La mia dea blur lt2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
finalmente ieri sono riuscito a provare la mia nuova bimba.

Pretto che oltre ad essere passato dalla blt alla blt2 ho anche cambiato la taglia, da l a m.

La prima sensazione è stata quella di trovarmi subito a mio agio come quando compri un nuovo paio di scarpe e non le vuoi più togliere.

Detto questo iniziamo il racconto del giro dietro casa, una 15 di kn di cui 50% up e 50% down.

Salita, nonstande due o tre strappi al limite della pendenza, molto equilibrata e con la forka a 140 non ho mai sentito la necesità di abbassarla. Sono in uno dei citati punti l'ho bloccata per facilitare il passaggio. Da questa esperienza posso dire che la bici con la forcella a 140 si trova perfettamente a casa sua. Sotto questo valore non è necessaria la regolazione della corsa.

Discesa, ancora una volta molto bilanciata. Il posteriore che copiava bene gli ostacoli senza troppi calci. Più scendevo e più sembrava che mi chiedesse di mollare i freni ed aumentare la velocità. Non ero mai sceso così forte da questi sentieri rimando seduto sulla sella senza arretrare.
Prima ancora di finire il giro mi è balenata la malsana idea di cosa potrebbe essere con una 36 talas, non oso immaginarlo.

Precedentemente pensavo di passare in un futuro ad una revelation da 150 ma ora ...

Lascio i commenti a chi ha già fatto questo salto.

Sorpresa, casualmente spinto dalla voglia di provare, per superare un breve ripidone ho abbassato la sella e vuoi lo stand over più basso vuoi il tubo che entra compleatamente nel piantone ma mi sono ritrovato con una biciclettina manegevolissima che mi ha riportata lontano nel tempo.

Sicuramente non ho esperienza, alias manico, e/o sensibilità, angoli di sterzo etc., ma sicuramente sono rimasto ammaliato dalla dea e dire che non arrivavo da un ronzino :-)

:yeah!:


benvenuto nel santa cruz syndicate team!!!!!!!!!!
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
ragazzi, ho bisogno di un consiglio, ho appena preso un telaio blur lt2 , premetto che mi piace la discesa ed anche il tecnico lento, in garage ho una fox van 32 140mm qr15 oppure una fox talas 100-130-150 mm qr 15 voi: Visto i miei percorsi preferiti , e solo nei bike park faccio risalite maccanizzate voi quale mi consigliate delle due ? Grazie

tango, fox talas, l'ho provata per sfizio dal sivende(test bike) ed e l'alternativa migliore alla pike.........come va la schina??
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
tango, fox talas, l'ho provata per sfizio dal sivende(test bike) ed e l'alternativa migliore alla pike.........come va la schina??

errata corrige......dovendo scegliere tra le due...io ti dico talas perche 150 nn "scombussolano" le geometrie del mezzo.........pero.dal momento che le hai gia....puoi provare prima una, poi l'altra.......
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Stamattina, come da previsone, niente lavoro. Alle 5e 30 mi sono alzata come al solito e ho guardato, fuori dalla finestra, la macchina semiseppellita dallo spazzaneve......poi sono tornata a dormire.
In tarda mattinata, dopo aver spalato neve ( per rimediare ai danni che fa lo spazzaneve ogni volta che passa :O( ) per una bella oretta e mezza tanto per tenermi in forma, ho montato il monkey lite dh sul blt, 220 gr ( contro i 230 del kcnc in scandio ) di bellezza e comfort.
Ricordate che avevo pesato la bici a 13,5 kili col fango sulle ruote? Bè l'ho ripesata dopo aver messo su il manubrio nuovo e con le ruote pulite e fa 13,410 kg. Così mi piace! scherzo, ovviamente, è ora di finirla con questa mania del peso, x qualche decina di grammi poi.....
Sembra comoda a starci su ( le quote dovrebbero essere circa come prima ) , però purtroppo mi sa che dovrò aspettare un pochino per provarla, visto che qui non smette di nevicare da ieri sera e la neve ormai mi sta seppellendo :O((

Bè, magari domani si va a sciare a Caldirola
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
faccio una follia a vendere il nomad e ordinare il blt2??????????????

la blt2 l'ho provata a casa santacruz...su un sentiero molto guidato e tirato come una pista da biglie, ma la sensazione immediata è che sia un giocattolo...
chi le ha tutte e due (sc-addict, tanto nevica, puoi rispondere ;-)) mi da qualche parere?

thx
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
faccio una follia a vendere il nomad e ordinare il blt2??????????????

la blt2 l'ho provata a casa santacruz...su un sentiero molto guidato e tirato come una pista da biglie, ma la sensazione immediata è che sia un giocattolo...
chi le ha tutte e due (sc-addict, tanto nevica, puoi rispondere ;-)) mi da qualche parere?

thx

Va che poi le pietraie a Brunate le devi prendere con la dovuta cautela :medita:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non so se fosse già stato segnalato ma su mtbr c'è un thread interessante per chi ha nostalgia della 4x: un tizio racconta di come ha modificato una Blur LT battezzadola ST ("Short Travel"). Ha montato un Monarch con interasse ridotto diminuendo la corsa, aprendo gli angoli e abbassando il movimento centrale.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
faccio una follia a vendere il nomad e ordinare il blt2??????????????

la blt2 l'ho provata a casa santacruz...su un sentiero molto guidato e tirato come una pista da biglie, ma la sensazione immediata è che sia un giocattolo...
chi le ha tutte e due (sc-addict, tanto nevica, puoi rispondere ;-)) mi da qualche parere?

thx
Follia no, è un'idea che è balenata anche a me....credo che indubbiamente ci si possa divertire di più sui sentieri, ma altrettento indubbiamente si avrà meno sicurezza in caso di errori, si potrà andare meno grosso a salti, e probabilmente meno veloce sullo scassato....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Why pike 426 e non 454? Pesa due inutili etti in più x via della testa piena e del cannotto in acciaio :O(
Ad ogni modo, ottima scelta come funzionamento.

la 454 non è importata sembra assurdo ma è cosi'........e sul listino del negoziante c'è per il peso lo stesso della 454 anzi pure piu basso che non quello dichiarato sul sito ed il listino è quello ufficiale....chi ci capisce qualcosa? :nunsacci:

dal listino :

PIKE 426 U-turn black esc. 95-140 mm, M.C., SOLO DISCO, con bloccaggio PUSH LOC, Perno passante

* Escursione 95-140mm
* Regolazione U-Turn
* Peso 2229 g
* Spring U-Turn
* Damping Motion Control
* Regolazione Rebound, Floodgate (regolazione del punto di sblocco),
compressione e bloccaggio, esterni
* Attacco: disco International Standard
* Foderi Magnesio, solo per disco da 20mm.
* Testa Forgiata in alluminio 6061 T-6
* Tubo sterzo In acciaio al cromo 4130
* Steli 32mm in alluminio serie 7000
* Note perno passante
* Colore: nero opaco
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
fossi in te non mi preoccuperei, un amico con la blur a brunate mi sta' davanti anche se uso la nomad ed io non è che vada pianissimo, anche se dopo 2 antipatici crash quasi consecutivi ho messo su' un po' di giudizio......
si ironizza sull'ultima pietraia...qualcuno ci ha lasciato un dito...
visto che hai la nomad, il blur lo prendi in sostituzione o lo affianchi...
curiosità, pura curiosità:spetteguless:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Freevision, Krj, Tango e ora Ljsilver.... la famiglia BLT si allarga e ne sono contento, non posso che ringraziare Mat per aver dato il via a questa sezione e a SC per la sua competenza ed entusiasmo.
Bene, bene!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
faccio una follia a vendere il nomad e ordinare il blt2??????????????

la blt2 l'ho provata a casa santacruz...su un sentiero molto guidato e tirato come una pista da biglie, ma la sensazione immediata è che sia un giocattolo...
chi le ha tutte e due (sc-addict, tanto nevica, puoi rispondere ;-)) mi da qualche parere?

thx

Eccomi,
stanchissima dopo una giornata intensa .... passata x lo + a spalare neve :O( .... oltre che a montare il monkeylite dh.

Hai centrato in pieno: il blt2 è un giocattolo : è + bilanciato del nomad; un'inezia più agile nello stretto; a volte più facile sul tecnico; un po' meno veloce ( xò può essere che questo dipenda dalle ruote, non ho ancora provato a scambiarle con quelle del nomad ); meno faticoso da pedalare alla lunga; ha un pochino meno trazione al posteriore su salita sconnessa; è più leggero da manovrare, quindi in certe occasioni più divertente è più veloce nel reagire.

Se la confronti con la nomad con ammo ad aria, allora ti dico senza alcuna ombra di dubbio che la sospensione funziona meglio sul blt2. Rispetto alla mia nomad, che è a molla, la differenza si annulla: il nomad a molla si può tarare come una bici da dh, con l'ammo molto morbido all'inizio e molto progressivo alla fine, quindi riesci a viaggiare su un cuscino di aria, in pratica a galleggiare lasciand andare la bici. Il blt2 è un filino più nervoso, ma assolutamente gestibile, come se avesse più corsa di quella che ha effettivamente. Non ho mai avuto la sensazione che mi servisse più corsa dietro.

Davanti la differenza si sente un po' per via della diversa escursione della forcella e del fatto che l'idraulica del lyric dh è più sofisticata di quella della vecchi apike. Con la pike pushata, mi riservo di dare un parere certo più in là, ma la prima impressione è di avere una bici più governabile quando vai forte. Anche se in realtà sto usando meno escursione di quella disponibile, spero per una questione di rodaggio, la sensazione è di avere una forcella più lunga.

Sui salti il blt2 è più bilanciato del nomad. Nel nomad devi tenere alto l'anteriore, il blt2 sta su di suo.

Se devo fare una scelta, ti dico che il blt mi piace un'inezia di più del nomad, però quando uso il nomad non rimpiango affatto di non stare usando il blt2. Ci sono determinate occasioni in cui il nomad è più facile ( ergo più veloce ), ad esempio sullo sconnesso veloce tipo pietraia molto mossa.
Ci sono determinate occasioni in cui il nomad sembra darti più confidenza, salvo poi accorgerti, se fai lo stesso giro col blt2, che col blt2 ti diverti di più ( vedi il giro della enduro di finale ligure ). Però a dirti la verità su un percorso che non conosco che ha fama di essere difficile la prima volta uso il nomad, la seconda il blt2. Non mi è mai capitato finora di non riuscire a faci le stesse cose.

Quindi alla fine il mio parere è che se vuoi tenere una bici sola, ti prendi il blt2, lo monti leggero su tutto ma ci metti la lyric u-turn dh a molla, una serie sterzo crank brothers, che è molto bassa, la usi con escursione a 140 il 90% delle volte e le volte che ti manca il nomad allunghi la forcella a 160. Se vuoi esagerare ti compri la carbon, così non senti neanche quel paio di ett in più della lyric.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non so se fosse già stato segnalato ma su mtbr c'è un thread interessante per chi ha nostalgia della 4x: un tizio racconta di come ha modificato una Blur LT battezzadola ST ("Short Travel"). Ha montato un Monarch con interasse ridotto diminuendo la corsa, aprendo gli angoli e abbassando il movimento centrale.

Qui mi sento molto tirata in causa. Mi sono separata dal 4x molto a malincuore ( sono molto contenta di averla data a Lagoz ), ma devo dire che il blt2 non fa rimpiangere il 4x.
Dato x assodato che tutte le santacruz sono come una sola bici, cioè malgrado angoli, destinazione d'uso, escursione diversa quando sali su una santa cruz ti sembra di essere sempre subito a casa,
affermo che il blt2 è un giocattolo tanto quanto lo era il 4x, con la differenza che la maggiore escursione al posteriore ti lascia un po' di margine in più. Pensavo che l'angolo di sterzo più chiuso srebbe stato un problema, invece non lo è affatto
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Eccomi,
stanchissima dopo una giornata intensa .... passata x lo + a spalare neve :O( .... oltre che a montare il monkeylite dh.

Hai centrato in pieno: il blt2 è un giocattolo : è + bilanciato del nomad; un'inezia più agile nello stretto; a volte più facile sul tecnico; un po' meno veloce ( xò può essere che questo dipenda dalle ruote, non ho ancora provato a scambiarle con quelle del nomad ); meno faticoso da pedalare alla lunga; ha un pochino meno trazione al posteriore su salita sconnessa; è più leggero da manovrare, quindi in certe occasioni più divertente è più veloce nel reagire.

Se la confronti con la nomad con ammo ad aria, allora ti dico senza alcuna ombra di dubbio che la sospensione funziona meglio sul blt2. Rispetto alla mia nomad, che è a molla, la differenza si annulla: il nomad a molla si può tarare come una bici da dh, con l'ammo molto morbido all'inizio e molto progressivo alla fine, quindi riesci a viaggiare su un cuscino di aria, in pratica a galleggiare lasciand andare la bici. Il blt2 è un filino più nervoso, ma assolutamente gestibile, come se avesse più corsa di quella che ha effettivamente. Non ho mai avuto la sensazione che mi servisse più corsa dietro.

Davanti la differenza si sente un po' per via della diversa escursione della forcella e del fatto che l'idraulica del lyric dh è più sofisticata di quella della vecchi apike. Con la pike pushata, mi riservo di dare un parere certo più in là, ma la prima impressione è di avere una bici più governabile quando vai forte. Anche se in realtà sto usando meno escursione di quella disponibile, spero per una questione di rodaggio, la sensazione è di avere una forcella più lunga.

Sui salti il blt2 è più bilanciato del nomad. Nel nomad devi tenere alto l'anteriore, il blt2 sta su di suo.

Se devo fare una scelta, ti dico che il blt mi piace un'inezia di più del nomad, però quando uso il nomad non rimpiango affatto di non stare usando il blt2. Ci sono determinate occasioni in cui il nomad è più facile ( ergo più veloce ), ad esempio sullo sconnesso veloce tipo pietraia molto mossa.
Ci sono determinate occasioni in cui il nomad sembra darti più confidenza, salvo poi accorgerti, se fai lo stesso giro col blt2, che col blt2 ti diverti di più ( vedi il giro della enduro di finale ligure ). Però a dirti la verità su un percorso che non conosco che ha fama di essere difficile la prima volta uso il nomad, la seconda il blt2. Non mi è mai capitato finora di non riuscire a faci le stesse cose.

Quindi alla fine il mio parere è che se vuoi tenere una bici sola, ti prendi il blt2, lo monti leggero su tutto ma ci metti la lyric u-turn dh a molla, una serie sterzo crank brothers, che è molto bassa, la usi con escursione a 140 il 90% delle volte e le volte che ti manca il nomad allunghi la forcella a 160. Se vuoi esagerare ti compri la carbon, così non senti neanche quel paio di ett in più della lyric.

ti dirò, il blt2 l'ho provato lo scorso maggio negli states ed è stato amore a prima vista...
ma ho il nomad vecchio, l'ho inseguito per tre anni prima di decidermi a comprarlo...va benissimo e mi piange il cuore al solo pensiero di venderlo...
va a finire che il primo telaio blt2 usato taglia l che esce sul mercatino comincio a portarla a casa...

carbon? no, grazie. questione psicologica di ex garista di pesca in torrente con le canne in carbonio...resistentissime, ma quando si segnavano e non ti accorgevi esplodevano che era un piacere...pura questione psicologica, sia chiaro...e poi il costo è esorbitante, veramente esorbitante...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo