La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ieri mattina stupenda uscita con altri forumendoli calabresi in quel di Reggio Calabria con discese rocciose ed altre con terreno compatto ed umido fino ad arrivare nel finale su terra sciolta.
Il minion post. latticizzato è stato talmente eccezionale in tutti questi frangenti da farmi dimenticare di avere anche una ruota posteriore con cui fare i conti, bastava infatti caricare per bene l'HR all'anteriore che tutto il resto veniva da se.
:free:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ieri mattina stupenda uscita con altri forumendoli calabresi in quel di Reggio Calabria con discese rocciose ed altre con terreno compatto ed umido fino ad arrivare nel finale su terra sciolta.
Il minion post. latticizzato è stato talmente eccezionale in tutti questi frangenti da farmi dimenticare di avere anche una ruota posteriore con cui fare i conti, bastava infatti caricare per bene l'HR all'anteriore che tutto il resto veniva da se.
:free:
usi minion posteriore e hr anteriore ? a me hanno detto che l'accoppiata ideale è l'esatto contrario :nunsacci:
io penso che dipenda da troppi fattori, non esiste l'accoppiata "perfetta".
ognuno si trova a proprio agio con gomme diverse e combinazionei differenti, imho.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
usi minion posteriore e hr anteriore ? a me hanno detto che l'accoppiata ideale è l'esatto contrario :nunsacci:
io penso che dipenda da troppi fattori, non esiste l'accoppiata "perfetta".
ognuno si trova a proprio agio con gomme diverse e combinazionei differenti, imho.

L'HR al post. non l'ho mai montato però davanti il 42a è una bellezza! Il DHR dietro è superbo!
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Più che altro me motivi estetici ,qualcuno di voi usa un manubrio in carbonio sulla Dea?
Poi io ora ho un low rize rialzato di 50mm ,ma vedo alcune enduro che montano dei manubri dritti da down hill ,Vantaggi e svantaggi?
Grazie in anticipo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Poi io ora ho un low rize rialzato di 50mm ,ma vedo alcune enduro che montano dei manubri dritti da down hill ,Vantaggi e svantaggi?
Grazie in anticipo

una volta si diceva manubrio dritto da xc...come cambiano i tempi...:smile:

comunque, secondo me, il vantaggio principale di avvicinarsi al piantone dello sterzo è un maggiore controllo del mezzo ed una maggiore sensibilità sull'avantreno.
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Più che altro me motivi estetici ,qualcuno di voi usa un manubrio in carbonio sulla Dea?
Poi io ora ho un low rize rialzato di 50mm ,ma vedo alcune enduro che montano dei manubri dritti da down hill ,Vantaggi e svantaggi?
Grazie in anticipo
io lo comprai, quello della ritchey x le proprietà antivibrazione. poi ho cominciato a fare qualche discesa dh con risalite meccanizzate e l'ho cambiato per un manubrio in alluminio molto leggero (della Reverse Components), che (erroneamente) ritengo essere più affidabile alle sollecitazioni... ma sicuramente se prendo contro un albero almeno non mi si frantuma! e poi è più largo e mi trovo meglio in discesa
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ci sono manubri in carbonio per DH che pesano poco meno di quelli in alluminio ma la resistenza è garantita...
per quel che riguarda le misure, larghezza a parte oggi si tende a utilizzare rise molto bassi. io ho la mia teoria un po' controcorrente.
cioè, in DH avendo angoli di sterzo molto aperti avere un manubrio dritto porta ad avvicinare il rider alllo sterzo e centrare un po' i pesi che evidentemente tendono ad essere molto indietro. in pratica con un rise basso si tende ad avere una impostazione puù sull'anteriore. in bici come le enduro e maggior ragione AM che via via hanno angoli più chiusi, il peso è già tendente a caricarsi sul davanti. io non esagererei con rise pari a zero...
sulla mia stumpy ho un manubrio in carbonio easton monkeylite dh.
larghezza 690 rise 50. il manubrio pesa esattamente uguale all'originale che era però largo 660 e rise 25/30...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla sx ho un nukeproof in alluminio larghezza 720 rise 30...
da provare eprò ho anche un holzfeller 710 rise 50...
appena ha una bella giornata libera faccio il mio giretto test con entrambi i manubri.
tengogli attrezzi in macchina, salgo, giro, scendo.
parcheggio, cambio manubrio, salgo giro scendo e poi faccio una media tra salita, guida e discesa...
se uno ci vuole pedalare con la bici credo sia il metodo migliore.
se ci si fa solo discesa e bike park allora potrebbe cambiare...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Più che altro me motivi estetici ,qualcuno di voi usa un manubrio in carbonio sulla Dea?
Poi io ora ho un low rize rialzato di 50mm ,ma vedo alcune enduro che montano dei manubri dritti da down hill ,Vantaggi e svantaggi?
Grazie in anticipo

Beh 5 cm di rize è un "high" rize ;-), comunque tutto dipende dalla tua posizione in sella e da quanto riesci già a caricare l'anteriore in curva.
A mio avviso passare da +5cm a 0 potrebbe stravolgere la tua posizione in bici, secondo me dovresti provare un low rize da 20/25 mm.

Io la piega in carbonio l'ho sostituita per il semplice fatto che questo materiale può essere infido nel caso si formi qualche cricca nascosta, in questi casi ti molla di colpo (magari atterrando da un salto) ed il cappottone che ne conseguirebbe sarebbe devastante. Mi è successo con la leva freno, qualche giorno prima sono caduto da un drop ed all'uscita successiva mi è rimasta la leva del freno post. in mano......fortunatamente prima di iniziare la discesa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Bene bene posta le foto, coi dischi Hope è un'altra storia, gli Avid non li ho mai digeriti....
:nunsacci: perchè? io li trovo ottimi sia come modulabilità che come potenza frenante, e te lo dice uno che ultimamente si lancia in discesa con sempre maggiore disinvoltura ma con un peso comlessivo ( biker+biga+zaino ) che sfonda quota 110kg !
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
:nunsacci: perchè? io li trovo ottimi sia come modulabilità che come potenza frenante, e te lo dice uno che ultimamente si lancia in discesa con sempre maggiore disinvoltura ma con un peso comlessivo ( biker+biga+zaino ) che sfonda quota 110kg !

Modulabilità e potenza frenante intendi leva e pinza? Cioè l'impianto.
Se rileggi tutta la discussione con Valter si stava parlando esclusivamente della sostituzione dei dischi Avid con i quali io non ho mai avuto un buon feeling a causa di una noiosa vibrazione nelle frenate a basse velocità che si ripercuoteva nella forcella fino ad arrivare al manubrio.
Pur lasciando gli Avid Ultimate (adesso ho i Code) e sostituendo solo i dischi Avid con due Hope la vibrazione è sparita. ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Modulabilità e potenza frenante intendi leva e pinza? Cioè l'impianto.
Se rileggi tutta la discussione con Valter si stava parlando esclusivamente della sostituzione dei dischi Avid con i quali io non ho mai avuto un buon feeling a causa di una noiosa vibrazione nelle frenate a basse velocità che si ripercuoteva nella forcella fino ad arrivare al manubrio.
Pur lasciando gli Avid Ultimate (adesso ho i Code) e sostituendo solo i dischi Avid con due Hope la vibrazione è sparita. ;-)
ho capito ;-)
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
vorrei cheidervi una cosa, a voi che avete l'enduro 09 col pp15

vorrei mettere una coppia di mavic crossmax ma usate le trovo solo col pp20, smontando le nostre attuali ruote potretee notare che dal perno del mozzo frontale si possono asportare due adattari. il mozzo togliendoli diventa da 20 giusto?

epr cui io sti adattatori potrei metterli sul mozzo da 20 delle mavic e farlo diventare da 15.

il ragionamento fila?


in più volendo mettere un reggisella telescopico, il diametro deve essere da 30.9 giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo