Tech Corner La manutenzione della catena

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
purtroppo non ho l'attrezzo...ma credo proprio che seguirò il vostro consiglio. Mi tengo la catena e le due falsemaglie come "pezzi di ricambio" e ciccia, me ne prendo una nuova...









sul fatto che si potesse essere allungata ci avevo pensato in effetti, però, non avendo lo strumento... :nunsacci:



eh eh eh bella domanda... Mi capita di fare un mezzo giro indietro per molte ragioni. Ad esempio quando sistemo i pedali nella posizione migliore per iniziare una discesa, o una curva etc... Se ci pensi bene capiterà mille volte anche a te :i-want-t:



un'ultimo consiglio... Che catena mi consigliereste?

che ne dite di questa?

http://www.probikeshop.it/catena-sram-9v-pc-971-power-link/559.html



in alternativa vi dirò che non mi dispiacerebbe una di quelle con effetto dorato.. a parte la qualità che ho sentito eccellente la trovo carina da un punto di vista estetico...


Guarda anche se trovi una kmc sono molto valide e costano meno ( anche se questo è il produttore di shimano)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Guarda anche se trovi una kmc sono molto valide e costano meno ( anche se questo è il produttore di shimano)

mmm sei sicuro che costino meno? i prezzi che ho visto non mi sembravano cosi bassi.... la sram 971 la trovo a una quindicina di euro...avevo pensato alla sram anche considerato la mia trasmissione sram x5
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
mmm sei sicuro che costino meno? i prezzi che ho visto non mi sembravano cosi bassi.... la sram 971 la trovo a una quindicina di euro...avevo pensato alla sram anche considerato la mia trasmissione sram x5


Costano uguale circa, comunque se hai tutto sram vai di quella, anche se sono perfettamente intercambiabili shimano sram e kmc
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
mah insomma, mi pare che dipenda molto dal modello e dalle caratteristiche, secondo me i prezzi tra le varie marche si equivalgono un pò tutti...o almeno secondo la mia modestissima esperienza in giro per i negozi online...
 

coffey

Biker novus
19/2/14
26
0
0
trapani
Visita sito
buongiorno, sono inesperto ma avrei bisogno di cambiare catena e voglio farlo "fai da te" il cambio è un deore xt a 9v, sono a conoscenza che bisogna prendere una catena da 9v x la larghezza delle maglie, dopo questo ho dei dubbi:
1)acquisto shimano hg53 hg73 hg93= di questi cambia il grado di corrosione alla rugine, giusto? il top è hg 93 ma se vorrei prendere una hg53 per risparmiare c sono delle controindicazioni per i pignoni e corone?
2) queste catene shimano hanno già la falsa maglia?
3) montaggio= mi sembra di avere capito che devo aggiustare la catena nella misura adatta, quindi togliere delle maglie, devo acquistare anche dei "pin" http://x.cloudsdata.net/6t/images/products/large/1801511112814f3bbd36de8e4_Pin-9v.jpg

per il reinserimento della maglia? premetto che non ho gli attrezzi per l'inserimento dei "pin" ma ho già l'idea di farlo con dei piccoli morsetti http://www.manualefalegname.it/morsetti c.jpg

spero nel vostro aiuto. grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
buongiorno, sono inesperto ma avrei bisogno di cambiare catena e voglio farlo "fai da te" il cambio è un deore xt a 9v, sono a conoscenza che bisogna prendere una catena da 9v x la larghezza delle maglie, dopo questo ho dei dubbi:

1)acquisto shimano hg53 hg73 hg93= di questi cambia il grado di corrosione alla rugine, giusto? il top è hg 93 ma se vorrei prendere una hg53 per risparmiare c sono delle controindicazioni per i pignoni e corone?

2) queste catene shimano hanno già la falsa maglia?

3) montaggio= mi sembra di avere capito che devo aggiustare la catena nella misura adatta, quindi togliere delle maglie, devo acquistare anche dei "pin" http://x.cloudsdata.net/6t/images/products/large/1801511112814f3bbd36de8e4_Pin-9v.jpg



per il reinserimento della maglia? premetto che non ho gli attrezzi per l'inserimento dei "pin" ma ho già l'idea di farlo con dei piccoli morsetti http://www.manualefalegname.it/morsetti c.jpg



spero nel vostro aiuto. grazie


Procurati uno smaglia catena. Ti serve per lavorare agevolmente, costa 7 euro.
Per quanto riguarda la catena, se vuoi risparmiare prendi una kmc, che é il produttore per shimano di catene.
Costano leggermente meno ma la qualità è inalterata.
Ci sono diversi modelli, alcuni che si chiudono con pin renforced, quello in foto e alcune con la falsa maglia.
Ciò non toglie che volendo puoi usare una f m anche su una catena che non la ha in dotazione( è da verificare però)
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Ciao ieri Ho ho fatto un po di manutenzione a catena e pignoni.
A riguardo della catena e alla sua lunghezza ho Guardato lo schema delle indicazioni shimano e facendo riferimento alla procedura per la guarnitura tripla, noto che nel mio caso, mettendo la catena sul 40/11, le pulegge del deragliatore posteriore non sono perpendicolari ma disallineate con quella bassa arretrata.
Quindi secondo lo schema la mia catena è troppo lunga . Andrebbero tolte 4 maglie (2 grandi e 2 piccole) per portare le pulegge in allineamento.
Volevo chiedervi però se nel caso del mio cambio (shimano m781) necessita di una catena un po più lunga o no.
Infine alla catena shimano ho applicato una falsa maglia invece di smagliare il reinforced pin. Questo pregiudica la resistenza della catena?
Grazie
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Prima di togliere maglie, metti anche su "pignone + grande e corona + grande".
E guarda se si puo' togliere 2 o 4 maglie senza che vada "in tirata".
Se e' biammortizzata controlla anche con sospensione compressa.
Nel caso, piu' sicura maglia in piu' che in meno.

Ciao, io ho smagliato già ieri la catena seguendo lo schema della shimano per le guarniture triple e cioè posizionando la catena sulla corona grande (40) e sul pignone piccolo (11) portando le pulegge in allineamento.
Ho chiamato anche il rivenditore/bicimeccanico dove ho comprato e mi ha detto che se il cambio non da problemi, è meglio non tendere troppo "a puntino" la catena onde evitare di sforzare il tendicatena su pendenze impegnative.
Al momento il cambio è perfetto ma nello sconnesso sento la catena che "frusta" il deragliatore anteriore (il carro è protetto col batticatena).
Cmq passerò dal rivenditore per il caso e se non sono da togliere 4maglie ma almeno 2 credo di si.
La procedura a catena incrociata è valida quando il pignone minore è un 15
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
quesito: non avendo lo strumento per controllare l'usura ho utilizzato il metodo della misura dei 24 pin (quindi la lunghezza di 12 maglie femmina e 12maschio) e mi risulta attorno ai 292mm e non 304,8mm..

sbaglio qualcosa
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Esiste anche una specifica formula per calcolare la lunghezza della catena in base alla lunghezza del carro posteriore:

L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)

Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande




bell'articolo ;) solo una precisazione: la catena ha passo di 1/2", quindi la formula funziona con la lunghezza del carro in pollici e restituisce la lunghezza catena in pollici (e moltiplicandola per due si ottiene il numero di maglie)

per usarla in cm bisogna moltiplicare per 2,54 la parentesi relativa al numero dei denti:
L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)*2.54
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo