi di tanto (protezioni non me ne porto, non abbiamo nei nostri giri discese che richiedano corazze, basta la nostra buccia, e comunque se si cade ci sono dei soffici rovi ad accoglierci :hahaha:).

la forca la tengo a 110 psi e la spike a 45 psi, così la trovo morbida e burrosa, e non utilizzo nemmeno tutta la cosa facendo qualcosa di scassato.

e tu?

Allora: ignudo peso 84kg ma in assetto di guerra che prevede: casco integrale, gomitiere e ginocchiere con parastinco incluso, 5.10, zaino idrico e qualche attrezzo sono fra i 92/95kg tutto dipende dal tipo di zaino idrico che mi porto addosso e quindi dal tipo di uscita (lunga o corta).
In inverno: forca a 110 psi ed ammo a 160 psi;
in primavera/estate/autunno: forca a 120 psi ed ammo a 170 psi.
Questo per un uso AM mentre quando mi dedico maggiormente alla discesa, come in questo periodo che la 29"xc sta facendo la muffa :smile:, il mono è sempre a 170 psi perchè scaldandosi troppo bobba anche in curva in pos.1.

E' ovvio che sia le gomme che i percorsi sono importanti per determinare la giusta pressione, visto che non hai bisogno di protezioni deduco che scendi più rilassato e quindi i tuoi 10kg in più non ti obbligano a pompare maggiormente forca ed ammo proprio perchè vai giù tranquillo..........anche se un minimo di protezioni ci vuole sempre ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo