La mia biga...x veri amatori...da antiquariato...MTB 92'.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Tom.....mi avevi già dato dei consigli nell'altro 3d.....difatti ho preso il riduttore della serie sterzo e come vedi ho montato il tutto....cmq.....credo che tu ti sia sbagliato riguardo alla data dell' XTR......credo sia uscito nella stagione 92'/93'......cmq....ho ancora tutte le riviste di quei tempi....quindi posso controllare con + precisione...... :-?

Riguardo ai diversi punti di vista....beh leggo volentieri ogni vostro commento.....x me le discussioni sono costruttive....bisogna confrontarsi l'uno con l'altro cercando di far prevalere la propria tesi....ma cercando anche di capire le esigenze e i punti di vista degli altri.... :-o

Avrei anche potuto lasciare la bici così com'era......ma negli anni non l'ho mai fatto.....e anche xchè io la vedo diversamente...mi spiego:
una bici con la componentistica che uno desidera è impossibile da trovare....tra quelle di serie....quindi....o uno compra tutti i pezzi e poi se la assembla....oppure....uno inizia con un buon punto di partenza....e poi cambia ciò che non lo soddisfa......e io feci così......d'altronde le vecchie ruote le vendetti all'epoca.....mi è rimasta la roba che ho tolto l'altro giorno:serie sterzo 1"1/4,forca,attacco....
Poi ho ancora qualcosa di vecchio nello sgabuzzino....

è come x il computer.....non è che se io ho un pc ''IBM'' non gli cambio i pezzi xchè sennò diventa una pecionata.....d'altronde i pc si assemblano con i pezzi migliori x ognuno di noi.....è la stessa cosa.....se vedeste il mio capireste......

Non avrebbe avuto senso andarsi a cercare una forcella di 10 anni fa.....anche xchè io so come ho tenuto e usato i miei componenti.......x questo ho optato x una forca nuova....certo...è economica...ma questo lo so benissimo....e d'altronde si fa sempre in tempo a cambiarla....x il momento e x le mie esigenze è + che sufficiente......anche xchè io, a differenza di quando ero ragazzo....che spendevo ogni risparmio x la bici....regali di compleanno e di Natale....ora spendo in molti altri campi...... :-o

ALl'epoca non lavorando era difficile permettersi una Mag o una Manitou III da 1 milione.....l'acquisto della bici ebbe una storia un po' particolare....che ora non mi va di starvi a raccontare......e tutti i componenti cambiati sono stati acquistati nell'arco degli anni e con i miei piccoli risparmi..... :-(

X quanto riguarda i ''cancelli''.........beh ora non so che età avete voi....e quali ''cancelli'' avete mai visto o provato.....ma di cancello ti assicuro che la mia bici non ha proprio nulla...... :wink: ........quelle che vendono al mercatone....o in molti negozi di bici.....quelle sono cancelli..... :-o
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Visto che siamo in tema Vintage e che si parla di "cancelli" come sentenzia Rupa, ecco allora il mio:
anno 1994
deca' Peakmaster700 (la prima venduta in Italia)
telaio Columus Nicacrom OS-EL (inizialmente forca rigida poi MZ XC400 ora RS PilotSL)
gruppo completo XT 7v
etc.....

riverniciato, sostituito gruppo freni con XT V-brake, cavi, guaine, serie sterzo, manubrio, comandi cambio e qualcos'altro, per il momento, anche se il lavoro è in corso (prox reggisella e attacco manubrio...)
il resto è dell'epoca

P.s.: il cambio è un orologio
 

Allegati

  • huni1bis_129.jpg
    huni1bis_129.jpg
    56,2 KB · Visite: 101

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Secondo me con la bici in assetto primitivo ci avresti fatto le stesse cose che ci fai adesso dopo l'upgrade. Anche xchè se come dici sei in fase di "rodaggio" x vedere come butta, se butta bene dovrai sicuramente ri-frugarti in tasca e comprare qualcosa di più attuale e performante.
Ho un amico che gira ancora con una Bianchi NTH con telaio simile al tuo e forcella rigorosamente rigida fa ancora la sua figura ed in discesa non ha niente da invidiare a tanti altri con front.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
gargasecca ha scritto:
lucabona ha scritto:
E allora della mia prima MTB seria?
pbpic476096.jpg


vabbè... mio padre ci ha aggiunto i parafanghi, portapacchi, cavalletto e borse varie...

Ma la finesse di questa bici è il freno posteriore!

beh....scusami....non prendertela....ma non confondiamo la m...a con la cioccolata........ :smile:

Sicuramente sarà stata la tua prima MTB seria....ma di sicuro non aveva già allora nulla in comune con la mia..... :-o
:duello: :sculacci: ... vabbè... si parlava di vintage e volevo dare un contributo :cry: :cry: :cry:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
RuPa-Biker ha scritto:
gargasecca ha scritto:
2) xchè dite che ho creato un ''cancello''??.........di sicuro se avessi preso una FOx o una Marzocchi da 1000€ non me lo avreste detto........ :nunsacci:

a prescindere dalla qualità della forka che hai montato (scarsa)
l'aver montato una qualsivoglia forcella moderna, ha snaturato l'estetica ed il valore intrinseco della bici.

Era montata con tutto il top di gamma di 13anni fa ... l'unica forcella che ci avresti potuto montare avrebbe dovuto, come minimo, essere "d'epoca" anch'essa (RockShox Mag20, Manitou1), anzi sarei andato a cercare anche un vecchio mozzo+cassetta 7v per riportarla allo stato originale ... ora é una vecchia bici montata con una (scarsa) forcella ammortizzata

In tanti l'hanno scritto, ma il concetto é sempre uguale ... é come montare dei cerchi in lega su una bugatti

scusami se ti sentito offeso in qualche maniera dalle mie parole ... ma nel 1992 avere una bici come la tua era il mio sogno

ciao
Ruggero"

quoto l'amico ruggero. le cose vintage vanno lasciate vintage fino all'ultima vite per quanto possibile.

fai una cosa: se puoi riportala alla configurazione originale in toto. avrai un mezzo speciale e bellissimo!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
NICK-IT ha scritto:
Secondo me con la bici in assetto primitivo ci avresti fatto le stesse cose che ci fai adesso dopo l'upgrade. Anche xchè se come dici sei in fase di "rodaggio" x vedere come butta, se butta bene dovrai sicuramente ri-frugarti in tasca e comprare qualcosa di più attuale e performante.
Ho un amico che gira ancora con una Bianchi NTH con telaio simile al tuo e forcella rigorosamente rigida fa ancora la sua figura ed in discesa non ha niente da invidiare a tanti altri con front.

Si.....solo che in assetto ''primitivo'' avevo un piccolo handicap.....la serie sterzo....una Fisher Ultra Light da 1" 1/4 era praticamente arrivata......e x trovarne una simile ho cercato su ebay....e sarebbe costata almeno 30€ s.s. comprese....ne avevo trovate 2...una XT e una XTR.....e poi dovevo smontarla io fin dove potevo....x poi cmq andare al negozio e farmi montare quella ''nuova''......morale....avrei speso quasi 50€ x avere la stessa cosa ma funzionante meglio..... :?

A questo punto ho preferito fare uno sforzo in + e fare questo upgrade.....e anche se sta parlando di una forca economica....ciò non toglie che potrei rimanerne cmq soddisfatto.....ripeto...il problema non è la forcella....se è una schifezza la cambio......ma x la cifra spesa credo che non si potesse trovare nulla di meglio...(parlando del nuovo..).

X quanto riguarda il peso.....ho rifatto i calcoli.....ci attestiamo sui 11,130gr......e credo sia un peso molto + basso dei ''cancelli'' attuali....o sbaglio??
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
x gargasecca:
io credo che se il risultato è di tuo gradimento e ti sei divertito allora va bene così, senza bisogno di dover assolutamente giustificare le scelte effettuate.
besos
o-o
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
strano che Tomac non abbia ancora postato qualcuna delle sue, lui che e' un cultore del vintage (almeno cosi' mi pare d'aver capito).

quoto Rupa.

io ai tempi non m'interessavo di bici, ma sposo il concetto. anche se avessi comprato una forcella da 5000 euro non cambierebbe il concetto.

Figurati che secondo me dovresti girare con l'abbigliamento dell'epoca.....

:artista:
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
RuPa-Biker ha scritto:
gargasecca ha scritto:
2) xchè dite che ho creato un ''cancello''??.........di sicuro se avessi preso una FOx o una Marzocchi da 1000€ non me lo avreste detto........ :nunsacci:

a prescindere dalla qualità della forka che hai montato (scarsa)
l'aver montato una qualsivoglia forcella moderna, ha snaturato l'estetica ed il valore intrinseco della bici.

Era montata con tutto il top di gamma di 13anni fa ... l'unica forcella che ci avresti potuto montare avrebbe dovuto, come minimo, essere "d'epoca" anch'essa (RockShox Mag20, Manitou1), anzi sarei andato a cercare anche un vecchio mozzo+cassetta 7v per riportarla allo stato originale ... ora é una vecchia bici montata con una (scarsa) forcella ammortizzata

In tanti l'hanno scritto, ma il concetto é sempre uguale ... é come montare dei cerchi in lega su una bugatti

scusami se ti sentito offeso in qualche maniera dalle mie parole ... ma nel 1992 avere una bici come la tua era il mio sogno

ciao
Ruggero"

rupaèsemprerupa!!!

straquoto
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io ho una Fisher cr-7 più o meno stessa epoca 1992 alluminio 7005 easton e triangolo posteriore in acciaio tange prestige :il-saggi:
Montata con componenti non sempre al top ma quasi di allora :yeah!:
Ha anche una forcella ammortizzata d'epoca ma è un vero cesso... quasi meglio la rigida :omertà:

gli unici aggiornamenti hanno riguardato i freni da cantilever xt a vbrake diacomp archsupreme e relative leve.

Ora vorrei prendere una forka nuova... ma non ne trovo da 1 pollice e 1/4 filettate tu come hai risolto?

Ogni tanto mi viene voglia di cambiarla, poi per avere una bici di pari livello ci vuole un capitale e poi non trovo nelle attuali il carisma dalla cr7 :-)

Ciao Gianluca
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
gargasecca ha scritto:
Si.....solo che in assetto ''primitivo'' avevo un piccolo handicap.....la serie sterzo....una Fisher Ultra Light da 1" 1/4 era praticamente arrivata......e x trovarne una simile ho cercato su ebay....e sarebbe costata almeno 30€ s.s. comprese....ne avevo trovate 2...una XT e una XTR.....e poi dovevo smontarla io fin dove potevo....x poi cmq andare al negozio e farmi montare quella ''nuova''......morale....avrei speso quasi 50€ x avere la stessa cosa ma funzionante meglio..... :?

A questo punto ho preferito fare uno sforzo in + e fare questo upgrade.....e anche se sta parlando di una forca economica....ciò non toglie che potrei rimanerne cmq soddisfatto.....ripeto...il problema non è la forcella....se è una schifezza la cambio......ma x la cifra spesa credo che non si potesse trovare nulla di meglio...(parlando del nuovo..).

X quanto riguarda il peso.....ho rifatto i calcoli.....ci attestiamo sui 11,130gr......e credo sia un peso molto + basso dei ''cancelli'' attuali....o sbaglio??

Procediamo su un binario..
nessuno ti dice che la bici non va bene quando la utilizzi..
Ti stiamo dicendo che è un pezzo d'epoca.. un gran bel pezzo!
Se tu avessi un'auto d'epoca, la modificheresti per renderla attuale o faresti di tutto per riportarla allo splendore di un tempo?
Immagino che la seconda ipotesi sia quella che sceglieresti.. dovresti vedere la tua bici sotto la stessa ottica.
Dovresti far di tutto per montare pezzi d'epoca e poi usarla con parsimonia, tenedo ben presente cosa hai sotto al culo!

@5°FabioMaxxis: se non sai di cosa parli, evita di scrivere solo per fomentare il confronto e trasformarlo in polemica... :-o
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
A parte la validità o meno degli aggiornamenti fatti concordo pienamente con chi inorridisce all'idea di una bici come quella "rimodernata".
Anche perchè acquistare una bici attuale usata (probabilmente più performante per caratteristiche e geometrie) non costa moltissimo se ti orienti su di un onesta front.
Non voglio dire che hai creato un cancello o che la bici non è valida per andare in montagna, ma voglio spostare la tua attenzione su di un discorso diverso.
Tieni bene a mente che una mtb non è una bdc. Con la bici da strada puoi andare tranquillamente e nella media non si rovinerà mai (a parte cadute e sfighe varie e normale uso dei componenti). Ma una mtb, per sua natura, tende inevitabilmente a graffiarsi, ammaccarsi, incrinarsi nel telaio e alla fine anche spaccarsi in 2. E a quel punto avrai gettato via un pezzo di storia che non tornerà mai più nelle tue mani, soprattutto perchè all'epoca costruire una mtb top di gamma era un fatto di prestigio aziendale, e non un fatto commerciale come accade molte volte oggi.
Cmq resta il fatto che la bici è tua e puoi farci tutto quello che vuoi, anche metterci un cestino portapane sul manubrio :smile: :smile:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
ognuno è libero di fare dellla propria bici quello che vuole. Se con questa trasformazione ti sei divertito e vedere la bici allo stato attuale ti da una certa soddisfazione allora non devi badare a chi ti dice che hai fatto uno scempio.
E' chiaro che un intervento del genere è + dettato dalla passione che dall'effettiva necessità di rimodernare una bicicletta ed è in questo spirito che uno deve giudicare la cosa, non certo attaccandosi alla forcella di scarsa qualità che non va bene x affrontare una discesa a tutta velocità da chissa dove..
Secondo me la tua bici non passa certo inosservata a un occhio attento, e a me piace. Una cosa certa, non è un cancello. Cancello.. chissa cosa centra poi..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
aleinich ha scritto:
strano che Tomac non abbia ancora postato qualcuna delle sue, lui che e' un cultore del vintage (almeno cosi' mi pare d'aver capito).


Figurati che secondo me dovresti girare con l'abbigliamento dell'epoca.....

:artista:


difatti uso anche quello dell'epoca........... :smile:

ps....chi è Tomac??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
gdelconte ha scritto:
Io ho una Fisher cr-7 più o meno stessa epoca 1992 alluminio 7005 easton e triangolo posteriore in acciaio tange prestige :il-saggi:
Montata con componenti non sempre al top ma quasi di allora :yeah!:
Ha anche una forcella ammortizzata d'epoca ma è un vero cesso... quasi meglio la rigida :omertà:

gli unici aggiornamenti hanno riguardato i freni da cantilever xt a vbrake diacomp archsupreme e relative leve.

Ora vorrei prendere una forka nuova... ma non ne trovo da 1 pollice e 1/4 filettate tu come hai risolto?

Ogni tanto mi viene voglia di cambiarla, poi per avere una bici di pari livello ci vuole un capitale e poi non trovo nelle attuali il carisma dalla cr7 :-)

Ciao Gianluca

Ciao....allora....ho risolto acquistando da bikeplanet il riduttore della serie sterzo...da 1"1/4 a 1"1/8....e poi compri serie sterzo,attacco e forca che ti pare.....ma tutto da 1"1/8....... :-o
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Dackmaster ha scritto:
ognuno è libero di fare dellla propria bici quello che vuole. Se con questa trasformazione ti sei divertito e vedere la bici allo stato attuale ti da una certa soddisfazione allora non devi badare a chi ti dice che hai fatto uno scempio.
E' chiaro che un intervento del genere è + dettato dalla passione che dall'effettiva necessità di rimodernare una bicicletta ed è in questo spirito che uno deve giudicare la cosa, non certo attaccandosi alla forcella di scarsa qualità che non va bene x affrontare una discesa a tutta velocità da chissa dove..
Secondo me la tua bici non passa certo inosservata a un occhio attento, e a me piace. Una cosa certa, non è un cancello. Cancello.. chissa cosa centra poi..
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
concordo.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
micro ha scritto:
gargasecca ha scritto:
Si.....solo che in assetto ''primitivo'' avevo un piccolo handicap.....la serie sterzo....una Fisher Ultra Light da 1" 1/4 era praticamente arrivata......e x trovarne una simile ho cercato su ebay....e sarebbe costata almeno 30€ s.s. comprese....ne avevo trovate 2...una XT e una XTR.....e poi dovevo smontarla io fin dove potevo....x poi cmq andare al negozio e farmi montare quella ''nuova''......morale....avrei speso quasi 50€ x avere la stessa cosa ma funzionante meglio..... :?

A questo punto ho preferito fare uno sforzo in + e fare questo upgrade.....e anche se sta parlando di una forca economica....ciò non toglie che potrei rimanerne cmq soddisfatto.....ripeto...il problema non è la forcella....se è una schifezza la cambio......ma x la cifra spesa credo che non si potesse trovare nulla di meglio...(parlando del nuovo..).

X quanto riguarda il peso.....ho rifatto i calcoli.....ci attestiamo sui 11,130gr......e credo sia un peso molto + basso dei ''cancelli'' attuali....o sbaglio??

Procediamo su un binario..
nessuno ti dice che la bici non va bene quando la utilizzi..
Ti stiamo dicendo che è un pezzo d'epoca.. un gran bel pezzo!
Se tu avessi un'auto d'epoca, la modificheresti per renderla attuale o faresti di tutto per riportarla allo splendore di un tempo?
Immagino che la seconda ipotesi sia quella che sceglieresti.. dovresti vedere la tua bici sotto la stessa ottica.
Dovresti far di tutto per montare pezzi d'epoca e poi usarla con parsimonia, tenedo ben presente cosa hai sotto al cü!

@5°FabioMaxxis: se non sai di cosa parli, evita di scrivere solo per fomentare il confronto e trasformarlo in polemica... :-o


io non voglio polemizzare e sono convinto che io a una bici cosi non avrei fatto nessun upgrade!!
concordo sia con te che con rupa sul fatto dell'auto d'epoca
pero rimane il fatto che magari lui non vuole proprio cambiare
bici e vuole a tutti i costi utilizzare quella.....
deve fare upgrade mirati(una sid potrebbe andare!!?).
poi guarda bene che io ho scritto che siccome lui vuole ritrovare
la passione lo faccia pure con questo pezzo di gioello ma tenga tutto cio che smonta per poi riportarlo all'antico splendore........

(ps:poi non eri tu che alla mia frase "la vuole anche usare"su un altro post
avevi risposto che una scapin piu o meno di questi anni era da utilizzare cambiando la forca con una compatibile perche l'originale era una rs con le cartucce "fragili" )
non sono sicuro comunque senza rancore poiche alla fine diciamo la stessa cosa!!!! :-o :-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dackmaster ha scritto:
ognuno è libero di fare dellla propria bici quello che vuole. Se con questa trasformazione ti sei divertito e vedere la bici allo stato attuale ti da una certa soddisfazione allora non devi badare a chi ti dice che hai fatto uno scempio.
E' chiaro che un intervento del genere è + dettato dalla passione che dall'effettiva necessità di rimodernare una bicicletta ed è in questo spirito che uno deve giudicare la cosa, non certo attaccandosi alla forcella di scarsa qualità che non va bene x affrontare una discesa a tutta velocità da chissa dove..
Secondo me la tua bici non passa certo inosservata a un occhio attento, e a me piace. Una cosa certa, non è un cancello. Cancello.. chissa cosa centra poi..

ALlora.....grazie x il vostro appoggio......prendo il tuo messaggio come spunto....

Sul fatto di ringiovanire un pezzo di storia....concordo con voi......ma solo su un aspetto: non avrei aggiornato la biga se avessi continuato a tenerla appesa al muro.....come è da ormai qualche anno.....io non ho la possibilità di uscire tutti i giorni...allenarmi....gareggiare o quant'altro....cmq lavoro dal lun. al ven. diciamo dalle 8.30 alle 18.00(compresi gli orari di tragitto).......vicino a casa non ho sterrato.......se non a qualche km da casa....cosa che prima non era così....in quanto quando abitavo con i miei avevo il percorso a 150mt da casa....e x chi lo conosce era e credo che sia ancora un signor percorso.........poi ho una moglie che lavora e fa i turni...e una bimba di 1 anno e mezzo....e anche loro hanno delle esigenze di affetto,attenzioni,bisogni che non stò qui ad elencarvi......... :omero:

Ora ho fatto la mia prima uscita ieri...e la seconda stammattina...ma xchè sono in ferie.....quando si ritornerà al tram tram quotidiano....grasso che cola se potrò uscire la domenica :roll:

QUindi....cmq la mia biga non dovrà sopportare chissà quale sacrificio....e/o non rischierò di rovinarla chissà quanto..... :-?

Quindi sarà sempre un pezzo di storia......è solo che l'ho voluta rimodernizzare un pochino x non rischiare un domani, che magari ne avrei avuto bisogno, di sostituire qualche pezzo che sarebbe stato impossibile reperire....non so se mi sono spiegato.... :nunsacci:

Acquistare una MTB top di gamma al giorno d'oggi....credo ci vogliano + soldi di quanti ne abbia spesi x la mia Cinelli......e sinceramente non li ho..... :pirletto:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io la mia raleigh d'epoca la lascio esattamente come era!!!

tutta montata Shimano DX, con forca Manitou ad elastomeri (quella con cui Tomac ha vinto al Ciocco!) che ormai ha 1 o 2 millimetri di escursione!

ah, anche le gomme sono ancora originali, delle Ritchey da 2.1

ciao

PS da qualche parte avevo già postato le foto, mo' le cerco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo