La mia biga...x veri amatori...da antiquariato...MTB 92'.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora....salve a tutti...... :-o

Volevo farvi vedere la mia biga.... :mrgreen:

Premetto che è stata acquistata nell'estate del 1992........ :vecio: avevo 16 anni...era il modello top di allora...della stagione 91'/92'......pagata la bellezza di 2.100.000 di vecchie lire.....e ci spesi sopra circa altrettanti soldi x moddarla tutta......diciamo che di originale resta solo il telaio e il deragliatore.... :smile:

Era una bici all'epoca ''quasi'' innovativa....agoli di 71 e 73,5 gradi.....geometria ''sloping'', serie sterzo da 1"1/4....cannotto da 27mm....movimento centrale passo inglese....mozzo posteriore da 130mm.......poi telaio in ''Acciaio Nivacrom''......a ''ellissi orientati''..... :-?

Feci in modo di far scendere il suo peso reale alla bilancina di 10,000kg.....e ci riuscii....visto che allora stavo in fissa e che cmq era + facile far perdere peso alla bici che a me stesso....diciamo che sono ''bello in carne''...... :soffriba:

La vera grossa modifica fu quella delle ruote con il passaggio da 21v a 24v grazie ai mozzi Shimano Ultegra(con assi in titanio) e la cassetta XTR 12/28 8v...e i comandi alla ''vecchia maniera'' Deore XT che avevano una particolarità di avere non si sa x quale ragione uno scatto in +.....quindi riuscivano a pilotare 8v posteriori..... :-?

Ultimamente ho chiesto qualche consiglio x ''svecchiarla'' un pochino in quanto vorrei riprenderla...proprio oggi ho fatto la mia prima uscita dopo circa 5 anni......in quanto appena modificata (devo controllare che sia tutto a posto..)e devo dire....mi stà tornando la voglia piano piano.. :-o

Ho fatto un pochino di foto....x farvela vedere così com'era fino a ieri....e come l'ho nuovamente modificata oggi.

Premetto che sicuramente qualcuno potrà avere da ridire x la scelta di alcuni componenti.....tipo forcella o altro....ma x il momento va bene così....anche xchè devo ancora saggiare le mie doti e soprattutto la mia ''voglia'' e non avevo intenzione di svenarmi....:-?

Allora.......come vi dicevo in versione ''rigida'' spaccava al grammo i 10,000kg.....ora con la forcella ammortizzata diciamo che siamo vicini ai 11,1kg.....ma poi vi saprò dire con precisione....
Allora....prime foto.....prima della cura.... :-?

Visione completa da dietro:



Visione da davanti:



Particolare gruppo: guarnitura-cambio-telaio...



Carro posteriore:



Lato guida.....




e poi le foto dopo la cura.... :smile:

...allora....dopo gli ultimi upgrade ho ripesato alcune cose e calcolatrice alla mano....:saccio: ....sono poco sopra gli 11kg netti....x l'esattezza 11,050 kg......:mrgreen: ....le ruote sono sui 1355gr l'anteriore e 1845gr la posteriore...:omero: ..inutile pesare il biker.....:sumo: :))):
SI accettano commenti.......o-o

da davanti...:capitani:

frontelq3.jpg


da dietro...:sculacci:



nuovo avantreno....



e x ultimo...trasmissione...ulteriormente modificata con una nuova corona da 34.....:mrgreen:



Ultimo aggiornamento...18-11-2006

modificawcsrp4.jpg




Componenti

Telaio : Nivacrom Max OR elissi orientate
Forcella : Rock Shox Pilot SL con Remote
Serie sterzo: Ritchey Scuzzy W.C.S.1"1/8
Attacco: Ritchey Pro 110mm
Piega: Ritchey W.C.S. 52cm
Manopole: Ritchey W.C.S.
Freni: Avid Single Digit 7
Leve freno: Avid Dial SL-TI
Guarnitura: FRM ergal 46-34-24
Pedali: Ritchey V4 Comp
Movimento centrale: Shimano Deore XT BB-UN72
Comandi cambio: a levetta Shimano Deore XT 8v
Deragliatore: Shimano XTR
Cambio: corto Shimano Deore XT
Catena: SRAM pc68
Reggisella: Ritchey W.C.S. 27.0x350mm
Sella: SanMarco Aspide titanium
Portaborraccia: Cinelli Carbon
Viteria e minuteria: Ergal-Titanio-Carbonio-Inox

Ruote

Copertoni: Ritchey Z.E.D. Race WCS 1,9/GEAX ARGO HP Kevlar 2.0
Camere: Continental Ultralight/GEAX Titanium
Cerchi: Campagnolo Stheno
Raggi: 32 Whelsmitt 2-1.7-2 nipples Ergal
Mozzi: Shimano Ultegra 8v assi titanio
Cassetta: Shimano XTR 12-28 8v
Bloccaggi: Miche Titanio

Saluti.........o-o
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
non vorrei rompere le uova ne paniere ma io avrei fatto cosi:
1)forcella una skareb elite che e nel mercatino
2)comadi cambio nuovi sram 7.0 trigger o rotanti se hai 8v 40 euro
3)v brake sram 7.0 40 euro
4)se il pignone la accetta cassetta sram 970 40 euro
totale 320 euro e cica il peso della gila 2300g il tutto
e 2160 la gila!!
cmq gran bici con i dovuti accorgimenti piu che valida!!!!!!! :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
mi sono dimenticarìto di dire di tenere tutto cio che smonti perche e un peccato buttare via tutto quel ben di dio!!!!!!
ma la guarnitura e del 92???
se si e uno di quei m odelli indistruttibili della frm del tempo!!!!!!!!!!! :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
Fantastica,

tenuta benissimo.

io cambierei anche le ruote: cerchi e raggi neri con due coperture nuove (che se vuoi vendo due Kenda da xc), prenderebbe un'altro aspetto.

E, se vogliamo esagerare, avrei messo un bel freno a disco davanti, con forcella magari un po' più bella di quella.

Comunque complimenti, non direi mai che è del 92.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
5°FabioMaxxis ha scritto:
non vorrei rompere le uova ne paniere ma io avrei fatto cosi:
1)forcella una skareb elite che e nel mercatino
2)comadi cambio nuovi sram 7.0 trigger o rotanti se hai 8v 40 euro
3)v brake sram 7.0 40 euro
4)se il pignone la accetta cassetta sram 970 40 euro
totale 320 euro e cica il peso della gila 2300g il tutto
e 2160 la gila!!
cmq gran bici con i dovuti accorgimenti piu che valida!!!!!!! :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:

beh no....dai....non mi andava di sostituire componenti perfettamente funzionanti........a parte il fatto che gli Sram a me non piacciono......già all'epoca potevo sceglierli e preferii di gran lunga i manettini.....oltretutto il comando 8v gli si può togliere anche il sincronismo....qualora ci sia qualche problema di settaggio......

E poi....creod che pur se vecchi....i componenti shimano siano superiori agli sram economici...... :-?

X la forca.....avevo fatto un giro x il mercatino.....ma era tutta roba usata da un po' e cmq non a buon mercato....sicuramente quello che mi proponi era superiore.....ma la Gila cmq è nuova con 2 anni di garanzia..... :omero:

LA guarnitura fu comprata nel 95'....mi pare....si è una FRM....tutta in Ergal....bellissima.....pagata un occhio della testa.....con corona ext da 46 Deore XT...centrale 36 XTR e piccola 25 denti in Ergal della Pace....poi tutta viteria in ergal e un perno in titanio..... :-?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Hai ragione ma io ho fatto un po lo sborone per rimanere nel prezzo che hai indicato!!
comunque non sottovalutare la sram che e un ottima marca e non
ti fa rimpiangere per niente shimano....
comunque io monterei dei v brake se ti torna la passione
e sopratttto dei nuovi copertoni perche se sono vecchiotti posson tradirti in discesa!!!!!!
poi la forca che e un po un mattone 2160 :???: e se puoi approfitta dei saldi di fine stagione dal gamba una skareb super poco piu di 300 euro!!!
comunque gran bici io di quel tempo ho provato una cinelli 2x2 che ra una
bomba anche se non molto pregiata..........
per quanto detto sopra lo sfregiamento e dato dalla forca per il resto puoi tenere tutto l'originale e vai che e una bellezza!!!!!!!!!!

ps.i 7.0 non sono economici ma sono gli antagonisti degli lx ma funzionano come gli xt parola perche li ho ptovati entrambi
ps2.la guarnitura e una fig@t@ impressionante!!!
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
gargasecca ha scritto:
:nunsacci:............originale in che senso??

e poi....xchè appenderla al muro??
Perchè è un pezzo di storia..ecco perchè! :sculacci:

E' come se a un'auto d'eopa mettessi le ruote in lega con gomme ribassate, le minigonne e le luci blu...
UNO SFREGIO! :mò-te-pi:

Hai una bici da esposizione! rimettila a posto e portala fuori solo nelle grandi occasioni... :-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
5°FabioMaxxis ha scritto:
Hai ragione ma io ho fatto un po lo sborone per rimanere nel prezzo che hai indicato!!
comunque non sottovalutare la sram che e un ottima marca e non
ti fa rimpiangere per niente shimano....
comunque io monterei dei v brake se ti torna la passione
e sopratttto dei nuovi copertoni perche se sono vecchiotti posson tradirti in discesa!!!!!!
poi la forca che e un po un mattone 2160 :???: e se puoi approfitta dei saldi di fine stagione dal gamba una skareb super poco piu di 300 euro!!!
comunque gran bici io di quel tempo ho provato una cinelli 2x2 che ra una
bomba anche se non molto pregiata..........
per quanto detto sopra lo sfregiamento e dato dalla forca per il resto puoi tenere tutto l'originale e vai che e una bellezza!!!!!!!!!!

ps.i 7.0 non sono economici ma sono gli antagonisti degli lx ma funzionano come gli xt parola perche li ho ptovati entrambi
ps2.la guarnitura e una fig@t@ impressionante!!!

Ma forse mi hai frainteso......... :nunsacci:

Io non ho indicato 330€ come spesa max x la forca.....bensì è la spesa che ho sostenuto x ringiovanire la bici....ovvero....ho acquistato:

1) Riduttore serie sterzo 1"1/4 --> 1"1/8
2) 4 coppie pattini Ritchey
3) 2 camere d'aria Continental extra light
4) Attacco manubrio Ritchey Pro
5) Serie sterzo Ritchey Scuzzy W.C.S.
6) Forcella RST Gila SL
7) 2 fili cambio + filo freno + nuovo archetto x freno ant.
8) Portaborraccia Cinelli in carbonio
9) 30 minuti di manod'opera x il montaggio della nuova forca.....quella vecchia l'ho tolta io....ma purtroppo non ho gli attrezzi x montare la nuova serie sterzo.

10) kit riparazione camera d'aria Tip-Top
11) distanziale in carbonio e vite expander in ergal
12) 1 kit manopole Ritchey W.C.S.

Non mi sembra di aver speso tantissimo x tutte queste cose.....la forca è costata 96€ al negozio ad 1 km da casa.....(l'avevo trovata dal gamba a 79€+ s.s....ma non ho fatto in tempo ad ordinarla)

Non potevo spendere quella cifra SOLO x la forca....e poi.....come ho detto...devo saggiare la mia voglia.....si fa sempre in tempo a sostituirla un domani....

X il peso....beh....si è pesante....considera che la rigida pesava 890gr......la mia bici cmq è una misura grande....19"........e quella che ho montato pesa 2100gr......il cannotto è stato tagliato a 19,5cm.....il peso che ti danno è x il cannotto intero da 24cm......

X quanto riguarda la geometria.....beh di certo la bici si è alzata.....ma non di molto.....x questo ho scelto la RST rispetto alla Rock shox.....ovvero.....x 2 ragioni :omero: :

1) questa è bloccabile tramite un pulsante e ha un sistema a mio avviso leggermente + efficiente di compressione....ovvero...la ''TT'' usa molla + elastomero....mentre questa ha anche una camera con l'olio.

2) questa ha un'escursione di 80mm abbondanti.....mentre la Judy dichiarava 100mm.....quindi.....avrebbe alzato ancora di + l'anteriore della bici.

La forca originale rigida...era alta 39,5cm....mentre questa sfiora i 45cm....diciamo che la bici si è alzata all'avantreno di 5 cm abbondanti.....erare 2 fattori:

1) io peso precchio....quindi nel momo ini mono ulla bici xza se l'avantreno si abbassa.

2) x recuperare un pochino...il vecchio attacco era qualche grado positivo.....mi sembra sui 5/7 gradi....mentre il nuovo Ritchey l'ho montato al contrario....cmq dalle foto si capisce bene....

Quindi credo che la mia posizione in bici sia cambiata veramente pochissimo.

D'altronde la geometria del telaio...anche se di molto tempo fa....era cmq all'epoca rivoluzionaria....mentre oggi è diciamo uno standard...o forse in alcuni casi superato.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
E allora della mia prima MTB seria?
pbpic476096.jpg


vabbè... mio padre ci ha aggiunto i parafanghi, portapacchi, cavalletto e borse varie...

Ma la finesse di questa bici è il freno posteriore!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
io l'avrei lasciata così com'era... Arrivato a qst punto sarebbe un po come fare tuning su un auto d'epoca. Comunque già ke t 6 messo togli i cantilever e metti un paio d V brake
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
lucabona ha scritto:
E allora della mia prima MTB seria?
pbpic476096.jpg


vabbè... mio padre ci ha aggiunto i parafanghi, portapacchi, cavalletto e borse varie...

Ma la finesse di questa bici è il freno posteriore!

beh....scusami....non prendertela....ma non confondiamo la m...a con la cioccolata........ :smile:

Sicuramente sarà stata la tua prima MTB seria....ma di sicuro non aveva già allora nulla in comune con la mia..... :-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
RuPa-Biker ha scritto:
gargasecca ha scritto:
Allora....salve a tutti......

Volevo farvi vedere la mia biga.... :mrgreen:
[cut]
Sono graditi commenti e riflessioni riguardo al mio progetto.....iniziato 13 anni fa.........

AVEVI una bellissima bici

Hai creato un "cancello"!
dovevi lasciarla così com'era

peccato
:-(



Scusate......mi fa piacere che postate i vostri commenti e suggerimenti....ma non capisco un paio di cose...... :nunsacci:

1) i V-Brake li conosco.....funzionano bene e frenano parecchio.....ma non sono compatibili con le leve freno ''normali'' quindi x forza di cose avrei dovuto sostituire tutto l'impianto frenante...e x avere un qualcosa di buono avrei cmq dovuto spendere qualche soldo....o sbaglio....

2) xchè dite che ho creato un ''cancello''??.........di sicuro se avessi preso una FOx o una Marzocchi da 1000€ non me lo avreste detto........ :nunsacci:
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Bello 'sto topic, ma... vogliamo esagerare? e allora esageriamo:

album_pic.php
album_pic.php

Le foto sono di pochi giorni fa'.

Si tratta di una Fisher Procaliber in acciaio Columbus Nivacrom, telaio del '91, i tubi hanno un diametro generoso tanto che qualcuno mi ha detto che credeva fosse di alluminio...

All'epoca comprai la bici a poco più di metà del prezzo (mi sembra costasse circa 4 milioni) perché l'importatore (di Pisa) aveva problemi e la bici aveva un difetto di verniciatura (su un lato manca una F di Fisher e le scritte sono sotto la tinta).

Il telaio aveva già in origine (con la forca rigida) una geometria leggermente slooping.
Originariamente era montata XTR primissimo modello 8V (già con comandi integrati alle leve freno push-pull) escluso il deragliatore che era il perfetto suntour dell'epoca, il movimento di sterzo (1" 1/4) marchiato Fisher e il movimento centrale, extra-extra light, formato da un perno in titanio con relativa bulloneria e due cuscinetti industriali sigillati... incollati...avete capito bene, incollati al telaio, infatti la scatola risulta perfettamente liscia, nessuna filettatura (Ho già cambiato i cuscinetti varie volte e il sistema è ottimo).
All'epoca, appena disponibili, misi i pedali a sgancio rapido sempre Shimano.


Avevo già montato una vecchia Z3 da 80mm l'anno scorso ma quest'anno ho voluto esagerare e ho rinnovato un po':

- Forca Marzocchi Z1 FR ECC da 130mm
- Freno a disco anteriore Magura Louise 2001 (il posteriore è sempre un cantilever!)
- mozzi DMR Revolver
- cerchi Sun RhinoLite XL
- gomme Nokian NBX da 2.3

Per il comando del deragliatore anteriore, ora che ho la leva del freno a disco, ho fatto a mano un attacco fresando e forando un vecchio anello di una prolunga manubrio.

In salita uso quando posso l'ECC e la geometria è come l'originale, comunque non si pedala male neppure con la forca alta, in discesa alzo a 130 ed è una macchina da battaglia, da FR, basta non droppare... ma salti si!

Chiaramente nel corso del tempo ho dovuto cambiare i componenti usurati, adesso ho sotto una cassetta e catena SRAM 8V, tacchetti freno e cavi sono tutti nuovi ma guarnitura e corone sono completamente originali, come reggisella (un giapponese...), collarino e sella (Vetta Gel, è anche sbucciata dietro) mentre sterzo, attacco e manubrio rinnovati in casa Ritchey...
Il cambio posteriore , mitico XTR gabbia media, è un vero gioiello, non perde una cambiata da 14 anni...

...e gira, gira, gli faccio fare più chilometri che alla bici nuova...

Ciao
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io credo che una bici come era la tua cinelli ll'inizio sia un gran bel mezzo!!!!!!!
se gli cambi qualcosa come ho gia detto tirnilo con cura e amore e usala per farti tornare la voglia.....
poi se il tuo potafogli lo permette la cambi con una piu recente
se no la upgradi come si deve e poi andiamo a sfidare tutti quelli
che ti dicono che l'hai sfregiata!!!!!!!


ps:era veramente un pezzo da antiquariato ma la bici (io ne sono convinto )deve essere vissuta!!!!!
non ha senso appenderla ad un muro...
poi se uno dei protestatori di prima ti offre cifre da capogiro
vendigliela e vediamo se lo attaccano almuro!!!!! :-o
 

RuPa-Biker

Biker popularis
gargasecca ha scritto:
2) xchè dite che ho creato un ''cancello''??.........di sicuro se avessi preso una FOx o una Marzocchi da 1000€ non me lo avreste detto........ :nunsacci:

a prescindere dalla qualità della forka che hai montato (scarsa)
l'aver montato una qualsivoglia forcella moderna, ha snaturato l'estetica ed il valore intrinseco della bici.

Era montata con tutto il top di gamma di 13anni fa ... l'unica forcella che ci avresti potuto montare avrebbe dovuto, come minimo, essere "d'epoca" anch'essa (RockShox Mag20, Manitou1), anzi sarei andato a cercare anche un vecchio mozzo+cassetta 7v per riportarla allo stato originale ... ora é una vecchia bici montata con una (scarsa) forcella ammortizzata

In tanti l'hanno scritto, ma il concetto é sempre uguale ... é come montare dei cerchi in lega su una bugatti

scusami se ti sentito offeso in qualche maniera dalle mie parole ... ma nel 1992 avere una bici come la tua era il mio sogno

ciao
Ruggero"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo