La mia dea blur lt2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Costano troppo, un'eresia IMHO mozzi hope su cerchi 819 tubeless o al max xmax sx

D'accordissimo, secondo me un'ottima alternativa sono anche gli arch o i flow della notubes con dt comp e mozzi hope o nuke proof.

oppure una fox da 150?

Per me se tanto spendi allora un ottima soluzione è la 36 talas settata a 130, quando lo ritieni opportuno con 1 secondo la metti a 160 e ti godi tutti i percorsi. Le geometrie ti timangono circa le stesse di una qualsiasi forcella da 140/150. Però rigidità e soprattutto la possibilità in frangenti particolari di avere 160 davanti e un angolo più aperto sono un bel plus.

Ciao
Francesco
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Costano troppo, un'eresia IMHO mozzi hope su cerchi 819 tubeless o al max xmax sx


Sono freni da DH. Gli r1 sono sufficienti


highroller tubeless 60a dietro e 42 a davanti



pike a molla pushed :O))
......
oppure una fox da 150?

Quoto ruote e freni, specialmente quest'ultimi. gli R1 me li sono regalati a natale e sono uno spettacolo: leggeri, modulabili, per l'AM secondo me vanno benissimo. Unica controindicazione: costano e non hanno i dischi compresi
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Per me se tanto spendi allora un ottima soluzione è la 36 talas settata a 130, quando lo ritieni opportuno con 1 secondo la metti a 160 e ti godi tutti i percorsi. Le geometrie ti timangono circa le stesse di una qualsiasi forcella da 140/150. Però rigidità e soprattutto la possibilità in frangenti particolari di avere 160 davanti e un angolo più aperto sono un bel plus.

Ciao
Francesco

Anche secondo me, nell'ambito delle forke ad aria, è la migliore soluzione per la blur: pesa poco, è la più rigida delle forke da 160, può essere mantenuta sempre a 130 e in un attimo alzata a 160 (con tutti i benefici nelle discese più tecniche, nei salti, nei bike park, ecc).

Poi, ovviamente, se a uno interessa sopratutto il peso e non bada alla minor rigidità, allora certamente la revelation è un'ottima scelta
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Anche secondo me, nell'ambito delle forke ad aria, è la migliore soluzione per la blur: pesa poco, è la più rigida delle forke da 160, può essere mantenuta sempre a 130 e in un attimo alzata a 160 (con tutti i benefici nelle discese più tecniche, nei salti, nei bike park, ecc).

Non sono d'accordo, non per la qualità della forcella, che non conosco, ma xchè IMHO sul blt 130 mm sono pochi sempre e 160 sono eccessivi quasi sempre. Sulla mia avevo pensato, all'inizio, di passare ad una forcella da 160 abbassabile, ma:
1- con la pike va talmente bene che mi è passata la voglia
2- la forcella dovrebbe essere abbassabile con continuità -> ergo IMHO l'unica alternativa possibile, in questo momento, è prenderne una e farla protonizzare, anche xchè, da quello che sento in giro, cambiando l'escursione con quei sistemi veloci cambia anche il comportamento della forcella.

Oppure prendere una fox da 36 e abbassarla alla lunghezza giusta in modo definitivo con gli spessori interni
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Perché pensi che sia il cm tra la tua e la 36 a fare la differenza? io credo piuttosto che sia la rigidità e la qualità del funzionamento visto che comunque le geometrie tra la tua a 145 circa e la 36 a 130 sono le stesse. La molla è la molla e non si discute ma la possibilità che da la rc2 di trovare una buona qualità di affondamento non è da sottovalutare. Riguardo il fatto di doverla abbassare o alzare con la talas ci vuole 1 secondo e 1/4 di giro di un pomello. Sinceramente pur non avendola mai provata se non per un breve giro non credo che la pike sia superiore alla 36. Se poi vogliamo dire che le peculiarità dell'una o dell'altra possono o meno sposarsi con le caratteristiche di guida che ognuno ha sono perfettamente d'accordo, farne un dogma sulla superiorità della pike abbinata alla blur però mi sembra eccessivo.

Ciao
Francesco
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Costano troppo, un'eresia IMHO mozzi hope su cerchi 819 tubeless o al max xmax sx


Sono freni da DH. Gli r1 sono sufficienti


highroller tubeless 60a dietro e 42 a davanti



pike a molla pushed :O))
......
oppure una fox da 150?

Ho gia i mozzi hope con i cerche 823, avevo provato gli st tempo fa ma ballava il mozzo post (troppo per i miei gusti) dopo ogni discesa. Gli 819(sx stesso cerchio) si piegano troppo facilmente( gia successo a due amici che pesano 10-15 kg meno di me) gli iodine mi sembravano un ottima alternativa.

I formula the one sono tra i piu leggeri nonostante la potenza che secondo me (anche tu me lo dicesti) non e' mai troppa magari con dischi 160 post e 180 ant

Sulle gomme sono indeciso, quelle che mi consigli tu le conosco poco( le avevo sulla bici da dh qualche anno fa) mentre le kenda nevegal sento dire( anche su mba di questo mese) che sono le migliori ma pesano un kg a gomma.

Le fox non le voglio per l'assistenza (e i prezzi d'acquisto e ricambi) ora addirittura non si sa bene chi la fa( in austria?) mentre la revelation mi avete fatto venire il tarlo che non e' adatta. La pike che hai preso tu e' quella non importata (piu leggera?) quindi mi sa che e' in po uno sbattimento averla e "pusharla".....


Ora ci ragiono durante il fine settimana ciao
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
al sottoscritto, che pesa vestito da bici un'ottantina di kili gli 819 con mozzi hope pro2 mi son durati 5 mesi, "anzi mi è durato" xchè il posteriore mi si è piegato e non è carino xchè intorno alla piega si vedono tante micro crepe desiderose di espandersi, quindi bei cerchi leggeri ma se pesi 80kg scordarseli prego...
oltretutto dopo gli ultimi 2 crash non scendo nemmeno velocissimo e sto' moooolto attento a dove metto le ruote .....
.costano meno degli iodine ma 5 mesi di durata sono un po' pochini, speriamo se finalmente smette sto' tempaccio di potere uscire in bici e provarli....insieme a tutta la bici....
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@Freevison: per le forche ad aria, dopo una brevissima parentesi (infelice) con revelation 426 air u-turn 2009 da 140, con max-lite, ho avuto una Fox float da 36 settata fissa sia a 160 che (con boccola/distanziale) a 140 mm e andava bene, l'ho tradita per la Vanilla da 32 fit 2010 pp 15 e la preferisco, differenza di rigidità non ne trovo e il funzionamento della molla mi piace di più, ultima cosa ho tolto 3 etti, perchè la float da 36 pesa 2,3 kg con pp da 20.
Paolo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Le fox non le voglio per l'assistenza (e i prezzi d'acquisto e ricambi) ora addirittura non si sa bene chi la fa( in austria?) mentre la revelation mi avete fatto venire il tarlo che non e' adatta. La pike che hai preso tu e' quella non importata (piu leggera?) quindi mi sa che e' in po uno sbattimento averla e "pusharla".....


Ora ci ragiono durante il fine settimana ciao

ma se la revelation ti piace e ti ci sei trovato bene xchè cambiarla? non è che non è "adatta", è in realta' molto soggettiva la cosa riguarda i gusti personali, pensa che x santa cruz sarebbe la forca ideale...... io l'ho cambiata xchè era la mia prima vera forca ad aria, tranne una parentesi in tempi preistorici con una psilo race, con la quale uscivi con 130 e tornavi con 90...., comunque non son riuscito a trovare un settaggio che mi piacesse, morbida e sensibile come piace a me,affondava troppo in frenata se risolvevo questo problema si induriva un po' troppo, saro' sicuramente io che un so' bono a settarla, ma a me piace farlo UNA volta e non pensarci piu', ed in questo la molla è imbattibile, ogni tanto un cambio d'olio e via....senza pensieri ed in questo la pike è ok ,ce l'ho' sul chameleon dal 2005,manco il cambio d'olio ho fatto..fit & forget.....
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Eccomi qui, stanotte ho mi sono venute idee strane su eventuali up grade all bici. Cambierò cerchi mettendo gli iodine al posto degli 823, i freni formula one al posto degli xtr le gomme kenda nevegal al psto dell maxxis ignitor ( 2.35 entrambe) Secondo voi quale forcella è la piu adatta a questa bici senza eccedere troppo nel peso?
se ti interessa sul mercatino ho una van 32 mod 2010 con cartuccia fit da vendere
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Perché pensi che sia il cm tra la tua e la 36 a fare la differenza? io credo piuttosto che sia la rigidità e la qualità del funzionamento visto che comunque le geometrie tra la tua a 145 circa e la 36 a 130 sono le stesse. La molla è la molla e non si discute ma la possibilità che da la rc2 di trovare una buona qualità di affondamento non è da sottovalutare. Riguardo il fatto di doverla abbassare o alzare con la talas ci vuole 1 secondo e 1/4 di giro di un pomello. Sinceramente pur non avendola mai provata se non per un breve giro non credo che la pike sia superiore alla 36. Se poi vogliamo dire che le peculiarità dell'una o dell'altra possono o meno sposarsi con le caratteristiche di guida che ognuno ha sono perfettamente d'accordo, farne un dogma sulla superiorità della pike abbinata alla blur però mi sembra eccessivo.

Ciao
Francesco

Non ho affatto sostenuto che la pike è superiore alle altre, ci mancherebbe.....visto che costa la metà circa della fox sarebbe un best seller assoluto. Ho solo detto che con la pike va talmente bene che mi è passata la voglia di cambiare forcella.

Anche se la geometria è corretta, rimango dlla mia convinzione che 130 mm di escursione all'anteriore siano pochi. 160, invece, le darebbero un carattere più "nomadesco", facendole perdere quella sveltezza che IMHO è un suo grande pregio .... un po' come succede montando una forcella da 180 sul nomad.
Non è la fatica di alzare o abbassare la forcella che mi dà fastidio, ma più o meno tutti dicono che la forcella dà il meglio ad una certa altezza e che variando l'altezza la qualità di funzionamento peggiora. Può essere vero o può non essere vero: come dicevo per me la pike va talmente bene su questa bici che non sento la voglia di provare una alternativa :O)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@Freevison: per le forche ad aria, dopo una brevissima parentesi (infelice) con revelation 426 air u-turn 2009 da 140, con max-lite, ho avuto una Fox float da 36 settata fissa sia a 160 che (con boccola/distanziale) a 140 mm e andava bene, l'ho tradita per la Vanilla da 32 fit 2010 pp 15 e la preferisco, differenza di rigidità non ne trovo e il funzionamento della molla mi piace di più, ultima cosa ho tolto 3 etti, perchè la float da 36 pesa 2,3 kg con pp da 20.
Paolo

la 32 fit 2010 pp 15 fa 150 di escursione?
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Innanzi tutto grazie per tutti gli interventi e consigli. Stasera mi sono messo a tarare la Revelation e mi sono convinto che prima o poi la cambierò, la camera positiva quando sviti la pompa perde da 10 a 20 psi mentre la negativa almeno 30 ogni volta rendendo quasi impossibile mettere le pressioni giuste. Se gonfi la positiva oltre 150 la forcella si allunga a 150mm ma poi si deve mettere la positiva a 155/60 risultando comunque troppo dura, per altro se si scende con entrambe le pressioni la forcella parte da 135mm. In ogni caso trovare un setting decente è un impresa nonostante mi sia sempre trovato bene, forse per puro caso o per fortuna, molto più probabilmente perchè me ne frego e la uso come viene. Le ruote come ho già detto, mavic addio e crank sto valutando le iodine o quelle da dh( leggermente piu pesanti ma piu robuste per la mia guida e peso, poi ci sono le industry ma costano veramente una follia( oltre 1200 euro) e necessitano di molta manutenzione( me l'ha detto chi le vende). Se le fox garantisse un assistenza normale allora ne prenderei una ma non è cosi quindi.... La pike di Claudia mi attira anche se volevo stare su 150mm ma esclusa fox su quest misura poco rimane anche se ho sentito parlare bene di una marzocchi titanium....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Innanzi tutto grazie per tutti gli interventi e consigli. Stasera mi sono messo a tarare la Revelation e mi sono convinto che prima o poi la cambierò, la camera positiva quando sviti la pompa perde da 10 a 20 psi mentre la negativa almeno 30 ogni volta rendendo quasi impossibile mettere le pressioni giuste. Se gonfi la positiva oltre 150 la forcella si allunga a 150mm ma poi si deve mettere la positiva a 155/60 risultando comunque troppo dura, per altro se si scende con entrambe le pressioni la forcella parte da 135mm. In ogni caso trovare un setting decente è un impresa nonostante mi sia sempre trovato bene, forse per puro caso o per fortuna, molto più probabilmente perchè me ne frego e la uso come viene. Le ruote come ho già detto, mavic addio e crank sto valutando le iodine o quelle da dh( leggermente piu pesanti ma piu robuste per la mia guida e peso, poi ci sono le industry ma costano veramente una follia( oltre 1200 euro) e necessitano di molta manutenzione( me l'ha detto chi le vende). Se le fox garantisse un assistenza normale allora ne prenderei una ma non è cosi quindi.... La pike di Claudia mi attira anche se volevo stare su 150mm ma esclusa fox su quest misura poco rimane anche se ho sentito parlare bene di una marzocchi titanium....

la fox ha le 32 da 140, o le 36 da 160... 150 niente .tutte quelle a molla senza alcuna riduzione della corsa....
tra le CB opium e le sage ci sono 110 gr di differenza,tra opium e iodine 159 gr. di cui un'etto sulla ruota post
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo