.... e qui ti voglio!! "non si apre senza la apposita pinza"..... e nel bosco in situazione magari difficile, come si fa?? Mi devo portare la pinza nello zaino?? Comodo già, come no!! Bah, sono veramente basito......
Pure io ho una catena con Powerlink innestato (a mia insaputa), devo provvedere al più presto alla sua sostituzione con una falsamaglia VERA, non vorrei rompere la catena durante un'uscita e scoprire di non avere la pinza appresso...... ...... ma guarda tu che stronzata che si sono inventati!!!! Molto più comoda la catena normale a 'sto punto, dove basta il classico smagliacatena (che ho sempre odiato peraltro, e per questo ero passato alla falsamaglia VERA).
Scusa, non capisco le perplessità, pur condividendo la "passione" per il modello riapribile e riutilizzabile di falsamaglia..
La PowerLock andrebbe considerata alla stregua di un perno Shimano, ovvero di un metodo per la chiusura definitiva della catena.
Non c'è motivo per cui dovresti volerla aprire nel bosco (e comunque si può, anche senza strumenti..), a che pro? Se rompi la catena hai bisogno di una nuova falsa maglia, di qualsiasi tipo essa sia, oppure di un perno, per richiuderla; non puoi mica prendere la falsa maglia già montata e spostarla in un altro punto della catena, per ovvi motivi.
Ed in caso di rottura lo smagliacatena serve comunque per togliere il secondo perno, oltre a quel che resta di quello rotto, al fine di poter montare la falsamaglia, che ha bisogno dei link "liberi" ad entrambe le estremità.
L'unica differenza tra i due tipi di falsamaglia (sulla carta perché poi abbiamo visto che si può aprire e richiudere anche il PowerLock, finché dura..) è nel momento in cui vogliamo smontare la catena per fare manutenzione.
Col PowerLock dovremmo astenerci o smagliare e richiudere con un perno o una seconda falsamaglia. Col PowerLink possiamo aprire, manutenere e richiudere.
Tutto questo, in genere, non nel bosco. :)