Infatti "fino a prova contraria" Quando devo comperare vado molto più a fondo( tipo che potrei portarmi anche la bilancia da casa) una cosa certa è che le bugie hanno le gambe corte e "SE" si pubblica su un sito che la bici pesa un kg meno del peso reale la figuraccia è dietro l'angolo oltre al cliente perso.
Ragazzi, per carità non cominciamo una polemica tra di noi per dei dati pubblicati su un sito.
Può essere che PRO-M abbia a sua volta calcolato il peso basandosi sui dati dichiarati ( x es. la boxxer wc pare sia più vicina ai 3 kili che ai 2,6 o 2,7 dichiarati ), può darsi che abbia fatto magheggi con la viteria in titanio ( la molla in foto xò non è in titanio ), può darsi che ci abbia messo su due gommine da mezzo chilo l'una.
Ho cercato il documento in cui si diceva che il telaio del D8 pesa più di quello del v10; sfortunatamente ora non riesco a trovarlo, ma sono più che certa di averlo letto. La giustificazione era, x l'appunto, che il v100 è una race bike, che deve essere performante e leggera, ma non necessariamente duratura,mentre il D8 nasce per gli abusi di una vita di utilizzo.
Comunque, ci sono in giro un sacco di esempi di pesi reali diversi dal dichiarato
marzocchi dava la 888 wc 2007 x 3150 grammi quando in realtà ne faceva quasi 3,5 ( verificati sulla mia )
il sito
sram/rockshox dà la
pike 454 col maxle lite e pesante 2280 grammi quando in realtà viene venduta col maxle 360 e pesa 3360 gr.
il listino rockshox italiano ( vedi l.j.silver, dà la pike 426 per 2200 e rotti grammi quando ne fa 2430 )
santacruz stessa dichiara x il blt2 un peso di 2900 grammi, mentre invece ne fa 2980, che è esattamente il peso del collarino reggisella
Ma se sono convinta di un acquisto, un peso diverso dal dichiarato non mi fa certo cambiare idea. Queste piccole "bugie", o imprecisioni, o furberie, o come vogliamo chiamarle
magari mi fanno sorridere, ma di sicuro non alterano la bontà di un prodotto