La mia dea blur lt2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anacronistica...manca ancora il 142*12 dietro....e sono d'accordo con Caludia che un 67° di sterzo sarebbe stato più adatto, oltre ad un orizzontale più lungo...
PP12 a parte,
se si allunga l'orizzontale e apre lo sterzo a 67 non si va ad accavallare al nomad?
cioè per chi volesse una bici am/enduro senza spingersi sui 180 di forcelle ma restando su 160 non sarebbero troppo simili?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
PP12 a parte,
se si allunga l'orizzontale e apre lo sterzo a 67 non si va ad accavallare al nomad?
cioè per chi volesse una bici am/enduro senza spingersi sui 180 di forcelle ma restando su 160 non sarebbero troppo simili?

infatti IMHO la offerta attuale non ha gran senso: come escursioni - parlo di quello che più o meno interessa a noi- abbiamo 125, 140,160, 255: una 125 che strizza l'occhio alla discesa, una 140 che va come una 160, una 160 che in mano a un manico può fare un po' d più e poi il v10.

A me piacerebbe : 125, 150, 180-200, 255.Cioè, una 125 che strizza l'occhio alla discesa, una 150 con caratteristiche intermedie tra blt e nomad, una bici da180-200 con cui i NON manici possano permettersi un po' di più e poi il v10.
Insomma, trasferirei sulla piattaforma vp2 e vppcarbon quella che adesso è l'offerta app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh questo accade secondo me perchè in SC prediligono (forse non la conosco ancora bene come casa) pochi modelli mischiabili ad esempio a specy che ha 1 modello per ogni cosa...
restando sempre sulle full e tralasciando il discorso 29
xc race epic 100-100
xc trail economica 120 camber
trail/am stumpjumper
AM/enduro enduro
fr sx
dh demo
poi all'interno di queste ci sono dei modelli un po' particolari come stumpy evo e enduro evo...
con SC puoi evolvere il mezzo secondo tuoi gusti cambiati o che si sono raffinati. con specy è difficile farlo al 100%...
già se dai ad un mezzo la possibilità di montare forcelle da 140 a 160 cambia abbastanza la tipologia perchè 1 cm dio escursione è niente ma da 150 a 160 cambia il tipo di forcella e la stessa cosa vale per il nomad con 160-180...
per quel che riguarda blur basterebbe aggiornare un pochino i dettagli anche per essere più appetibile alle tendenze degli ultimi anni e già il lavoro fatto in questo upgrade non è male. su una bici da xmila euro che ci siano ancora le guaine interrotte è secondo me una leggerezza, non c'è un passacavo per il telescopico, per montare un tendicatena c'è un po' da impazzire...
insomma qualcosina è da aggiornare.
per le geometrie geometrie bisogna fare delle scelte. le bici trail/am ultimamente sono sui 68/67 gradi con forcelle da 140/150. se si progetta il telaio con angolo da 67° a 150 e la possibilità di montare una 160 poi l'angolo va a 66,5. forse un pelo troppo discesistico e comunque assimilabile al nomad 160 (anche se non sarà mai così)...
le cose della mia blur che non mi sono piaciute da subito sono state il routing dei cavi esteticamente parlando, le guaine interrotte. il non passaggio cavo del telescopico e la estrema difficoltà nel mettere il tendicatena.
per inciso della bici sono stracontento e per me che peso 60 kg il PP12 probabilmente è assolutamente superfluo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
infatti
A me piacerebbe : 125, 150, 180-200, 255.Cioè, una 125 che strizza l'occhio alla discesa, una 150 con caratteristiche intermedie tra blt e nomad, una bici da180-200 con cui i NON manici possano permettersi un po' di più e poi il v10.
Insomma, trasferirei sulla piattaforma vp2 e vppcarbon quella che adesso è l'offerta app
ah dimenticavo, negli ultimi anni forse le bici che hanno avuto più sviluppo sono le 160 pedalabili quindi AM/ENDURO
forse più che rifare i modelli sarebbe meglio modificare alcune cose e i montaggi più raffinati. voglio dire si potrebbe portare la blur a 150 posteriore e poi proporla come blur trail con 150 davanti e 32 o blur AM con 160/36 e montaggi di conseguenza come ruote, freni ecc...
così spostare il nomad direttamente sui 180 con forcelle a escursione variabile e anche in questa la versione nomad AM 160-180 ad aria e nomad FR 160/180 a molla...
che ne pensi?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ah dimenticavo, negli ultimi anni forse le bici che hanno avuto più sviluppo sono le 160 pedalabili quindi AM/ENDURO
forse più che rifare i modelli sarebbe meglio modificare alcune cose e i montaggi più raffinati. voglio dire si potrebbe portare la blur a 150 posteriore e poi proporla come blur trail con 150 davanti e 32 o blur AM con 160/36 e montaggi di conseguenza come ruote, freni ecc...
così spostare il nomad direttamente sui 180 con forcelle a escursione variabile e anche in questa la versione nomad AM 160-180 ad aria e nomad FR 160/180 a molla...
che ne pensi?

una volta - quando , credo, la progettazione era molto più complessa per la mancanza di adeguati mezzi di simulazione - santacruz faceva 4 bici : chameleon, heckler, bullit, super8 ( + il roadster da strada )

Adesso che questi mezzi ci sono c'è stata una esplosione di modelli, tutti che vanno da mediamente a molto bene nel loro segmento. Il problema IMHO è che ci sono bici che differiscono per "sfumature" e che a seconda del montaggio si mischiano abbastanza, proprio come il blt e il nomad. Quanti di noi hanno o hanno avuto sia il nomad che il blt?
Io alla fine ho tenuto solo il nomad C perchè va comunque un pochino meglio del blt alu a parità di forcella, merito, credo, del carbonio.
Ma quante di queste persone, se ci fosse un blomad da 150 con geometria moderna ( vedi nukeproof mega o la nuova trek o la yeti sb66 ) prenderebbero solo la blomad C, evitando di farsi seghe mentali per decidere quale bici usare ad ogni uscita, come succedeva a me?
Invece una bici siffatta è - più o meno - il butcher, in alu e tanto più pesante del vpp da far storcere il naso a chi può permettersi un vpp, magari carbon.
Avranno fatto i loro conti, non discuto, ma dopo tanti anni di fedeltà al marchio santacruz, questi modelli cominciano a non fittare proprio bene le mie esgenze, tenuto conto anche dei prezzi ormai stratosferici.

Per quanto riguarda le mancanze del blt carbon, ho chiesto a Santa, tempo fa e la risposta è stata che gli stampi per i modelli in carbonio sono talmente costosi da prevedere un tempo di obsolescenza abbastanza lungo: così, il passaggio per il reverb non c'è perchè quando è uscito il blt C c'erano solo joplin e ks. Idem per il resto. IMHO bisognerà attendre una revisione ben più radicale di quella fatta nel blt alu adesso per vedere queste migliorie anche sul modello carbon ... e allora magari questa benedetta escursione sarà portata a 150 :-)

Discorso a parte per vp3 e d8. Il vp3 IMHO aveva più ombre che luci: ce l'ho avuto per qualche anno, ma senza mai sentirmelo bene addosso com le altre. Però aveva e ha una sua schiera di fedelissimi. Il d8 invece - IMHO, sia ben chiaro, anche se qualcuno si offenderà - è stato un vero e proprio flop, peggio del v10 in discesa, a detta di alcuni che l'hanno avuto e impedalabile, sempre a detta di queste persone, ben più pesante del v10.
Santa dichiara che non è interessata a produrre in quel segmento perchè non ci sono i numeri:infatti sia d8 che bullit sono spariti dal catalogo. Io mi permetto di dbitare di quanto dicono e mi aspetto, nel breve-medio periodo, un app che sostituisca entrambe. Non mi aspetto l'unica soluzione che veramente sarebbe un breakthrough, cioè una bici con escursione variabile intorno ai 200 mm, in carbonio, leggera e polivalente, che comoeta con la froggy, la norco truax, le varie canyon, rose etc etc

Vedremo ....;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah la linea non mi sembra cambiata...
ci sono marche cge cambiano la linea della bici in maniera abbastanza evidente ogni 2/3 anni...
in questa SC è molto stabile direi. aggiorna e modofica ma mi pare tenda a non stravolgere i progetti molto rapidamente...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
bah la linea non mi sembra cambiata...
ci sono marche cge cambiano la linea della bici in maniera abbastanza evidente ogni 2/3 anni...
in questa SC è molto stabile direi. aggiorna e modofica ma mi pare tenda a non stravolgere i progetti molto rapidamente...

difficile farla più bella di così, anzi, a dirla tutta, mi sembra che tutte le altre marche ultimamente abbiano copiato a piene mani dalle linee di santacruz, in primis del nomad, però IMHO il blt è pronto per un sostanziale non restyling, ma revamping completo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
buttiamola la ecco dopo 3 mesi di possesso della SC Blur ltc cosa cambierei...
estetica:
-farei il tubo obliquo un po' a S per creare lo spazio per la borraccia. ok è brutta e usiamo sempre lo zaino, ma una borraccia può sempre far comodo. se poi fa schifo non si monta e via. inoltre la possibilità di poter montare sicuramente un DH air. o un monarc plus. il fox non sono sicuro ci stia.
sulla TRC mi sembra l'abbiano fatto. io lo farei un pochino più sinuoso...
di conseguenza riguarderei il routing cavi. per dare pulizia alla linea.
-mettere tutti i fissaguaina grossi per montare tutte guaine complete e il telescopico senza problemi.
-possibilità di montare qr o pp posteriore
-fissaggio freno PM posteriore
-angolo di sterzo di 67,5 con forcelle da 150 di escursione. nel 2013 fox dovrebbe introdurre una nuova linea di forcelle per 26" con steli da 34 e escursione 160 con PP15.
potrebbe essere la quadratura del cerchio nelle trail aggressive o a 360°. per me che peso 60 kg sarebbe il top...
-predisposizione ISGC e consentire di montare un guidacatena senza diventare matto
per il resto esteticamente la trovo superba. tra l'altro alcuni dei miei suggerimento vedo che li hanno già pesi in considerazione...
 

fabietto63

Biker popularis
Ciao a tutti , eccole finalmente​



tn


tn
 

Classifica mensile dislivello positivo