La mia dea blur lt2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
la 454 non è importata sembra assurdo ma è cosi'........e sul listino del negoziante c'è per il peso lo stesso della 454 anzi pure piu basso che non quello dichiarato sul sito ed il listino è quello ufficiale....chi ci capisce qualcosa? :nunsacci:

dal listino :

PIKE 426 U-turn black esc. 95-140 mm, M.C., SOLO DISCO, con bloccaggio PUSH LOC, Perno passante

* Escursione 95-140mm
* Regolazione U-Turn
* Peso 2229 g
* Spring U-Turn
* Damping Motion Control
* Regolazione Rebound, Floodgate (regolazione del punto di sblocco),
compressione e bloccaggio, esterni
* Attacco: disco International Standard
* Foderi Magnesio, solo per disco da 20mm.
* Testa Forgiata in alluminio 6061 T-6
* Tubo sterzo In acciaio al cromo 4130
* Steli 32mm in alluminio serie 7000
* Note perno passante
* Colore: nero opaco

Mi spiace, ma ti posso dire con disreta sicurezza certezza che il peso dichiarato non può essere quello giusto. La pike 454 a molla, che ha la testa hollowtech e il cannotto in alluminio, senza push lock pesa 2280 grammi col maxle lite, che tra l'altro, malgrado sia quello indicato sul sito, non è quello che viene consegnato di serie sulla forcella ( almeno, quella che ho preso io in England mi è arrivata col maxle 360 e alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno confermato che viene distribuita - in inghilterra - col maxle 360 ) e che pesa mi pare 70 o 80 grammi meno dell'altro

Mi sembra più probabile che sia simile al vero quello che trovi sul sito sram, a cui devi aggiungere i 70 grammi del maxle 360 :

Travel 95-140mm
Weight 2435g (5.4 lbs)
Damping Motion Control

So bene purtroppo che non viene importata. Mi sembra un cosa assolutamente stupida pensare di forzare gli acquisti dell'utenza. Se io voglio una cosa, adesso vi internet ho modo di averla comunque. Chi ci rimette è il negoziante, che nel mio caso è anche un amico da anni. Questo è il motivo che mi ha spinta a prenderla in inghilterra facendo installare il kit PUSH.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Follia no, è un'idea che è balenata anche a me....credo che indubbiamente ci si possa divertire di più sui sentieri, ma altrettento indubbiamente si avrà meno sicurezza in caso di errori, si potrà andare meno grosso a salti, e probabilmente meno veloce sullo scassato....

Meno grosso sui salti non credo : è la bici che usa Jamie Goldman x fare slopestyle.
Ovvio che si parla di un altro pianeta, xò secondo santa la bici è in grado di reggere qualunque cosa, come il vecchio 4x.

Poi, se devo guardare le mie scarse capacità, tra il nomad e il blt2 per saltare mi sento più sicura sul v10 :O))
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Visto che il sito è lentissimo, posto qualche foto, sperando che siano meglio di quelle dell'altra volta, e poi vado a preparare la cena. Ci si risente dopo cena :O)
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    63,1 KB · Visite: 59
  • 3.jpg
    3.jpg
    61,9 KB · Visite: 43
  • 5.jpg
    5.jpg
    64,2 KB · Visite: 53
  • 7.jpg
    7.jpg
    62,5 KB · Visite: 43
  • 8.jpg
    8.jpg
    63,6 KB · Visite: 43

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
Freevision, Krj, Tango e ora Ljsilver.... la famiglia BLT si allarga e ne sono contento, non posso che ringraziare Mat per aver dato il via a questa sezione e a SC per la sua competenza ed entusiasmo.
Bene, bene!


grazie maramouse......ma nn ho fatto nulla se nn cercare di condividere una passione......grazie a voi...........tutti........
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
eccomi,
stanchissima dopo una giornata intensa .... Passata x lo + a spalare neve :o( .... Oltre che a montare il monkeylite dh.

Hai centrato in pieno: Il blt2 è un giocattolo : è + bilanciato del nomad; un'inezia più agile nello stretto; a volte più facile sul tecnico; un po' meno veloce ( xò può essere che questo dipenda dalle ruote, non ho ancora provato a scambiarle con quelle del nomad ); meno faticoso da pedalare alla lunga; ha un pochino meno trazione al posteriore su salita sconnessa; è più leggero da manovrare, quindi in certe occasioni più divertente è più veloce nel reagire.

Se la confronti con la nomad con ammo ad aria, allora ti dico senza alcuna ombra di dubbio che la sospensione funziona meglio sul blt2. Rispetto alla mia nomad, che è a molla, la differenza si annulla: Il nomad a molla si può tarare come una bici da dh, con l'ammo molto morbido all'inizio e molto progressivo alla fine, quindi riesci a viaggiare su un cuscino di aria, in pratica a galleggiare lasciand andare la bici. Il blt2 è un filino più nervoso, ma assolutamente gestibile, come se avesse più corsa di quella che ha effettivamente. Non ho mai avuto la sensazione che mi servisse più corsa dietro.

Davanti la differenza si sente un po' per via della diversa escursione della forcella e del fatto che l'idraulica del lyric dh è più sofisticata di quella della vecchi apike. Con la pike pushata, mi riservo di dare un parere certo più in là, ma la prima impressione è di avere una bici più governabile quando vai forte. Anche se in realtà sto usando meno escursione di quella disponibile, spero per una questione di rodaggio, la sensazione è di avere una forcella più lunga.

Sui salti il blt2 è più bilanciato del nomad. Nel nomad devi tenere alto l'anteriore, il blt2 sta su di suo.

Se devo fare una scelta, ti dico che il blt mi piace un'inezia di più del nomad, però quando uso il nomad non rimpiango affatto di non stare usando il blt2. Ci sono determinate occasioni in cui il nomad è più facile ( ergo più veloce ), ad esempio sullo sconnesso veloce tipo pietraia molto mossa.
Ci sono determinate occasioni in cui il nomad sembra darti più confidenza, salvo poi accorgerti, se fai lo stesso giro col blt2, che col blt2 ti diverti di più ( vedi il giro della enduro di finale ligure ). Però a dirti la verità su un percorso che non conosco che ha fama di essere difficile la prima volta uso il nomad, la seconda il blt2. Non mi è mai capitato finora di non riuscire a faci le stesse cose.

Quindi alla fine il mio parere è che se vuoi tenere una bici sola, ti prendi il blt2, lo monti leggero su tutto ma ci metti la lyric u-turn dh a molla, una serie sterzo crank brothers, che è molto bassa, la usi con escursione a 140 il 90% delle volte e le volte che ti manca il nomad allunghi la forcella a 160. Se vuoi esagerare ti compri la carbon, così non senti neanche quel paio di ett in più della lyric.


quoto in pieno tutte le sensazioni che ti da il blur...........una domanda sc......pensi che montando una lirik 2 step da 169....in discesa....nn falsi le geometrie, cioe tu che l'hai provata che sensazioni ti da?cosa e a favore cosa contro??
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Meno grosso sui salti non credo : è la bici che usa Jamie Goldman x fare slopestyle.
Ovvio che si parla di un altro pianeta, xò secondo santa la bici è in grado di reggere qualunque cosa, come il vecchio 4x.

Poi, se devo guardare le mie scarse capacità, tra il nomad e il blt2 per saltare mi sento più sicura sul v10 :O))
Questo è quello che intendevo dire : si potrebbero affrontare salti delle stesse dimensioni, ma in casi di atterraggi sbagliati il nomad sicuramente accuserebbe di meno.....jamie goldman atterra in maniera perfetta, io no.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
.....jamie goldman atterra in maniera perfetta, io no.....

Figurati io! ;O))


Comunque mi trovo meglio a saltare col blt che col nomad ... più facile, non so



Però in effetti hai ragione, il nomad sembra dare più sicurezza, forse la sensazione di perdonare di più , x via della maggiore escursione. Ma quanto sarà vero, in effetti?
Tutto quello che ho fatto col nomad ( brekka escluso, causa maltempo ... porca .... ) l'ho poi fatto col blt, senza fare più fatica. Anzi, in qualche caso mi sono trovata meglio. Boh... quello che è certo è che sono entrambe signore bici :O) Non si rischia di fare la scelta sbagliata, secondo me
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
quoto in pieno tutte le sensazioni che ti da il blur...........una domanda sc......pensi che montando una lirik 2 step da 169....in discesa....nn falsi le geometrie, cioe tu che l'hai provata che sensazioni ti da?cosa e a favore cosa contro??

Io non ho provato il blt con la lyric. Ho sempre avuto la pike da 140.
Sono solo considerazioni "a secco". Ho visto che con la lyric da 160 il blt assume gli stessi identici angoli , sia di sella che di sterzo, della nomad e la stessa altezza di bb. L'unica differenza resta il carro più corto , ovviamente , insieme con la minore escursione. Quindi dovrebbe assomigliare molto al nomad.
Però va talmente bene con la pike da 140 che io userei tutti i 160 mm di escursione solo in casi proprio particolari

Secondo me la 2 step non è adatta, xchè 115 mm sono troppo pochi e la geometria troppo chiusa per faci altro che la salita e 160 mm non necessari - e la bici meno maneggevole - nel 90 % delle tracce in discesa
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
piccolo OT: per la Brekka aspettiamo che il tempo metta giudizio e poi convochiamo Lagoz e gli amici "nomadi" per un giretto, stavolta farò in modo di esserci.:i-want-t:
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
io non ho provato il blt con la lyric. Ho sempre avuto la pike da 140.
Sono solo considerazioni "a secco". Ho visto che con la lyric da 160 il blt assume gli stessi identici angoli , sia di sella che di sterzo, della nomad e la stessa altezza di bb. L'unica differenza resta il carro più corto , ovviamente , insieme con la minore escursione. Quindi dovrebbe assomigliare molto al nomad.
Però va talmente bene con la pike da 140 che io userei tutti i 160 mm di escursione solo in casi proprio particolari

secondo me la 2 step non è adatta, xchè 115 mm sono troppo pochi e la geometria troppo chiusa per faci altro che la salita e 160 mm non necessari - e la bici meno maneggevole - nel 90 % delle tracce in discesa


confermi quello che ho sempre pensato.....e cioe che la blur esprime il meglio di se con 140/140 cosi e una bici dall'equilibrio straordinario, ancora oggi ho in mente la prima discesa che ho fatto con lei..........mi sembrava che facesse tutto lei,sempre precisa, una lama di rasoio,mi ha facilitato moltissimo, e infuso una sicurezza che prima nn avevo con l'enduro sl 08......ed in piu rispetto al nomad e piu trasversale.....cioe, posso partirci tranquillamente da casa e fare i miei 10km di asfalto prima di arrivare sui percorsi, cosa che mi riuscirebbe piu difficile col nomad.......
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Comunque Claudia, potrai mentire all'infinito, ma nel tuo cuore l'lt2 è al primo posto........;-)

Bè, mettiamola così:

- se il nomad mi fosse arrivato verde come l'avevo ordinato, non avrei comprato il blt2
- se assettare il nomad nuovo fosse stato più semplice ( mi ci sono voluti un paio di mesi per capirci qualcosa ), non avrei pensato di provare il blt2
- se il blt2 che quel marpione del mio sivende ha messo in vetrina non fosse stato verde, non l'avrei comprato
- se avessi comprato prima il blt2, non avrei comprato il nomad e forse avrei messo sul blt2 una forcella più lunga

ora che le ho entrambe, le ho differenziate per bene in modo che non siano una il clone dell'altra e sono ben contenta di tenermele entrambe, malgrado qualche rimorso di coscienza e i soliti dubbi su quale usare ogni volta che esco :O))


Devo dire che dopo essere stata a Diano Marina mi è balenato un malsano desiderio di avere qualcosa di più grosso del nomad ma più piccolo del v0 per sostiture entrambe ( intense uzzi vpx?? )
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Qualcuno mi sa dire che interasse e che corsa ha l'rp 23 della blur lt2? Se riesco pensavo di montarci un Cane creek double barrel, però il più piccolo che fanno è 200 per 58 di corsa.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Bè, mettiamola così:

- se il nomad mi fosse arrivato verde come l'avevo ordinato, non avrei comprato il blt2
- se assettare il nomad nuovo fosse stato più semplice ( mi ci sono voluti un paio di mesi per capirci qualcosa ), non avrei pensato di provare il blt2
- se il blt2 che quel marpione del mio sivende ha messo in vetrina non fosse stato verde, non l'avrei comprato
- se avessi comprato prima il blt2, non avrei comprato il nomad e forse avrei messo sul blt2 una forcella più lunga

ora che le ho entrambe, le ho differenziate per bene in modo che non siano una il clone dell'altra e sono ben contenta di tenermele entrambe, malgrado qualche rimorso di coscienza e i soliti dubbi su quale usare ogni volta che esco :O))


Devo dire che dopo essere stata a Diano Marina mi è balenato un malsano desiderio di avere qualcosa di più grosso del nomad ma più piccolo del v0 per sostiture entrambe ( intense uzzi vpx?? )
Non passare al lato oscuro della forza....
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Visto che il sito è lentissimo, posto qualche foto, sperando che siano meglio di quelle dell'altra volta, e poi vado a preparare la cena. Ci si risente dopo cena :O)

Non voglio stuzzicare la tua fantasia ma vedendo la tua bellissima Nomad non posso immaginare come potrebbe accoppiarsi alla perfezione la nuova monkey dh alla tua signora.
 

Allegati

  • MONKEY.jpg
    MONKEY.jpg
    14,3 KB · Visite: 22

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo