La mia biga...x veri amatori...da antiquariato...MTB 92'.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riaggiorno questo mio 3d con foto nuove.....e aggiorno la prima pagina con la lista dei componenti...:pirletto:

ecco come promesso un paio di fotine...allora....dopo gli ultimi upgrade ho ripesato alcune cose e calcolatrice alla mano....:saccio: ....sono poco sotto gli 11,5kg netti....x l'esattezza 11,380 kg......:mrgreen: ....inutile pesare il biker.....:sumo: :))):
SI accettano commenti.......o-o

da davanti...:capitani:

frontelq3.jpg


da dietro...:sculacci:



nuovo avantreno....



e x ultimo...trasmissione......:mrgreen:




Saluti.........o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
IMHO dovresti rimetteral allo stato iniziale, casomai rivenderla come vintage e con i soldi presi ti prendi un mezzo moderno.

su un telaio di siffatte geometrie e "storia", vedere una pilot, una WCS e una san marco nuova sembrano delle toppe d'avanguardia su un mezzo medioevale.
io la mia pinarello spring del 92-93 l'ho lasciata as is anche se sarebbe servito più di un upgrade.
Anche la bianchi XT e campagnolo (l'xtr non esisteva..) è rimasta tale...ed è pure in buone condizioni!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie x le tue considerazioni....ma il processo ormai è irreversibile......e sul fatto della geometria...beh cambia poco o niente...considera che quando monto sopra la forca si abbassa x il suo Sag...e la geometria rimane praticamente invariata..o quasi...rispetto alla versione rigida...;-)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
in che senso non avresti cambiato la forca??
L'avresti tenuta ''rigida''..??

ciao gargasecca

guarda, io ho una cannondale comprata usata credo nel 96-97 o giù di lì, montata con una pilot che uso come muletto per non sciupare troppo la bici ufficiale ( perchè di km ne faccio parecchi........)
dopo un primo momento di contentezza dovuto al miglioramento di prestazioni ripetto alle rock shox quadra ad elastomeri che avevo prima, adesso sto considerando di mettere una forca rigida.......
i motivi sono parecchi...
la geometria stravolta dalle pilot; il fatto che la pilot sia una "forchina" ed adesso è praticamente alla frutta; che in salita è tutta un ballonzolio ed in discesa per il sag e l' usura sia praticamente rigida....etc etc

al di là di un discorso filologico che neanche prendo in considerazione: se la bici lal vuoi usare deve rispondere alle tue esigenze ( io sto pensando di mettere si una forca rigida, ma con i freni a disco!!!) e tra una pilot ed una forca rigida credo, per esperienza, sia meglio una forca rigida....

ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
no....erano 10 anni che volevo metterci una forca...e poi se avessi avuto i soldi all'epoca l'avrei messa da un pezzo....cmq era destinata a diventare una front....prima o poi....;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ultima modifica.....:
Copertoni GEAX ARGO HP Kevlar 2.0
Camere GEAX Titanium
Reggisella Ritchey WCS...

Ultima fotina....:mrgreen:

modificawcsrp4.jpg
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aiuto!!!! questa fantastica bici sta diventando inguardabile!!! ;-)
ciao!


MA NO DAI....a me piace tantissimo...poi scusami...non capisco una cosa...un paio di Forumendoli si sono comprati una Scapin in Acciaio....che cosa avrebbe di diverso dalla mia...se non l'età??
E non venite a dirmi delle geometrie.....:fatti-so: ...che nonostante l'età era già ''sloping''...solo è una taglia ''abbondante'' 19"...e che anche se l'abbia alzata davanti rientra ancora nella ''norma''.....:saccio:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il fatto ke sia vecchio, nn vuol dire ke nn sia un buon telaio...

Eccomi qua......:mrgreen:
Ieri ho finito di sistemare la mia Cinelli.....smontata,pulita,oliata,ingrassata e regolata....sembra un orologio svizzero......:capitani: :mrgreen:
Piccoli ''upgrade'':

telaio fresato tubo sella a 27,2mm
reinvertito i freni(post. a dx e ant. a sx)
cavi e guaine nuove Deore XT
viti PMP in titanio x attacco e reggisella
Reggisella Ritchey Pro 27,2x350mm(preso usato sul mercatino)
Pulegge in Ergal Tiso

TOtale...110€..:zapalott: ....certo...mi direte che non valeva la pena spenderli....ma io ci sono così affezionato....non vedo l'ora di rimetterla in off-road sabato.....:-?
Un paio di fotine...x apprezzare....peso complessivo bici ripesata stavolta con molta precisione....11,490 kg....
In configurazione ''estiva'' perdo circa 250gr.......:mrgreen:





Riuppo questo vecchio 3d...in quanto magari serve a qualcuno....:mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì....x me non avrebbe senso usarla con pezzi magari NON affidabili ma ''dell'epoca''...cmq...ora la uso poco...ho una FULL....ho riuppato il 3d xchè non lo trovavo +....:-)
 

black182

Biker popularis
23/7/11
75
0
0
56
Grosseto (GR) ma sono Carrarino
www.raptormania.it
Bike
The Next Machine
Sì....x me non avrebbe senso usarla con pezzi magari NON affidabili ma ''dell'epoca''...cmq...ora la uso poco...ho una FULL....ho riuppato il 3d xchè non lo trovavo +....:-)

vedendo la tua bici che di pezzi originali ne ha ben pochi , non capisco perchè hai pesantemente criticato la mia next machine perchè non è originale. Aggiungo che i pezzi Campagnolo mtb dell'epoca : euclid, centaur etc sono molto belli esteticamente ma non ben funzionanti come gli Shimano dell'epoca inoltre sono molto più costosi e difficili da reperire mentre di Shimano si trova tutto , anche nuovo 7v nei supermercati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo