La mia biga...x veri amatori...da antiquariato...MTB 92'.

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
gargasecca ha scritto:
....cmq.....credo che tu ti sia sbagliato riguardo alla data dell' XTR......credo sia uscito nella stagione 92'/93'......cmq....ho ancora tutte le riviste di quei tempi....quindi posso controllare con + precisione...... :-?

In effetti probabilmente ho comprato la bici nel '92 ma chissà perché ho in mente questa cosa del telaio Fisher del '91... poco cambia.

Io ho ancora un mezzo, con telaio e pezzi del '92 ma altamente performante, ho la bianchi ferma per un freno andato e sabato esco con la Fisher... sono daccordo che se uno la mette sul piano dell'antiquariato deve tentare a tutti i costi di mantenere l'originale, anche nei pezzi di ricambio, ma a me piace usare le cose al meglio, sfruttarle fino in fondo, ho comunque affetto per il mezzo che uso da 14 anni ma non credo che lo dimostrerei di più tenendolo montato come da originale ma relegandolo al ruolo di soprammobile... quando arrivi in cima al monte o in fondo alla discesa sei fiero di te e del tuo mezzo, perché lo tieni 'vivo'.

Quando avrò più disponibilità mi comprerò qualcosa di meglio e forse rimonterò la Fisher come in origine ma ora è così e mi ci diverto un mondo.

Ciao
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
tommi nason ha scritto:
gargasecca ha scritto:
....cmq.....credo che tu ti sia sbagliato riguardo alla data dell' XTR......credo sia uscito nella stagione 92'/93'......cmq....ho ancora tutte le riviste di quei tempi....quindi posso controllare con + precisione...... :-?

In effetti probabilmente ho comprato la bici nel '92 ma chissà perché ho in mente questa cosa del telaio Fisher del '91... poco cambia.

Io ho ancora un mezzo, con telaio e pezzi del '92 ma altamente performante, ho la bianchi ferma per un freno andato e sabato esco con la Fisher... sono daccordo che se uno la mette sul piano dell'antiquariato deve tentare a tutti i costi di mantenere l'originale, anche nei pezzi di ricambio, ma a me piace usare le cose al meglio, sfruttarle fino in fondo, ho comunque affetto per il mezzo che uso da 14 anni ma non credo che lo dimostrerei di più tenendolo montato come da originale ma relegandolo al ruolo di soprammobile... quando arrivi in cima al monte o in fondo alla discesa sei fiero di te e del tuo mezzo, perché lo tieni 'vivo'.

Quando avrò più disponibilità mi comprerò qualcosa di meglio e forse rimonterò la Fisher come in origine ma ora è così e mi ci diverto un mondo.

Ciao
quoto e straquoto questo e il mio concetto di bici!!!!!!
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
5°FabioMaxxis ha scritto:
io non voglio polemizzare e sono convinto che io a una bici cosi non avrei fatto nessun upgrade!!
concordo sia con te che con rupa sul fatto dell'auto d'epoca
pero rimane il fatto che magari lui non vuole proprio cambiare
bici e vuole a tutti i costi utilizzare quella.....
deve fare upgrade mirati(una sid potrebbe andare!!?).
poi guarda bene che io ho scritto che siccome lui vuole ritrovare
la passione lo faccia pure con questo pezzo di gioello ma tenga tutto cio che smonta per poi riportarlo all'antico splendore........

(ps:poi non eri tu che alla mia frase "la vuole anche usare"su un altro post
avevi risposto che una scapin piu o meno di questi anni era da utilizzare cambiando la forca con una compatibile perche l'originale era una rs con le cartucce "fragili" )
non sono sicuro comunque senza rancore poiche alla fine diciamo la stessa cosa!!!! :-o :-o

Ora ti sei spiegato! In questo caso posso essere d'accordo con te. Se uno non ha soldi da spendere per una bici nuova posso capire il tuo ragionamento, fermo restando che è sempre un peccato vederla così..io l'avrei usata originale in ogni caso.

Riguardo allo Scapin, non ho mai detto di cambiare forca..ci mancherebbe!
Al limite sostituire la cartuccia, ma la bici deve essere originale, altrimenti siamo punto a capo.. :-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dackmaster ha scritto:
è una bicicletta.. il paragone con una macchina non regge per nulla.

si infatti.....lo penso anche io.....la bici l'ho sempre vista come una cosa in continua evoluzione......come i computer di oggi...... :-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tomac ha scritto:
Ecchime!!! Sono di fretta...e non ho tempo per approfondire...ottima bici sulle prime foto.....poi..... :sculacci: ....non si fa!!! Cmq a tutto si può riparare....con calma ti spiegherò....bye

fammi sapere allora....... :-o
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ciao, allora prima di tutto LA BICI E' TUA E CI FAI QUELLO CHE VUOI COME VUOI, ma essendo io uomo vintage :artista: per eccellenza non posso non commentare. Le cinelli sono sempre state bici "artistiche" nel senso che Antonio (se non erro) Colombo è un personaggio particolare a cui piace molto l'arte e la vuole esprimere attraverso le mtb, infatti ognuna ha un suo nome particolare, un suo accostamento cromatico ecc, ricordo infatti il modello "argentovivo"...tutta silver e nera, la "the next machine"...la + race di tutte molto cattiva e nera, la "passatore"....modello secondo me di culto anello mancante tra bici da ciclocross ed mtb, la "ottomilanoinsù"... ecc....ognuna era particolare a suo modo, dal modello + economico (per modo di dire) alla + costosa.
La tua era una race primi anni 90, la " the machine" che si differenziava dalla "the next machine" per i foderi posteriori alti. Secondo me dovresti rispettare i canoni della bici che sono: CINELLI= BICI ITALIANA e quindi fare in modo che tutto risponda a questo canone, quindi io personalmente con tanta calma cercherei un bel cambio campagnolo, bullet, centaur, record ecc e la monterei di conseguenza con componenti del tempo ed italiani. Assolutamente attacco, piega e reggisella 3t che sono perfetti come la piega che avevi in origine, perfette sono le ruote con cerchi campagnolo, gomme wcs e penso camere air-b? panarecer lite..quelle bianche?..sbaglio?..perfetta pure la sella san marco bontrager ti, leve freno ok ritchey e freni xtr...ma se trovi i primi campagnolo (freni) sarebbe ottimo.
La forka inutile dire che ci vuole solo ed sclusivamente la sua rigida con la sua serie sterzo.
Altro....non avrei da dire...cmq per me andrebbe tutta italiana..hai capito cosa intendo....
Ripeto la bici è tua a ci fai quello che vuoi, ora usala così se ti trovi bene poi se ti ri-innamori fai un acquisto + moderno e vedrai che ora i mezzi sono tutta un'altra cosa. Se un domani userai un'altra bici, questa potrai rivestirla come ti dicevo e potrai usarla per eventi..tipo raduni, bike-festival ecc dove sfoderare il bel mezzo d'epoca. Io almeno faccio così, tutte le bici che ho sono perfettamente funzionanti e con pezzi originali del tempo, le uso in particolari raduni e basta, non le sbatto quà e là perchè cmq non avrebbe senso.
Buon divertimento....ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tomac ha scritto:
Ciao, allora prima di tutto LA BICI E' TUA E CI FAI QUELLO CHE VUOI COME VUOI, ma essendo io uomo vintage :artista: per eccellenza non posso non commentare. Le cinelli sono sempre state bici "artistiche" nel senso che Antonio (se non erro) Colombo è un personaggio particolare a cui piace molto l'arte e la vuole esprimere attraverso le mtb, infatti ognuna ha un suo nome particolare, un suo accostamento cromatico ecc, ricordo infatti il modello "argentovivo"...tutta silver e nera, la "the next machine"...la + race di tutte molto cattiva e nera, la "passatore"....modello secondo me di culto anello mancante tra bici da ciclocross ed mtb, la "ottomilanoinsù"... ecc....ognuna era particolare a suo modo, dal modello + economico (per modo di dire) alla + costosa.
La tua era una race primi anni 90, la " the machine" che si differenziava dalla "the next machine" per i foderi posteriori alti. Secondo me dovresti rispettare i canoni della bici che sono: CINELLI= BICI ITALIANA e quindi fare in modo che tutto risponda a questo canone, quindi io personalmente con tanta calma cercherei un bel cambio campagnolo, bullet, centaur, record ecc e la monterei di conseguenza con componenti del tempo ed italiani. Assolutamente attacco, piega e reggisella 3t che sono perfetti come la piega che avevi in origine, perfette sono le ruote con cerchi campagnolo, gomme wcs e penso camere air-b? panarecer lite..quelle bianche?..sbaglio?..perfetta pure la sella san marco bontrager ti, leve freno ok ritchey e freni xtr...ma se trovi i primi campagnolo (freni) sarebbe ottimo.
La forka inutile dire che ci vuole solo ed sclusivamente la sua rigida con la sua serie sterzo.
Altro....non avrei da dire...cmq per me andrebbe tutta italiana..hai capito cosa intendo....
Ripeto la bici è tua a ci fai quello che vuoi, ora usala così se ti trovi bene poi se ti ri-innamori fai un acquisto + moderno e vedrai che ora i mezzi sono tutta un'altra cosa. Se un domani userai un'altra bici, questa potrai rivestirla come ti dicevo e potrai usarla per eventi..tipo raduni, bike-festival ecc dove sfoderare il bel mezzo d'epoca. Io almeno faccio così, tutte le bici che ho sono perfettamente funzionanti e con pezzi originali del tempo, le uso in particolari raduni e basta, non le sbatto quà e là perchè cmq non avrebbe senso.
Buon divertimento....ciao

Si ok ho capito cosa intendi......ma quello che dici lo avrei fatto SOLO se avessi mai avuto x le mani la CInelli Rampichino del 1985.... :hail: ...la mia fu modificata da subito.....e non ho + la possibilità di tornare indietro...in quanto molti pezzi sono stati venduti e/o riutilizzati su un muletto ATALA che ho a casa fuori in Toscana...... :pirletto:

Cmq....se avrò mai la possibilità di postarvi delle foto di Cinelli ''originali'' lo farò....il mio compagno di avventure ha una Ottomilainsù ble metallizzata rigorosamente originale....così come il mio ex vicino di casa di quando abitavo con i miei.....ha un Argento Vivo originale....

Il mio modello a differenza della ''next machine'' era shimano XT 21v con i comandi STI e leve freno di quelle tipo ''servo assistite''.....mentre la Next era Campagnolo Record....oltre ad avere il telaio come hai descritto tu.......ho ancora il catalogo a casa....... :-?

In compenso però potrò sempre riportarla ''rigida''.....in quano ho tutti i componenti....li ho lavati ieri sera e messi da parte....e da parte ho ancora attacco e piega Cinelli....e il cannotto rivestito in Carbonio......era bello a vedersi ma non era come quelli di oggi.....era di alluminio con uno strato finale in carbonio....pesantissimo...... :specc: .....x quello lo sostituii.......

Cmq....ora la bici è in quella configurazione.....e credo che resterà tale...... :-o

Ps....ti dico se vuoi tutta la configurazione di ogni singolo componente....così ti rendi conto...... :-o
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Bhe a leggervi mi è venuta voglia di... riportare la fisher alle origini... :il-saggi: forka rigida e freni cantilever e prendermi un telaio nuovo... ma i soldi?

domani se riesco vi posto una foto dalla fisher :-)

la mia forka "ammortizzata" è d'epoca :artista:

Una cosa per tomac le cinelli all'epoca sembravano le fiher costruite in italia Montare-nextmachine
argentovivo-al1
ecc

Ciao Gianluca
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
tommi nason ha scritto:
Non sono daccordo... :omertà:

Guarda non ricordo più molto ma anche le geometrie erano simili se non erro...
Sarebbe carino ritrovare le misure ma ormai ne ho poche...
La cosa che mi lascia perplesso che la mia cr7 ha gli angoli caratteristici pari a quelli delle bici attuali :-), è solo un pochino più corta di orizzontale e di passo

Ciao
Gianluca

PS ma la forka che hai tolto alla fisher l'hai ancora?
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid

marco*

Biker novus
14/8/04
41
0
0
Pinerolo
Visita sito
...che dire...mitica la the machine...
un pezzo di storia della mtb...
di quegli anni c'era anche la rossin concept...
e le specialized stumpjumper
complimenti, bella bike...di quelle che quando dai le stecche sul telaio con le dita...fanno TIN TIN
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
marco* ha scritto:
...che dire...mitica la the machine...
un pezzo di storia della mtb...
di quegli anni c'era anche la rossin concept...
e le specialized stumpjumper
complimenti, bella bike...di quelle che quando dai le stecche sul telaio con le dita...fanno TIN TIN

:offtopic: @marco*....foto foto delle rocky..la turbo è bianca e rossa? La blizzard..scommetto 1996-97 colore blu. :offtopic:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
tommi nason ha scritto:
gdelconte ha scritto:
PS ma la forka che hai tolto alla fisher l'hai ancora?

Certo, ben riposta in soffitta...

Vedete un po' che ci ho fatto questo fine settimana con la Fisher con 130mm di escursione... la salita è stata tutta su strada asfaltata e bianca ma la discesa 100% su sentiero nel bosco...
http://www.bike-board.net/community...amp;postdays=0&postorder=asc&start=92

Ciao

Io dicevo la marzocchi da 100 :-), la rigida mia e riposta in garage insieme ai cantilever alle leve ritchey e ai pedali xt con puntapiede originale :-)

Ma come ti trovi con una forka così lunga?
Ma bloccata è lunga come la rigida?

Ciao gianluca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo