Tech Corner La manutenzione della catena

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.741
3.123
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
è normale che non riesca a smagliare una catena dotata di falsamaglia

marca kmc 7v
perni con impronta a croce ben visibile sia sulla testa che sulla coda

ho provato con lo smagliacatena (devo ammetere che era cinese)
ho consumato lui anziche spostare il perno, in passato lo avevo gia usato in altre occasioni e non aveva dato problemi

devo accorciare la catena, come posso fare

hai usato lo smagliacatena per smagliare il falsamaglia?
prova a seguire queste indicazioni :spetteguless:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.721
10.304
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho visto ieri sera un servizio su come fanno le catene che poi vengono vendute anche con il marchio campagnolo.
La cosa interessante è che per lubrificarle alla fine le mettono a bagno in olio bollente.
Considerato che per una catena basterebbe un pentolino e circa 250 gr di olio, non dovrebbe essere una cosa così complicata da fare.
E secondo me i risultati dovrebbero essere notevoli.
Che ne dite?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ho visto ieri sera un servizio su come fanno le catene che poi vengono vendute anche con il marchio campagnolo.
La cosa interessante è che per lubrificarle alla fine le mettono a bagno in olio bollente.
Considerato che per una catena basterebbe un pentolino e circa 250 gr di olio, non dovrebbe essere una cosa così complicata da fare.
E secondo me i risultati dovrebbero essere notevoli.
Che ne dite?

Fanno quel procedimento perchè restano nella confezione per molto tempo e con l'olio non si incappano in problemi di ruggine o ossidazioni varie...se ungi tutta la catena poi nell'utilizzo attirerà a sè tutta la polvere che trova sporcandosi inutilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: burdenbike

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sy5ebury.jpg

La catena e quella che volevo smagliare
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti...

Comunque esiste una pinza specifica per aprire la falsamaglia.
Costa una manciata di euro e semplifica questa operazione, se si fa frequentemente
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.721
10.304
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Fanno quel procedimento perchè restano nella confezione per molto tempo e con l'olio non si incappano in problemi di ruggine o ossidazioni varie...se ungi tutta la catena poi nell'utilizzo attirerà a sè tutta la polvere che trova sporcandosi inutilmente.

Chiaro che l'olio in accesso andrebbe asciugato ma penso che immergerla nell'olio caldo e quindi più fluido farebbe riempire anche gli spazi interni ai rullini. Cosa che dubito accada con la lubrificazione normale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh un buon smagliacatena costa anche meno.
Ma se vedo bene nella foto che hai postato sembra che i perni siano ribattuti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ne sono certo, ma onestamente io comprerei una catena nuova.
Non ricordo se hai indicato quante velocità ha la cassetta pignoni su cui lavora.
Ma se si tratta come hai scritto di una bici semplice, credo che potresti comprare una catena nuova con poca spesa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo