La mia dea blur lt2

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
Tra la mia nomad e il blt2 ci sono poco più di 3 etti di differenza, però confermo che il blt2 si pedala meglio. Sul motivo posso solo fare congetture.


grazie di avvalorare la mia tesi.....perche alla fini chi compra la nomad, la assetta sempre piu cattiva, e se il blt pesa sui 13,50(come la mia,considerando una pike che fa 2,400kg)il nomad stai sempre sui 15/16 circa.... almeno dalle mie parti..........
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
almeno un paio di kg????la mia prima che si 'rompesse' era a 13,800 con gomma da un kilo davanti e da gdietro....e non vi era un solo componente non adatto all'uso....non capisco come si possa si possa affermare che la nomad va male su asfalto (non è riferito a te..) ( ho fatto giri da 42km totali e 25 almeno erano su asfalto...), e non mi sembra di avere fatto una fatica immane...

@ claudia: La spiegazione per cui pedali meglio col blur è che sul nomad hai la molla...metti un ammo ad aria e capirai....io, passando da coil ad air, ho avvertito una grande differenza


io nn ho detto che va male, semplicemente che sono due biciclette con utilizzi d'uso differenti, e chiaramente la blur e una bici molto pedalabile anche su asfalto,paragonabile alla stumpjumper, mentre il nomad alla enduro(per fare un esempio in casa specy), ora, con quale pedali meglio su asfalto???
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Riguardo al nomad hai scritto : "fare i miei 10km di asfalto prima di arrivare sui percorsi, cosa che mi riuscirebbe piu difficile col nomad.......". Mi devi spiegare perchè sarebbe più difficile fare asfalto col nomad, dal momento che io questa difficoltà non la percepisco....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Riguardo al nomad hai scritto : "fare i miei 10km di asfalto prima di arrivare sui percorsi, cosa che mi riuscirebbe piu difficile col nomad.......". Mi devi spiegare perchè sarebbe più difficile fare asfalto col nomad, dal momento che io questa difficoltà non la percepisco....

tutto dipende da che coperture uno usa ;-) e dai vari elementi cinetici in gioco (mozzi, ruote, gruppo, cuscinetti)

Per parlare, tanto per muovere le dita, le vedo due bici(come per altre case..) con filosofie abbastanza affini, ma non uguali
Una (blult2) permette di risparmiare alcuni etti senza svenarsi, il nomad invece, per i componenti necessari, si spende di più
ma se non faccio cose "estreme", il nomad è "inutile" (occhio alle """"""""")
Per me, esempio banale(IO), avrei giri in cui qualche kg in meno non sarebbe male, anche perchè non mi servono quei 2 cm in più (con annessi e connessi).
in altri trail, ne avessi di più non sarebbe male ;-)

conclusioni: trite e ritrite :smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ecco il Driver 8 di cui parlavo.....Scusate l'o.t.


http://www.pro-mstore.com/list_Gallery.ctr?idcat=9


Io ho la stessa Revelation 2010 e mi trovo bene anche se è una menata da regolare, però pesa mezzo chilo meno delle altre..........De gustibus ciao

A occhio e croce direi che il peso indicato è sballato sia x il d8 che x il nomad sopra. Per il nomad sopra ne sono certa, confrontandola con la mia. Per il d8 direi che potrebbe esserci un kilozzo in più, a meno che le gomme non pesino mezzo chilo l'una
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
il problema principale è che se metti piu' pressione nella camera positiva diventa troppo dura e non funziona bene e sfrutta ben pochi dei 150mm,se cerchi di farla lavorare con meno pressione ogni volta che freni ottieni una sgradevole sensazione di insaccamento ed una perdita di direzionalita' dell'anteriore......

l'insaccamento in frenata dovresti poterlo risolvere aumentando la compressione alle basse velocità.
Ti dirò che a me piace la lyric ad aria xchè ha una sola valvola x l'aria. Magari la regolazione automatic dell'aria negativa sarà meno fine e ti consentirà meno personalizzazione, ma quante menate in meno :O)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
E a pari montaggio??

sempre per muovere le dita, secondo me non ci dovrebbero essere grosse differenze, o meglio tali da impedirmi di fare tot km di asfalto e/o salite più o meno impegnative

io il nomad in salita setto la forca a 130, guadagno in angoli? (fate i calcoli)
Potrei fare la stessa cosa col blurlt2. ma se prendo come paragone il mio frontino, ti dico che tante volte parto e torno a casa con la forcella estesa a 140. faccio anche una salita al 28%. La differenza di rapporti usati la sento, ma sento maggiormente la differenza nel rotolamento e nel fatto che ho un carro fermo
tanto volte ho pensato di dotarmi di due bici come sc-addict, ma alla fine mi diverte girare in collina torinese con questo mezzo ( anche per praticità quotidiana)
concludendo, sempre pour parler, io col nomad faccio parecchi km e dislivello, e le grosse problematiche le vedo lì (dove ho già detto).
peso: la differenza di peso poi la sento nel portage. Un kg in meno o in più li si fa sentire eccome
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
semplice, ruote e coperture meno aggressive:smile::smile:

io su una Blurt2 metterei tranquillamente cerchi da 19 e coperture da 2.1
Il 44.32.22. Sulla mia hardtail, ho un montaggio così (e Pike)

Su un nomad, tutto ciò, no:spetteguless:

No, direi di no. Io monto esattamente le stesse gomme su entrambe le bici. L'assetto è all'incirca identico ( bello eh all'incirca identico :O)) ) nel senso che la diversa lunghezza dll'orizzontale è compensata dalla lunghezza dell'attacco e la sella sul nomad è un po' più avanti x compensare il tubo sella meno dritto. Le uniche cose diverse sono la lunghezza del carro, l'angolo di sterzo e la quantità di escursione. Tengo le sospensioni piuttosto morbide su entrambe le bici; sul nomad uso un po' di propedal, sul blt2 è sempre tutto aperto.
Ora non ricordo bene se la curva di progressione di entrambe le bici si uguale o leggermente diversa.
Il nomad non è faticoso su asfalto , vedi le due ascese che abbiamo fatto x arrivare al brekka, xò il blt alla lunga è meno faticoso. Saranno i 3 etti di peso che alla lunga si sentono, sarà la minore agilità del nomad che alla lunga si nota, sarà la diversa "qualità" dell'assorbimento, ma alla lunga sul blt2 ti stanchi un po' meno. Ciò non toglie che non mi faccio alcun problema ad usare il nomad anche se c'è asfalto o tanta salita, se penso che in discesa sia più adatta dell'altra
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io, che ne ho solo una (nomad), dico NO, su asfalto

Anch'io avrei risposto così: penso che con un paio di ruote/gomme "vere", cioè adatte a un uso abbastanza spinto del mezzo, l'efficienza su asfalto sia talmente bassa che il telaio passi in secondo piano (sempre che non si tirino in ballo bici da DH o FR spinto in cui la sella non può essere collocata nella posizione ottimale). Però la mia è solo una supposizione: non ho mai fatto una prova del genere :spetteguless:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Intendo che se uno avesse nomad e lt2 vestite identiche sentirebbe la differenza su asfalto??

Secondo me sì. Le mie sono, praticamente, una la miniatura dell'altra. Stessa sella , stesso manubrio, stesse gomme, entrambe tubeless, ruote ugualmente leggere, stesse corone e pignoni, stessa lunghezza di pedivelle, stessi pedali, stessi freni con stessi dschi, stesso cambio ( bè, sul nomad lo x0 e sul blt lo x9 ) con manettini x0; l'unica differenza una forcella + corta sul blt2 x accoppiarla al meglio - secondo me - col posteriore, con idraulica tutta aperta sempre.
Come dicevo, non riesco bene a capirne il motivo, ma alla lunga il blt2 è un po' meno faticoso.

Secondo me come range di utilizzo si sovrappongono al 95%, dove il 5% a favore del blt2 è la pedalabilità, il 5% a favore del nomad è la velocità o, meglio, la somiglianza con una vera e propria bici da dh in discesa. Per tutto il resto, a mio parere, salvo la preferenza personale x una bici un po' più morbida oppure per una un po' più nervosa, scegliere una o l'altra è pressochè indifferente
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Secondo me come range di utilizzo si sovrappongono al 95%, dove il 5% a favore del blt2 è la pedalabilità, il 5% a favore del nomad è la velocità o, meglio, la somiglianza con una vera e propria bici da dh in discesa. Per tutto il resto, a mio parere, salvo la preferenza personale x una bici un po' più morbida oppure per una un po' più nervosa, scegliere una o l'altra è pressochè indifferente

Queste tue parole mi sono di gran conforto :-)

Io sono stato in dubbio per molto tempo se prendere il blt2 o il nomad, poi ho optato per il blt2 perche' piu' adatto ai percorsi che faccio abitualmente. Non sono riuscito ancora a provare un nomad, non conosco nessuno con un L/XL, pero' credo di aver sottovalutato la blt2, anche per la descrizione della stessa santacruz.

Alla fine credo di aver preso una tra le migliori mtb di questi anni.

Prossimo acquisto il telescopico, ho molti dubbi se metterci una 36 talas, bisognerebbe la provassi ma non e' facile :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Queste tue parole mi sono di gran conforto :-)

Io sono stato in dubbio per molto tempo se prendere il blt2 o il nomad, poi ho optato per il blt2 perche' piu' adatto ai percorsi che faccio abitualmente. Non sono riuscito ancora a provare un nomad, non conosco nessuno con un L/XL, pero' credo di aver sottovalutato la blt2, anche per la descrizione della stessa santacruz.

Alla fine credo di aver preso una tra le migliori mtb di questi anni.

Prossimo acquisto il telescopico, ho molti dubbi se metterci una 36 talas, bisognerebbe la provassi ma non e' facile :-)

Bè, io non sonoceto depositaria della verità, però sono d'ccordo: anche secondo me è una bici riuscitissima .

Le prove che ho letto dicono che con la forcella da 160 cambia carattere, diventando un po' troppo sbilanciata verso il posteriore. Però i filmati che ci sono in giro di Kirt Voreis mostrano la bici con la lyric. Anche Jamie Goldman per fare slope la usa con la lyric, che però ad occhio sembra abbassata a qualcosa di simile a 140 mm.
Prova a leggere la prova su www.bikeradar.com ( sezione bikes and gers, poi la cerchi ): mi trova completamente d'accordo

ciao
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Bè, io non sonoceto depositaria della verità, però sono d'ccordo: anche secondo me è una bici riuscitissima .

Le prove che ho letto dicono che con la forcella da 160 cambia carattere, diventando un po' troppo sbilanciata verso il posteriore. Però i filmati che ci sono in giro di Kirt Voreis mostrano la bici con la lyric. Anche Jamie Goldman per fare slope la usa con la lyric, che però ad occhio sembra abbassata a qualcosa di simile a 140 mm.
Prova a leggere la prova su [url]www.bikeradar.com[/URL] ( sezione bikes and gers, poi la cerchi ): mi trova completamente d'accordo

ciao

Questo il passaggio su questo tema:

Santa Cruz will be offering the Blur LT in frame-only form, or as complete bikes in various ‘extra value’ build kits. The 140mm (5.5in) travel Pike fork is perfect for the new Blur LT in terms of point-and-shoot precision and ‘ballsy cross-country’ character terms, though. You can run it with up to 160mm forks, but when we’ve tried that, the slacker angles (67.5° head) just don’t feel as agile and enthusiastic.
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Intendo che se uno avesse nomad e lt2 vestite identiche sentirebbe la differenza su asfalto??

A meno che una pesi 11kg e l'altra 16( ma anche in questo caso) la differenza la fanno le gambe l'allenamento l'età la grinta ecc. ecc. I trasferimenti su strada si fanno senza cercare il limite di una bici che è fatta per andare sui sassi..... Io sono stato fermo un pò e ora in salita i miei amici che a settembre lasciavo dietro mi aspettano in alto.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo